Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2022

Foggia, Dimauro lascia la presidenza di Redazione 26 Luglio 2022

Post n°29862 pubblicato il 27 Luglio 2022 da forddisseche

Foggia, Dimauro lascia la presidenza
 
 
 

Era stato eletto poco più  di un anno fa alla guida di Confindustria Foggia, subentrando a Gianni Rotice, oggi sindaco di Manfredonia. 
Giancarlo Dimauro, 67 anni, si sarebbe dimesso dalla presidenza foggiana. Una decisione improvvisa che pare essere arrivata per alcune questioni interne al governo degli industriali di Capitanata.
Nato a San Severo coniugato con tre figli, Giancarlo Dimauro ha iniziato la sua carriera lavorando in Enel prima presso il Crtn – Centro di Ricerche Termo – Nucleari di Milano nella direzione di lavori di opere civili speciali e, dopo,  nella Divisione Infrastrutture e Reti – Rete elettrica Zona di San Severo.
È vicepresidente del Consorzio Folaris e amministratore unico della Solar Master srl, attiva nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili.

 
 
 

VIESTE – Torna “Linea Blu” (RaiUno), riprese fino a giovedì Il Lug 26, 2022

Post n°29861 pubblicato il 27 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Torna “Linea Blu” (RaiUno), riprese fino a giovedì 

 
360
 

La Rai torna a Vieste per la registrazione di una nuova e bella puntata di “Linea Blu”, la fortunata trasmissione che si occupa del mare nelle sue molteplici sfaccettature.

  

Donatella Bianchi, storica conduttrice del programma di RaiUno, con la sua collaudata troupe, sarà a Vieste fino al prossimo giovedì, per catturare le migliori immagini della Vieste turistica e della sua meravigliosa costa, da proporre al grande pubblico televisivo. Numerose, infatti, le location prescelte dalla produzione per “raccontare” al meglio questo nostro straordinario territorio e la sua valenza in campo turistico nazionale ed internazionale, ma che ha ancora tanto bisogno di farsi conoscere.

 

E’ dal 2018 che “Linea Blu” mancava da Vieste, dopo esserci stata in diverse altre occasioni. Ora ci torna per promuovere ancora il suo mare cristallino assieme alle attività economiche e artigianali presenti nel territorio, che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti.

 
 
 

VIESTE – Con “Cross Water” domani anche la magica “Notte della tarantella” Ultimo aggiornamento Lug 26, 2022

Post n°29860 pubblicato il 27 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Con “Cross Water” domani anche la magica “Notte della tarantella” 

 
87
 

Giornata magica, quella che si annuncia, all’Anfiteatro di Marina Piccola domani, mercoledi 27 luglio. Il Gruppo Folkloristico Internazionale Pizzeche & Muzzeche di Vieste insieme al gruppo fraterno dei Sud folk di Monte Sant ‘Angelo è pronto ad offrirvi un’altra serata magica in una notte estiva da non dimenticare. Siamo ormai giunti alla undicesima edizione della ” notte della tarantella”, un festival di musica popolare interamente ideato e organizzato dalla nostra associazione nel lontano 2011 (Il Primo festival organizzato nella città di Vieste)che ha sempre lo stesso obbiettivo, valorizzare la musica popolare tradizionale garganica e pugliese da offrire ai nostri ospiti – commenta il Presidente Michele Savastano -. Sarà uno di una lunga serie pronti a travolgervi con una serie di eventi fino ad ottobre.
Lo spettacolo si svolgerà nello scenario dell’ anfiteatro della marina piccola, inizio spettacolo ore 21:30.
Mentre nel pomeriggio saremo media partner del progetto “Il Villaggio dell’acqua ” Cross Water progetto con Regione Puglia-Acquedotto Pugliese in concomitanza al nostro evento sempre a Marina piccola dalle 17.00 alle 23.00
flash mob, laboratorio e giochi per bambini, quiz e gadget, dirette tv …e per questo invitiamo tutti i bambini presenti a vieste a partecipare.
Ringraziamo in anticipo l’assessore Al turismo nella persona di Rossella Falcone ,tutti gli sponsor, le attività commerciali,il Comune di Vieste,Regione Puglia e Acquedotto Pugliese per aver aderito alla manifestazione blindando e accompagnando sempre i nostri progetti ritenendoci spalla fondamentale sul territorio permettendoci ancora una volta di poter organizzare al meglio questi eventi.
Prossimi eventi:
•1*Festival Mondiale del folklore
8 agosto
•12* Anniversario dell’associazion
23 agosto
•Primi di ottobre -Vieste Capitale del folklore Pugliese con l’assessorato alla Cultura Grazia Maria starace
Pronti e carichi
Vi aspettiamo numerosi.
Gruppo Pizzeche & Muzzeche

 
 
 

VIESTE – Asilo nido, al via le iscrizioni per l’anno educativo 2022/2023 Il Lug 26, 2022

Post n°29859 pubblicato il 27 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Asilo nido, al via le iscrizioni per l’anno educativo 2022/2023 

 
126
 
 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al servizio di Asilo Nido Comunale relative all’anno educativo 2022/2023 (settembre 2022/giugno2023)
Indicativamente nei periodi sotto elencati gli orari di apertura del servizio Asilo Nido saranno i seguenti (dal 6 settembre 2022 al 30 giugno 2023):
ore 8,00 – 13,00 senza mensa – uscita dalle ore 12,30 alle ore 13,00 (dal lunedì al venerdì);
ore 8,00 – 16,00 con mensa – uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00 (dal lunedì al venerdì);
L’ingresso quotidiano è fissato: dalle ore 8,00 alle ore 9,30 dal 6 settembre al 30 giugno 2023.
La capacità ricettiva del Servizio di Asilo Nido espressa in termini di presenza giornaliera è complessivamente di 30 bambini.
Testo completo dell’avviso sul sito istituzionale del Comune di Vieste (www.comunedivieste.it)

 
 
 

“A Sua Immagine” da Vieste in onda sabato, 30 luglio, alle ore 16 su RaiUno Il Lug 26, 2022

Post n°29858 pubblicato il 27 Luglio 2022 da forddisseche

“A Sua Immagine” da Vieste in onda sabato, 30 luglio, alle ore 16 su RaiUno 

 
920
 

Andrà in onda sabato, 30 luglio, alle ore 16:00, la puntata di “A Sua Immagine, registrata a Vieste il 27 e 28 giugno scorsi. Inizialmente programmata per sabato, 13 agosto, è stato deciso lo spostamento a sabato prossimo per motivi di palinsesto Rai.

 

Come si ricorderà, la conduttrice del programma, Lorena Bianchetti, del tutto ammaliata dalla bellezza di Vieste e della sua costa, tanto da pensare di ritornarci in vacanza con la famiglia, è stata nella nostra cittadina nei due giorni fissati per la registrazione del programma che, in questo periodo, assume anche connotazioni turistiche nell’ambito, in ogni caso, della morale cattolica. Grande spazio è stato dato alla nostra bellissima cattedrale e al centro storico, con i riferimenti alle vicissitudini cristiane che Vieste ha vissuto nel corso dei secoli (saccheggi di Dragut, presenza di Papa Alessandro III, la titolarità della diocesi del vescovo Ugo Boncompagni poi divenuto papa Gregorio XIII, la “cattura” di Celestino V, e tanto altro), senza trascurare il nostro contesto naturalistico che ogni anno attrae milioni di turisti. Lorena con la sua troupe, è stata sui trabucchi, ha visitato la costa e le grotte, ha passeggiato, raccontandolo, nel nostro bellissimo centro storico, ha visitato il faro e tanti altri luoghi di particolare pregio naturalistico, storico e turistico.

  

Com’è detto, “A Sua immagine” è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954.

 

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità.

 
 
 

VIESTE – Attivo il servizio vaccinazioni anticovid presso il poliambulatorio Il Lug 26, 2022

Post n°29857 pubblicato il 26 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Attivo il servizio vaccinazioni anticovid presso il poliambulatorio 

 
68
 
 


L’Asl FG informa che dopodomani, giovedì 28 luglio 2022, e tutti i giovedì successivi, sarà attivo il servizio vaccinazioni antiCovid, presso gli uffici del Poliambulatorio di Vieste, annesso alla struttura del Pronto Soccorso, alla località “Coppitella”. Il servizio sarà attivo dalle ore 09.30 alle ore 12.00, con prenotazione al numero verde ASL FG 800 466 222, sempre funzionante.

 
 
 

Attualità Metrò del mare Termoli-Vieste, con sosta a Rodi e Peschici Il Lug 25, 2022

Post n°29856 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

 Metrò del mare Termoli-Vieste, con sosta a Rodi e Peschici  
 
 
181
 Porto di Termoli  

Il sogno di riattivare i collegamenti marittimi transfrontalieri tra la costa adriatica molisana e quella orientale è sempre vivo, anche nel recente incontro al Cosib sull’ingresso del porto di Termoli nell’autorità di sistema del Mare Adriatico Meridionale se ne è parlato. Ma la Regione Molise non sta ferma e proprio nell’ambito di un programma Interreg, sposa il progetto di realizzare una tratta turistica “Metro-Mare”, che colleghi il porto di Termoli e i tre porti del Gargano, Vieste, Peschici e Rodi Garganico, citati dal più lontano al più vicino. All’uopo, Palazzo Vitale ha destinato centomila euro e questo nuovo collegamento dovrebbe partire nell’imminente mese di agosto, nell’ambito del progetto relativo al programma internazionale «Mtc Albania, Montenegro, Italy Multimodal Transport Connectivity», in acronimo Almonit Mtc. L’iter era stato avviato dal Comitato congiunto di Sorveglianza (Jmc) del Programma, riunitosi il 5 luglio di 5 anni fa, nel 2017, a Tirana, che approvò uno schema di metodologia di sviluppo dei progetti tematici, modificato con la decisione assunta in sede dei lavori del 17 aprile 2018 a Podgorica, e che istituì un gruppo di lavoro informale. La Regione Molise aderì formalmente il 10 giugno 2019, con la delibera 208. Tra le azioni previste in seno al progetto c’era anche la realizzazione di una rotta marittima da Termoli al porto di Bar (Montenegro) ed in alternativa dal porto di Termoli a quelli del Gargano (Rodi Garganico – Peschici e Vieste) denominata Metro–Mare. Lo studio di fattibilità redatto dal partner scelto con evidenza pubblica, inviato dalla ditta PTSCLAS S.P.A., si è evinto che tutta una serie di valutazioni al momento la tratta Termoli–Bar nel Montenegro non è attivabile, e tantomeno è remunerativa stante le condizioni del Porto di Termoli che in attesa dell’adeguamento dell’infrastruttura portuale può solo attivare corse con imbarcazioni tipo (catamarani) ovvero solo al trasporto passeggeri. Sempre dalla lettura dello stralcio dello studio di fattibilità si rimarca come al momento è fattibile l’attivazione della tratta alternativa di collegamento del porto di Termoli con quelli del Gargano (Rodi Garganico – Peschici e Vieste). Ci saranno due corse settimanali per il periodo 1 agosto–4 settembre 2022, ovvero per 10 doppie corse giornaliere A/R da attuare, verosimilmente il martedì ed il sabato di tutte le settimane.(fonte: PrimoPiano.it)

 
 
 

VIESTE – Venerdì 29 luglio riunione del Consiglio comunale Il Lug 25, 2022

Post n°29855 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Venerdì 29 luglio riunione del Consiglio comunale 

 
79
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 29-07-2022 (Venerdì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 01-08-2022 (Lunedì), alle ore 9:00 per la trattazione del seguente:

  

Ordine del giorno
1) – Approvazione Bilancio consolidato per l’esercizio finanziario 2021.
2) – Art. 193 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000: Salvaguardia degli equilibri di bilancio e XI Variazione al bilancio 2022/2024.
3) – Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 267/2000, del debito fuori bilancio, di cui alla sentenza n. 1891/2022, emessa dal Tribunale di Foggia, sezione Lavoro.-
4) – Approvazione e sottoscrizione Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali per l’attuazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito territoriale di Vico del Gargano.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele LAPOMARDA

 
 
 

VIESTE – Iscrizione sul filo di lana per la Sunshine al campionato C Gold di basket Il Lug 25, 2022

Post n°29854 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Iscrizione sul filo di lana per la Sunshine al campionato C Gold di basket 

 
62
 


Il pericolo di veder scomparire la Sunshine è scampato, seppur nell’ultimo giorno utile, la società ha iscritto regolarmente la prima squadra al massimo campionato regionale per la prossima stagione agonistica.
Nonostante la tiepida risposta da parte del territorio all’appello lanciato qualche giorno fa, grazie all’impegno della presidenza e della dirigenza, Vieste sarà ancora una volta protagonista in serie C Gold. Questo non vuol dire che si potranno fare sonni tranquilli: per poter offrire alla nostra città una squadra che possa competere per degli obiettivi importanti c’è bisogno del contributo di tutti, anche minimo.
Ricordiamo che i contributi effettuati in maniera tracciabile sono deducibili fiscalmente, anche se effettuati da privati cittadini. A tal proposito è stata attivata la possibilità di contribuire anche tramite pay pall.

  

Sunshine Bisanum Basket Vieste

 
 
 

VIESTE – Compie ottanta anni la parrocchia del SS. Sacramento, la celebrazione Il Lug 25, 2022

Post n°29853 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Compie ottanta anni la parrocchia del SS. Sacramento, la celebrazione 

 
170
 


Sorta il 22 luglio del 1942, con decreto dell’allora arcivescovo di Manfredonia, mons. Andrea Cesarano, ebbe come primo parroco Don Domenico Desimio al quale sono poi succeduti il servo di Dio, Don Antonio Spalatro, Don Matteo Mangini e Don Tonino Baldi, il quale ultimo tornerà come parroco dal 1°settembre di quest’anno.
La chiesa intitolata a Santa Maria di Costantinopoli fu creata come impulso al territorio di Vieste in continua espansione demografica e per creare un polo spirituale nel quartiere del borgo Ottocentesco denominato “sop la torr” dove tutt’ora risiede nel punto sovrastante il porto turistico della città.
Negli anni a venire la parrocchia ha svolto il ruolo encomiabile anche di fucina di intere generazioni cresciute nell’alveo comunitario con i vari oratori parrocchiali e la nascita e promozione, su volere dei rispettivi pastori, di associazioni importanti quali il gruppo scout AGESCI Vieste 1, l’ordine terziario francescano e la schola cantorum “Libero Notarangelo”.
Per ricordare l’anniversario, il parroco Don Angelo Dinunzio nella messa domenicale di ieri ha inaugurato e benedetto una speciale lapide in pregiata ceramica Deruta, alla memoria di Maria Patrone Sciannamé, un esempio di santità di donna e madre molto legata alla famiglia parrocchiale e ai valori più autentici, recentemente scomparsa all’età di 97 anni, una viva testimonianza di casa e di sacra famiglia.
Al termine della celebrazione, Don Angelo Dinunzio ha offerto uno speciale opuscolo a tutti i fedeli presenti con l’indicazione della preghiera per l’anniversario e una cronistoria della parrocchia del Santissimo Sacramento con tutti i dati salienti e i sacerdoti che si sono succeduti nel tempo alla guida della comunità.
Gli auguri alla parrocchia e a tutti i membri della comunità presenti e futuri e un pensiero speciale a chi non c’è più ma vive sempre con noi, donando in vita sé stessi per gli altri e per l’amore della comunità.
Matteo Simone

 
 
 

VIESTE – Bonifica fondali di “Baia di Campi”, al via l’operazione Il Lug 25, 2022

Post n°29852 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Bonifica fondali di “Baia di Campi”, al via l’operazione 

 
246
 

Sono iniziati, in mattinata, a Vieste, i lavori di bonifica dei fondali marini compresi tra l’isolotto di Campi e la costa. L’intervento, realizzato esclusivamente con fondi comunali, prevede la pulizia di tutto il fondale da una grande quantità di reti, cordate, reste, boe ed altri rifiuti presenti sui fondali (nella foto), che determinano degrado, pregiudizio alla fauna e flora marittima ed alla salubrità della balneazione.

  

I lavori sono stati fortemente voluti dall’amministrazione Comunale, attenta non solo alla pulizia del territorio comunale, ma anche alla salubrità del nostro mare. Progettati e diretti dall’ufficio ambiente comunale, i lavori di bonifica, eseguiti per la prima volta in quell’ambito, saranno realizzati dalla ditta “Vieste Ormeggi”, di Cariglia Giampiero, sotto la supervisione del personale della locale Capitaneria di Porto – Guardia costiera, anche con l’ausilio di personale subacqueo. Si prevede la durata di circa 10 giorni per l’esecuzione dei lavori.

 
 
 

DTT. Impianti ex art. 27 D. Lgs. 208/2021: Mise chiarisce i limiti di attivazione post refarming

Post n°29851 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

DTT. Impianti ex art. 27 D. Lgs. 208/2021: Mise chiarisce i limiti di attivazione post refarming 
 
  
 
 
art. 27 D. Lgs. 208/2021
 

Come noto, a seguito della conclusione del processo cd. di refarming della banda 700 MHz, diversi enti pubblici territoriali hanno avanzato al Ministero dello sviluppo economico istanze ex art. 27 D. Lgs. 208/2021 per l’attivazione di relay integrativi per sopperire ai limiti di copertura degli operatori di rete DTT di 1° e 2° livello.

I quesiti sull’applicazione dell’art. 27 D. Lgs. 208/2021

In tale occasione ci si è chiesti se tali impianti potessero operare su frequenze diverse da quelle assentite ai vettori dei fornitori di servizi di media audiovisivi per cui era richiesta l’integrazione del servizio e, nel caso delle reti di 2° livello, se i diffusori compensativi potessero essere collocati anche al di fuori delle province assentite (nel diritto d’uso degli operatori di rete).

Relay integrali

Ora, fermo restando che, naturalmente, la ripetizione da parte di un ente territoriale destinatario di un’autorizzazione ex art. 27 D. Lgs. 208/2021 non può riguardare un singolo FSMA, ma deve consistere nella diffusione integrale del mux dove esso è ricompreso e che per problematiche tecniche non è visibile in zona, con una nota congiunta delle DGSCERP e DGTCSI – ISCTI del Ministero dello sviluppo economico, è stato così risposto ad un quesito posto attraverso professionisti di Consultmedia.

Il testo dell’art. 27 D. Lgs. 208/2021

Ricordiamo che l’art. 27 D. Lgs. 208/2021 dispone che “L’installazione e l’esercizio di impianti e ripetitori privati, destinati esclusivamente alla ricezione e trasmissione via etere simultanea ed integrale dei programmi radiofonici e televisivi diffusi in ambito nazionale e locale, sono assoggettati a preventiva autorizzazione del Ministero, il quale assegna le frequenze di funzionamento dei suddetti impianti.

Il richiedente deve allegare alla domanda il progetto tecnico dell’impianto.  L’autorizzazione è rilasciata esclusivamente ai comuni, comunità montane o ad altri enti locali o consorzi di enti locali, ed ha estensione territoriale limitata alla circoscrizione dell’ente richiedente tenendo conto, tuttavia, della particolarità delle zone di montagna. I comuni, le comunità montane e gli altri enti locali o consorzi di enti locali privi di copertura radioelettrica possono richiedere al Ministero l’autorizzazione all’installazione di reti via cavo per la ripetizione simultanea di programmi diffusi in ambito nazionale e locale, fermo quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera f)”.

Il parere del Mise

In esito alla richiesta, la DGTCSI-ISCTI, d’intesa con la DGSCERP, si è così espressa sul tema (segue qui per abbonati SIT Online). (E.L. per NL)

 
 
 

Oggi, 24 Luglio 2007, l'inferno di fuoco che fece ribollire il mare a Peschici nella baia San Nicola

Post n°29850 pubblicato il 24 Luglio 2022 da forddisseche

Oggi, 24 Luglio 2007, l'inferno di fuoco che fece ribollire il mare a Peschici nella baia San NicolaIl grosso delle operazioni di salvataggio dei turisti che si sono rifugiati sulle spiagge fra Peschici e Vieste - circa 4500 persone - è avvenuto con imbarcazioni della Guardia costiera, dei carabinieri, della Gdf, di barche passeggeri e di pescatori.

Oggi, 24 Luglio 2007, l'inferno di fuoco che fece ribollire il mare a Peschici nella baia San Nicola

Le testimonianze: "In un secondo è arrivato l'inferno. Abbiamo visto il fumo poi sono spuntate le lingue di fuoco che sono salite dal mare verso il paese": così Maria Grazia Pastore, in vacanza al villaggio "Moresco" di Peschici. Era in spiaggia quando, verso le 11.30, hanno cominciato a diffondersi le fiamme: "Il vento rovente ha fatto propagare subito il rogo, siamo scappati, abbiamo incontrato gente che veniva dai dintorni, dicevano che la situazione era terribile". "Il fuoco - racconta un uomo - l'ho visto all'improvviso, nel villaggio tutti gridavano e scappavano. Ho preso poche cose, la gente fuggiva in mutande, in costume, lasciavano le loro cose là".

 

 
 
 

Vieste in barca

Post n°29849 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Vieste in barca

 
 
 

Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo nel lontano 1902 Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo

Post n°29848 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Immagini del centro della città di Vieste
Com’eravamo nel lontano 1902
 

Immagini del centro della città di ViesteCom’eravamo nel lontano 1902

 

VIESTE:L’immagine dell’allora Viesti è tratta da una cartolina datata gennaio 1902 e raffigura la nostra città quando si chiamava Viesti addirittura ben 16 anni prima della prima guerra mondiale.

 

Riconoscete i luoghi? Difficile ritrovarsi dopo 118 anni ma proviamo con ordine a decifrare l’immagine.

 

Partendo dal campanile posto alla sinistra si comprende che questo è facilmente identificabile in quello della Chiesa della Santa Croce e quindi quel viale dritto, spoglio e poco frequentato che scende sulla destra è l’attuale Corso Lorenzo Fazzini.

 

Manca il Municipio ma all’epoca era situato ancora nella Piazza del Seggio e sarà edificato sul Corso Fazzini solo a partire dal 1926 e quindi,al momento dello scatto della fotografia nel 1902, è visibile solo sabbia ed erbacce.

 

Nella parte alta della fotografia invece svetta massiccia e solida, ma già allora in decadimento, la vecchia torre costiera posta nei pressi dei luoghi ove molti anni più tardi sorgerà lo stabilimento dalla Cirio.

 

E’ questa la torre costiera, ormai persa per sempre, dalla quale prese il nome il quartiere denominato per l’appunto “Sop la Torr” e quindi“Sopra la Torre”.

 

Nel l’immagine mancano ovviamente numerose delle odierne costruzioni tra le quali quello che noi viestani denominiamo il “Grattacielo”, non lontano dalla menzionata torre.

 

Nella stessa immagine si vede come non era stato ancora aperto il c.d. “traforo”quella che oggi è chiamata Via Ferdinando Magellano, la“scorciatoia” che porta al porto oggi posta tra il “Grattacielo”ed il complesso del Cinema Adriatico.

 

Ovviamente nel 1902 non c’era il “Cinema di Papotto”, la cinematografia era stata appena inventata nel 1895 ed a Vieste non c’era ancora alcuna sala di proiezione.

 

Era invece in gran parte tutto edificato il “Borgo Ottocentesco” all’epoca integro da orrende e pericolose sopraelevazioni e terrazze varie che ne hanno fatto perdere l’originaria bellezza.

 

L’immagine fotografica è stata immortalata posizionandosi tra quello che diventerà Corso Cesare Battisti, ucciso solo quattordici anni dopo e quindi nel 1916, ed il Castello e la skyline è davvero-mozzafiato se confrontata con quella odierna.

 

D’altronde tornando indietro nel tempo, ai primi anni del 1900, Giacomo Puccini scriveva Madama Butterfly, negli USA veniva inventata la Pepsi Cola,in Francia partiva il primo Tour de France, i fratelli Wright compivano il primo volo aereo, in Spagna veniva fondato il RealMadrid, a Roma moriva Papa Leone XII e veniva eletto Papa Pio X e la scienziata Marie Curie viene insignita del premio Nobel.

 

Ne è passato di tempo, Viesti è diventata Vieste ma la bellezza del nostro paese resterà in eterno.

Vieste: 28 febbraio 2020 

 
 
 

Summerwine, le “Donne del Vino” di Puglia scelgono Vieste per l’8^ edizione Il Lug 22, 2022

Post n°29847 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Summerwine, le “Donne del Vino” di Puglia scelgono Vieste per l’8^ edizione 

 
304
 

Degustare un calice di vino pugliese e, cullati dalle onde, guardare il sole tramontare. Sono gli in-gredienti naturali dell’APERITIVO ‘WoW’ (Wines on the Wave), organizzato dalla delegazione Puglia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino il prossimo 27 luglio a Vieste, in occasio-ne dell’ottava edizione di Summerwine. L’evento itinerante quest’anno fa tappa per la prima vol-ta sul Gargano con una madrina d’eccezione, l’attrice Violante Placido, da qualche anno anche imprenditrice del vino, con la cantina di famiglia Placido Volpone di Ordona.
“Vogliamo che i turisti vivano un’esperienza unica – spiega Marianna Cardone, delegata per la Puglia – in grado di coinvolgere gusto, vista e olfatto e di regalare emozioni forti. Non a caso ab-biamo scelto Vieste, destinazione turistica che vanta due milioni di presenze l’anno proprio per la sua capacità di differenziare l’offerta. Saranno soprattutto i vini della Daunia i protagonisti di que-sto evento che intende accendere i riflettori anche sul Wine Marketing e sull’importanza di comu-nicare in maniera efficace e innovativa per promuovere la cultura del vino, la sua storia e le pecu-liarità di ogni produzione, valorizzando allo stesso tempo le bellezze della Puglia”.
L’aperitivo al tramonto sarà preceduto sul molo turistico di Vieste, presso il Ristorante ‘Il Capric-cio’, da un breve talk sui temi del Wine Marketing (ore 17.00) durante il quale si confronteranno gli esperti Toni Augello e Nicola Di Lernia, soffermandosi sullo storytelling legato al vino e alla comunicazione esperienziale e illustrando best practice legate al business e ai nuovi modelli di approccio al consumatore. Durante il dibattito, moderato da Dalila D’Allocco della società Marke-ting Movers, è previsto un collegamento streaming con Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
L’evento, riservato a un numero massimo di 80 persone, si chiuderà con un’apericena a base di piatti tipici (ore 20.30), a cura dello chef Leonardo Vescera, con banchi d’assaggio per la degu-stazione di tutti i vini delle socie produttrici. Venti etichette tra bollicine, bianchi, rosati e rossi in grado di raccontare, dalla Daunia al Salento, la produzione di una Puglia al femminile. Il servizio dei vini sarà a cura delle socie sommelier.
Alla manifestazione saranno presenti le cantine Antica Masseria Jorche, Apollonio, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantine Merinum, Cantine Paolo Leo, Cardone Vini, Claudio Quarta Vi-gnaiolo, Garofano Vigneti e Cantine, Madrileone, Mandwinery, Placido Volpone, Produttori Vini Manduria, Soloperto, Tenute Rubino, Terribile, Varvaglione, Vetrère, Vignaflora, Villa Agreste.
Summerwine è organizzato con il patrocinio del Comune di Vieste, in collaborazione con il risto-rante ‘Il Capriccio’. Media Partner Marketing Movers; Main sponsor Agrisud Farmacia Agricola Foggia; sponsor Amorim Cork Italia, Ecodaunia, Lombardi Group srl.
Costi: € 60,00 giro in barca e apericena al molo; € 30,00 solo apericena.
Per partecipare è necessaria la prenotazione
Info: 0884.705073 – info@ilcapricciodivieste.it

 
 
 

VIESTE – Incendi: partito il progetto “Occhi sul bosco” e “Rete Radio Provinciale” Il Lug 22, 2022

Post n°29846 pubblicato il 22 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Incendi: partito il progetto “Occhi sul bosco” e “Rete Radio Provinciale” 

 
169
 

Ogni anno la nostra provincia, il nostro Gargano, viene sconvolto da numerosi incendi, alluvioni e calamita naturali. Da qui nasce l’idea di realizzare un sistema di comunicazioni radio tra le varie associazioni regolarmente iscritte al coordinamento provinciale per la Protezione Civile e a seguire un sistema di videosorveglianza per l’avvistamento incendi boschivi sul territorio di Vieste. Su Vieste questi sistemi sono in corso di istallazione in località Monte Chianconcello su una vecchia Torre di avvistamento di proprietà ARIF gentilmente concessaci in totale uso per tali scopi.
Rete Radio provinciale Monte Chianconcello è un insieme di ponti radio dislogati in punti strategici sul nostro territorio, regolarmente autorizzati dal Ministero delle radiocomunicazioni elettriche, ove sarà possibile dal comune di Vieste, di dialogare sia su frequenze radioamatoriali che di Protezione Civile direttamente con tutta la provincia di Foggia è sarà anche possibile transitare su un ponte specifico in , su una maglia nazionale e mondiale. La radio è uno strumento di comunicazione semplice e affidabile dove nelle calamità naturali, la storia insegna che i classici mezzi di comunicazione, come i cellulari e internet, vanno fuori uso. Con la radio questo non accade, perché le comunicazioni si svolgono da radio a radio in isofrequenza (diretta), oppure mediante il collegamento ad un ponte radio che ritrasmette il segnale con una copertura maggiore ed è una tecnologia che non dipende dai ripetitori telefonici. Queste comunicazioni radio saranno possibili anche in caso di blackout in quando gli apparati e i ponti radio sono dotati di un sistema di batterie
Occhi sul bosco insieme per prevenire, con l’obiettivo di realizzare un impianto di videosorveglianza antincendio boschivo attraverso l’istallazione di una videocamera motorizzata PTZ ad alta risoluzione. La videosorveglianza permetterà all’associazione Pegaso, E.R.A e C.I.S.A.R la visualizzazione delle situazioni a rischio, la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza della popolazione e di chi opera. Il nostro obbiettivo è quello di diversificare, monitorare, prevenire e controllare gli incendi boschivi precocemente grazie al monitoraggio del bosco dalla località Monte Chianconcello. L’Attenzione all’ambiente e al territorio, è un punto fondamentale dei nostri obbiettivi. La natura ci ha donato, e ci sta donando difenderla è un dovere verso la vita.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’ARIF, l’amministrazione comunale di Vieste in particolar modo il sindaco Giuseppe Nobiletti, l’ufficio tecnico e il consigliere Gaetano Paglialonga per averci concesso tutto il supporto necessario e la fornitura elettrica.

  

Massimiliano Micale Presidente Pegaso Vieste
Giovanni Pio Micale Referente
Mario Ilio Guadagno Presidente E.R.A sez di Foggia
Gianluca Fiandanese Presidente C.I.S.A.R sez di Foggia

 
 
 

Scherma, la foggiana Criscio fuori agli ottavi ai Mondiali del Cairo di Redazione 21 Luglio 2022

Post n°29845 pubblicato il 22 Luglio 2022 da forddisseche

Scherma, la foggiana Criscio fuori agli ottavi ai Mondiali del Cairo
 
 
 

Si è fermata agli ottavi di finale la marcia della foggiana Martina Criscio nel torneo di sciabola individuale femminile, ai Mondiali di scherma in corso al Cairo.

 

Martina aveva un tabellina difficile ma aveva superato per 15-10 l’ukraina Olena Kravatska e poi, addirittura, eliminato la campionessa uscente, l’altra ukraina Olga Kharlan per 15-14. Poi, però, si è arresa per 6-15 alla campionessa europea e numero 1 del ranking mondiale, l’azera Anna Bashta.

 

Ieri è iniziata anche la gara a squadre di sciabola maschile, con i tabelloni fino ai quarti di finale, che proseguiranno oggi nella giornata in cui verranno assegnate le medaglie.

 

Tutto in regola per il team azzurro composto da Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo, che hanno superato per 45-24 l’Iran e poi Hong Kong per 45-23.

 

Capitan Samele e compagni tireranno nei quarti di finale oggi, alle 11.20, contro i padroni di casa dell’Egitto.

 
 
 

VIESTE – Tassa rifiuti, accertamenti per le concessioni demaniali marittime Il Lug 21, 2022

Post n°29844 pubblicato il 21 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Tassa rifiuti, accertamenti per le concessioni demaniali marittime 

 
169
 
Il Comune di Vieste, nella logica di equità fiscale, sta procedendo alla verifica delle superfici dichiarate ai fini della Tassa Rifiuti mediante l’impiego delle informazioni desumibili dalle Banche dati in possesso dell’Ente e accertamento in sede.
Per la succitata attività il comune si avvale del supporto della ditta Andreani Tributi S.r.l..
In ragione di quanto sopra e tenuto conto delle disposizioni legislative (D.Lgs. 41/2021), si informano i titolari di attività produttive esercitate nell’ambito di concessioni demaniali marittime che saranno contattati dal personale preposto, al fine di  fissare un appuntamento per la verifica in loco.
Gli addetti alla rilevazione saranno riconoscibili da un tesserino riportante le loro generalità, note sia al Comune di Vieste che alle Forze dell’Ordine. Gli stessi si occuperanno esclusivamente della sola verifica/rilievo e, al fine di evitare casi di frode, informiamo che nessun pagamento o somma in danaro potrà essere richiesta dai predetti.
Il Dirigente del Settore Tributi ed Entrate Patrimoniali
Dott.ssa Sofia Ruggieri

 
 
 

GARGANOTV – Oggi ripresa delle trasmissioni con Il Tg delle 19.30 Il Lug 21, 2022

Post n°29843 pubblicato il 21 Luglio 2022 da forddisseche

GARGANOTV – Oggi ripresa delle trasmissioni con Il Tg delle 19.30 

 
80
 

Con la diretta del Tg delle ore 19.30, Garganotv riprende oggi le sue normali trasmissioni dopo alcuni giorni di sospensione a causa di guasto tecnico all’impianto principale di diffusione.

  

Con il consueto e puntuale impegno con l’informazione locale, Garganotv continua la sua attività per dare voce al nostro territorio che si confermerà, certamente anche quest’anno, prima meta turistica di Puglia.
L’appuntamento con l’informazione, come detto, è sempre alle ore 19.30, in diretta, con repliche, in sequenza, dalle ore 22.30 alle 9.00 del mattino successivo. Cogliamo l’occasione per informarvi che a brevissimo, per via delle nuove trasformazioni tecnologiche in atto in campo televisivo, il nostro segnale sarà ricevibile solo attraverso la nostra App, oppure sul canale 14 in HBBTV, oltre che sul profilo facebook della nostra emittente. Per cui occorrerà prepararsi a queste nuove modalità di ricezione del segnale, sempre se, naturalmente, vorrete continuare a seguirci.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963