Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/12/2022

VIESTE – 4° edizione del “Memorial Pasquale Vaira” e raccolta fondi Il Dic 27, 2022

Post n°30297 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da forddisseche

VIESTE – 4° edizione del “Memorial Pasquale Vaira” e raccolta fondi 

 
13
 
 


Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 15:30, presso il campo sportivo “Riccardo Spina” di Vieste, la 4° edizione del “memorial Pasquale Vaira”. L’evento, organizzato dagli amici di sempre di Pasquale con la preziosa collaborazione della famiglia Vaira, vedrà contrapposte in un quadrangolare quattro squadre composte da amici di Pasquale che hanno giocato a calcio con lui e che si affronteranno molto amichevolmente.
Al quadrangolare prenderà parte anche una formazione composta da tecnici e dirigenti dell’Atletico Vieste a sostegno dell’evento e della famiglia Vaira, a testimonianza anche del forte legame che lega la Società sportiva al dott. Antonio Vaira, papà di Pasquale.
Nell’occasione, come negli altri anni, sarà organizzata una raccolta fondi a scopo benefico da devolvere all’Onlus “I bambini di Antonio Gallo”.

 
 
 

VIESTE – Il Comune aderisce alla campagna “A buon rendere, molto più di un vuoto” Il Dic 27, 2022

Post n°30296 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da forddisseche

VIESTE – Il Comune aderisce alla campagna “A buon rendere, molto più di un vuoto” 

 
95
 


Con “Determina”  del dirigente del Settore Ambiente, Luigi Vaira, n. 207 del 22 dicembre scorso, il Comune di Vieste ha deciso di aderire alla campagma “A buon rendere, molto più di un vuoto” promossa dall’Associazione “Comuni virtuosi”.
insieme ad un gran numero di associazioni ambientaliste. L’obiettivo è quello di stimolare l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale di portata nazionale e obbligatorio per tutti i produttori di bevande. Il sistema dovrebbe coprire tutte le tipologie di bevande in bottiglie di plastica, vetro e lattine. Il sistema è molto semplice: il consumatore paga la bevanda acquistata con un piccolo sovrapprezzo, in qualità di deposito cauzionale, che gli verrà restituito una volta che l’imballaggio vuoto verrà riportato a un punto di raccolta.
Il deposito cauzionale rappresenta un ottimo incentivo per incrementare il tasso di intercettazione e quindi il riciclaggio degli imballaggi, dando una grande spinta nel raggiungimento degli obiettivi europei in materia di riciclo. Infatti, tra i Paesi Membri dell’UE, quelli che hanno in vigore un sistema di deposito cauzionale hanno un tasso di intercettazione delle bottiglie per bevande del 94%, mentre per quelli che ne sono sprovvisti la percentuale cala drasticamente al 47%.
Il lancio della campagna è “molto più di un vuoto” si concentra sulla sensibilizzazione di cittadini, politica, industria delle bevande e distribuzione organizzata, rispetto ai benefici di un sistema di deposito cauzionale. A tal fine, la campagna si avvarrà di strumenti quali petizioni, sondaggi, eventi pubblici e attività di citizen science. A inizio febbraio 2022 è stata svolta una ricerca per comprendere le opinioni degli italiani in merito all’introduzione di un sistema di deposito cauzionale sugli imballaggi monouso. Dalle interviste di oltre 1.000 persone, è emerso che l’83% ne è favorevole all’introduzione.
Tutti i cittadini possono partecipare firmando la petizione e diffondendo la notizia della campagna.

 
 
 

VIESTE – La Fondazione Turati partecipa al lutto per la morte di Vivì Nobile Ultimo aggiornamento Dic 27, 2022

Post n°30295 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da forddisseche

VIESTE – La Fondazione Turati partecipa al lutto per la morte di Vivì Nobile 

 
333
 


Il Presidente, il Comitato Direttivo, il Consiglio di Amministrazione e tutto il personale della Fondazione Turati delle sedi di Vieste, Pistoia, San Marcello P.se e Zagarolo partecipano commossi al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di

 

Maria Vittoria Nobile, per tutti Vivì

  

Per tanti anni Vivì è stata un punto di riferimento per il personale e gli utenti della Fondazione Turati di Vieste. Non dimenticheremo la sua gentilezza, il suo sorriso, la sua determinazione e voglia di vivere.

 

Ciao Vivì, vivrai sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore.

 
 
 

VIESTE – Approvati in Consiglio comunale il bilancio di previsione e l’elenco delle opere pubbliche Ultimo aggiornamento Dic 27

Post n°30294 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da forddisseche

VIESTE – Approvati in Consiglio comunale il bilancio di previsione e l’elenco delle opere pubbliche

114


Il Consiglio comunale di Vieste, riunitosi questa mattina in seduta ordinaria di prima convocazione, ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2023/2025, su relazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti. Ancora una volta, quindi, Vieste è tra i primi comuni italiani ad approvare l’importante documento economico-finanziario entro la fine dell’anno.
Oltre al bilancio, il Consiglio comunale ha approvato anche il “Programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025”, di cui è stata relatrice l’assessora al ramo, Maria Pecorelli, la quale, però, ha inteso maggiormente illustrare le opere pubbliche che vedranno la luce nel 2023 e che riguarderanno, in particolare, la riqualificazione del borgo Ottocentesco, del centro storico, del verde pubblico, della pubblica illuminazione.
Per quanto riguarda il bilancio approvato, il sindaco, tra le altre cose, ha evidenziato che si è inteso mantenere le previsioni d’incasso, per quanto riguarda l’imposta di soggiorno e i parcheggi, uguali a quelle di quest’anno, per via dell’incetezza derivante dal caro bollette e dall’aumento dei prezzi che potrebbero ripercuotesi sul turismo. Le entrare, come sempre saranno ripartite, in proporzione, tra i settori turismo, cultura, sport e quello dei lavori pubblici. Per quanto riguarda la Tari, Nobiletti ha comunicato che a gennaio partità il nuovo servizio “porta a porta” esteso a tuto il territorio, a seguito dell’affidamento, con gara d’appalto, all’impresa Impregico. Servizio che certamente – è stato detto -, pur tra le difficoltà iniziali, farà lievitare in modo esponenziale la percentualke di differenziata sulla quale si punterà molto, come ha evidenziato, anche, l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascoli. Anche per quanto gli incassi degli altri tributi, il sindaco ne ha illustrato il buon andamento. “Si tratta di un segnale che va ascritto alla popolazione viestana, che non si sottrae al pagamento delle tasse comunali nei termini stabiliti dalla legge e dai regolamenti”. Infine, il sindaco Nobiletti, ha reso noto che “ad oggi il fondo cassa comunale ammonta a 12 milioni di euro”.
Prima della chiusura dei lavori, per bocca del vice presidente del Consiglio comunale, Alessandro Del Zompo, è stata ufficializzata la candidatura del sindaco Nobiletti alla presidenza della Provincia di Foggia. Inoltre, parole di apprezzamento per l’attività svolta sono state rivolte al segretario generale, Antonio Coccia che il prossimo mese sarà collocato in pensione.

 
 
 

NATALE A VIESTE 2022 – “Le vie del vino”, evento itinerante tra degustazioni e musica live Il Dic 27, 2022

Post n°30293 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da forddisseche

NATALE A VIESTE 2022 – “Le vie del vino”, evento itinerante tra degustazioni e musica live 

 
105
 


Mercoledì 28 Dicembre
Ore 18.30 – LE VIE DEL VINO (Viale XXIV Maggio – Via Madonna della Libera), degustazione di vino rosso, bianco e rosato ed esibizioni di band dal vivo, organizzati dall’Associazione “Le vie dello Shopping” di Vieste.

  

Torna un grande evento a Vieste. Vivere un percorso enogastronomico per divertirsi e degustare i migliori vini locali!
Mercoledì, 28 dicembre, dalle ore 19:00 ti aspettiamo con: numerose cantine pugliesi, live band lungo il percorso, postazioni street food. Con il patrocinio del Comune di Vieste e la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier di Foggia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963