Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2023

“CARNUAL” PESCHICI 2023: PRONTI, PARTENZA…VIA! COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 17, 2023 PESCHICI Dopo 2 anni di stop,

Post n°30445 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

“CARNUAL” PESCHICI 2023: PRONTI, PARTENZA…VIA!

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 17, 2023
Dopo 2 anni di stop, anche a Peschici, ritornerà l’Evento più folle dell’anno: “Carnual”.
L’appuntamento, tra canti, balli, suoni, giochi, scherzi, tradizioni, frizzi, lazzi, sberleffi e…chi più ne ha più ne metta…è per Domenica 19 e Martedì Grasso 21 febbraio 2023, dalle ore 15:00 in Piazza Pertini.
Nel pieno rispetto della tradizione non mancheranno le fasi cruciali della manifestazione: processo, operazione, morte. Domenica si rappresenterà il processo a Carnevale. Dopo le arringhe degli avvocati, accusatore e difensore, il giudice eseguirà un’operazione chirurgica a “Carnual” al fine di accertare la sua responsabilità nell’aver consumato gli alimenti contenuti nella dispensa del suo ex padrone. Martedì Grasso, invece, il “dottore” accompagnato dalla “famiglia” di “Carnual”, inizierà a “operare” il fantoccio simbolo, oramai in agonia e pronto a morire, dando vita a una scenetta esilarante, che si concluderà, accompagnata da urla, frastuono e risate, al Castello, dove “Carnual” verrà gettato in mare dalla Rupe antistante.
E non solo, la maestosa Piazza si trasformerà anche in una vera e propria discoteca, dove tutti ma proprio tutti, si scateneranno…”ballando sotto i coriandoli”. Contemporaneamente si alterneranno degli intrattenimenti per bambini (palloncini, mascotte, etc…) e una gustosissima tavolata di chiacchiere fritte, offerte da 5 partite iva: Angolo Antico da Elia e Lorena, Bar Centrale, Barocco, Bar la Terrazza, Braceria km 0.
L’Evento, giunto alla XII Edizione, è patrocinato dal Comune di Peschici ed organizzato dai seguenti sodalizi: Pro Loco, Asd “Athletic Club”, Asd “Fitness Dance Company”, Comitato “Peschici Eventi”, Ass.”Amici dei Bambini”, Ludoteca “L’isola che non c’è”.
Peschici c’è.

 
 
 

E’ “guerra” aperta tra Emiliano e il neo gruppo di Azione Pubblicato il 16 Febbraio 2023

Post n°30444 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

E’ “guerra” aperta tra Emiliano e il neo gruppo di Azione

Seduta di Consiglio regionale aperta e poi terminata su esplicita richiesta del governatore Michele Emiliano, intervenuto solo per rivendicare alla maggioranza, nell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, il posto del consigliere Sergio Clemente, passato – come è noto – all’opposizione nel neo-gruppo di “Azione”. Infatti, in apertura dei lavori, il Presidente della Regione, Emiliano, ha chiesto al consigliere Clemente, che però era assente nella seduta consigliare di ieri, “ un passo indietro” dalla funzione di componente e segretario  nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza, al fine di ripristinare la quota di rappresentanza spettante alla maggioranza di governo della Regione Puglia, così come indicata dallo Statuto regionale che sovrintende al governo del  Consiglio.  Come si ricorderà, il consigliere Clemente agli inizi di dicembre scorso è transitato, insieme a Fabiano Amati e Ruggero Mennea del Pd, dalla lista civica di centrosinistra in cui è stato eletto nel 2020 al neo-gruppo consiliare di Azione, che il presidente Emiliano, in quanto a capo della coalizione di governo, non considera far parte della maggioranza che lo sostiene. Non si è fatta attendere la replica ad Emiliano del consigliere Amati, che del gruppo Azione è componente, oltre che Commissario regionale, per ricordare che lo Statuto preveda l’istituto della sfiducia di un componente dell’Ufficio di Presidenza solo per “gravissimi motivi”, che in questo caso – per Amati – sono impossibili da ravvisare in un cambio di posizionamento politico, visto lo stesso Statuto prevedere che i consiglieri non abbiano vincolo di mandato. Infatti, alle obbiezioni del presidente Emiliano, che ha chiesto ai consiglieri del partito di Calenda e Renzi di sedersi tra i banchi dell’opposizione e al consigliere Clemente di dimettersi dal ruolo di componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, Amati ha precisato che “dal punto di vista ordinamentale, l’Ufficio di Presidenza, quindi le Istituzioni, la rappresentanza, la Costituzione della Repubblica italiana, è un ufficio imparziale, non è soggetto a queste questioni. Se fosse soggetto, ne determinerebbero gravi motivi, per cui si potrebbe sfiduciare ogni componente”. E, proseguendo, Amati in aperta polemica con Emiliano ha dichiarato: “Presidente io mi siederò pure a terra qualora si esaminino le leggi sulle liste d’attesa, sulla pianificazione urbanistica, un po’ di leggi che servono a questa Regione, che sono utili a questa Regione e che magari si facessero”. Perché “non è – ha spiegato Amati – una questione di posizionamento o di allocazione che fa la sostanza della politica. Solo nei giochi di società o nei giochi di potere è il posizionamento che fa l’Amministrazione pubblica o la politica, ma io mi sono già dimesso dai giochi di potere anni fa, perché, non so se ha notato, noi fondiamo tutto sugli argomenti di merito, non ci sentirà mai parlare dei giochi di potere, prendiamo tre dalla destra, prendiamo i 5 Stelle, li portiamo qua e allora tutto va bene”. “Qui – ha aggiunto il responsabile pugliese di Azione – la questione è che c’è un Ufficio di Presidenza che nel momento in cui lo eleggi è inamovibile ai sensi della nostra Costituzione”. Per poi concludere: “Cari colleghi, l’Ufficio di Presidenza è quello. Se il collega Clemente vorrà, nell’ambito della sua potestà, dimettersi, sarà un problema suo, ma voi non potete organizzare” la sua espulsione. Critiche al presidente della Regione sono giunte da capogruppo Francesco Ventola, del partito di Giorgia Meloni (Fdi) alla Regione, che con una nota ha tra l’altro dichiarato: “Noi siamo stati eletti per legiferare e cercare di risolvere i problemi dei pugliesi. Dopo tanto tempo abbiamo avuto la presenza del presidente Emiliano che avrebbe dovuto darci maggiore forza come Consiglio e invece lui è venuto per chiedere il rinvio sine die del Consiglio, sino a quando non viene ristabilito un equilibrio politico all’interno dell’Ufficio di presidenza”. Per poi concludere: “Oggi avremmo gradito anche maggiore tutela e garanzia dalla presidente Capone, doveva mettere in condizioni il Consiglio di poter svolgere a pieno le proprie funzioni”. Critica con il governatore anche la consigliera Antonella Laricchia del M5s, che – come è noto – rispetto al resto del suo gruppo non fa parte della maggioranza, essendo rimasta all’opposizione, coerentemente a quanto avvenuto in campagna elettorale. Infatti, con una nota Laricchia ha commentato: “l’essere in maggioranza o in opposizione non lo decide il singolo consigliere regionale, o la forza politica o, meno che mai, un consigliere per un altro consigliere”, poiché – per la pentastellata Laricchia – “questa decisione la prendono gli elettori, al momento del voto, mandando in maggioranza la coalizione che vince e all’opposizione quelle che perdono” e “tutto il resto è trasformismo”. Per cui, per Laricchia, “tutti i consiglieri eletti nella coalizione di Emiliano hanno il diritto di restare in maggioranza, perchè legittimati dal voto popolare” e “per lo stesso motivo – ha sottolineato Laricchia – io resto all’opposizione, nonostante la scelta differente della forza politica con cui sono stata eletta, scelta spregevole, ma questo l’ho ampiamente commentato e oggi aggiungo fallimentare, come ha dimostrato l’esito elettorale in Lombardia dove il M5S, presentatosi in coalizione con il Pd, è passato da 13 a 3 eletti”. Lo spettacolo in aula di Emiliano – ha rilevato in conclusione Laricchia – “è stato imbarazzante”. Ovvero “un presidente sempre assente sui temi della vita quotidiana dei pugliesi, ma in primo piano sulle sue questioni personali”. A difesa del governatore si sono fatti sentire il capogruppo del Pd, Filippo Caracciolo, e il gruppo civico dei sei consiglieri (Tupputi, Lacatena, Delli Noci, Lopane e Leoci) di “Con” che, dopo aver ribadito le ragioni della richiesta di Emiliano, hanno affermato: “Coerenza e dignità imporrebbero al gruppo di Azione un passo indietro immediato e non il teatrino offensivo, delle istituzioni e dei pugliesi, che continuano a fare”. Per in fine ricordare ai colleghi di Azione quanto scriveva il filosofo Baltasar Gracian, che sosteneva: “non aspettare di essere un sole che tramonta”. “Perché – per gli esponenti di “Con” – è quella la meta di chi cammina sempre sul filo dell’’ambiguità e dell’opportunismo”. Anche per Caracciolo “serve che, nel rispetto dello statuto, si ristabilisca il naturale equilibrio tra maggioranza e opposizione e allo stesso tempo è necessario che si agisca con coerenza”. Quindi, per il capogruppo del Pd alla Regione, “bene ha fatto il presidente Emiliano a sollevare una questione delicata e fondamentale per il funzionamento stesso del consiglio regionale”. Avvertendo, in fine, che “la maggioranza è chiamata a ristabilire il necessario equilibrio” e “qualora il consigliere Clemente dovesse decidere di restare al suo posto, si procederà con la votazione del nuovo componente dell’ufficio che andrà a sostituire Giandiego Gatta, eletto alla Camera in Forza Italia”. Come dire che, se Clemente don dovesse dimettersi, la maggioranza si rifarà prendendosi il posto in precedenza assegnato al rappresentante forzista nell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea pugliese.  La seduta si è sciolta a seguito dell’approvazione di rinvio, come richiesto nell’intervento dal governatore Emiliano, ed aggiornata al prossimo 28 febbraio.

 

 

Giuseppe Palella

 
 
 

Il Gargano protagonista alla Bit, “Motosurf World Championship 2023”. Avatar DiMauro Malaguti Feb 17, 2023 gargano Il Gargano è

Post n°30443 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

Il Gargano protagonista alla Bit, “Motosurf World Championship 2023”.

DiMauro Malaguti Feb 17, 2023
Il Gargano è stato protagonista alla Bit di Milano con un connubio perfetto tra sport e turismo grazie alla presentazione del Motosurf World Championship ospitata nella sala conferenze di Pugliapromozione – Regione Puglia.Dal 16 al 18 giugno 2023 la Marina di Rodi Garganico ospiterà la 2^ edizione dell’evento organizzato dall’ASD “Surf Boom” in collaborazione con One Eventi, con il sostegno della Regione Puglia ed il patrocinio di FIM Federazione Italiana Motonautica, Ente Parco Nazionale del GarganoGal Gargano, comune di Rodi Garganico, comune di Cagnano VaranoPorto Turistico Rodi Garganico.«Il binomio sport e mare dà alla Puglia una marcia in più, la declinazione di eventi di questo tipo è di fondamentale importanza per la nostra regione perché ci permette di far conoscere luoghi straordinari», ha sostenuto l’assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane.L’edizione del MSWC2022 andata in scena presso la Marina di Rodi Garganico ha visto la presenza di oltre 100 atleti e atlete provenienti da ben 16 paesi di 4 diversi continenti. È andata così bene che la FIM ha deciso di tornare anche nel 2023 sul Gargano.«La FIM ha un rapporto ormai consolidato con la Puglia, che è la regione italiana con il maggior numero di chilometri di costa. Qui abbiamo una serie di attività motonautiche molto sviluppate, torniamo a Rodi Garganico con la 2^ tappa del MSWC e siamo certi che avremo ottimi risultati», ha affermato il segretario della Federazione Italiana Motonautica Alessandro Basilico, ricordando che Rodi Garganico sarà anche la tappa di arrivo del Campionato di Offshore.

 
 
 

TURISMO – Prima e… solitaria, Vieste stacca tutti nella graduatoria delle presenze Il Feb 17, 2023

Post n°30442 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

TURISMO – Prima e… solitaria, Vieste stacca tutti nella graduatoria delle presenze

49


Nel 2022 sul podio delle destinazioni per incoming (arrivi) si collocano Bari, Vieste e Lecce. Gli incrementi maggiori, con oltre 10mila turisti in più rispetto al 2019, sono stati registrati dai Comuni di Vieste, Ostuni, Monopoli, Ugento, Polignano e Gallipoli. Sono dati emersi durante la Bit di Milano dove la Puglia è grande protagonista a vari livelli, dal turismo all’agroalimentare passando per la cultura.
Tra i dati snocciolati dagli addetti ai lavori spicca Vieste che con quasi due milioni di pernottamenti si classifica prima, seguita da Bari (983mila) e Ugento (908mila). Questi i numeri del turismo in Puglia relativi alle presenze del 2022 sulle principali destinazioni.
La provincia di Bari accoglie il 28% degli arrivi regionali, seguita dalle province di Lecce (27%), Foggia (22%), Brindisi (13%), Taranto (7%) e BAT (4%) evidenziando come ci siano ancora ampie possibilità di diversificazione delle vacanze in Puglia, così da decongestionare località in overbooking e andare alla scoperta di nuove destinazioni di grande bellezza.
Nel corso degli eventi della Bit è stato mostrato il primo prototipo della nuova Data Platform dell’ecosistema cultura e turismo, un sistema per il monitoraggio, l’analisi, la visualizzazione e l’integrazione dei dati relativi al settore “turismo e cultura”.

 
 
 

VIESTE – “Il paese della fantasia”, domenica festa di carnevale per grandi e piccini Ultimo aggiornamento Feb 17, 2023

Post n°30441 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da forddisseche

VIESTE – “Il paese della fantasia”, domenica festa di carnevale per grandi e piccini

46


La domenica più giocosa dell’anno si avvicina! Vieste volerà sulle ali della fantasia!
Domanica,  19 febbraio, ad iniziare dalle ore 10:00, vieni su corso Lorenzo Fazzini a festeggiare il carnevale cittadino, organizzato da Comune di Vieste. Un evento gratuito per grandi e piccini per vivere la festa più creativa dell’anno,  tra mascherine, coriandoli, musica e mascotte.
Allora cosa aspetti? Ti aspettiamo per questo nuovo imperdibile evento da vivere insieme.

L’evento si svolgerà interamente su Corso Fazzini, nel tratto compreso tra incrocio con via Veneto e incrocio con via Giannicola Spina, e che sarà reso pedonabile per l’occasione.

 
 
 

Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali Avatar DiMauro Malaguti Feb 16, 2023 Sul sito dell’Agenzia Riscossione

Post n°30440 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali

DiMauro Malaguti Feb 16, 2023
Sul sito dell’Agenzia Riscossione, è possibile accedere ad una comoda e pratica soluzione per avere informazioni sulle cartelle esattoriali, gli avvisi di accertamento e gli avvisi di addebito.In particolare, è possibile compilare online una domanda per ottenere via e-mail un prospetto informativo dettagliato che riporta il debito attuale e gli importi dovuti privi di sanzioni, interessi e aggio. Grazie a questo strumento, è possibile avere una panoramica completa della propria situazione debitoria, in modo da poter individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione.Questa opportunità rappresenta una grande comodità per tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere alle informazioni sui propri debiti o che vogliono avere una visione chiara e dettagliata della propria situazione finanziaria. Inoltre, la possibilità di compilare la domanda online e di ricevere il prospetto informativo via e-mail rende il processo ancora più semplice e veloce, senza dover recarsi presso un ufficio fisico.La scadenza per la presentazione della domanda di adesione è il 30 aprile 2023, pertanto è importante non perdere questa occasione per regolarizzare la propria situazione debitoria in modo agevole e trasparente. Inoltre, grazie alle informazioni dettagliate fornite dal prospetto informativo, sarà possibile valutare con attenzione la situazione e scegliere le opzioni più adatte per la propria situazione finanziaria.

 
 
 

Altre due lauree triennali presso la Torre del Ponte di Peschici Avatar DiMauro Malaguti Feb 16, 2023 PESCHICI La Comunità pe

Post n°30439 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Altre due lauree triennali presso la Torre del Ponte di Peschici

DiMauro Malaguti Feb 16, 2023


La Comunità peschiciana, oggi, festeggia un altro importante traguardo. 

Presso la Torre del Ponte di Peschici, sede del Polo didattico telematico universitario Pegaso – Mercatorum – San Raffaele Roma, sono state conseguite altre due lauree triennali: la prima, in Ingegneria Gestionale, dalla signora Simona Vecera, di anni 33, madre di tre figli; la seconda, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dalla signora Antonietta Gentile, di anni 38, anch’ella madre di tre figli. Entrambe le neo dottoresse si sono dichiarate orgogliose del prestigioso traguardo conseguito, soprattutto perché ottenuto nel paese in cui sono cresciute e vivono.

Avv. Giovanni Maggiano (Fondatore Polo didattico Universitario Telematico Pegaso-Mercatorum-San Raffaele Roma – Peschici).

 
 
 

 
 
 

Rodi Garganico : 48° Edizione del Carnevale Rodiano COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 16, 2023 RODI GARGANICO Manca orm

Post n°30438 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Rodi Garganico : 48° Edizione del Carnevale Rodiano

Manca ormai pochissimo alla 48° Edizione del Carnevale Rodiano.
che Domenica 19 Febbraio tornerà a colorare le vie cittadine.
L’ evento vedrà il ritorno di tutti i momenti più apprezzati dal pubblico, come la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e la tradizionale lotteria di Carnevale.
Inizio sfilata  ore 16,00. Esibizione dei carri e gruppi mascherati in P.zza Luigi Rovelli.
Martedi’ 21 Febbraio
Inizio sfilata  ore 16,00. Esibizione dei carri e gruppi mascherati in P.zza Luigi Rovelli. A seguire estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi abbinata al
Carnevale Rodiano 2023.

 
 
 

Anche San Nicandro Garganico entra, da oggi, in “Puglia, regione cardioprotetta” COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 16,

Post n°30437 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Anche San Nicandro Garganico entra, da oggi, in “Puglia, regione cardioprotetta”

Anche San Nicandro Garganico entra, da oggi, in “Puglia, regione cardioprotetta”, l’ambizioso programma che, da 2 anni, sosteniamo insieme all’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale, affinché i Comuni pugliesi abbiano un defribillatore per consentire interventi immediati salvavita in caso di improvvise e imprevedibili circostanze di insufficienza cardiaca.
Abbiamo cominciato dai più piccoli e la campagna prosegue nella dotazione di Defibrillatori Semiautomatici Esterni, i cosiddetti DAE che, a loro volta, i Comuni possono distribuire a scuole o associazioni sportive. Oggi pomeriggio ne abbiamo consegnato uno nelle mani del sindaco, Matteo Vocale, che, insieme al vice Gianpaolo D’Antuono, erano oggi in Assessorato, dove ha voluto essere presente il direttore generale di AReSS, Giovanni Gorgoni.

 
 
 

San Giovanni Rotondo – PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2023 COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 16, 2023 SAN GIOVANNI ROTONDO È

Post n°30436 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

San Giovanni Rotondo – PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2023

È online il programma di Carnevale 2023 del comune di San Giovanni Rotondo. Il primo evento, giovedì 16 febbraio, dalle ore 10.30 alle 11.30 vedrà la sfilata in maschera dell’istituto comprensivo Melchionda-De Bonis dalle sedi scolastiche fini a Piazza dei martiri. Nella stessa giornata, dalle ore 15.00 alle 17.00, sempre in piazza dei martiri, avrà luogo uno spettacolo del Clown musicista e scultore dei palloncini. 

In seguito, martedì 21 febbraio, dalle ore 18.00 si svolgerà il corteo della morte del carnevale da Piazza Padre Pio a Corso Umberto I. In chiusura, domenica 26 febbraio, dalle ore 16.00 alle 21.00 si realizzerà la 51esima edizione del “Carnevaletto dei bambini” presso la sala Hotel San Pietro di San Giovanni Rotondo. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi.

 
 
 

San Marco in Lamis – “Giornata Internazionale dell’Epilessia”. Avatar DiMauro Malaguti Feb 16, 2023 San Marco in Lamis Con l’il

Post n°30435 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

San Marco in Lamis – “Giornata Internazionale dell’Epilessia”.

Con l’illuminazione dell’Arco, che si “tinge” di viola, il Comune di San Marco in Lamis, su proposta del Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia dell’U.O.C. Neurologia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, celebra la “Giornata Internazionale dell’Epilessia”.
Ogni anno si contano circa 500.000 pazienti epilettici in Italia, di cui 25.000 nella sola Regione Puglia.
Epilessia, un tempo un male oscuro, che oggi ha trovato nuove cure e nuove terapie che fanno ben sperare migliaia di famiglie.

 
 
 

Vico del Gargano – La Puglia in tasca. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 16, 2023 VICO DEL GARGANO Sabato 18 febbraio,

Post n°30434 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Vico del Gargano – La Puglia in tasca.

Sabato 18 febbraio, alle ore 18, in aula consiliare sarà presentato il libro “La Puglia in tasca” ,nostra collaboratrice di “Gargano Fm” Elisabetta Stega.  Tanti racconti diversi, una regione unica. La Puglia raccontata da chi la ama e la conosce come regione plurale, dove riconoscersi e riconoscere bellezza, emozioni, autenticità.

 
 
 

BIT MILANO 2023- Presentazione del Centro Federale di Motonautica Avatar DiMauro Malaguti Feb 16, 2023 CAGNANO VARANO Il Comune

Post n°30433 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

BIT MILANO 2023- Presentazione del Centro Federale di Motonautica

Il Comune di Cagnano Varano orgogliosamente presente alla BIT di Milano per la presentazione nazionale del Centro Federale di Motonautica più grande d’Italia,  presentato dall’Assessore Regionale al Turismo, Sviluppo ed Impresa Turistica Gianfranco Lopane ed il Presidente Nazionale della FIM.

 
 
 

Rodi Garganico, ricorderà il suo illustre concittadino Mauro del Giudice, il 17 febbraio prossimo Avatar DiMauro Malaguti Feb 1

Post n°30432 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Rodi Garganico, ricorderà il suo illustre concittadino Mauro del Giudice, il 17 febbraio prossimo

DiMauro Malaguti Feb 15, 2023

Il 17 Febbraio, alle ore 10:30 il Comune di Rodi Garganico, ricorderà Mauro del Giudice con un memorial e con l’apposizione di una targa Commemorativa nei pressi della casa natale in Via Imbriani , 2.



Mauro Del Giudice è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla giustizia e alla difesa dei diritti dei cittadini.


Nato a Rodi Garganico, del 1857,  si occupo’ dell’istruttoria del processo per l’omicidio di Giacomo Matteotti, deputato della Camera che oso’ sfidare il regime fascista.



Fu, anche lui,  inflessibile nei confronti del regime fascista, dal quale rivendico’ l’indipendenza della  magistratura giudiziaria, cosa che gli “costo’ ” lo spostamento, seppure per promozione, nella citta’ di Catania.

 
 
 

Rodi G.co : la 47ma edizione della Sacra Rappresentazione sarà dedicata a Giulio Dicorato COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA

Post n°30431 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Rodi G.co : la 47ma edizione della Sacra Rappresentazione sarà dedicata a Giulio Dicorato

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 15, 2023
Anche quest’anno avrà luogo a Rodi Garganico un importante appuntamento  ,  Storico, culturale e religioso.Con grande orgoglio, siamo arriivati alla 47ma edizione della Sacra Rappresentazione, della morte e resurrezione di Gesu’.
Un’idea partorita negli anni 70′ dal maestro , da cui l’associazione prende il nome.
‘ , ”.
Quest’anno la manifestazione viene dedicata a , scomparso prematuramente a dicembre 2022: è stato primo attore ed interprete del personaggio di Gesù nella nostra Sacra Rappresentazione.
A lui va il nostro sincero ricordo e la più sentita gratitudine.Restate connessi.
Avrete modo di conoscere più da vicino i dettagli di questa manifestazione suggestiva e realistica.

 
 
 

ESTATE 2023. VIESTE HA GIA’ IL CARTELLONE: MUSICA, LIBRI, CULTURA, ENOGASTRONOMIA, SPORT. Avatar DiMauro Malaguti Feb 15, 2023

Post n°30430 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

ESTATE 2023. VIESTE HA GIA’ IL CARTELLONE: MUSICA, LIBRI, CULTURA, ENOGASTRONOMIA, SPORT.

DiMauro Malaguti Feb 15, 2023  
 
Estate 2023. Il Comune di Vieste gioca d’anticipo e anche questa volta rende noto le principali manifestazioni che saranno inserite nel cartellone estivo, e che sono state presentate nel corso di una conferenza stampa alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano con il sindaco Giuseppe Nobiletti e i suoi assessori. La capitale turistica del Gargano va oltre la balneazione, che tuttavia resta l’attrattiva principale, ma come ormai accade da qualche anno pensa anche agli eventi culturali, sportivi e di intrattenimento da offrire ai numerosi ospiti che da marzo ad ottobre frequentano le strutture ricettve della città. Cinema, teatro, musica d’autore, libri, serate enogastronomiche, folclore, sport e tempo libero, da aprile a settembre animeranno le lunghe serate estive. Durante la conferenza è stata presentata in anteprima assoluta la nuova campagna pubblicitaria televisiva della Città di Vieste, un progetto di comunicazione integrato distribuito a livello nazionale con uno spot prodotto sotto la guida del regista Igor Borghi e che verrà trasmesso sulle principali emittenti televisive nazionali.
“Un’altra estate ricca di appuntamenti – sottolineano le assessore al Turismo e alla Cultura, Rossella Falcone e Graziamaria Starace, e l’assessore allo Sport, Dario Carlino – che possono solo migliorare e qualificare l’offerta turistica di Vieste, sempre più punto di riferimento per una vacanza di qualità che va oltre il mare. Puntiamo anche sulla cultura, sul cinema, sulle tradizioni popolari, sui prodotti tipici, sul turismo naturale, sulle manifestazioni sportive, indicatori che funzionano molto bene soprattutto sui mercati stranieri. L’idea è quella di riqualificare il territorio migliorando i servizi e costruire delle esperienze di viaggio”.
Alla BIT riflettori puntati su alcune tra le più importanti iniziative in programma.
Vieste Archeo Film. Torna il grande Festival Internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore). Anche in questa occasione, Vieste diventerà la capitale del cinema archeologico con la proiezione di documentari prodotti a livello mondiale. (26, 27, 28 giugno ).
Festival Musicale Cristalda e Pizzomunno. Prende forma la IV edizione del Festival Internazionale di Musica “Cristalda & Pizzomunno” di Vieste. Un Festival organizzato da Metodo d’Accordo in collaborazione con l’ Associazione Culturale Musicale Nuova Diapason , dal direttore Artistico Antonello D’onofrio e finanziato dal Comune di Vieste per volere dell’assessore alla cultura Graziamaria Starace. Il Festival avrà luogo a Vieste nella settimana che andrà dall’8 al 15 luglio, lietmotive della rassegna sarà la figura del grande regista Franco Zeffirelli, al quale verrà dedicata una straordinaria mostra per il centenario della sua nascita, intitolata: “Zeffirelli nei teatri di tutto il mondo” organizzata nella meravigliosa e suggestiva cornice del castello Svevo, e sarà di scena dal mese di Maggio fino a Settembre. Protagonisti di questa straordinaria edizione del festival saranno la notta ballerina Simona Atzori, accompagnata da due etoile della Scala , Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, il leggendario pianista Bruno Canino insieme al noto violinista, Alessio Bidoli, il violoncellista serbo Marko Miletic insieme al pianista e direttore d’orchestra Andrea Solinas ,questi ultimi daranno vita ad alcune pagine musicali che maggiormente hanno accompagnato il regista fiorentino, mentre a chiusura del festival ci sarà un Reading musicale , dedicato ad una delle più grandi dive zeffirelliane, Maria Callas,anch’essa per il centenario della sua nascita; a dar voce ai suoi scritti e ai suoi pensieri, ci sarà la magistrale capacità recitativa e la voce dell’attrice Laura Morante, accompagnata al pianoforte dal M°d’ Onofrio e al violino dal violinista di fama internazionale Davide Alogna .
Libro Possibile. La rassegna letteraria tra le più famose d’Italia, al punto da essere considerata una delle manifestazioni più riuscite nel panorama culturale con molte centinaia di ospiti per ogni edizione. Eventi esclusivi, grande interesse dei media e strepitosa partecipazione di pubblico. Anche questo’anno nel piazzale della Marina Piccola, quasi in riva al mare e di fronte all’isolotto di Sant’Eufemia, si alterneranno scrittori, giornalisti e personaggi di primo piano della scena pubblica. Un confronto fra autori e lettori, in una preziosa contaminazione di generi e stili letterari. (18, 19, 20, 21, 22 luglio).
Festambiente Sud. FestambienteSud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, un vero e proprio ecofestival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio. La XIX edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, dopo aver toccato alcune delle località più significative del Parco nazionale del Gargano, chiuderà la sua programmazione a Vieste dal 31 luglio al 5 agosto 2023, con una programmazione improntata a una maggiore multidisciplinarietà rispetto al passato e pensata per un target principalmente di turisti. Proporrà infatti, accanto a una programmazione musicale internazionale e di qualità, una serie di esperienze di fruizione delle qualità del territorio, di tipo culturale, paesaggistico, ambientale ed enogastronomico. Il tema che svilupperà nel 2023 sarà quello della tutela e gestione delle acque dolci. (31 luglio – 5 agosto)
Vieste in Love. Vieste in Love è una kermesse di eventi e allestimenti speciali, diventata un appuntamento fisso per i viestani e per i turisti. Dal 4 al 10 settembre del 2023 si terrà la quarta edizione della Vieste in Love, che promette di sorprendere ancora di più sia sotto il profilo dell’offerta spettacolare, che su quello della scelta degli allestimenti. Una sfida intrigante per il Comune di Vieste che, nel tempo, ha superato la quota complessiva di 300mila spettatori, 50 eventi, 2mila attività commerciali coinvolte e 2 milioni di interazioni web e social. Numeri eloquenti, che però rappresentano solo un punto di partenza. (4-10 settembre)
Vieste en Rose . Le eccellenze del mondo enologico sbarcano a Vieste per una giornata all’insegna della promozione, del racconto e del gusto. La Vieste en Rose si terrà giovedì 1° giugno nello scenario incantevole del centro storico di Vieste, con un prologo di grande prestigio nell’altrettanto suggestivo scenario del castello svevo. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un percorso coinvolgente e attraente tra i principali brand pugliesi di vino. Provenienti da ogni parte della Puglia, giungeranno a Vieste per promuovere sua maestà, il rosato. Ecco allora, tra le viuzze del borgo antico di Vieste, eleganti “point”, addobbati a tema rosé, che diverranno luoghi di incontro, confronto e distribuzione di degustazioni di vino. Alcuni di questi “point” avranno la funzione di vera e propria segreteria organizzativa. (1 giugno).
Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare. Giunta alla sua settima edizione è diventato un tradizionale appuntamento per i diportisti dell’Adriatico, soprattutto per chi vuole avvicinarsi al mondo delle regate agonistiche senza tralasciare il relax offerto da vacanza diportistica in posti incantevoli come quelli che offrono le coste del Gargano e dell’isola di Lastovo. Obiettivo della manifestazione è, infatti, sostenere la promozione del turismo nautico, di quello faunistico-ambientale, enogastronomico e culturale del nostro territorio grazie soprattutto al coinvolgimento di alcune associazioni locali, offrendo un insieme di attività legate non solo alla conoscenza e al rispetto del mare in tutte le sue forme, ma anche alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Gargano e del Parco Naturale di Lastovo attraverso l’organizzazione di escursioni guidate nei maggiori siti di interesse. Il programma di quest’anno prevede l’arrivo delle imbarcazioni già dalla fine del mese di maggio per chi vuole partecipare al Trofeo DèjàVù Sea View: una regata su boe che si terrà nella giornata del 1 giugno 2023. Nella serata del 1 giugno ci sarà la presentazione degli equipaggi con l’assegnazione dei numeri di regata e il briefing dei giudici di regata.
Ore 9:30 di venerdì 2 giugno sarà dato il via alla Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare.
Sabato 3 giugno la giornata sarà dedicata alla scoperta dell’isola di Lastovo, via mare e via terra, attraverso escursioni guidate da associazioni del posto.
In serata ci sarà la premiazione con l’assegnazione dei trofei nelle diverse categorie e la cena di gala. (2-3-4 giugno 2023 ).
Triathlon Olimpico. Il prossimo 5 giugno il grande triathlon di Adriatic Series farà tappa a Vieste, la Perla del Gargano L’evento si disputerà su distanza olimpica e valorizzerà le bellezze della splendida cittadina pugliese Speciale promozione per chi sceglierà di partecipare a tutto il circuito Adriatic Series.

 
 
 

APRICENA è pronta ad accogliere turisti e visitatori per il Carnevale. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 15, 2023

Post n°30429 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

APRICENA è pronta ad accogliere turisti e visitatori per il Carnevale.

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 15, 2023
È appena terminato la conferenza stampa a Palazzo Dogana alla presenza del Sindaco di Apricena Antonio Potenza, del Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, del Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, del Consigliere Regionale Paolo Dell’Erba e del Presidente Associazione “Movidaunia” Ciro Violano.Grande è già la soddisfazione espressa da istituzioni e organizzatori per la grande macchina di preparativi messa in campo per il “Carnevale Città di Apricena”, che allieterà la Città del Marmo e della Pietra con i due appuntamenti del 19 e del 26 febbraio 2023, animati rispettivamente da due ospiti d’eccezione come Gabry Ponte e Cristiano Malgioglio. Tutti gli eventi inseriti nel cartellone saranno totalmente gratuiti per gli spettatori e i turisti, un grande momento di festa da vivere all’insegna del divertimento! «I cittadini e i commercianti di Apricena si stanno preparando da un anno agli eventi del carnevale, ci tengo a ringraziare fin da ora i volontari della macchina organizzativa che stanno spendendo le proprie energie in questo progetto» – Il commento del Sindaco Antonio Potenza – «Ci sono già tante sorprese pronte per chi verrà a visitare la nostra Città. Siamo innamorati di questo

 
 
 

Il Pride per rilanciare la “nuova vita” di Foggia: nell’evento di giugno le speranze dei commercianti di Antonella Soccio

Post n°30428 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Il Pride per rilanciare la “nuova vita” di Foggia: nell’evento di giugno le speranze dei commercianti

Foggia attende il Pride di giugno. Sembrano essersi polarizzate nell’appuntamento voluto dal circolo Arcigay Le Bigotte e da Vladimir Luxuria molte delle aspettative di una nuova stagione per la città della Quarta Mafia. Sono in tanti ormai a lamentare una evidente afasia da parte della politica e dei movimenti in ordine ad una analisi seria e costruttiva dello scioglimento del Consiglio comunale per mafia.

Se il centrodestra con i Fratelli d’Italia rivendica una bonifica per ora effettuata sulla carta, il centrosinistra, impegnato col Pd nel congresso, appare, paradossalmente, ancora più in difficoltà nel tessere alleanze e discussioni sul dopo commissariamento. Il MoVimento da parte sua è avvitato al suo interno.

«Fatta eccezione per il Comitato La Società Civile, che però passa da Amiu a temi molto più semplici di mero decoro urbano, non c’è dibattito su quello che è accaduto. Temo che non si troverà qualcuno all’altezza dell’incarico per rianimare Foggia», è il timore dell’ex candidato sindaco Pippo Cavaliere, che a tanti ha dichiarato già la sua indisponibilità ad essere di nuovo frontman della coalizione.

Nel giorno di San Valentino l’associazione Libertà Civile, presieduta da Alessio Lusuriello e che vede tra i suoi attivisti anche Antonio Vannella dell’Opera Nomadi, ha organizzato una iniziativa social per dare nuovo smalto al commercio. Rinnamoriamoci del centro era l’hashtag, che ha calamitato diverse coppie di innamorati.

«La manifestazione è stata organizzata in meno di 20 giorni. Questo vuole essere l’inizio di una serie di eventi che abbiamo già calendarizzato, come la Festa della Donna e la Festa della Mamma, eventi che servono alla città per risollevarsi da questo stato comatoso. Speriamo che in futuro ci sia più partecipazione», è il commento di Lusuriello, titolare di due negozi in Corso Cairoli. L’assenza di politiche pubbliche socializzate e condivise, in termini culturali, sociali ed economici, pesa sull’umore stesso della cittadinanza, secondo Lusuriello.

«Sono quasi due anni che il Comune è commissariato, noi cittadini e noi associazioni ci stiamo rimboccando le maniche per dare un contributo reale alla rinascita della città, ma c’è uno stato di rassegnazione globale tra i foggiani, ormai abbiamo rasentato il fondo del barile con lo scioglimento per mafia. Serve una nuova linfa, una nuova coesione tra noi associazioni. Si parla molto di coesione però facciamo difficoltà ad aggregarci. Si parla tanto di mettere in campo forze nuove, energie nuove, ma ad oggi non se ne vedono, né nella politica né tra le associazioni».

 
 
 

Vieste riconfermata prima meta in Puglia, per numero di presenze COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Feb 14, 2023

Post n°30427 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Vieste riconfermata prima meta in Puglia, per numero di presenze

DiCOMUNICATI STAMPA Feb 14, 2023

Ieri e’ stata una

bella giornata

per Vieste e per il Gargano.

Vieste si è riconfermata prima meta in Puglia per numero di presenze, sfiorando i due milioni, con un incremento maggiore rispetto al 2019 (pre-pandemia) e rispetto alle altre destinazioni pugliesi.
Questo testimonia l’importante lavoro, realizzato in questi anni, dall’intero territorio.
In occasione della Bit di Miliano, in conferenza stampa, abbiamo presentato lo spot promozionale del Comune di Vieste e del Gargano che sarà mandato in onda, in primavera, sulle televisioni nazionali.
Per la prima volta le bellezze di Vieste ed il Gargano saranno finalmente visibili al grande pubblico.
Uno spot realizzato dalla casa di produzione Pharos Film Company, con la regia di Igor BorghiI, regista pubblicitario italiano pluripremiato, che vanta collaborazioni con maestri del calibro di Sorrentino, Tavarelli…
Lo script è della società Proforma di Bari.
È stata l’occasione anche per presentare il lavoro fotografico del grande professionista Joseph Cardo – Photographer/Official, affermato fotografo di moda, che dal 2020 firma le copertine di Vanity Fair, il cui segno distintivo sono i suoi scatti in bianco e nero che hanno immortalato alcuni scorci e luoghi suggestivi del nostro Gargano che veicoleremo su riviste di settore del mercato nazionale ed internazionale.
Inoltre è stata presentata la programmazione estiva che abbraccia la musica, la cultura, lo sport, l’enogastronomia e che farà da sfondo alla lunga estate viestana.

Rossella Falcone

 
 
 

Iveco Group, pronto ad aprile il sito per gli autobus Pubblicato il 15 Febbraio 2023

Post n°30426 pubblicato il 16 Febbraio 2023 da forddisseche

Iveco Group, pronto ad aprile il sito per gli autobus

Iveco inaugurerà ad aprile a Foggia il nuovo sito di assemblaggio finale e di finitura di autobus per il mercato italiano. Il nuovo stabilimento sorgerà nel perimetro della attuale fabbrica Fpt Industrial, impegnata nella produzione di motori diesel per i veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, ma farà parte di una diversa società del gruppo Iveco e naturalmente di una differente divisone di business. Lo rendono noto Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri.
Quest’anno saranno allestiti circa 500 bus e si arriverà a 40 occupati, poi ci si assesterà a regime a 1.000 bus annui con 140 occupati, per un totale di 4.000 autobus nel periodo 2023-2026.
Si tratta evidentemente – spiegano i sindacati – di una attività che nella fase iniziale ha dimensioni non elevate, ma che ha un doppio valore positivo. Innanzitutto si somma a una serie di allocazioni produttive portate a Foggia per sopperire al venir meno della commessa di motori di Stellantis, che quattro anni fa aveva messo a rischio la stessa sopravvivenza del sito sottraendo circa metà del carico di lavoro. La Direzione aziendale ha anzi aggiunto che il contratto di solidarietà attualmente in essere in Fpt potrà essere chiuso in anticipo e che quindi l’allestimento degli autobus produrrà occupazione aggiuntiva. Ma è soprattutto in prospettiva che la nuova attività acquista un valore, poiché può rappresentare un primo passo per uno sviluppo più significativo. La messa al bando del motore endotermico decisa dall’Europa pone infatti una pregiudiziale sul futuro a lungo termine della fabbrica di motori e pone quindi un problema di riconversione e di rilancio industriale che andrà affrontata con il giusto anticipo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963