Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/08/2022

MATTINATA – Principio d’incendio su Baia delle Zagare subito domato da VVF e Gev Il Ago 24, 2022

Post n°29960 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

MATTINATA – Principio d’incendio su Baia delle Zagare subito domato da VVF e Gev 

 
70
 
 

Il vento non eccessivamente sostenuto in quella zona a ridosso, ma soprattutto il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco da Manfredonia, e del Nucleo operativo emergenze delle Gev Capitanata da Vieste, hanno impedito, questa mattina, il propagarsi di un incendio nella zona sovrastante “Baia delle Zagare”, territorio di Mattinata.

  

Il fuoco ha preso avvio dal ciglio stradale della Sp 53 Mattinata-Vieste, in una zona del tutto pinetata che degrada verso il mare della sottostante baia. Appena ricevuta la segnalazione, intorno alle 11:30, sul posto, come detto, è giunta una squadra di Vigili del fuoco di Manfredonia ed una, con due mezzi, delle Gev Capitanata di Vieste. Uomini e mezzi sono riusciti a circoscrivere le fiamme e ad impedire che si propagassero nella sottostante vegetazione. Al termine delle operazioni, intorno alle 15:30, con la completa bonifica del sito, è stata calcolata una estensione di circa 800 metri, tra macchia mediterranea e sottobosco, percorsa dal fuoco. Evitato, quindi, un ulteriore grave danno al patrimonio boschivo del Gargano.

 
 
 

Marina del Gargano Porto Turistico di Manfredonia

Post n°29959 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

⚓31 agosto 2022⚓
#manfredonia "la più bella nave del mondo" Nave scuola Amerigo #Vespucci, al cui comando vi è il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, attraccherà al Bacino Alti Fondali (Porto Industriale) per l’intera giornata e potrà essere visitata dal pubblico 🤓🧭
🎆 In serata, prima di ripartire per riprendere la sua rotta, la Nave omaggerà Manfredonia e la sua Santa Patrona in maniera suggestiva, stazionando in rada di fronte alla città illuminata con i colori del tricolore 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
🤓 Leggi il comunicato integrale per i dettagli sulle modalità di visita ⬇️⬇️⬇️
Il prossimo 31 agosto, nel giorno delle celebrazioni della sua Santa Patrona Maria SS di Siponto, la città di Manfredonia avrà l’onore di poter ricevere la visita ufficiale della Nave Amerigo Vespucci, prestigioso simbolo della Marina Militare Italiana nel mondo.
La “Vespucci” (il cui costruttore, il foggiano Francesco Rotundi, fu ispirato proprio da una visita al porto di Manfredonia agli inizi del 1900), al cui comando vi è il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, attraccherà al Bacino Alti Fondali (Porto Industriale) per l’intera giornata e potrà essere visitata dal pubblico. In serata, prima di ripartire per riprendere la sua rotta, la Nave omaggerà Manfredonia e la sua Santa Patrona in maniera suggestiva, stazionando in rada di fronte alla città illuminata con i colori del tricolore.
L’articolata organizzazione dell’evento è coordinata dal Comune di Manfredonia in sinergia con il Comando della Nave, la Marina Militare, la Prefettura di Foggia, la Capitaneria di Porto di Manfredonia, il Comune di Monte Sant’Angelo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, l’Asi Foggia, le forze dell’ordine del territorio. Nella stessa giornata la città ospiterà la visita istituzionale del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.
Un’occasione storica e di prestigio del territorio di Manfredonia che punta a rilanciarsi attraverso la valorizzazione della risorsa mare in tutte le sue forme. Per consentire, con le stesse opportunità, l’accesso al maggior numero possibile di visitatori, il sindaco Ing. Gianni Rotice, in accordo con tutte le autorità civili e militari competenti, ha predisposto la seguente organizzazione delle visite:
- Non ci sono prenotazioni;
- Si potrà accedere a bordo solo per mezzo di navette gratuite messe a disposizione del Comune di Manfredonia da Cotrap, Ferrovie del Gargano e @Acapt;
- L’area terminal navette e parcheggio auto è stata individuata presso il Centro Commerciale Gargano (si ringrazia la Direzione per la disponibilità gratuita dell’area);
- Le fasce orarie per le visite sono 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, ultima partenza bus prevista alle ore 17.00. Le navette svolgeranno il servizio a ciclo continuo durante tutto l’arco della durata dell’evento;
- All’ingresso del Centro Commerciale sarà consegnato ad ogni auto un ticket in ordine progressivo per l’accesso all’area terminal navette che accompagneranno i visitatori sotto bordo;
- Al termine della visita su Nave Vespucci le navette provvederanno a riportare i visitatori all’area terminal del Centro Commerciale.
Si confida nella massima collaborazione e nel buonsenso dei visitatori, che dovranno per poter salire e scendere scale ripide, indossare scarpe chiuse e non portare al seguito zaini/borse voluminose; dovranno, inoltre, attenersi alle indicazioni delle Forze dell’ordine e dei volontari della Protezione Civile.
NAVE VESPUCCI
Nave Scuola Amerigo Vespucci, l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia).
Il motto della nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", infine con quello attuale.
Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L'unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.

 
 
 

VIESTE – Abbonamento scuolabus anno scolastico 2022/2023, al via le domande Ultimo aggiornamento Ago 24, 2022

Post n°29958 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Abbonamento scuolabus anno scolastico 2022/2023, al via le domande 

 
43
 

Si avvisa che sono aperte le iscrizioni al Servizio Comunale di Trasporto Scuolabus, dedicato agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di I° grado e residenti fuori dal centro abitato.
I Genitori interessati dovranno compilare l’apposita domanda, scaricabile dal sito del Comune di Vieste, allegando la seguente documentazione:
Copia del documento di riconoscimento firmatario dell’istanza;
Copia della dichiarazione ISEE valida alla data di presentazione;
Ricevuta del versamento della quota di abbonamento per l’intero anno scolastico, la cui somma è desumibile dalla seguente tabella allegata al modello d’istanza (Il pagamento potrà essere effettuato al massimo in due rate di cui la prima, pari al 50% dell’abbonamento, al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 31.12.2022);

  

Reddito Isee                                                        Costo abbonamento per l’anno scolastico
Da 0 a 2.000,00                                                 nessun costo
Da 2.000,01 a 3.000,00                               € 70,00
Da 3.000,01 a 4.500,00                              € 80,00
Da 4.500,01 a € 7.500,00                          € 110,00
Da 7.500,01 a € 10.000,00                       € 150,00
Da 10.000,01 a 15.000,00                        € 180,00
Oltre 15.000,01                                              € 200,00

 

Le domande d’iscrizione al Servizio di scuolabus, dovranno essere presentate improrogabilmente in via telematica all’indirizzo email protocollo@pec.comune.vieste.fg.it, oppure direttamente al protocollo del Comune di Vieste entro le ore 12,00 del 02.09.2022.
Il testo integale del’avviso e il modulo per presentare la domanda sono allegati al seguente avviso.
Vieste 23.08.2022
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
f.to Istr. Amm. Matteo VARIO

 
 
 

VIESTE – Grande festa per i dodici anni d’attività di “Pizzeche & Muzzeche” Ultimo aggiornamento Ago 24, 2022

Post n°29957 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Grande festa per i dodici anni d’attività di “Pizzeche & Muzzeche” 

 
133
 
 

Grande festa, ieri sera, nei giardini comunali di corso Fazzini, in occasione dell’anniversario del “Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche” di Vieste. “Con questa serata – fanno sapere dal gruppo folkloristico viestano – abbiamo voluto omaggiare i nostri dodici anni di attività e, nello stesso tempo, abbiamo avuto l’onore di ospitare ed invitare i vecchi soci, simpatizzanti e appassionati dell’associazione”
“Le porte per voi saranno sempre aperte – aggiunge Michele Savastano, presidente del sodalizio locale – Avete contribuito a far diventare questa realtà sempre più bella e noi vi ringraziamo per tutto questo. Pizzeche & Muzzeche – ha concluso il presidente rivolgendosi ai vecchi soci – vi porterà sempre nel cuore e vi promette che porterà le tradizioni garganiche nel mondo sempre a testa alta”.

 
 
 

VIESTE – L’esperienza di Alberto Ruggieri: a 17 anni va a studiare in Usa (e vince anche una maratona) Ultimo aggiornamento Ago

Post n°29956 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – L’esperienza di Alberto Ruggieri: a 17 anni va a studiare in Usa (e vince anche una maratona) 

 
593
 

Decide di andare a studiare, a soli 17 anni, negli Stati Uniti, e si mette subito in evidenza vincendo una gara di maratona, con un percorso di ben 25 chilometri. E’ l’avvincente esperienza che sta vivendo un nostro giovane concittadino, Alberto Ruggieri, studente della IV/A del Liceo Scientifico “Fazzini” di Vieste, che, come detto, ha deciso di trascorrere un anno all’estero, negli Stati Uniti d’America, appunto, per studiare ed apprendere la lingua, ma anche per vivere una esperienza di vita oltreoceano. In questo contesto, Alberto, poco dopo il suo arrivo negli States, precisamente in Alabama, invogliato dal suo “host dad” (il suo papà ospitante), si è iscritto ad una maratona amatoriale, riuscendo ad arrivare primo nella sua categoria (distanza di 25 km).

 

Così ci racconta l’avventura di Alberto, il suo prof. d’inglese, Giuseppe Calderisi:

  

“Dopo nemmeno un mese dalla sua nuova e coraggiosa esperienza in Alabama (un anno di studio negli Stati Uniti) il nostro studente Alberto Ruggieri si è subito messo in evidenza vincendo una gara amatoriale di maratona portando in alto il nome della nostra cittadina. Un abbraccio dalla tua classe (studenti e docenti), la IVA del Liceo Scientifico e da tutta la comunità scolastica del “Fazzini-Giuliani” di Vieste. Good boy!

 

Alberto Ruggieri è uno studente della IVA del Liceo Scientifico di Vieste che si è imbarcato in un’esperienza estremamente coraggiosa: quella di trascorrere un anno all’estero, lontano dai propri cari, famiglia e amici, per frequentare il quarto anno delle scuole superiori in una scuola all’estero. Non è da tutti, a diciassette anni, allontanarsi per un periodo così lungo e decidere di andare a studiare in una nuova nazione, con persone sconosciute ed in un ambiente tutto da scoprire. Amante della lingua inglese e degli Stati Uniti ha pensato bene di mettere tra noi e lui l’Oceano Atlantico, perché “se una cosa si deve fare, allora bisogna farla bene” come lui stesso ha dichiarato al giornalista che lo ha intervistato alla fine della maratona di cross country alla quale ha partecipato dopo appena una settimana dal suo arrivo negli States. La sua nuova casa, infatti, sarà per l’anno scolastico 2022-2023 l’Alabama, Anniston nella Contea di Calhoun, nell’est dello stato, non distante dal confine con la Georgia e dalla città di Atlanta.

 

Appena arrivato, il suo “host dad” (il suo papà ospitante) gli ha proposto di partecipare ad una massacrante maratona che come lo stesso nome dice, “In the Heat of the Night”, si svolge di notte. La partenza è alle 6 di sera ed è possibile gareggiare su quattro distanze: 10Km, 25Km, 50Km, 100Km. Lo scenario è fantastico dal punto di vista naturalistico: si corre sul tracciato della Foresta Pinhoti, nel versante meridionale dei Monti Appalachi. Alberto non ci ha pensato su due volte e si è iscritto sulla distanza di 25Km, equivalente ad un giro esatto del tracciato. E si è classificato primo, meritandosi un’intervista su un sito di un giornale locale lo East Alabama Sports Today, EASportsToday.com. Adesso, in quell’angolo di America molti appassionati di cross country sanno che dall’altra parte dell’oceano, in Italia, c’è una cittadina sulla costa adriatica di nome Vieste. Bravo Alberto: auguri per la tua nuova provvisoria vita nel profondo Sud degli States, che sia per te un anno pieno di soddisfazioni”.

 
 
 

Ogni giorno in negozio a 90 anni: «Qui tutti mi vogliono bene» di Redazione 24 Agosto 2022

Post n°29955 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Ogni giorno in negozio a 90 anni: «Qui tutti mi vogliono bene»
 
 
 

Si chiama Antonio Recchia, ha 90 anni compiuti a luglio e tutti i giorni, da oltre 52 anni, si reca nel suo negozio di ferramenta che si trova in corso Vittorio Emanuele a San Marco La Catola, nel Foggiano. È lui uno dei commercianti più anziani del Foggiano e probabilmente d’Italia.

 

«Ho aperto questo negozio nel gennaio del 1970 – racconta all’agenzia di stampa Ansa zio Antonio, così come è conosciuto nella piccola comunità -. La mia giornata è normale, mi alzo al mattino, faccio colazione con il latte e qualche biscotto e poi scendo qui in negozio». Antonio ha vissuto per 13 anni all’estero, in Svizzera, dove lavorava come saldatore in una fabbrica di camion. «Quando i miei due figli dovevano iniziare la scuola – ricorda – siamo stati costretti a tornare a San Marco La Catola per far frequentare loro la scuola italiana».

 

Nel suo negozio vende un po’ di tutto: dai detersivi, alle vernici e duplica le chiavi. È solo nella sua attività. Fino a qualche tempo fa con lui c’era la moglie Giuseppina, poi venuta a mancare, che lo aiutava a tenere in ordine il negozio. Alla domanda se a 90 anni avverte un po’ di stanchezza, Antonio replica: «Non mi sento affatto stanco, anzi mi stanco e mi annoio a stare a casa».

 

Zio Antonio è amato da tutti il paese. «Qui sono tutti gentili e affabili con me. Quando trovano chiuso il negozio, i miei clienti si preoccupano e vengono a casa per vedere se va tutto bene».

 
 
 

Ottima ripartenza per il Gino Lisa di Foggia: «Pensiamo a voli internazionali» di Loris Castriota Skanderbegh 24 Agosto 2022

Post n°29954 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Ottima ripartenza per il Gino Lisa di Foggia: «Pensiamo a voli internazionali»
 
 
 

Appaiono davvero più che buone le prospettive per la ripresa dei voli dall’aeroporto Gino Lisa. L’entusiasmo dei primi giorni, dopo l’apertura delle prenotazioni dei voli per Milano e Torino non si è smorzato e la compagnia sta avendo risposte che vanno anche al di là delle aspettative.

 

Ce l’ha confermato Chiara Rebughini, la direttora commerciale di Lumiwings, la compagnia aerea chiamata a garantire i voli dall’aeroporto foggiano.

 

A che punto sono le prenotazioni dei voli?

 

«Stanno andando molto bene. Sono ben distribuite nel periodo a disposizione. Con importanti picchi per il periodo natalizio. Vuol dire che sono stati accolti bene i giorni e gli orari che abbiamo scelto, anche se faremo qualche miglioramento».

 

C’è il tutto esaurito?

 

«Non abbiamo voli del tutto esauriti, perché per riempire un aereo da 139 posti con l’advance booking ce ne vuole. Ma alcuni voli sono già al 50 per cento. Da due anni a questa parte, con la pandemia, le abitudini dei passeggeri sono cambiate: si prenota con meno anticipo, quindi non ci aspettavamo numeri così importanti. Siamo contenti, anche perché sappiamo che molte prenotazioni di chi viaggia per affari arriveranno nei 15/20 giorni prima del volo».

 

Quindi, siete molto soddisfatti di come vanno le cose?

 

«Molto, anche perché non c’era uno storico con l’aeroporto “Gino Lisa” e i pochi dati a disposizione erano vecchi. Nel frattempo, il mercato dell’aviazione è cambiato, con l’evoluzione delle compagnie low cost e anche con il forte incremento del traffico da Bari, che prima non c’era. Quindi, siamo ripartiti con cautela e senza avere dei dati certi. Pian piano, in base ai riscontri che abbiamo, stiamo rivedendo il quadro generale anche, in prospettiva, della prossima stagione estiva».

 

Programmi già sull’anno a venire, dunque?

 

«Beh, si tratta di un investimento importante per noi. Dunque ci organizziamo per operare al meglio con obiettivi di lungo periodo».

 

Sapevamo di alcune questioni da mettere a punto come l’alloggio per il personale di volo ed altri dettagli operativi: come va su quel fronte?

 

«Li stiamo gestendo al meglio: sono questioni logistiche più facili da affrontare».

 

Visto il momento di programmazione, oltre alle rotte italiane ancora da attivare, avete prospettive internazionali?

 

«È un work in progress: dobbiamo prima consolidare le rotte già previste; capire le frequenze dei voli, se aggiungere, confermare o modificare orari sulle destinazioni previste, tenendo conto che dobbiamo ancora pubblicare Catania e Verona. Poi vediamo se aumentare il network italiano con altre destinazioni ma qualcosa di internazionale lo stiamo effettivamente prendendo in considerazione, che però non posso anticipare».

 

Il territorio sta agevolando il vostro lavoro, al di là degli incentivi regionali?

 

«Sì, devo dire che c’è un grandissimo riscontro da parte delle istituzioni e da parte delle persone, non solo di Foggia, ma di tutto il potenziale bacino di utenza. È bellissimo: non era mai capitata una partecipazione di questa entità che ci ha lasciati molto positivamente impressionati».

 
 
 

Il Tremiti Music Festival omaggia Lucio Dalla nel decennale della scomparsa di Redazione 23 Agosto 2022

Post n°29953 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Il Tremiti Music Festival omaggia Lucio Dalla nel decennale della scomparsa
 
 
 

Tre giorni di musica e natura nel segno di Lucio Dalla: a dieci anni dalla sua scomparsa, dall’1 al 3 settembre, la quinta edizione di Tremiti Music Festival ricorda il cantautore bolognese molto legato alle Isole Tremiti.

 

Numerosi gli ospiti, come annunciato dall’organizzazione, che giungeranno nell’oasi di San Domino a largo del Gargano. Attesi Ernesto Assante e Gino Castaldo, Renzo Rubino con Roy Paci e Serena Brancale, Dario Skèpisi, il trio Girotto, Servillo, Mangalavite, Elina Duni & Rob Luft, Stefano Di Battista Quartet e Nicky Nicolai. Tra gli eventi in programma giovedì 1 settembre dopo le 21:30, la prima assoluta di “Come è profondo il mare” di Renzo Rubino.

 

«Si tratta, si legge in una nota, di un progetto realizzato per il Tremiti Music Festival: dal profondo mare delle Isole Tremiti, residenza di Lucio Dalla per una vita, al mare dell’animo. Il forte legame tra l’artista bolognese, la Puglia e il mare, raccontato attraverso la voce e il pianoforte di Renzo Rubino, la tromba di Roy Paci e il canto di Serena Brancale».

 

Venerdì 2 settembre alle 21:30 apre la serata il giovane cantautore Gianluca Giagnorio in arte “MaLaVoglia” con un omaggio a Lucio Dalla.

 

Sabato 3 settembre alle ore 21:30 “Elina Duni & Rob Luft” presentano il disco “Lost Ships”, Elina Duni voce e Rob Luft alla chitarra. «Un album sui problemi contemporanei che – conclude la nota – tutti noi dobbiamo affrontare: la tragica storia della crisi migratoria in Europa e l’imminente fallout ecologico dovuto alla distruzione della natura».

 

La quinta edizione dell’evento è promossa da Regione Puglia, amministrazione comunale e realizzato da Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963