Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2023

PESCHICI – PARLIAMO DI POLIZIA LOCALE. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 23, 2023 PESCHICI Disporre di un Comando di Po

Post n°30465 pubblicato il 24 Febbraio 2023 da forddisseche

PESCHICI – PARLIAMO DI POLIZIA LOCALE.

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 23, 2023
Disporre di un Comando di Polizia Locale moderno ed efficiente, sia nella composizione dell’organico che nella dotazione di idonei mezzi di lavoro, è assolutamente imprescindibile al fine di poter garantire servizi sempre più consoni alle esigenze dei cittadini e per assicurare livelli qualitativi di vita più alti.
Il controllo e la tutela del territorio;
la salvaguardia della pubblica e privata incolumità;
garantire la sicurezza e l’ordine pubblico;
operare per favorire il rispetto delle leggi e dei regolamenti;
sono solo alcuni degli aspetti, qualificanti, di un più corposo elenco di competenze affidate alla P.L.
L’attività amministrativa svolta in questi anni dall’amministrazione Comunale è stata orientata per dare corpo, sostanza e concretezza ad un obiettivo ambizioso di riorganizzazione dell’Ufficio di P.L.
Infatti, è stato implementato sensibilmente l’organico mettendo a disposizione del Dr. Vincenzo Losito, Dirigente del Servizio e Funzionario preparato, esperto e generoso, 4(quattro) Agenti e, dal 1° febbraio u.s., l’avv. Fiorella Trocano quale Vice Dirigente Vicario.
Alle 9 (nove) attuali unità si aggiungeranno, quanto prima, nuovi ingressi.
Si è, inoltre, provveduto a dotare l’Ufficio di idonei e moderni mezzi di lavoro.(un sistema di videosorveglianza che copre l’intero territorio comunale e che a breve, finito il necessario periodo di sperimentazione e di formazione, inizierà a pieno regime; il parco auto è stato completamente rinnovato ed arricchito di ciclomotori elettrici necessari per una mobilità ecosostenibile e di facile utilizzo, soprattutto, nel Centro storico)
Il programma di riorganizzazione, innovazione e potenziamento, ispirato ai principi della sicurezza, della educazione e del buon vivere civile, che accompagnerà la nostra Comunità nell’occupare
la posizione di prestigio che merita in linea coi tempi e proiettata verso un futuro di qualità, prevede, infine, la dotazione di:
– rilevatori (autovelox) e dissuasori di velocità;
– fonometri per il rilevamento del livello del suono;
– ZTL con varchi attrezzati di idonea segnaletica e di telecamere. (il centro storico vivrà in maniera gioiosa, vivace e, soprattutto, ordinata e sicura. Decoro e rispetto diverranno “ordinarietà”, finalmente)
L’IMPEGNO CONTINUA!!!
Francesco Tavaglione, Sindaco

 
 
 

ANTICIPATI A SABATO 25 FEBBRAIO GLI EVENTI DI DOMENICA 26: LA GRANDE FESTA DEL CARNEVALE APRICENESE CONTINUA! COMUNICATI STAMPA

Post n°30464 pubblicato il 24 Febbraio 2023 da forddisseche

ANTICIPATI A SABATO 25 FEBBRAIO GLI EVENTI DI DOMENICA 26: LA GRANDE FESTA DEL CARNEVALE APRICENESE CONTINUA!

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 23, 2023
Dopo il grandissimo successo del primo appuntamento di domenica scorsa col Carnevale Città di Apricena 2023, durante il quale si sono registrate circa 25mila presenze nella nostra Città, si comunica che il secondo appuntamento, inizialmente previsto per domenica 26 febbraio, è stato anticipato a sabato 25 febbraio a causa delle previsioni di condizioni metereologiche avverse nella giornata di domenica.Il programma si svolgerà come previsto già, con la gran parata dei carri a partire dalle ore 16:00 e lo spettacolo del superospite Cristiano Malgioglio alle ore 20:00 in Piazza Josemaría Escrivá, al termine del quale ci sarà uno spettacolo piromusicale offerto dall’Amministrazione Comunale.PERCORSO 25.02.2023PARTENZA PRESSO L’ATTIVITÀ COMMERCIALE “ALMA CAFÈ” – Via San Nazario, Viale Aldo Moro, Viale Giuseppe di Vittorio, Piazza Josè Maria Escrivà (TERMINE)Ing. Antonio PotenzaSindaco di Apricena

 
 
 

Il Foggia ha deciso, squadra a Mario Somma. È lui l’allenatore scelto per guidare i rossoneri verso i playoff Di Redazione

Post n°30463 pubblicato il 23 Febbraio 2023 da forddisseche

Il Foggia ha deciso, squadra a Mario Somma. È lui l’allenatore scelto per guidare i rossoneri verso i playoff

Eredita una squadra al quarto posto in classifica con il chiaro compito di lottare per la promozione

Il Foggia ha deciso. Stando ad indiscrezioni trapelate in queste ore, Mario Somma è il nuovo allenatore dopo le dimissioni a sorpresa di Fabio Gallo. Il tecnico originario di Latina, 59 anni, è pronto a guidare i rossoneri e dirigerà il primo allenamento già nelle prossime ore. L’accordo con il club rossonero di Nicola Canonico sarebbe stato raggiunto nella serata di ieri. In carriera Somma ha girato l’Italia in lungo e in largo allenando numerose squadre, ultima esperienza nel 2020 a Potenza. Somma eredita una squadra al quarto posto in classifica con il chiaro compito di condurre i satanelli quantomeno ai playoff di Serie C. (foto da tuttopotenza)

 
 
 

Cinisello Balsamo rende onore a Pietro Tantimonaco, poliziotto eroe 22/02/2023

Post n°30462 pubblicato il 23 Febbraio 2023 da forddisseche

Cinisello Balsamo rende onore a Pietro Tantimonaco, poliziotto eroe

Questa mattina, mercoledì 15 febbraio, si è svolta, a cura della Polizia di Stato, una breve cerimonia di commemorazione del Capitano di Polizia Pietro Tantimonaco, morto quarantadue anni fa, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo il viale Fulvio Testi. A ricordarne la figura è stato il dirigente del commissariato locale, Giovanni Di Stefano.

Presenti alla cerimonia presso il cippo che lo ricorda in viale Romagna, oltre al sindaco Giacomo Ghilardi, le autorità e i rappresentanti delle forze dell’ordine, anche le sorelle Rosa e Giusi e l’allora fidanzata Luisa. “Ci fa molto piacere essere qui questa mattina – ha commentato Rosa, che ha aggiunto: “Ancora dopo tanti anni c’è il riconoscimento che nostro fratello è stato un eroe”.

Tantimonaco è ricordato in particolare per aver avuto un ruolo importante nell’arresto di Renato Vallanzasca, e ha il merito di essere stato il Capitano più giovane d’Italia, promosso sul campo a soli 25 anni per l’impegno diretto dell’allora Ministro dell’Interno Francesco Cossiga.

Chi era Pietro Tantimonaco

Originario di Vieste, era approdato alla questura di Milano nel 1979, negli anni più caldi della criminalità. Trovò la morte in un incidente stradale rimasto inspiegato, sul tratto di Cinisello Balsamo del viale Fulvio Testi.

Molto determinato, a soli 23 anni divenne comandante della Sezione Volanti di Milano e prima ancora di compiere 25 anni, era già capitano della polizia di Stato per i meriti conquistati sul campo.

Assegnato alla “Mobile”, si dedicò giorno e notte a combattere la criminalità e costruì intorno a sé una squadra molto affiatata. A lui sono legate molte delle inchieste sulla criminalità che in quel periodo metteva a ferro e fuoco Milano, occupandosi anche delle prime indagini legate all’avanzata dei tentacoli della mafia a Milano e in Lombardia.

"NordMilano24.it".

 
 
 

Manfredonia, 21 febbraio 2023 La Gran Parata dei Gruppi Golden Night del martedì di Carnevale 2023

Post n°30461 pubblicato il 22 Febbraio 2023 da forddisseche

Manfredonia, 21 febbraio 2023 La Gran Parata dei Gruppi Golden Night del martedì di Carnevale 2023

 
 
 

Terremoto in provincia di Foggia, magnitudo 3.0 alle Isole Tremiti. La segnalazione dell’Ingv

Post n°30460 pubblicato il 22 Febbraio 2023 da forddisseche

Terremoto in provincia di Foggia, magnitudo 3.0 alle Isole Tremiti. La segnalazione dell’Ingv

Si è verificato alle ore 20:37 con epicentro “Villaggio San Domino”

Scossa di terremoto stasera in provincia di Foggia. Il sisma, segnalato dall’istituto Ingv, si è verificato alle ore 20:37 con epicentro “Villaggio San Domino” alle Isole Tremiti. Magnitudo 3.0 ad una profondità di 27,2 chilometri.

 
 
 

VIESTE – “Passione Vivente 2023”, da lunedì apertura delle iscrizioni per la partecipazione Il Feb 21, 2023

Post n°30459 pubblicato il 21 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – “Passione Vivente 2023”, da lunedì apertura delle iscrizioni per la partecipazione

165


Anche quest’anno, come da tradizione, a Vieste ci svolgerà la sacra rappresentazione della Passione vivente, in programma per il giorno di sabato, 1 aprile 2023. In tale ottica, lunedì prossimo, 27 febbraio, alle ore 18:30, nel salone della parrocchia di Gesù Buon Pastore, sarà possibile dare la propria adesione di partecipazione.
E’ un’esperienza forte e coinvolgente, che lascerà sicuramente un segno nel proprio cammino di fede.
Matteo Esposto – Presidente Associazione Culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane”

 
 
 

Peschici – Presentazione progetto “Gargano, il mio luogo del cuore” COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 21, 2023

Post n°30458 pubblicato il 21 Febbraio 2023 da forddisseche

Peschici – Presentazione progetto “Gargano, il mio luogo del cuore”

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 21, 2023  
 
Tutto il Gargano è un miracolo della natura che viene celebrato, dipinto e cantato con diverse modalità. Nessuna ne uguaglia la fruizione dal vero.
La società contemporanea comunica soprattutto attraverso la rete telematica e l’Amministrazione Comunale di Peschici, per raggiungere adeguatamente
i cultori della Montagna Sacra e coinvolgere nuovi possibili amanti del borgo a picco sul mare, al fine di indurli a verificare dal vero la poesia di questa affascinante fiaba,
ha aderito ad un’appassionata iniziativa della Media2be.
Si tratta di un veloce racconto con modalità spot, interamente girato nel comprensorio peschiciano, intorno a una figura interpretata dall’attore Renato Raimo.
Un viaggio è possibile e un efficace racconto può sollecitarlo.
Il video, inserito nel sito https://www.garganoluogodelcuore.it e nel relativo ecosistema-web, è parte di un progetto integrato che è in avanzata fase di lavorazione e si propone di costituire un moderno
e completo strumento di promozione al servizio del territorio in generale.
“Pur gelosi della nostra schietta intimità, volta a tutelare la esclusività del nostro immenso patrimonio, abbiamo il dovere morale di agevolare la conoscenza di questo
prezioso scrigno -provocando- la curiosità di quanti non conoscono la “montagna del sole” cantata nel mito, celebrata dalla Fede, esaltata dalla enogastronomia e
contestualizzata in scenari irreplicabili.”
Così si esprime il Sindaco Tavaglione a commento del lavoro della Media2be che ha profuso le sue migliori energie, premessa di un percorso ancora tutto da dipanare.“Si tratta di una operazione anche profittevole per l’erario comunale che, attraverso un irrisorio contributo all’operazione, punta ad un ritorno attraverso l’aumento delle presenze”.
Così ha concluso il Sindaco che auspica “una stagione ricca di soddisfazioni soprattutto sotto il profilo della esaltazione della cultura garganica, attraverso la quale passa
il benessere della meritevole gente che abita questo eletta sintesi di tutta l’Italia, come è stata efficacemente definita da autorevole personalità letteraria”.

 
 
 

Foggia, si dimette per motivi di salute la commissaria prefettizia Marilisa Magno di Maurizio Tardio 21 Febbraio 2023

Post n°30457 pubblicato il 21 Febbraio 2023 da forddisseche

Foggia, si dimette per motivi di salute la commissaria prefettizia Marilisa Magno
 

Era già successo nel 2020 a Cerignola, quando l’allora commissario, Umberto Postiglione, rassegnò le dimissione dal triumvirato prefettizio nominato dal ministero dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Si è ripetuto ieri, questa volta a Foggia, dove – un po’ a sorpresa – la commissaria Marilisa Magno ha abbandonato la guida dell’ente di corso Garibaldi, dov’era arrivata nel maggio 2021, dopo lo scioglimento dell’amministrazione Landella per condizionamenti mafiosi. A Cerignola le dimissione furono dettate dalla volontà di Postiglione di candidarsi alle regionali della Campania a sostegno di Vincenzo De Luca. A Foggia sono state protocollate lo scorso 16 febbraio per motivi di salute della Magno.

Dunque, nell’anno dell’elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Foggia, la Magno getta la spugna, alimentando una serie di voci e commenti sulla sua improvvisa decisione che pare confermare la volontà di Roma di chiudere la pagina del commissariamento della città capoluogo, che probabilmente è stato anche al centro dell’incontro con il ministro Piantedosi durante la sua visita del 6 febbraio scorso e che pare in linea con l’allora disappunto manifestato dalla predecessora al Viminale, Luciana Lamorgese, per il mancato dialogo con i cittadini e la comunicazione delle attività dei commissari, che ora sono rimasti un due: Rachele Grandolfo e Sebastiano Giangrande.

 
 
 

VIESTE – “Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo sensibilizza i giovani a un uso corretto di Internet Il Feb 20, 2023

Post n°30456 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – “Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo sensibilizza i giovani a un uso corretto di Internet

83


Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal MIUR per sensibilizzare i giovani a un uso corretto di Internet, l’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” ha celebrato la scorsa settimana la 20^ edizione del Safer Internet Day.

Il 17 e 18 febbraio scorsi, gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della secondaria di I grado dell’I. C. “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, sono stati protagonisti di un’attività didattica speciale: un’Escape game, vale a dire una caccia al tesoro a metà tra il digitale e l’analogico, una vera e propria sfida tra classi con l’obiettivo di trovare una serie di frasi misteriose di cittadinanza digitale guadagnando sillabe attraverso lo svolgimento di una sequenza di quiz ed enigmi sul tema della Sicurezza online e della Netiquette.

La presenza degli adolescenti, ma spesso anche dei bambini, in Rete e sui social è oggi un fenomeno diffusissimo che non deve allarmarci, ma piuttosto renderci consapevoli che, per usare in sicurezza Internet e gli strumenti digitali, ragazzi e ragazze hanno assolutamente bisogno di essere educati, di sapere cos’è giusto e cos’è sbagliato, quali comportamenti sono consentiti e quali possono risultare maleducati, pericolosi o addirittura illegali.

La finalità della gara proposta agli alunni è stata proprio quella di farli riflettere, attraverso il gioco, sui rischi e le potenzialità della Rete per fare di loro cittadini digitali consapevoli e responsabili.

Durante il gioco, svolto con dispositivi digitali e Qr code, ma anche con cartelloni e colla, gli insegnanti hanno osservato con soddisfazione il lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni, lavoro svolto insieme, concentrati, attenti, entusiasti, uniti per la conquista di un obiettivo comune, raggiunto da tutti con successo!

Sì, perché la vera vittoria non è arrivare primi, ma imparare divertendosi.

    L’animatore digitale                                                     Il Dirigente scolastico

prof.ssa Chiara Spalatro                                                  prof. Pietro Loconte

 

 

 

 
 
 

VIESTE – Torna “ExtraGargano”, il concorso dedicato ai migliori oli extravergine di oliva Ultimo aggiornamento Feb 20, 2023

Post n°30455 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – Torna “ExtraGargano”, il concorso dedicato ai migliori oli extravergine di oliva

74


Dopo il successo della prima edizione torna ExtraGargano, il concorso dedicato agli oli extra vergini di oliva del Gargano organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Vieste.
Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare l’olio extra vergine di oliva garganico, principale prodotto agroalimentare del territorio, attraverso il confronto tra le produzioni dell’intera area garganica. La manifestazione prevede anche momenti di confronto e attività volte a favorire una crescita in termini di conoscenze per gli operatori del settore.
Il Concorso ExtraGargano fa infatti parte di un progetto più ampio messo in campo dall’assessore all’agricoltura del Comune di Vieste, Dario Carlino, che ha visto la realizzazione in questi ultimi sette anni di diverse attività sia per la promozione e la valorizzazione dell’olio viestano che per la formazione di olivicoltori, frantoiani e ristoratori di Vieste.
Riconfermato Nicolangelo Marsicani quale Direttore del concorso. Marsicani, produttore cilentano, consulente, esperto e specializzato in tecniche di estrazione dell’olio, docente in corsi sulla filiera olivicola-olearia, esperto assaggiatore di oli vergini di oliva, già organizzatore e giurato in importanti concorsi oleari nazionali e internazionali (Extrasele, Terra Laboris, Sirena d’Oro di Sorrento, Evo iooc, Olivonomy), è da alcuni anni un punto di riferimento territoriale per molti produttori.
A presiedere la giuria di assaggiatori ci sarà Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare specializzata nel settore degli oli da olive, consulente, docente in corsi sulla filiera olivicola-oleara e assaggiatrice professionista di oli vergini di oliva con qualifica di capo panel, già giurata per guide e concorsi oleari nonchè coordinatrice de La Settimana dell’olio, evento organizzato dal Comune di Vieste e che quest’anno giungerà alla VII edizione.
Il gruppo panel sarà composto da assaggiatori provenienti da diverse parti d’Italia.
Gli assaggi per la valutazione degli oli si terranno dal 14 al 16 aprile. La partecipazione al concorso da parte dei produttori è gratuita.
Il Premio ExtraGargano 2023 è strutturato in varie sezioni:
ExtraGargano 2023 fruttato leggero
ExtraGargano 2023 fruttato medio
ExtraGargano 2023 fruttato intenso
Premio Speciale Olio biologico: è il Premio riservato all’olio biologico in concorso che ha ottenuto il maggior punteggio assoluto.
Premio Speciale “Roberto Dirodi” produttore agricolo Viestano prematuramente scomparso:
è il Premio riservato all’olio Viestano che ha ottenuto il maggior punteggio assoluto.
Premio Speciale “ExtraCittà”: è il premio riservato al Comune garganico che ha avuto più aziende partecipanti a “ExtraGargano 2023”
Menzioni di Merito: attestati assegnati agli oli che pur non vincendo alcuna delle categorie di premi sopra descritte, si sono particolarmente distinti ottenendo comunque punteggi di eccellenza.
Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte fino al 10 aprile; il Regolamento completo e il modulo di adesione sono scaricabili dal sito www.settimanadellolio.it alla sezione ExtraGargano.
Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo mail extragargano2023@gmail.com o inviare un messaggio alla pagina Facebook “Vieste e l’olio”, pagina dedicata alle attività culturali e per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva messe in campo dal Comune di Vieste.

 

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Non disputata la partita contro la Top Player Minervino Ultimo aggiornamento Feb 20, 2023

Post n°30454 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Non disputata la partita contro la Top Player Minervino

232

Comunicato stampa del G.S.D. Atletico Vieste
“Per la prima volta nella storia sportiva di questa città, succede che la partita in calendario, prevista oggi per la ventesima giornata del campionato di Prima Categoria, non venga disputata per sopravvenuta impossibilità della squadra ospite, vittima di un atto vile ed ignobile perpetrato ai loro danni nelle ore che precedevano il match.
Stando a quanto riportato e denunciato alle autorità competenti dalla delegazione del Minervino, durante il pranzo pre partita, ignoti avrebbero derubato la società della documentazione e di una parte del materiale sportivo contenuto nei mezzi di trasporto parcheggiati all’interno di un ristorante della nostra cittadina.
Informati dell’accaduto dallo stesso Minervino, sul posto giungevano increduli i nostri dirigenti, al fine di manifestare immediatamente solidarietà e vicinanza
alla società del Minervino. Presenti anche i carabinieri della locale Tenenza, impegnati nelle operazioni di routine.
Scossi dall’accaduto e privati, a detta loro, del materiale sportivo necessario, la società del Minervino rilasciava all’Ufficiale di gara una dichiarazione scritta con la quale dichiarava di non poter prendere parte al match.
A nome di tutto il Gruppo Sportivo e, senza timore di sbagliarci, anche della comunità sportiva viestana rivolgiamo al Minervino Murge tutta la nostra solidarietà, con il rammarico di non aver potuto giocare sul campo una partita che in tanti attendevano, dopo la striscia più che lusinghiera di risultati e prestazioni da parte di entrambe le compagini. Non ci resta, ora, che attendere fiduciosi la decisione del Giudice Sportivo.
Convinti che la matrice di un simile misfatto non appartenga alla cultura sportiva di questa città, confidiamo nell’efficacia investigativa delle forze dell’ordine, affinché si faccia luce sul caso e si consegnino alla giustizia i suoi responsabili. Lo merita anche la reputazione sportiva della nostra città”.
G.S.D. Atletico Vieste

 

 
 
 

DTT. Che fine hanno fatto gli indennizzi ex DD 19/10/2022? Operatori di rete locali si chiedono motivo ritardo erogazioni

Post n°30453 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

DTT. Che fine hanno fatto gli indennizzi ex DD 19/10/2022? Operatori di rete locali si chiedono motivo ritardo erogazioni di oltre 2 mesi
DD 19/10/2022, revisione della roadmap

Decine di milioni di euro disponibili ex DD 19/10/2022 sono bloccati presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella loro erogazione agli aventi diritto, cioè gli operatori di rete locali che hanno dovuto abbandonare anzitempo i diritti d’uso assentiti nell’ambito del processo di refarming della banda 700 MHz.
Si tratta di denaro indispensabile anche per far fronte agli oneri di veicolazione sui nuovi network provider areali e l’ingiustificabile ritardo sta causando gravissimi problemi finanziari alle emittenti locali che hanno proseguito l’attività come fornitori di servizi di media audiovisivi.

Motivi ignoti di ritardo nella erogazione degli indennizzi ex DD 19/10/2022

Non è chiaro il motivo per cui le somme stanziate non siano ancora state bonificate, a quanto noto alla maggior parte degli aventi diritto, nei termini prescritti dal provvedimento dirigenziale pubblicato sul sito del Ministero in data 19/10/2022, che aveva approvato l’elenco dei soggetti beneficiari che avevano fatto domanda di indennizzo.

Procedura conclusa

Ricordiamo che, con il DD 19/10/2022 dell’allora Ministero dello sviluppo economico (oggi delle Imprese e del made in Italy), si era conclusa una delle fasi della procedura per gli operatori di rete titolari di diritto d’uso che avevano dismesso le frequenze oggetto di rilascio obbligatorio, secondo quanto disposto nella Road map (DM 19/06/2019), nelle Aree Tecniche AT07, AT09, AT10, AT12, AT14, nell’ambito del processo di refarming della banda 700 MHz.

Gli elenchi

Conseguentemente, coil citato Decreto dirigenziale, il Ministero dello sviluppo economico aveva approvato l’elenco dei soggetti beneficiari che avevano presentato domanda di indennizzo, nelle forme di cui al DM 27/11/2020 (qui per consultare l’Allegato al DD 19/10/2022 recante elenco beneficiari).

Evidenze

Questo periodico ha cercato di scoprire le motivazioni del ritardo nell’erogazione delle somme spettanti, ma non è riuscito a riscontrarne una valida. Non risulta (o comunque se fosse non è stato reso noto) infatti l’evidenza di un provvedimento giurisdizionale che abbia sospeso la procedura (peraltro improbabile nella forma di tutela reale sulla scorta della vigente normativa contenuta nella L. n. 205/2017) che quindi appare immotivamente stagnante. (E.G. per NL)

 
 
 

Rodi Garganico- 10ª Adunanza Carta di Calenella – Per le culture e le scienze. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 20, 20

Post n°30452 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

Rodi Garganico- 10ª Adunanza Carta di Calenella – Per le culture e le scienze.

 
Ambiti di studio e ricerca della Carta di Calenella.I protagonisti a confrontoPROGRAMMAOre 10:00. Introduzione di Michele Eugenio DI CARLOOre 10:15. Saluti Carmine d’ANELLI, sindaco di Rodi GarganicoDissertazioniPrima sessione:Ore 10:30. DONATO GIOVANNELLI. Ricerca estrema: dal Gargano ai confini del mondo.Ore 10:50. MICHELE MORSILLI. La Geodiversità del Gargano: un patrimonio unico da conoscere e valorizzare.Ore 11:10 – 13:00. Presidio culturale della Carta di Calenella: I giardini d’agrumi del Gargano, questioni di paesaggi. Contributi di approfondimento di: Teresa Maria Rauzino, Nello Biscotti, Michele Morsilli, Sergio Domenico Antonacci.13:00 – 16:00: Pausa pranzoSeconda sessione:Ore 16:00. GENNARO TEDESCO. Tecnologie digitali, processi cognitivi e turismo.Ore 16:20. LUIGI RUSSO. La gestione delle aree naturali protette, dalla tutela ai sistemi territoriali.Ore 16:40. ROSA RICCIOTTI. Il Gargano e i suoi figli musicisti… perché partire, perché tornare.Ore 17:00. Intervento Uditori.Evento con il Patrocinio gratuito del Comune di Rodi Garganico(Del. G.C. n. 15 del 02.02.2023)Diretta live su pagina Facebook Carta Calenella.Media partner: Amara terra mia.INTRODUZIONELa “carovana” della rete di studiosi e di ricercatori, dopo l’esperienza delle adunanze tenutesi a San Giovanni Rotondo il 12 novembre 2022, a Monte S. Angelo il 17 dicembre 2022, ad Apricena il 28 gennaio 2023 e dopo aver fatto tappa, prima dell’estate 2022, negli antichi borghi garganici di Vico del Gargano, San Nicandro, Manfredonia, San Marco in Lamis, Vieste, Peschici, continua la sua attività itinerante facendo tappa con la 10ª adunanza nella bellissima città degli agrumi, Rodi Garganico.Come a San Giovanni Rotondo, Monte S. Angelo, Apricena, anche questa adunanza di Rodi Garganico ha come tema gli “Ambiti di studio e ricerca della Carta di Calenella. I protagonisti a confronto”, lasciando ampio spazio a studiosi e ricercatori che ci metteranno a conoscenza dei settori disciplinari di ricerca di cui si sono occupati nel passato o quelli oggetto di studio al presente, riguardanti in maniera specifica gli aspetti culturali, sociali, storici e scientifici che caratterizzano il contesto garganico, la Capitanata, e quello più esteso dell’intera Puglia.Il fine resta sempre quello a cui è dovuto l’incontro del gruppo di studiosi della Carta di Calenella: riaprire, in un contesto territoriale critico e asfittico, la rete virtuosa dei rapporti tra istituzioni, associazioni, cittadini, elevando e mettendo in rilievo gli spazi della cultura, delle arti, delle scienze, della conoscenza, favorendo la presenza di presidi culturali aperti al territorio e alle sue esigenze e che siano strumento di mobilitazione culturale e civica.Importante anche mantenere e rinsaldare i rapporti con i tanti studiosi e ricercatori del Gargano e della Capitanata che vivono fuori dal nostro territorio per scelta personale o per esigenze di lavoro. Lo stesso dicasi per quegli studiosi, che pur non essendo nati nel nostro territorio, se ne sono occupati con studi e ricerche.Il fine resta ancora e sempre quello di integrare i diversi saperi, per valorizzarli e renderli pienamente fruibili alla Comunità. Nell’intesa che anche il nostro modesto contesto territoriale locale si trova ad affrontare problematiche globali di natura economica (povertà relativa e assoluta, carenze di strutture e infrastrutture, emigrazione giovanile, sviluppo economico), di natura ambientale (conservazione della biodiversità, gestione delle aree protette, turismo sostenibile, tutela e gestione delle acque, cambiamenti climatici), di natura sociale (sicurezza e legalità, qualità della vita, servizi, strutture sanitarie, emigrazione sanitaria e scolastica), di natura culturale (tutela dei beni storici, artistici, artistici, archeologici, materiali e immateriali).Dall’adunanza di Rodi Garganico le dissertazioni verranno ridotte di numero in modo tale da permettere in mattinata, dalle 11:10 alle 13:00, una nuova esperienza, quella dei presidi culturali, il primo dei quali riguarderà gli agrumeti del Gargano. Si tratta di sperimentare una nuova formula: momenti in cui la Carta guarda il proprio territorio immergendosi nelle sue emergenze ambientali (siti archeologici, storici, naturalistici, ecc.) con tutte le sue competenze di studio, ricerca, approfondimento e producendo documentazioni video, foto, articoli di conoscenza e di sensibilizzazione. Una presenza, il presidio culturale, che chiaramente avrà forza ed efficacia dipendente dalla partecipazione attiva dei componenti della Carta e dei suoi specialisti sotto l’aspetto multidisciplinare.Saranno presenti gli studenti dell’Istituto comprensivo Giannone e IISS Mauro del Giudice accompagnati dalla professoressa Rosanna Santoro.Questa tappa è patrocinata dal Comune di Rodi Garganico (Del. G.C. n. 15 del 02.02.2023). La direzione del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia ci mette gentilmente a disposizione l’auditorium della sede di Rodi garganico, pienamente funzionale allo svolgimento dell’8ª adunanza. Un’adunanza che come sempre viene trasmessa in diretta live sulla nostra pagina facebook e che ha come media partner “Amara Terra Mia”.Nell’adunanza del 17 dicembre (la quarta del ciclo Ambiti di studio e ricerca della Carta di Calenella. I protagonisti a confronto) si alternano 5 dissertazioni ( 2 nella sessione mattutina, 3 nella sessione pomeridiana) che illustrano esperienze di studio, di ricerca, di produzione culturale in ambiti diversificati e multidisciplinari.Nella prima sessione dell’adunanza avremo modo di ascoltare le esperienze di Donato Giovannelli (Ricerca estrema: dal Gargano ai confini del mondo) e di Michele Morsilli (La Geodiversità del Gargano: un patrimonio unico da conoscere e valorizzare).Nella sessione pomeridiana racconteranno i propri percorsi di studio e ricerca Gennaro Tedesco (Tecnologie digitali, processi cognitivi e turismo), Luigi Russo (La gestione delle aree naturali protette, dalla tutela ai sistemi territoriali) e Rosa Ricciotti (Il Gargano e i suoi figli musicisti… perché partire, perché tornare).A chiusura della sessione pomeridiana ci sarà uno spazio aperto agli uditori

 
 
 

Pubblico in delirio ad Apricena per il Carnevale 2023. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 20, 2023 apricena È con grande

Post n°30451 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da forddisseche

Pubblico in delirio ad Apricena per il Carnevale 2023.

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 20, 2023
È con grande emozione che, al termine di questa prima serata, ringrazio vivamente tutti coloro che si sono impegnati in prima persona per l’ottima riuscita degli eventi: grazie!Nella sola giornata di oggi, oltre ventimila persone hanno affollato le strade della nostra Città, formando un corteo di sorrisi e di festa, con visitatori da ogni dove – anche da fuori provincia – che ci hanno riempito il cuore.La serata è poi è esplosa tra le note di Gabry Ponte, e il delirio del pubblico in una serata magica e si è conclusa con un grandioso spettacolo pirotecnico.Nel ringraziarvi, Vi rinnovo l’invito a festeggiare ancora con noi domenica prossima, 26 febbraio, con la parata dei carri e il concerto di Cristiano Malgioglio, il popolo dei coriandoli vi aspetta!Ing. Antonio PotenzaSindaco di Apricena

 
 
 

Vico Del Gargano: La Valigia sul letto. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 18, 2023 VICO DEL GARGANO

Post n°30450 pubblicato il 18 Febbraio 2023 da forddisseche

Vico Del Gargano: La Valigia sul letto.

Continua con entusiasmo la rassegna del primo festival del Teatro Popolare del Gargano legato ai festeggiamenti in onore di san Valentino. Pochi i biglietti rimasti, acquistabili all’ingresso dell’auditorium comunale di Vico del Gargano. Oggi primo appuntamento alle ore 20.30, e domani domenica alla stessa ora.

 
 
 

VIESTE – Collegamento pedonale tra via Del Giudice e Antico Porto Aviane, cominciati i lavori Il Feb 18, 2023

Post n°30449 pubblicato il 18 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – Collegamento pedonale tra via Del Giudice e Antico Porto Aviane, cominciati i lavori

31


Fa parte del progetto “StradaxStrada”, finanziato, per circa 550 mila euro, dalla Regione Puglia, anche il “camminamento” nell’ambito del “Programma Integrato” e relativo a quella porzione di terreno abbandonato retrostante il supermercato “Eurospin”. Si tratta di una striscia di terreno residuale, utilizzato da molti per accorciare il percorso che porta dal nuovo quartiere del “Programma Integrato”, alla rotatoria di viale dell’Antico Porto Aviane, e viceversa. Il Comune di Vieste, assessorato ai Lavori Pubblici, verificata l’utilità della scorciatoia, anche su segnalazioni di cittadini residenti in zona, ha deciso di inserirla nell’ambito del complessivo progetto “StradaxStrada” con il quale, grazie al finanziamento regionale, si sta provvedendo a sistemare diversi marciapiedi, strade, abbattimento di barriere architettoniche. Così si è deciso di realizzare un camminamento pedonale con betonelle e cordoli, dotato anche di impianto di pubblica illuminazione a Led.

Sarà, pertanto, comodo attraversare il sito e ritrovarsi subito su via Mauro del Giudice o su viale dell’Antico Porto Aviane, senza essere costretti ad allungarsi fino a viale Italia.

I lavori sono appena cominciati e saranno ultimati entro Pasqua.

 
 
 

Giura Nobiletti, parte il nuovo corso della Provincia di Foggia Il Feb 18, 2023

Post n°30448 pubblicato il 18 Febbraio 2023 da forddisseche

Giura Nobiletti, parte il nuovo corso della Provincia di Foggia

48


“Sarà una Provincia diversa nel metodo, dove il merito sarà messo al primo posto: chi vale andrà avanti, e mi riferisco soprattutto alla tecnostruttura”. A prometterlo è il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, nel suo discorso di insediamento prima del giuramento, più sentimentale che programmatico. Non nasconde un pizzico di emozione. La sua carriera politica è iniziata solo nel 2016 e, dopo sei anni, da sindaco di Vieste si ritrova a guidare anche l’ente di Palazzo Dogana. “È stato un percorso molto veloce”, ammette.
Lancia un appello ai consiglieri provinciali e a tutti gli amministratori indicando quella che considera la missione più importante: “Se noi non usciamo da questa logica del piccolo campanile, non andremo da nessuna parte, perché se non cambia la considerazione che gli altri hanno della provincia di Foggia non ci sarà futuro. Faccio riferimento soprattutto ad alcuni temi fondamentali, il primo tra tutti è quello della legalità. Abbiamo una criminalità che morde gli amministratori e il tessuto economico. Se non ci liberiamo da questo peso che ci schiaccia, potrebbe non arrivare gente da fuori che vuole investire. Se noi non ci liberiamo da questa piovra, non ci dobbiamo meravigliare se i nostri giovani emigreranno”. Vuole scalare le classifiche che relegano la Capitanata nelle retrovie.
“Dobbiamo rendere i 119 istituti superiori di cui siamo proprietari idonei allo svolgimento delle attività e al proficuo sviluppo delle capacità dei nostri ragazzi, e dobbiamo cercare di creare un sistema fecondo che consenta loro di poter scegliere se andare via o rimanere”, afferma a proposito delle principali funzioni attribuite alle Province. “Spero con la mia maggioranza, ma anche un’opposizione responsabile – ha detto in chiusura del suo discorso -, di poter portare questa provincia a un livello superiore”. Niente linee programmatiche per oggi: “Le vorrei condividere con i miei consiglieri di maggioranza e anche con i territori, quindi vorrei avere un po’ più di tempo per redigerle”, fa sapere Nobiletti ai microfoni.
Gli strascichi della campagna elettorale si fanno sentire anche nella prima seduta. Il consigliere provinciale Rino Pezzano, eletto nella lista dell’ex presidente, per primo difende l’operato di Nicola Gatta, convitato di pietra. Avverte Nobiletti, che aveva definito il suo avversario “un uomo solo al comando”: “Molto probabilmente verrà lasciato solo, perché i consiglieri provinciali non si sentiranno coinvolti, ma non da lei, da quella che è la concezione del ruolo frutto di questa norma”.
Un’ora prima della seduta, era arrivata una nota a firma di Nicola Gatta, in qualità di leader del movimento civico ‘Per la Capitanata’. Non ha gradito che il suo successore abbia optato per la revoca degli incarichi fiduciari a tempo determinato ai dirigenti ex articolo 110 del Tuel. “Io sono di un orientamento giurisprudenziale diverso dal suo – afferma Nobiletti -. Non so che studi abbia fatto lui, io qualche studio in più l’ho fatto: secondo me i dirigenti ex 110 vengono nominati dal presidente in carica e non si lasciano in eredità. È necessario un periodo di conoscenza con i dirigenti, nulla vieta che domani possano essere riconfermati. Adesso, intanto, iniziamo con nuove procedure di selezione e poi deciderò”. Pronto a eventuali contenziosi, in aula ha precisato che “non c’è alcun pregiudizio nei confronti dei soggetti destinatari dei decreti”.
Smorza anche i “toni trionfalistici” del suo predecessore che aveva parlato di 90 milioni di euro a disposizione del nuovo corso amministrativo: “Che in cassa ci siano 90 milioni di euro è un dato incontrovertibile, però che siano spendibili così liberamente è una sciocchezza, perché Gatta sa benissimo che la cassa è una cosa e la competenza è un’altra. Quei 90 milioni sono già destinati. Da una prima analisi che ho fatto, quest’anno rispetto a lui ho 10 milioni da spendere in meno e sono derivanti da una perdita di gettito legata ad una sentenza del Consiglio di Stato che riguarda il canone unico e ad altre due entrate in cui il gettito è minore”.
In aula aggiungerà che sul “Cis sono stati aperti i cassetti e sono stati candidati i progetti esistenti, non c’è stata nessuna programmazione, nessun coinvolgimento dei territori, nessuna visione”. Attribuisce tutti i meriti del Contratto Istituzionale di Sviluppo a Giuseppe Conte, all’epoca premier, che “aveva deciso di dare giustamente delle risorse alla Provincia di Foggia”.
Il consigliere provinciale Giuseppe Mangiacotti (Capitanata al Centro), ex vicepresidente, prova ad archiviare la campagna elettorale: “Al netto del tifo, ormai abbiamo finito le elezioni e ora ha il dovere di coinvolgere tutto il Consiglio provinciale”. Negli stessi banchi, il “processo” a Gatta ha infastidito anche il consigliere Roberto Augello (Fratelli d’Italia). Il distinguo tra maggioranza e opposizione operato dal neo presidente, quando la riforma Delrio aveva reso piuttosto labile questo concetto, non è piaciuto ai consiglieri passati dall’altra parte.
“Mi aspettavo oggi di assistere a una festa, non ha ancora fatto il giuramento e già sono scoppiate le polemiche”, osserverà dalla ‘maggioranza’ la consigliera Lucrezia Cilenti (Insieme per la Capitanata). È il consigliere provinciale Salvatore Prencipe (Insieme per la Capitanata), nel suo intervento, a ricordare come l’Assemblea dei sindaci, organo previsto dalla legge, non sia mai stata convocata negli ultimi quattro anni, al di là della deroga consentita dalla pandemia. “Io vorrei caratterizzarmi proprio riuscendo a coinvolgere in maniera più efficace i consiglieri ma anche e soprattutto i territori, riattivando i vecchi strumenti che erano andati in disuso con il presidente Gatta: l’Assemblea dei sindaci deve tornare ad avere un proprio ruolo”, dichiarerà sul punto il presidente Nobiletti. Ha intenzione di andare direttamente sui territori con la tecnostruttura, dividendo la Capitanata in quattro macroaree – Monti Dauni, Gargano, Alto e Basso Tavoliere – per raccogliere le priorità e stilare una lista degli obiettivi urgenti.
Ora si gioca la partita delle deleghe. “La settimana prossima, al massimo entro dieci giorni, saranno conferite”, annuncia. Sta lavorando in questi giorni alla lista. La vice presidenza potrebbe toccare a Nunzia Palladino, consigliera provinciale di ‘Insieme per la Capitanata’ in quota M5S. (fonte: FoggiaToday)

 
 
 

VIESTE – Presto collegate alla rete fognaria cittadina le contrade Defensola, Molinella, Palude Mezzane

Post n°30447 pubblicato il 18 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – Presto collegate alla rete fognaria cittadina le contrade Defensola, Molinella, Palude Mezzane

66


Tra i vari lavori pubblici in corso di realizzazione a Vieste, riguardanti servizi relativi a luce, gas, fogna, telefonia, una particolare attenzione va posta a quelli riguardanti il collegamento alla rete fognaria cittadina degli agglomerati costieri di Defensola, Isola La Chianca, Sfinalicchio, Molinella, Scialmarino, San Lorenzo, Porto Nuovo e Baia dei Campi. Dopo circa venti anni di attese, promesse e delusioni, gli abitanti, in particolare della Defensola, Molinella, Palude Mezzane, importanti agglomerati extraurbani, potranno usufruire a pieno titolo del collegamento alla rete fognaria cittadina. Sono in corso già da qualche giorno, infatti, i lavori di realizzazione della conduttura interamente finanziati e gestiti da Acquedotto Pugliese. Si tratta di un progetto, come fa sapere Rossella Falcone, componente del Cda di Aqp e vicesindaco di Vieste, del costo complessivo di un milione e ottocentomila euro, di rilevante importanza che prevede la realizzazione del nuovo tronco fognario (di collegamento a quello realizzato, in parte, negli anni scorsi) che partirà dalla parte terminale del lungomare Europa (bivio “Variante” -Mistral) per poi proseguire fino al complesso edilizio dell’Aeronautica Militare (precisamente area ex ristorante “Mamma Lucia”) dove si sta provvedendo a realizzare l’impianto di sollevamento che spingerà le acque reflue fino al depuratore.

Per cui la condotta da realizzare ripartirà da questo impianto, per allungarsi su tutto il lungomare Europa, fino alla rotatoria di viale dell’Antico Porto Aviane (dove sono in corso i lavori in questi giorni). Proseguirà, quindi, per tutto il viale dell’Antico Porto Aviane, fino alla rotatoria di piazza San Nicola di Myra. Da qui la conduttura proseguirà per la stessa via San Nicola di Myra, via Montale per poi immettersi su via Dante Alighieri (località Pietà) e proseguire sulla SS 89 fino al depuratore.

Come detto si tratta di una grande opera, affidata all’Impresa “Spinosa Costruzioni Generali Spa”, con sede in Roma, che oltre a garantire il necessario servizio idrico-fognario a tanti abitanti dei due agglomerati (e strutture turistico-ricettive presenti), eliminerà i numerosi problemi di natura ambientale e igienico-sanitaria tuttora riscontrabili per via dei “pozzi neri” e lo smaltimento dei liquami tramite autobotti.

E’ del tutto evidente che lavori di questo genere, che dureranno qualche mese, provochino alcuni disagi, specie per il traffico automobilistico. Occorre, pertanto, attenersi alle ordinanze che vengono emanate da parte della Polizia Locale riguardo la disciplina del traffico. Ma, soprattutto, collaborare perché non si creino problemi di sorta.

 
 
 

Foggia, drone resta incastrato su un albero: traffico in tilt e i vigili del fuoco per recuperarlo di Loris Castriota Skanderbeg

Post n°30446 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

Foggia, drone resta incastrato su un albero: traffico in tilt e i vigili del fuoco per recuperarlo

Un episodio curioso sta creando difficoltà al traffico in pieno centro cittadino a Foggia da ieri sera. Una squadra dei Vigili del Fuoco e una pattuglia della Polizia urbana sono all’opera all’incrocio tra corso Roma e via Della Rocca, dove un pilota di drone che stava effettuando riprese amatoriali ha perso il mezzo teleguidato incastrato tra i rami di uno degli alberi di fronte a piazza Italia.

I vigili, a bordo di un’autoscala, vengono sollevati al di sopra delle chiome degli alberi, mentre la Polizia locale provvede a deviare il traffico per individuare e recuperare il drone che, in bilico tra le foglie, potrebbe costituire un pericolo per i passanti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963