Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2022

25 agosto 2022 Estate del Gusto, Peschici e Vieste: dove mangiare e bere nel nord del Gargano

Post n°29963 pubblicato il 25 Agosto 2022 da forddisseche

25 agosto 2022
Estate del Gusto, Peschici e Vieste: dove mangiare e bere nel nord del Gargano

Se desiderate visitare due borghi ricchi di storia e di spiagge incantevoli, Peschici e Vieste fanno al caso vostro. Le due località nel nord del Gargano non sono interessanti solo per il mare: a Peschici colpiscono il castello normanno e la pineta rigogliosa; a Vieste, circondata dalle acque su ogni lato, richiama l’attenzione l’imponente castello dell’XI secolo. Ecco dove gustare ottimi piatti dopo una giornata tra i vicoli e spiagge.

 A cura di Eleonora Giovinazzo

 

 
 
 

Gianni Rotice - Sindaco di Manfredonia oodnStpser29u1c1145hlc7a34hhfa89f15h0uf26134 457ih0c271u92h2 ·

Post n°29962 pubblicato il 25 Agosto 2022 da forddisseche

Il prossimo 31 agosto, nel giorno delle celebrazioni della sua Santa Patrona Maria SS di Siponto, la città di Manfredonia avrà l’onore di poter ricevere la visita ufficiale della Nave Amerigo Vespucci, prestigioso simbolo della Marina Militare Italiana nel mondo.

La “Vespucci” (il cui costruttore, il foggiano Francesco Rotundi, fu ispirato proprio da una visita al porto di Manfredonia agli inizi del 1900), al cui comando vi è il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, attraccherà al Bacino Alti Fondali (Porto Industriale) per l’intera giornata e potrà essere visitata dal pubblico. In serata, prima di ripartire per riprendere la sua rotta, la Nave omaggerà Manfredonia e la sua Santa Patrona in maniera suggestiva, stazionando in rada di fronte alla città illuminata con i colori del tricolore.

L’articolata organizzazione dell’evento è coordinata dal Comune di Manfredonia in sinergia con il Comando della Nave, la Marina Militare, la Prefettura di Foggia, la Capitaneria di Porto di Manfredonia, il Comune di Monte Sant’Angelo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, l’Asi Foggia, le forze dell’ordine del territorio. Nella stessa giornata la città ospiterà la visita istituzionale del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

Un’occasione storica e di prestigio del territorio di Manfredonia che punta a rilanciarsi attraverso la valorizzazione della risorsa mare in tutte le sue forme. Per consentire, con le stesse opportunità, l’accesso al maggior numero possibile di visitatori, il sindaco Ing. Gianni Rotice, in accordo con tutte le autorità civili e militari competenti, ha predisposto la seguente organizzazione delle visite:

- Non ci sono prenotazioni;

- Si potrà accedere a bordo solo per mezzo di navette gratuite messe a disposizione del Comune di Manfredonia da Cotrap, Ferrovie del Gargano e Acapt;

- L’area terminal navette e parcheggio auto è stata individuata presso il Centro Commerciale Gargano (si ringrazia la Direzione per la disponibilità gratuita dell’area);

- Le fasce orarie per le visite sono 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, ultima partenza bus prevista alle ore 17.00. Le navette svolgeranno il servizio a ciclo continuo durante tutto l’arco della durata dell’evento;

- All’ingresso del Centro Commerciale sarà consegnato ad ogni auto un ticket in ordine progressivo per l’accesso all’area terminal navette che accompagneranno i visitatori sotto bordo;

- Al termine della visita su Nave Vespucci le navette provvederanno a riportare i visitatori all’area terminal del Centro Commerciale.

Si confida nella massima collaborazione e nel buonsenso dei visitatori, che dovranno per poter salire e scendere scale ripide, indossare scarpe chiuse e non portare al seguito zaini/borse voluminose; dovranno, inoltre, attenersi alle indicazioni delle Forze dell’ordine e dei volontari della Protezione Civile.

NAVE VESPUCCI

Nave Scuola Amerigo Vespucci, l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia).

Il motto della nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", infine con quello attuale.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L'unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.
Mostra meno

 
 
 

A Foggia il Console dell’Ucraina Kovalenko. Cerimonia di ringraziamento per gli aiuti dalla Capitanata

Post n°29961 pubblicato il 25 Agosto 2022 da forddisseche

A Foggia il Console dell’Ucraina Kovalenko. Cerimonia di ringraziamento per gli aiuti dalla Capitanata 

 

“Tantissimi sono stati i profughi accolti. La provincia di Foggia ha confermato la propria vocazione alla solidarietà e la vicinanza ad un popolo che da mesi è vittima di una violenza intollerabile”

   

Si è tenuta questa mattina, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, alla presenza del Console Generale dell’Ucraina Maksym Kovalenko la cerimonia di ringraziamento che il popolo ucraino ha voluto riservare alla comunità locale dauna. L’occasione per premiare la Prefettura di Foggia, la Questura, la Provincia, i sindaci di Peschici e Roseto V. e l’associazione UCM Italy.

Così il vicepresidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Mangiacotti: “È con immenso piacere che oggi accogliamo nella nostra terra, che è terra di straordinaria generosità e di meravigliosa accoglienza il Console Generale dell’Ucraina Maksym Kovalenko. Un momento dal grande valore simbolico e dal profondo significato, per il quale lo ringrazio, come saluto e ringrazio il prefetto di Foggia, il Questore di Foggia, tutti i sindaci oggi qui presenti ed il presidente dell’associazione UCM Italy, Paolo Brescia, promotore di questo evento. La drammatica aggressione della Russia all’Ucraina non è ancora conclusa. Tantissimi sono stati i profughi che la nostra Capitanata ha accolto, confermando la propria vocazione alla solidarietà e la vicinanza ad un popolo che da mesi è vittima di una violenza intollerabile e senza giustificazioni. D’altro canto sia la provincia di Foggia sia l’Ucraina hanno come santo patrono San Michele Arcangelo. Un legame che la Capitanata ha onorato e continuerà onorare, di cui siamo orgogliosi e fieri. Grazie al Console Kovalenko per questa dimostrazione di fratellanza, grazie a tutti sindaci e tutte le comunità che hanno ospitato chi è fuggito dai teatri di una guerra di aggressione catastrofica, grazie a chi ha promosso questo appuntamento. Un appuntamento di pace, di condanna ferma e decisa della guerra e di promozione dei valori di solidarietà di cui questa terra è sempre stata immensamente ricca”. (In foto, il questore Rossi, il prefetto Valiante, il vicepresidente della Provincia Mangiacotti e il console Kovalenko)

 
 
 

MATTINATA – Principio d’incendio su Baia delle Zagare subito domato da VVF e Gev Il Ago 24, 2022

Post n°29960 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

MATTINATA – Principio d’incendio su Baia delle Zagare subito domato da VVF e Gev 

 
70
 
 

Il vento non eccessivamente sostenuto in quella zona a ridosso, ma soprattutto il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco da Manfredonia, e del Nucleo operativo emergenze delle Gev Capitanata da Vieste, hanno impedito, questa mattina, il propagarsi di un incendio nella zona sovrastante “Baia delle Zagare”, territorio di Mattinata.

  

Il fuoco ha preso avvio dal ciglio stradale della Sp 53 Mattinata-Vieste, in una zona del tutto pinetata che degrada verso il mare della sottostante baia. Appena ricevuta la segnalazione, intorno alle 11:30, sul posto, come detto, è giunta una squadra di Vigili del fuoco di Manfredonia ed una, con due mezzi, delle Gev Capitanata di Vieste. Uomini e mezzi sono riusciti a circoscrivere le fiamme e ad impedire che si propagassero nella sottostante vegetazione. Al termine delle operazioni, intorno alle 15:30, con la completa bonifica del sito, è stata calcolata una estensione di circa 800 metri, tra macchia mediterranea e sottobosco, percorsa dal fuoco. Evitato, quindi, un ulteriore grave danno al patrimonio boschivo del Gargano.

 
 
 

Marina del Gargano Porto Turistico di Manfredonia

Post n°29959 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

⚓31 agosto 2022⚓
#manfredonia "la più bella nave del mondo" Nave scuola Amerigo #Vespucci, al cui comando vi è il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, attraccherà al Bacino Alti Fondali (Porto Industriale) per l’intera giornata e potrà essere visitata dal pubblico 🤓🧭
🎆 In serata, prima di ripartire per riprendere la sua rotta, la Nave omaggerà Manfredonia e la sua Santa Patrona in maniera suggestiva, stazionando in rada di fronte alla città illuminata con i colori del tricolore 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
🤓 Leggi il comunicato integrale per i dettagli sulle modalità di visita ⬇️⬇️⬇️
Il prossimo 31 agosto, nel giorno delle celebrazioni della sua Santa Patrona Maria SS di Siponto, la città di Manfredonia avrà l’onore di poter ricevere la visita ufficiale della Nave Amerigo Vespucci, prestigioso simbolo della Marina Militare Italiana nel mondo.
La “Vespucci” (il cui costruttore, il foggiano Francesco Rotundi, fu ispirato proprio da una visita al porto di Manfredonia agli inizi del 1900), al cui comando vi è il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, attraccherà al Bacino Alti Fondali (Porto Industriale) per l’intera giornata e potrà essere visitata dal pubblico. In serata, prima di ripartire per riprendere la sua rotta, la Nave omaggerà Manfredonia e la sua Santa Patrona in maniera suggestiva, stazionando in rada di fronte alla città illuminata con i colori del tricolore.
L’articolata organizzazione dell’evento è coordinata dal Comune di Manfredonia in sinergia con il Comando della Nave, la Marina Militare, la Prefettura di Foggia, la Capitaneria di Porto di Manfredonia, il Comune di Monte Sant’Angelo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, l’Asi Foggia, le forze dell’ordine del territorio. Nella stessa giornata la città ospiterà la visita istituzionale del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.
Un’occasione storica e di prestigio del territorio di Manfredonia che punta a rilanciarsi attraverso la valorizzazione della risorsa mare in tutte le sue forme. Per consentire, con le stesse opportunità, l’accesso al maggior numero possibile di visitatori, il sindaco Ing. Gianni Rotice, in accordo con tutte le autorità civili e militari competenti, ha predisposto la seguente organizzazione delle visite:
- Non ci sono prenotazioni;
- Si potrà accedere a bordo solo per mezzo di navette gratuite messe a disposizione del Comune di Manfredonia da Cotrap, Ferrovie del Gargano e @Acapt;
- L’area terminal navette e parcheggio auto è stata individuata presso il Centro Commerciale Gargano (si ringrazia la Direzione per la disponibilità gratuita dell’area);
- Le fasce orarie per le visite sono 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, ultima partenza bus prevista alle ore 17.00. Le navette svolgeranno il servizio a ciclo continuo durante tutto l’arco della durata dell’evento;
- All’ingresso del Centro Commerciale sarà consegnato ad ogni auto un ticket in ordine progressivo per l’accesso all’area terminal navette che accompagneranno i visitatori sotto bordo;
- Al termine della visita su Nave Vespucci le navette provvederanno a riportare i visitatori all’area terminal del Centro Commerciale.
Si confida nella massima collaborazione e nel buonsenso dei visitatori, che dovranno per poter salire e scendere scale ripide, indossare scarpe chiuse e non portare al seguito zaini/borse voluminose; dovranno, inoltre, attenersi alle indicazioni delle Forze dell’ordine e dei volontari della Protezione Civile.
NAVE VESPUCCI
Nave Scuola Amerigo Vespucci, l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia).
Il motto della nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", infine con quello attuale.
Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L'unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.

 
 
 

VIESTE – Abbonamento scuolabus anno scolastico 2022/2023, al via le domande Ultimo aggiornamento Ago 24, 2022

Post n°29958 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Abbonamento scuolabus anno scolastico 2022/2023, al via le domande 

 
43
 

Si avvisa che sono aperte le iscrizioni al Servizio Comunale di Trasporto Scuolabus, dedicato agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di I° grado e residenti fuori dal centro abitato.
I Genitori interessati dovranno compilare l’apposita domanda, scaricabile dal sito del Comune di Vieste, allegando la seguente documentazione:
Copia del documento di riconoscimento firmatario dell’istanza;
Copia della dichiarazione ISEE valida alla data di presentazione;
Ricevuta del versamento della quota di abbonamento per l’intero anno scolastico, la cui somma è desumibile dalla seguente tabella allegata al modello d’istanza (Il pagamento potrà essere effettuato al massimo in due rate di cui la prima, pari al 50% dell’abbonamento, al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 31.12.2022);

  

Reddito Isee                                                        Costo abbonamento per l’anno scolastico
Da 0 a 2.000,00                                                 nessun costo
Da 2.000,01 a 3.000,00                               € 70,00
Da 3.000,01 a 4.500,00                              € 80,00
Da 4.500,01 a € 7.500,00                          € 110,00
Da 7.500,01 a € 10.000,00                       € 150,00
Da 10.000,01 a 15.000,00                        € 180,00
Oltre 15.000,01                                              € 200,00

 

Le domande d’iscrizione al Servizio di scuolabus, dovranno essere presentate improrogabilmente in via telematica all’indirizzo email protocollo@pec.comune.vieste.fg.it, oppure direttamente al protocollo del Comune di Vieste entro le ore 12,00 del 02.09.2022.
Il testo integale del’avviso e il modulo per presentare la domanda sono allegati al seguente avviso.
Vieste 23.08.2022
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
f.to Istr. Amm. Matteo VARIO

 
 
 

VIESTE – Grande festa per i dodici anni d’attività di “Pizzeche & Muzzeche” Ultimo aggiornamento Ago 24, 2022

Post n°29957 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Grande festa per i dodici anni d’attività di “Pizzeche & Muzzeche” 

 
133
 
 

Grande festa, ieri sera, nei giardini comunali di corso Fazzini, in occasione dell’anniversario del “Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche” di Vieste. “Con questa serata – fanno sapere dal gruppo folkloristico viestano – abbiamo voluto omaggiare i nostri dodici anni di attività e, nello stesso tempo, abbiamo avuto l’onore di ospitare ed invitare i vecchi soci, simpatizzanti e appassionati dell’associazione”
“Le porte per voi saranno sempre aperte – aggiunge Michele Savastano, presidente del sodalizio locale – Avete contribuito a far diventare questa realtà sempre più bella e noi vi ringraziamo per tutto questo. Pizzeche & Muzzeche – ha concluso il presidente rivolgendosi ai vecchi soci – vi porterà sempre nel cuore e vi promette che porterà le tradizioni garganiche nel mondo sempre a testa alta”.

 
 
 

VIESTE – L’esperienza di Alberto Ruggieri: a 17 anni va a studiare in Usa (e vince anche una maratona) Ultimo aggiornamento Ago

Post n°29956 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – L’esperienza di Alberto Ruggieri: a 17 anni va a studiare in Usa (e vince anche una maratona) 

 
593
 

Decide di andare a studiare, a soli 17 anni, negli Stati Uniti, e si mette subito in evidenza vincendo una gara di maratona, con un percorso di ben 25 chilometri. E’ l’avvincente esperienza che sta vivendo un nostro giovane concittadino, Alberto Ruggieri, studente della IV/A del Liceo Scientifico “Fazzini” di Vieste, che, come detto, ha deciso di trascorrere un anno all’estero, negli Stati Uniti d’America, appunto, per studiare ed apprendere la lingua, ma anche per vivere una esperienza di vita oltreoceano. In questo contesto, Alberto, poco dopo il suo arrivo negli States, precisamente in Alabama, invogliato dal suo “host dad” (il suo papà ospitante), si è iscritto ad una maratona amatoriale, riuscendo ad arrivare primo nella sua categoria (distanza di 25 km).

 

Così ci racconta l’avventura di Alberto, il suo prof. d’inglese, Giuseppe Calderisi:

  

“Dopo nemmeno un mese dalla sua nuova e coraggiosa esperienza in Alabama (un anno di studio negli Stati Uniti) il nostro studente Alberto Ruggieri si è subito messo in evidenza vincendo una gara amatoriale di maratona portando in alto il nome della nostra cittadina. Un abbraccio dalla tua classe (studenti e docenti), la IVA del Liceo Scientifico e da tutta la comunità scolastica del “Fazzini-Giuliani” di Vieste. Good boy!

 

Alberto Ruggieri è uno studente della IVA del Liceo Scientifico di Vieste che si è imbarcato in un’esperienza estremamente coraggiosa: quella di trascorrere un anno all’estero, lontano dai propri cari, famiglia e amici, per frequentare il quarto anno delle scuole superiori in una scuola all’estero. Non è da tutti, a diciassette anni, allontanarsi per un periodo così lungo e decidere di andare a studiare in una nuova nazione, con persone sconosciute ed in un ambiente tutto da scoprire. Amante della lingua inglese e degli Stati Uniti ha pensato bene di mettere tra noi e lui l’Oceano Atlantico, perché “se una cosa si deve fare, allora bisogna farla bene” come lui stesso ha dichiarato al giornalista che lo ha intervistato alla fine della maratona di cross country alla quale ha partecipato dopo appena una settimana dal suo arrivo negli States. La sua nuova casa, infatti, sarà per l’anno scolastico 2022-2023 l’Alabama, Anniston nella Contea di Calhoun, nell’est dello stato, non distante dal confine con la Georgia e dalla città di Atlanta.

 

Appena arrivato, il suo “host dad” (il suo papà ospitante) gli ha proposto di partecipare ad una massacrante maratona che come lo stesso nome dice, “In the Heat of the Night”, si svolge di notte. La partenza è alle 6 di sera ed è possibile gareggiare su quattro distanze: 10Km, 25Km, 50Km, 100Km. Lo scenario è fantastico dal punto di vista naturalistico: si corre sul tracciato della Foresta Pinhoti, nel versante meridionale dei Monti Appalachi. Alberto non ci ha pensato su due volte e si è iscritto sulla distanza di 25Km, equivalente ad un giro esatto del tracciato. E si è classificato primo, meritandosi un’intervista su un sito di un giornale locale lo East Alabama Sports Today, EASportsToday.com. Adesso, in quell’angolo di America molti appassionati di cross country sanno che dall’altra parte dell’oceano, in Italia, c’è una cittadina sulla costa adriatica di nome Vieste. Bravo Alberto: auguri per la tua nuova provvisoria vita nel profondo Sud degli States, che sia per te un anno pieno di soddisfazioni”.

 
 
 

Ogni giorno in negozio a 90 anni: «Qui tutti mi vogliono bene» di Redazione 24 Agosto 2022

Post n°29955 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Ogni giorno in negozio a 90 anni: «Qui tutti mi vogliono bene»
 
 
 

Si chiama Antonio Recchia, ha 90 anni compiuti a luglio e tutti i giorni, da oltre 52 anni, si reca nel suo negozio di ferramenta che si trova in corso Vittorio Emanuele a San Marco La Catola, nel Foggiano. È lui uno dei commercianti più anziani del Foggiano e probabilmente d’Italia.

 

«Ho aperto questo negozio nel gennaio del 1970 – racconta all’agenzia di stampa Ansa zio Antonio, così come è conosciuto nella piccola comunità -. La mia giornata è normale, mi alzo al mattino, faccio colazione con il latte e qualche biscotto e poi scendo qui in negozio». Antonio ha vissuto per 13 anni all’estero, in Svizzera, dove lavorava come saldatore in una fabbrica di camion. «Quando i miei due figli dovevano iniziare la scuola – ricorda – siamo stati costretti a tornare a San Marco La Catola per far frequentare loro la scuola italiana».

 

Nel suo negozio vende un po’ di tutto: dai detersivi, alle vernici e duplica le chiavi. È solo nella sua attività. Fino a qualche tempo fa con lui c’era la moglie Giuseppina, poi venuta a mancare, che lo aiutava a tenere in ordine il negozio. Alla domanda se a 90 anni avverte un po’ di stanchezza, Antonio replica: «Non mi sento affatto stanco, anzi mi stanco e mi annoio a stare a casa».

 

Zio Antonio è amato da tutti il paese. «Qui sono tutti gentili e affabili con me. Quando trovano chiuso il negozio, i miei clienti si preoccupano e vengono a casa per vedere se va tutto bene».

 
 
 

Ottima ripartenza per il Gino Lisa di Foggia: «Pensiamo a voli internazionali» di Loris Castriota Skanderbegh 24 Agosto 2022

Post n°29954 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Ottima ripartenza per il Gino Lisa di Foggia: «Pensiamo a voli internazionali»
 
 
 

Appaiono davvero più che buone le prospettive per la ripresa dei voli dall’aeroporto Gino Lisa. L’entusiasmo dei primi giorni, dopo l’apertura delle prenotazioni dei voli per Milano e Torino non si è smorzato e la compagnia sta avendo risposte che vanno anche al di là delle aspettative.

 

Ce l’ha confermato Chiara Rebughini, la direttora commerciale di Lumiwings, la compagnia aerea chiamata a garantire i voli dall’aeroporto foggiano.

 

A che punto sono le prenotazioni dei voli?

 

«Stanno andando molto bene. Sono ben distribuite nel periodo a disposizione. Con importanti picchi per il periodo natalizio. Vuol dire che sono stati accolti bene i giorni e gli orari che abbiamo scelto, anche se faremo qualche miglioramento».

 

C’è il tutto esaurito?

 

«Non abbiamo voli del tutto esauriti, perché per riempire un aereo da 139 posti con l’advance booking ce ne vuole. Ma alcuni voli sono già al 50 per cento. Da due anni a questa parte, con la pandemia, le abitudini dei passeggeri sono cambiate: si prenota con meno anticipo, quindi non ci aspettavamo numeri così importanti. Siamo contenti, anche perché sappiamo che molte prenotazioni di chi viaggia per affari arriveranno nei 15/20 giorni prima del volo».

 

Quindi, siete molto soddisfatti di come vanno le cose?

 

«Molto, anche perché non c’era uno storico con l’aeroporto “Gino Lisa” e i pochi dati a disposizione erano vecchi. Nel frattempo, il mercato dell’aviazione è cambiato, con l’evoluzione delle compagnie low cost e anche con il forte incremento del traffico da Bari, che prima non c’era. Quindi, siamo ripartiti con cautela e senza avere dei dati certi. Pian piano, in base ai riscontri che abbiamo, stiamo rivedendo il quadro generale anche, in prospettiva, della prossima stagione estiva».

 

Programmi già sull’anno a venire, dunque?

 

«Beh, si tratta di un investimento importante per noi. Dunque ci organizziamo per operare al meglio con obiettivi di lungo periodo».

 

Sapevamo di alcune questioni da mettere a punto come l’alloggio per il personale di volo ed altri dettagli operativi: come va su quel fronte?

 

«Li stiamo gestendo al meglio: sono questioni logistiche più facili da affrontare».

 

Visto il momento di programmazione, oltre alle rotte italiane ancora da attivare, avete prospettive internazionali?

 

«È un work in progress: dobbiamo prima consolidare le rotte già previste; capire le frequenze dei voli, se aggiungere, confermare o modificare orari sulle destinazioni previste, tenendo conto che dobbiamo ancora pubblicare Catania e Verona. Poi vediamo se aumentare il network italiano con altre destinazioni ma qualcosa di internazionale lo stiamo effettivamente prendendo in considerazione, che però non posso anticipare».

 

Il territorio sta agevolando il vostro lavoro, al di là degli incentivi regionali?

 

«Sì, devo dire che c’è un grandissimo riscontro da parte delle istituzioni e da parte delle persone, non solo di Foggia, ma di tutto il potenziale bacino di utenza. È bellissimo: non era mai capitata una partecipazione di questa entità che ci ha lasciati molto positivamente impressionati».

 
 
 

Il Tremiti Music Festival omaggia Lucio Dalla nel decennale della scomparsa di Redazione 23 Agosto 2022

Post n°29953 pubblicato il 24 Agosto 2022 da forddisseche

Il Tremiti Music Festival omaggia Lucio Dalla nel decennale della scomparsa
 
 
 

Tre giorni di musica e natura nel segno di Lucio Dalla: a dieci anni dalla sua scomparsa, dall’1 al 3 settembre, la quinta edizione di Tremiti Music Festival ricorda il cantautore bolognese molto legato alle Isole Tremiti.

 

Numerosi gli ospiti, come annunciato dall’organizzazione, che giungeranno nell’oasi di San Domino a largo del Gargano. Attesi Ernesto Assante e Gino Castaldo, Renzo Rubino con Roy Paci e Serena Brancale, Dario Skèpisi, il trio Girotto, Servillo, Mangalavite, Elina Duni & Rob Luft, Stefano Di Battista Quartet e Nicky Nicolai. Tra gli eventi in programma giovedì 1 settembre dopo le 21:30, la prima assoluta di “Come è profondo il mare” di Renzo Rubino.

 

«Si tratta, si legge in una nota, di un progetto realizzato per il Tremiti Music Festival: dal profondo mare delle Isole Tremiti, residenza di Lucio Dalla per una vita, al mare dell’animo. Il forte legame tra l’artista bolognese, la Puglia e il mare, raccontato attraverso la voce e il pianoforte di Renzo Rubino, la tromba di Roy Paci e il canto di Serena Brancale».

 

Venerdì 2 settembre alle 21:30 apre la serata il giovane cantautore Gianluca Giagnorio in arte “MaLaVoglia” con un omaggio a Lucio Dalla.

 

Sabato 3 settembre alle ore 21:30 “Elina Duni & Rob Luft” presentano il disco “Lost Ships”, Elina Duni voce e Rob Luft alla chitarra. «Un album sui problemi contemporanei che – conclude la nota – tutti noi dobbiamo affrontare: la tragica storia della crisi migratoria in Europa e l’imminente fallout ecologico dovuto alla distruzione della natura».

 

La quinta edizione dell’evento è promossa da Regione Puglia, amministrazione comunale e realizzato da Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese.

 
 
 

GARGANO – Allerta meteo: per domani piogge e temporali sparsi Il Ago 22, 2022

Post n°29952 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

GARGANO – Allerta meteo: per domani piogge e temporali sparsi 

 
241
 
 

Allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su Puglia centrale adriatica e Puglia centrale bradanica dalle ore 8.00 di domani mattina, 23 agosto, e per le successive 12 ore. Il bollettino di criticità, diffuso poco fa dalla Protezione civile regionale, prevede «precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sulle zone interne della Puglia centro-settentrionale». Allerta gialla anche per Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Basso Fortore.

 
 
 

VIESTE – Don Antonio Spalatro, a 68 anni dalla morte egli “è vivo più che mai” Ultimo aggiornamento Ago 22, 2022

Post n°29951 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Don Antonio Spalatro, a 68 anni dalla morte egli “è vivo più che mai” 

 
122
 

Sessantotto anni fa, era il 27 agosto del 1954, si compiva il transito del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. In pochi anni, egli ha trasmesso il fuoco dello Spirito che bruciava nel suo cuore. La sua comunità, contagiata dalla sua Carità, la più spicciola, divenne una grande famiglia, che dalla liturgia e catechesi, animate mirabilmente dal Servo di Dio, viveva la vita sociale in fraterna solidarietà.

 

Scritti e testimonianze su di lui sono al vaglio della Congregazione per le cause dei Santi. A noi tutti tocca elevare pressanti preghiere al Padre dei lumi, perché ci dia la grazia di riconoscerlo come riflesso di Dio in quella luce che egli ha acceso in questo lembo di terra, oggi particolarmente proiettata nell’esteriorità.

  

Anche noi, imitando il suo esempio nella ricerca della eternità, sappiamo dare senso al nostro tempo. Imploriamo, dunque, la sua intercessione per ricevere favori celesti in questo tempo di smarrimento. La luce e il fuoco di Dio, che bruciava nel suo cuore, possa essere maggiormente conosciuto e imitato.

 

don Pasquale Vescera

 
 
 

VIESTE – Dodici case popolari e rifacimento strade borgo Ottocentesco, in autunno il via ai lavori Il Ago 22, 2022

Post n°29950 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Dodici case popolari e rifacimento strade borgo Ottocentesco, in autunno il via ai lavori 

 
745
 

Saranno dodici, suddivisi in due distinte palazzine, gli appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), in gergo “case popolari”, che il Comune di Vieste costruirà a partire tra ottobre-novembre prossimi. Le abitazioni saranno realizzate nel rione “Casette” (Pirp), nella zona meglio nota come “La chiesiola”.

 

I dodici appartamenti (da assegnare successivamente a seguito di apposita graduatoria di aventi diritto) rientrano in un più vasto progetto che riguarda anche il rifacimento e la sistemazione di diverse strade del borgo Ottocentesco, tra cui via Domenicantonio Spina, via Chirurgo dell’Erna, via Apeneste, via Santa Eufemia, che ora si trovano in uno stato assai compromesso e, addirittura, pericoloso per la pubblica fruizione. Il tutto (realizzazione case popolari e rifacimento pavimentazione stradale), deriva dal “trasferimento” di quella che doveva essere la piscina coperta e che, per diverse motivazioni, non è stata più realizzata (si pensa di costruirla nella nuova lottizzazione della Scialara” che si andrà a progettare).

  

Tale trasferimento, eseguito con regolare appalto, è stato aggiudicato all’impresa “Car – Consorzio Artigiani Romagnolo, Società Cooperativa”, con sede in Rimini, alla via Caduti di Marzabotto, al n. 47, il cui bilancio, nel 2020, riporta un range di fatturato tra i sei e i trenta milioni di euro.  Per il trasferimento dell’immobile, con area pertinenziale, e la costruzione degli alloggi e il rifacimento delle strade di cui si è detto, l’impresa aggiudicatrice metterà in campo circa due milioni e 400 mila euro, ben al di sopra delle aspettative iniziali del Comune di Vieste.

 

Progettista delle due palazzine di ERP e del rifacimento delle strade è l’ing. Francesco Piscopo (determina del dirigente del settore tecnico n.47 del 22.01.2020), mentre responsabile del procedimento è l’arch. Giuseppe Latosa, e direttore dei lavori, l’arch. Antonella Pia Racano, entrambi funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune di Vieste, nominati con determinazione n. 489 del 19.08.2022, sempre del dirigente del settore, ing. Vincenzo Ragno.

 
 
 

VIESTE – Domani, 23 agosto, nuova serata Disney all’anfiteatro Adriatico Il Ago 22, 2022

Post n°29949 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Domani, 23 agosto, nuova serata Disney all’anfiteatro Adriatico 

 
89
 

Organizzato dal Comune di Vieste, Assessorato alla Cultura, si svolgerà, domani, martedì 23 Agosto, alle ore 21:00, il concerto per piccoli e grandi dal titolo “Walt Disney in Concert”, curato dall’Associazione Musicale “Suoni del Sud” le cui performance sono note in Italia e all’estero.
Il concerto prevede la performance dal vivo da parte di sette musicisti professionisti (pianoforte, violino, tromba, batteria, basso, voce femminile e voce recitante) che suoneranno e canteranno alcuni brani famosi tratti da cartoni animati della Walt Disney con la proiezione di filmati tratti dai film originali e, a sorpresa dei ragazzi, la presenza di mascotte dei cartoni. La direzione artistica del concerto è affidata al M° Andrea Vescera, viestano, con la collaborazione con l’Associazione Culturale e Musicale di Vieste ” Gargano Music”, presieduta
dal M° Sandra Cardone, che nasce con l’intento di promuovere eventi di vario genere e di alto
livello, collaborando con Associazioni della provincia e oltre. Le più belle colonne sonore e canzoni degli intramontabili film di Walt Disney, il grande artista e produttore dell’intrattenimento che ha creato i più famosi personaggi dei cartoni animati. Da “Biancaneve e i sette nani” a “La Bella Addormentata”, da “Cenerentola” e ancora da “Aladdin” alla “La Sirenetta” e in tanti altri titoli i bimbi avranno modo di ascoltare le bellissime musiche che sono state da sempre parte sostanziale dei film di Walt Disney e che sono state anche spesso l’occasione di imparare repertori orchestrali e conoscere emozioni visive ed uditive strettamente associate.
Il concerto prevede, come detto, la performance dal vivo presso l’Anfiteatro Adriatico “Carlo Nobile”, con inizio alle ore 21:00. Ingresso libero.

 
 
 

GARGANO IN TV – Sabato 27 agosto, RaiUno, “Linea blu” da Vieste e Peschici Il Ago 22, 2022

Post n°29948 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

GARGANO IN TV – Sabato 27 agosto, RaiUno, “Linea blu” da Vieste e Peschici 

 
673
 

La Rai torna a Vieste e Peschici con una nuova e bella puntata di “Linea Blu”, la fortunata trasmissione che si occupa del mare nelle sue molteplici sfaccettature, che andrà in onda sabato, 27 agosto, alle ore 14:00, dopo il Tg1.
Donatella Bianchi, storica conduttrice del programma di RaiUno, con la sua collaudata troupe, è stata nei giorni scorsi nelle due importanti cittadine turistiche del Gargano, per catturare le migliori immagini della straordinaria costa, da proporre al grande pubblico televisivo. Numerose, infatti, le location prescelte dalla produzione per “raccontare” al meglio questo nostro straordinario territorio e la sua valenza in campo turistico nazionale ed internazionale, ma che ha ancora tanto bisogno di farsi conoscere.
E’ dal 2018 che “Linea Blu” mancava da Vieste, dopo esserci stata in diverse altre occasioni. Ora ci torna per promuovere ancora il suo mare cristallino assieme alle attività economiche e artigianali presenti nel territorio, che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti.

 
 
 

TURISMO – Gargano dai grandi numeri, e l’estate continua Ultimo aggiornamento Ago 22, 2022

Post n°29947 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

TURISMO – Gargano dai grandi numeri, e l’estate continua 

 
151
 

L’estate 2022 incorona la Puglia, regina del turismo italiano, meta tra le più ricercate al mondo. «Il bilancio, parziale, è molto positivo – dichiara  l’assessore regionale al turismo, Gianfranco Lopane -. Per le conclusioni definitive ci sarà da attendere i dati finali, ma le evidenze che abbiamo, fino a questo momento, indicano un andamento brillante, il grande ritorno degli stranieri dopo la pandemia, flussi che stanno superando i livelli del 2019, prima che arrivasse il coronavirus. Da tempo inseguiamo l’internazionalizzazione e la destagionalizzazione, ed ora possiamo dire davvero che ci siamo, l’obiettivo è alla nostra portata. Nel frattempo ci auguriamo che il meteo ci dia una mano, così da allungare la stagione il più possibile, avere tante presenze anche a settembre e ottobre».

 

Dal Gargano al Salento, il mare resta una certezza, la locomotiva del turismo in Puglia.

 

«Il 99% delle nostre acque è balneabile, frutto del grande lavoro che la Regione ha fatto in questa direzione. Mare meraviglioso, spiagge fantastiche. Ma non ci si può cullare sugli allori, distrarsi, pensare di vivere di rendita. Bisogna cercare di dare sempre un’offerta che sia il più possibile di qualità».

 

Accanto al turismo balneare, si registra una forte ascesa della vacanza verde. Agriturismi e masserie scoppiano di salute.

 

«L’offerta turistica che la nostra regione offre è molto ampia, variegata. Non c’è solo il mare. Abbiamo gli splendidi borghi dei Monti Dauni, le gravine, l’Alta Murgia, Castel del Monte, Taranto che sta facendo registrare un significativo incremento delle presenze turistiche. Siamo stati baciati dalla natura, offriamo siti religiosi e percorsi enogastronomici molto apprezzati. Agriturismi e masserie sono diventati posti iconici, che hanno dato un grande slancio alla promozione dell’immagine della Puglia. Ho letto le riflessioni sulla Gazzetta del giornalista tarantino Angelo Mellone, che teme l’eccessiva omologazione nell’offerta turistica: non credo che ci sia questo rischio. La Puglia resta una terra dove si respira autenticità: borghi, monumenti e parchi archeologici da scoprire, cammini e ciclovie che consentono a pieno forme alternative di turismo».

 

Il boom del turismo crocieristico vi ha sorpreso?

 

«No, perché già da un po’ registriamo la grande capacità attrattiva dei porti pugliesi: Bari, Brindisi, Taranto. Capita che nello stesso giorno navi di diverse compagnie approdino nei nostri porti. È un settore che crescerà ancora nei prossimi anni, ne siamo certi».

 

A luglio c’è stato il record di passeggeri negli aeroporti pugliesi: più di 1 milione.

 

«Aeroporti di Puglia ha fatto un grande lavoro. Ringrazio, per questo, il presidente Vasile, il resto della dirigenza e dello staff, tutti i dipendenti. Aver superato il primato del 2019 è una grande cosa, di questi tempi. Si è stimato che quest’estate in Italia, una vacanza balneare di una settimana per una famiglia media di 2 adulti e 2 bambini costa il 17% in più rispetto all’anno scorso. Nonostante questo, il Covid, il caro vita e i rincari energetici e del carburante, la nostra regione resta ambita e ricercata dai turisti».

  

La Puglia è davvero diventata meta tra le più costose al mondo?

 

«Non mi pare. Da noi, in tante parti della regione il caffè costa ancora 1 euro, per una cena per tre persone si spendono 70 euro. Ho letto l’indagine del Post Office e in quel report, secondo me, la notizia è un’altra: che la Puglia è ormai a pieno titolo riconosciuta come una delle principali mete turistiche al mondo. I prezzi vengono, comunque, costantemente monitorati da Puglia Promozione e se ne discute nei tavoli partenariali. È un tema su cui c’è la massima vigilanza. Al di là dei costi in sé della vacanza, bisogna spostare la riflessione secondo me su un altro aspetto: ai prezzi deve corrispondere, sempre, un’adeguata qualità dell’offerta, dei servizi».

 

Tornando al traffico aereo, da fine settembre un’ulteriore spinta potrà arrivare da Foggia, dove dopo 11 anni l’aeroporto riapre ai voli commerciali.

 

«Ce lo auguriamo, che sia una svolta e duri nel tempo. La Regione ci ha creduto molto e ci punta tanto. Il Gargano, per tradizione, è la prima meta balneare della Puglia e potrà avere ulteriori benefici dalla riapertura dell’aeroporto».

 

Nota dolente è l’abusivismo, le tante strutture non censite. Il sommerso rappresenta ancora una fetta consistente del settore.

 

«Va fatto un distinguo. Una cosa è il ritardo o la riluttanza nella trasmissione dei dati, che è obbligatoria. Quest’anno riprenderanno le sanzioni per chi non comunica i dati richiesti, dopo i due anni di sospensione dovuti al Covid. Un’altra è l’abusivismo vero e proprio: chi non è registrato, non ha il codice identificativo di struttura. Intensificheremo relazioni e controlli con i Comuni, in modo da scovare chi sta sul mercato abusivamente. Non ci si può improvvisare operatori ricettivi».

 

Obiettivi, idee, indirizzi per crescere ancora?

 

«Stiamo già da un po’ lavorando al nuovo piano strategico del turismo, che guarda al 2030. Bisogna anche mettere mano alla norma regionale sul settore: è del ’99, un po’ datata ormai. Servirebbe un unico testo che recepisca tutte le istanze del mercato. L’offerta va migliorata, ottimizzata dove è possibile. Bisogna lavorare per restare competitivi, nella consapevolezza che abbiamo una fortuna tra le mani: il turismo incide per il 14% nel Pil della Puglia, insieme alla cultura rappresenta il 20% del Pil. Una regione sempre più attrattiva, premiata da italiani e stranieri».

 

La Gazzetta del Mezzogiorno

 
 
 

Sul Gargano tornano gli stranieri: “Si rivedono baby boomers da Germania, Francia e Olanda” Di Saverio Serlenga 22 Agosto

Post n°29946 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

Sul Gargano tornano gli stranieri: “Si rivedono baby boomers da Germania, Francia e Olanda”

“Ora bisogna puntare sulla qualità del turismo, ritornando ai vecchi tempi quando Peschici era davvero la perla del turismo”

Sul Gargano tornano gli stranieri, soprattutto tedeschi, francesi e olandesi, ma si assiste al ritorno dei baby boomers, i nati negli anni sessanta i quali frequentavano Peschici e il Gargano da ragazzi quando venivano in vacanza nei nostri campeggi. “L’Italia – ci racconta Carlo Losito dell’Agenzia Immobiliare Agitur di Peschici – è un Paese sempre più a trazione over 60, ed è questa la fascia di età che sta caratterizzando la nuova frontiera delle vacanze. Questa gente sta tornando a Peschici e acquista case nel centro storico, soprattutto nella zona panoramica che si affaccia sul mare. E le numerose richieste di case stanno facendo lievitare i prezzi che si sono attestati sui 2000 euro al metro quadro. Intravedo segnali positivi per il futuro grazie al ritorno degli stranieri”.

“Ora bisogna puntare sulla qualità del turismo – aggiunge Stefano Pupillo – ritornando ai vecchi tempi quando Peschici era davvero la perla del turismo garganico. Dobbiamo tornare a selezionare i turisti, offrendo più servizi di qualità e soprattutto professionalità che in più di una circostanza qui a Peschici ultimamente manca”.

 
 
 

Vieste / SERATA TARANTELLA 2022

Post n°29945 pubblicato il 21 Agosto 2022 da forddisseche

Vieste /  SERATA TARANTELLA 2022

 

 

 

 


 
 
 

Zanzare, oggi la Giornata mondiale degli “animali più pericolosi del pianeta” di Redazione 20 Agosto 2022

Post n°29944 pubblicato il 20 Agosto 2022 da forddisseche

Zanzare, oggi la Giornata mondiale degli “animali più pericolosi del pianeta”
 

(Adnkronos) – Le zanzare “sono gli animali più pericolosi della terra in quanto possono trasmettere malattie come: malaria, dengue, filariosi, chikungunya, zika, febbre gialla. Le malattie trasmesse dal vettore zanzara mettono a rischio la vita di miliardi di persone”. Lo ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in occasione oggi della Giornata mondiale delle zanzare. Il 20 agosto 1897 Sir Donald Ross, premio Nobel per la Medicina nel 1902, scoprì che il pizzico delle zanzare femmine della specie Anopheles può far contrarre all’uomo la malaria, da questa importante scoperta il 20 agosto è dedicato alla Giornata mondiale delle zanzare.  

 

“Ogni anno oltre 600mila persone muoiono di malaria trasmessa dalle zanzare”, rimarca l’Oms, nel 2020 sono stati stimati 241mln di casi di malaria in tutto il mondo.  

 

La Giornata mondiale delle zanzare è nata per sensibilizzare sulle cause delle malattie trasmesse dall’insetto e per la prevenzione delle stesse patologie. Le zanzare Aedes, Anopheles e Culex agiscono come vettori e portano alla diffusione delle malattie. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963