Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/08/2022

SERENATA ALLA TARANTELLA CONCERTONE 2021 5^ edizione

Post n°29983 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche


SERENATA ALLA TARANTELLA CONCERTONE 2021 5^ edizione

 
 
 

Tempo del Creato, iniziative a San Giovanni Rotondo e al porto “Marina del Gargano” Di Redazione - 30/08/2022

Post n°29982 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

Tempo del Creato, iniziative a San Giovanni Rotondo e al porto “Marina del Gargano”La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, comunica che dal 2 al 18 settembre si terranno le iniziative per il Tempo del Creato, periodo ecumenico indetto da Papa Francesco e che ogni anno, dal 1 settembre al 4 ottobre, interessa i cristiani di tutto il mondo.

Le celebrazioni si svolgeranno tra San Giovanni Rotondo e il Porto Turistico “Marina del Gargano” situato a Manfredonia. Il Tempo del Creato è un momento speciale per tutti i cristiani. Citando le parole del Santo Padre: “È un invito a pregare e a prendersi cura della nostra casa comune. È un tempo per ascoltare e farci voce dei popoli e degli ecosistemi che gridano perché soffrono a causa dei cambiamenti climatici”. Il simbolo scelto per quest’anno è il roveto ardente, che contrasta il fuoco di numerosi incendi innaturali che aggravano la crisi climatica, con il segno del fuoco come luce dello Spirito Santo che unisce i cristiani.

Il programma dettagliato degli eventi. Il prossimo 2 settembre, presso la Villetta Sant’Onofrio, alle ore 21.00, si terrà la preghiera per il Creato presieduta da Sua Ecc. rev.ma Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Le attività continueranno il 10 settembre al Porto Turistico Marina del Gargano situato nella città di Manfredonia con il concerto “Una voce per il creato”, evento culturale e musicale con inizio alle ore 20.30 e che vedrà la partecipazione di diversi giovani artisti del territorio diocesano. La serata musicale è organizzata in collaborazione con la Pastorale Sociale e Giovanile dell’Arcidiocesi.

Domenica 11 settembre in Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo sarà il giorno della mostra “Passione e amore per il Creato”. L’esposizione sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 e saranno organizzati anche alcuni laboratori. L’evento conclusivo riguarderà un momento di preghiera, all’interno della novena in preparazione alla festa di Padre Pio e che si terrà il 18 settembre alle ore 20.30 nei pressi del monumento “Largo 28 luglio” a San Giovanni Rotondo. La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, in comunione con le comunità di tutto il mondo promuove una serie di iniziative di preghiera e di sensibilizzazione per tutto il mese, provando a coinvolgere i giovani del territorio partendo dalla bellezza del creato che interessa il Promontorio del Gargano.

 
 
 

La nave “Amerigo Vespucci” attracca a Manfredonia, Rotice: «Ci onora» di Redazione 31 Agosto 2022

Post n°29981 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

La nave “Amerigo Vespucci” attracca a Manfredonia, Rotice: «Ci onora»
 
 
 

«Non si tratta di una nave ma di una vera propria città dove il lavoro di squadra è fondamentale». Ne è convinto Massimiliano Siragusa, Capitano di Vascello dell’Amerigo Vespucci, la nave della Marina Militare Italiana approdata questa mattina al porto di Manfredonia.

 

«Oggi – afferma il comandante – a bordo siamo 391 militari; la grande maggioranza è composta da equipaggio fisso ed è grazie all’amore, alla passione di ognuno di loro che questa nave dopo 91 anni è ancora bella ed estremamente funzionale in tutte le sue parti».

 

Poi il comandante ricorda che «durante il periodo estivo quando navighiamo mediamente 5 o 6 mesi all’anno si imbarcano anche gli allievi (143 militari) e lo staff dell’Accademia navale. Ci vuole grande passione per navigare qui».

 

L’Amerigo Vespucci è attraccata a Manfredonia nel giorno dei festeggiamenti della Santa Patrona. «Manfredonia – dice il sindaco Gianni Rotice – guarda il mare come tutto: come economia, come ricchezza ma anche e soprattutto cultura. Avere l’Amerigo Vespucci attraccata nel nostro porto nel giorno della festa patronale significa valorizzare il nostro territorio. In serata la Vespucci – conclude Rotice – sarà in rada con i colori del tricolore e potrà essere ammirata da tutta la città».

 
 
 

Alle Tremiti l’omaggio a Lucio Dalla, Rubino: «È il mio angelo custode» di Sveva Blanca Lacalendola 30 Agosto 2022

Post n°29980 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

Alle Tremiti l’omaggio a Lucio Dalla, Rubino: «È il mio angelo custode»
 
 
 

«Lucio Dalla è il mio angelo custode». A dichiararlo Renzo Rubino in merito alla sua partecipazione al Tremiti Music Festival in onore del grandissimo cantautore.

 

Puoi raccontarci il tuo nuovo progetto “Come è profondo il mare”?

 

«Innanzitutto partiamo dal titolo: “Come è profondo il mare” è uno dei miei dischi preferiti del grande Lucio Dalla. Nella mia personalissima opinione il suo lavoro discografico va ad evidenziare il rapporto di Lucio con le Isole Tremiti. Mi piace pensare che il mare che descrive si riferisca a quello delle Isole, anche perché pare che quel disco sia stato scritto lì. Più in generale, non faremo solo quel disco, ma spazieremo con altri grandissimi successi di Dalla».

 

Qual è il fil Rouge che ti lega a Lucio Dalla?

 

«L’amore per la Puglia, l’amore per il mare e per il modo di immaginare le canzoni. Per i tanti che, come me, vivono di musica rappresenta un sorta di angelo custode. Ho sempre trovato risposte nelle sue canzoni, non solo grande stima che mi spinge a far meglio».

 

Che feeling si è creato con Roy Paci e Serena Brancale?

 

«Volevamo fare qualcosa di diverso e di nuovo. Credo che il modo migliore per fare qualcosa di nuovo è trovare musicisti diversi dallo standard. Non avremo una band classica. La sua tromba è una tromba speciale, è la sua voce personale. Serena oltre che una bravissima cantante è molto brava con una strumentazione diversa dallo standard. Sarà un omaggio giusto con un sound non scontato».

 

Nella tua carriera hai collezionato tanti premi. C’è un premio a cui sei particolarmente legato?

 

«Ovviamente il Premio della Critica “Mia Martini” che ho vinto al mio primo Festival di Sanremo. Un premio inaspettato arrivato dopo grandi sacrifici».

 

Tu hai partecipato anche ad eventi sociali come “Un palco per Amatrice” dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia e al Disability Pride. Credi che la comunicazione sociale passi anche attraverso la musica?

 

«Quando si ha a che fare con i sentimenti si deve essere sensibili alla vita, senza sensibilità non si può avere nemmeno idea di quello che accade nel mondo. Mi piacciono le persone che vivono la vita con grande gioia e semplicità pur avendo delle limitazioni. Mi piace pensare che tutti abbiamo abilità diverse e che tutti siamo essenzialmente unici».

 

Tra tutti i tuoi lavori discografici, a quale sei maggiormente legato?

 

«Quello che verrà, gli altri fanno parte del passato. Si guarda al futuro e al nuovo disco che sarà».

 

Sei nato a Taranto ma hai trascorso tutta la tua infanzia a Martina Franca…

 

«Sono cresciuto per strada in un momento in cui i social non esistevano e sono stato fortunato perché ho avuto l’occasione di sbucciarmi le ginocchia, giocare a pallone, ho vissuto le personalità chiave della nostra terra come il panettiere e salumiere che negli anni sono diventate figure costanti nella mia vita. Ho deciso di vivere qui perché mi sento a casa. Questo luogo lo voglio proteggere nel tempo non solo per le belle abitudini come i panzerotti e il mare ma per perchè ho bisogno di una vita di paese più semplice e vera».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963