Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

IN PUGLIA 77 POSTI DA INSEGNANTE DI RELIGIONE. TEMPI, REQUISITI E COME INVIARE LA DOMANDA 8 Novembre 2024

Post n°32875 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

IN PUGLIA 77 POSTI DA INSEGNANTE DI RELIGIONE. TEMPI, REQUISITI E COME INVIARE LA DOMANDA

Il ministero dell’istruzione e del merito guidato da Giuseppe Valditara ha bandito un concorso per 143 docenti di religione cattolica in Puglia. Il concorso a livello nazionale contra 1928 posti, tra questi 1.001 indirizzati per le medie e gli istituti superiori e 927 per le scuole dell’infanzia e le elementari.

Per quanto riguarda regione Puglia, 77 sono i posti messi a disposizione per le scuole primarie. Mentre 66 sono quelli che consentiranno l’acceso alle scuole secondarie.Si tratta di concorsi aperti solamente a cittadini italiani (o dell’Unione Europea) e a chi ha conseguito un titolo di studi che qualifica all’insegnamento della religione a cui va necessariamente aggiunto il riconoscimento di idoneità rilasciato dal responsabile dell’ufficio diocesano di competenza territoriale.

La candidatura può avvenire esclusivamente in modalità telematica e devono essere dichiarati nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, cittadinanza e comune di liste elettorale. Il tutto passando dal sito ufficiale del Ministero attraverso il portale dedicato ai concorsi oppure da InPA con le credenziali Spid o Cie. La scadenza definitiva è mercoledì 4 dicembre alle ore 23.59.

L’esame di concorso invece prevedrà due prove, una scritta ed una orale. Per quanto riguarda la parte scritta, è previsto che i candidati rispondano a 50 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Sono ripartite in 40 quesiti su competenze di ambito pedagogico, psicopedagogico sull’inclusione e didattico-metodologico, 5 riguardo la conoscenza di lingua inglese B2 e altrettanti sulle competenze digitali.

La prova è superata se si ottengono 70 punti su 100. La parte orale invece prevedrà domande su competenze didattiche, problemi educativi e capacità di organizzazione. La durata è di 45 minuti per le scuole superiori e 30 minuti infanzia e primaria.

 

 
 
 

SICCITÀ/ LAGO OCCHITO, -81 MLN DI METRI CUBI ACQUA . INVASO TRA MOLISE E PUGLIA AL DI SOTTO DEL ‘VOLUME MORTO’ 8 Novembre 2024

Post n°32874 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

SICCITÀ/ LAGO OCCHITO, -81 MLN DI METRI CUBI ACQUA . INVASO TRA MOLISE E PUGLIA AL DI SOTTO DEL ‘VOLUME MORTO’

Assenza di piogge e conseguente crisi idrica stanno mettendo a dura prova famiglie e agricoltori. Ne è testimonianza l’invaso artificiale di Occhito al confine tra Molise e Puglia. In base alla rilevazione effettuata oggi dal Consorzio per la bonifica della Capitanata di Foggia, la disponibilità di acqua è di circa 30,5 milioni di metri cubi, 10 mln al di sotto del cosiddetto ‘volume morto’.

Nel confronto con lo stesso giorno del 2023 la disponibilità idrica è crollata di 81 milioni di metri cubi. L’8 novembre dello scorso anno era circa 111,8 mln. La capacità totale dell’invaso è di 333 milioni, 250 milioni quella utilizzabile.

 

 
 
 

VIESTE – Strade rurali, finanziamento regionale di 775 mila euro per l’ammodernamento Il Nov 8, 2024

Post n°32873 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Strade rurali, finanziamento regionale di 775 mila euro per l’ammodernamento

136

Il Comune di Vieste è risultato assegnatario di un finanziamento regionale per l’ammodernamento della viabilità comunale secondaria esistente (strade rurali di particolare interesse). Il finanziamento ammonta a circa 775 mila euro, per la precisione € 774.775,95.

Le strade comunali interessate dai lavori di ammodernamento risultane essere le seguenti:

1 – Strada Cerasa, per  € 219.713,89;

2- Strada Molinella, per  € 130.772,20;

 3 – Strada Piano Piccolo, per  € 219.713,89;

 4 – Strada Mandrione, per  € 204.575,97.

Non ammessa a finanziamento la strada di Piano Grande.

Con delibera di Giunta comunale n. 278 del 7 novembre, è stato approvato il progetto esecutivo dei quattro lotti, per cui a breve si procederà all’indizione delle gare d’appalto per l’avvio dei lavori.

Il finanziamento, come detto a totale carico della Regione Puglia, rientra nel Programma di sviluppo rurale 2014-2022, misura 7 “servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, sottomisura 7.2 investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.

 

 
 
 

VIESTE – Cimitero: tombe abbandonate, decadono le concessioni Il Nov 8, 2024

Post n°32872 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Cimitero: tombe abbandonate, decadono le concessioni

262

La Giunta comunale, su relazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti, con delibera n. 283 del 7 novembre, ha dato mandato alla Dirigente del Settore Economico-Finanziario di procedere alla dichiarazione della decadenza delle concessioni del diritto d’uso di 31 suoli siti nel cimitero di Vieste poiché risultano essere in stato di abbandono e di incuria. Tali suoli (tra cui una “edicola” a muro), e per i quali avverrà  il contestuale passaggio nella proprietà del Comune, si trovano tutti nel vecchio cimitero e, secondo quanto prevede il regolamento comunale di Polizia mortuaria, potranno essere assegnati ad aventi diritto utilizzando la graduatoria approvata con Determinazione del Settore Economico- Finanziario n. 284 del 07.10.2024, come modificata da determina n. 289 del 15.10.2024, della validità di tre anni.

Il provvedimento, fanno sapere dal Comune, si è reso necessario, oltre che per motivazioni relative al decoro del Camposanto, soprattutto perché da anni si registra una forte carenza di posti e/o aree da assegnare in concessione tanto che numerosi feretri sono tumulati in tombe di altri concessionari. Per cui pervengono al Comune sempre più numerose le richieste per l’ottenimento di concessioni di suoli per realizzare sepolcri di famiglia ed edicole funerarie.

Sempre in tema cimiteriale, a breve partiranno i lavori relativi alla realizzazione di circa duecento nuovi loculi, che troveranno ubicazione nell’aiuola circolare esistente nella zona terminale Sud del nuovo cimitero ed ora utilizzata come area di deposito provvisorio di materiale edile e di risulta.

 

 
 
 

VIESTE – Domenica 10 novembre festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale Il Nov 8, 2024

Post n°32871 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Domenica 10 novembre festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale

76

Si svolgerà nella mattinata di domenica, 10 novembre, a Vieste, la tradizionale Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, caratterizzata da solenni manifestazioni in tutta Italia.
Previsto alle ore 11:15, il raduno delle autorità civili e militari, e di quanti vorranno partecipare, sul sagrato della basilica Concattedrale dove, alle ore 11,30, sarà celebrata la Santa Messa solenne capitolare in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e del terrorismo, alla presenza delle autorità intervenute.
Dopo la funzione religiosa, è previsto il raduno della autorità civili e militari, delle associazioni civili, combattentistiche e di volontariato e degli altri partecipanti, presso il monumento ai Caduti, su corso Lorenzo Fazzini, dove, al suono del silenzio fuori ordinanza, si procederà alla solenne deposizione, da parte del sindaco, Giuseppe Nobiletti, e degli ufficiali comandanti delle forze dell’ordine operanti a Vieste, di corone di fiori ai piedi statua alata in onore e gratitudine verso i tanti giovani viestani Caduti in tutte le guerre.

 

 
 
 

REGIONE/ TURISMO DEL MARE, AVVISO PUBBLICO PER VEICOLARE IL BRAND PUGLIA. SONO DISPONIBILI € 200.000 PER PROGETTI DA PRESENTARE

Post n°32870 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

REGIONE/ TURISMO DEL MARE, AVVISO PUBBLICO PER VEICOLARE IL BRAND PUGLIA. SONO DISPONIBILI € 200.000 PER PROGETTI DA PRESENTARE ENTRO IL 25 NOVEMBRE

Protesa nel cuore del Mediterraneo, con 800 km di costa e i due Mari Adriatico e Jonio che la circondano, la Puglia è senz’altro il posto giusto per il turismo del mare. L’obiettivo dell’Avviso pubblicato dall’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione è proprio l’acquisizione di servizi di comunicazione e promozione del brand Puglia nell’ambito del “Maritime Tourism” per l’annualità 2024 e 2025.
 
“Proseguiamo con le attività di comunicazione in ambito di turismo marittimo, coinvolgendo la crocieristica e il turismo nautico, componenti centrali del prodotto turistico legato al mare – dice Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. Le azioni intraprese con il precedente avviso hanno permesso di raggiungere oltre 7 milioni di persone.

La newsletter dedicata alla Puglia ha coinvolto più di 2 milioni di utenti, generando oltre 60mila visite alla landing page regionale attraverso i portali ufficiali delle compagnie di crociera. E ancora, a bordo delle navi, la promozione ha incluso video nelle cabine, menù ispirati alla tradizione pugliese e depliant informativi, rivolti agli oltre 110mila passeggeri movimentati attraverso gli scali nei nostri porti”.

Un avviso, dunque, che ha portato notevoli risultati e per questo lo rilanciamo con l’obiettivo di continuare a stimolare il desiderio di viaggio, o di ritorno in Puglia, per chi approda nei nostri porti e si immerge in esperienze uniche nella nostra terra”, prosegue Lopane.
 
Con il nuovo avviso, il target geografico da intercettare con la comunicazione dovrà essere il viaggiatore nazionale ed internazionale, mediante strumenti mirati, con riferimento a Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Grecia, Croazia, Montenegro, Slovenia, Stati Uniti d’America. 

“È una opportunità per gli operatori del settore marittimo, attraverso la quale vogliamo rafforzare la centralità della Puglia nel Mediterraneo guardando non solo alla classica utenza europea, ma anche agli Stati Uniti che si collocano al primo posto per il turismo in Puglia – sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. La comunicazione, promuovendo la Puglia come destinazione marittima, può far conoscere a nuovi potenziali viaggiatori i servizi che il nostro territorio offre. Ogni approdo nei porti turistici pugliesi può essere l’inizio di un viaggio alla scoperta delle zone costiere e interne della Puglia, con i suoi sapori e l’accoglienza che i pugliesi sanno riservare ai viaggiatori, unitamente ad un clima mite tutto l’anno”.

L’Avviso “Maritime Tourism” prevede la possibilità di partecipazione per gli operatori economici sia italiani che residenti e/o stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente in Italia o nei rispettivi Paesi, titolari e/o concessionari, in via esclusiva di spazi pubblicitari e che ricadono in un una delle seguenti categorie.

Possono essere compagnie di navigazione per crociere che prevedono l’utilizzo di navi munite di certificato abilitativo all’esercizio dell’attività rilasciato dalle competenti autorità e che abbiano confermato ed attivato, al momento della presentazione dell’offerta, un programma di viaggio con rotte via mare/approdi sul territorio pugliese, con operatività nel 2025. O, ancora, può trattarsi di tour operator che organizzino viaggi-vacanze con catene charter nell’ambito della nautica da diporto che prevedono l’utilizzo di unità da diporto munite di certificato abilitativo all’esercizio dell’attività rilasciato dalle competenti autorità e che abbiano confermato ed attivato, al momento della presentazione dell’offerta, un programma di viaggio con rotte via mare/approdi sul territorio pugliese, con operatività nel 2025.

Le attività dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 ottobre 2025. La dotazione finanziaria totale è di € 200.000,00 (I.V.A. Inclusa) a valere sull’Asse VI, Azione 6.8. del POC Puglia 2024-2020. La copertura finanziaria è suscettibile di implementazione nella fase successiva, tenendo conto della consistenza dell’interesse manifestato dai soggetti che possono presentare offerte.

Ogni singolo progetto non può superare il valore massimo di € 100.000,00 (I.V.A. Inclusa) e resta suscettibile di riduzione e/o rimodulazione da parte dell’A.Re.T. Pugliapromozione in sede di valutazione.

Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il format predisposto dall’A.Re.T. (Allegato 1) all’indirizzo pec: valorizzazionepp@pec.it a partire da ora e fino al 25 novembre 2024, ore 14.

Il link diretto all’Avviso è questo https://aret.regione.puglia.it/bandi-e-avvisi/dettaglio/-/asset_publisher/jhLefOyx4KOq/content/id/4797495/avviso-pubblico-maritime-tourism- Per ulteriori informazioni scrivere a c.antonino@aret.regione.puglia.it oppure f.leone@aret.regione.puglia.it

 

 
 
 

ARPAL/ NUOVE OFFERTE DI LAVORO PRESSO I CENTRI IMPIEGO DI FOGGIA E PROVINCIA 8 Novembre 2024

Post n°32869 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

ARPAL/ NUOVE OFFERTE DI LAVORO PRESSO I CENTRI IMPIEGO DI FOGGIA E PROVINCIA

Alta la richiesta nel settore turistico-ricreativo e nel settore delle costruzioni.

Nell’edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia aggiornata al 07 Novembre sono presenti 60 annunci di lavoro per una richiesta di 111 professionisti.

Nell’infografica elaborata ed allegata al comunicato sono riepilogati in sintesi gli annunci delle imprese del territorio di Foggia e provincia, proposti dai Centri per l’impiego, suddivisi per aree occupazionali:

●         Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 8 profili

●         Costruzioni, Impianti, Immobiliare: 21 profili

●         ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 2 profili

●         Industria, Produzione, Metalmeccanico: 3 profili

●         Logistica, Trasporti, Magazzini: 2 profili

●         Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 3 profili

●         Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 4 profili

●         Servizi finanziari, di credito e assicurativi: 5 profili

●         Servizi ludico-ricreativi, intrattenimento, arte e sport: 36 profili

●         Servizi socio-sanitari ed educativi: 12 profili

●         Servizi turistici, culturali e ristorazione: 12 profili

●         Collocamento mirato (iscritti liste L.68/99 – disabili e categorie protette): 6 profili

Nel report – consultabile a questo link – sono indicati i requisiti specifici degli annunci con titolo, descrizione dell’offerta, indicazione del settore professionale e del CPI di riferimento. Per candidarsi è necessario consultare il portale  lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”.

Completa il report un inserto speciale dedicato ad EURES, la rete di cooperazione europea dei servizi pubblici per l’impiego, istituita dall’UE, a sostegno della libera circolazione dei lavoratori. Le offerte di lavoro Eures sono consultabili a questo link ed è possibile filtrare per nazione, settore e professione.

I Centri per l’impiego degli ambiti di Foggia, Bat e Bari collaborano in sinergia per favorire la promozione delle offerte di lavoro gestite dagli operatori IDO.

Nei report dei tre ambiti sono presenti complessivamente 722 posizioni per un totale di 346 annunci  (Bari e BAT).

Per la ricerca di personale, i datori di lavoro possono contattare i Centri per l’impiego di Foggia e Provincia, dove operatori dedicati supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con servizi gratuiti e personalizzati.

Per informazioni sull’invio dei curricula, sulle offerte di lavoro attive e per la pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì dalle 15.00 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) presso le sedi dislocate in tutti i comuni (per contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

 

 
 
 

AEROPORTI DI PUGLIA – DAL 1° DICEMBRE DOPPIA FREQUENZA FOGGIA-LINATE 8 Novembre 2024 Lumiwings raddoppia le frequenze su Linat

Post n°32868 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

AEROPORTI DI PUGLIA – DAL 1° DICEMBRE DOPPIA FREQUENZA FOGGIA-LINATE

Lumiwings raddoppia le frequenze su Linate. Dal 1° dicembre e per tutta la Winter (fino a fine marzo 2025), ogni domenica sarà potenziato il collegamento tra l’aeroporto ‘Gino Lisa’ e il capoluogo lombardo. Grazie a un importante aumento della domanda e alla collaborazione con la compagnia aerea, la frequenza dei voli su questa rotta strategica sarà raddoppiata. Si partirà da Foggia alle 10:20 con arrivo a Linate alle 11:45 e da Linate alle 12:35 con arrivo su Foggia alle 14:00, consentendo una maggiore flessibilità e comodità per i viaggiatori pugliesi e per tutti coloro che voleranno verso la nostra regione.  

“Credo – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – che grazie al lavoro svolto dal nostro management con la Lumiwings e la Regione, la doppia frequenza risponda alle esigenze di mobilità dei passeggeri e favorisca una connessione diretta con uno degli aeroporti più importanti d’Italia.

L’ampliamento delle frequenze è un passo importante per continuare a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio foggiano creando nuove opportunità per il turismo, il commercio e gli scambi culturali. Questa nuova offerta arriva in un periodo, quale dicembre, dove il traffico riconducibile alle festività natalizie e di fine anno esprime una domanda ancor più grande rispetto ad altri mesi. La doppia frequenza domenicale faciliterà non solo i viaggi di lavoro e di piacere verso Milano, ma rafforzerà l’accessibilità della Puglia e punterà a consolidare la posizione dell’aeroporto di Foggia come un’infrastruttura fondamentale per il nord della Regione e per le regioni limitrofe offrendo un’opzione comoda e veloce per raggiungere una delle principali città italiane.

Questo potenziamento è il risultato concreto di una visione a lungo termine volta a sostenere la crescita e lo sviluppo della nostra regione. Un regalo natalizio per i foggiani che Aeroporti di Puglia, insieme a Lumiwings e alla Regione fa al territorio”.

“Di domenica, dal primo dicembre 2024, le frequenze su Linate da Foggia saranno dueha dichiarato l’accountable manager di Lumiwings, Dimitrios Kremiotis-. Questo nuovo volo su Linate dimostra quanto questa tratta sia importante per Lumiwing, AdP e Regione Puglia concordandoun ulteriore investimento per incrementare la capacità e rendere più agevoli gli spostamenti.Questo Dimostra che gli sforzi fatti stanno portando buoni risultati.

Le azioni commerciali e l’attività di marketing che l’azienda sta portando avanti nei territori del Nord e del Sud Italia attraverso campagne digitali e off-line sono il nostro impegno per aumentare sempre di più il flusso dei passeggeri e potenziare la nostra attività di branding.

Siamo fiduciosi che l’utenza accolga questo nuovo volo con il solito entusiasmo dimostrato in questi anni e che il continuo sviluppo prosegua nel tempo. Ringraziamo tutti i passeggeri che continuano a darci fiducia e a credere in questo progetto!”.

I biglietti sono disponibili da oggi sul sito della compagnia: www.lumiwings.com

 

 
 
 

PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI FOGGIA PER L’A.S. 2025/2026: L’ENTE PROVINCIA HA PRESENTATO IL PI

Post n°32867 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI FOGGIA PER L’A.S. 2025/2026: L’ENTE PROVINCIA HA PRESENTATO IL PIANO CHE SARA’ SOTTOPOSTO AL VAGLIO DELLA REGIONE

Il Piano provinciale per il dimensionamento scolastico 2025-2026 passa al vaglio della Regione Puglia. Il 6 novembre è stato approvato dal presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti.

Comprende sia le proposte inerenti la scuola secondaria superiore che i Comuni.

Nel primo ciclo, all’istituto comprensivo Paolo Roseti di Biccari, che già comprende le sedi di Alberona e Roseto, sono accorpati anche i plessi scolastici di Volturino e Motta Montecorvino.

I plessi scolastici di San Marco La Catola, Celenza e Carlantino dovrebbero essere accorpati, invece, con l’istituto comprensivo Mandes di Casalnuovo Monterotaro.

In questo caso, la Flp Scuola ha sollevato qualche perplessità sul grande numero di plessi che si viene a determinare, “pur prendendo atto che la decisione assicura stabilità nel tempo alla nuova configurazione con mantenimento dell’autonomia scolastica dei due nuovi istituti comprensivi”.

La Provincia ha espresso parere favorevole alla fusione tra la scuola secondaria di I grado Murialdo e il circolo didattico San Giovanni Bosco di Foggia, con una popolazione scolastica complessiva di 1327 alunni, e alla fusione tra il circolo didattico San Ciro e l’istituto comprensivo De Amicis-Pio XII, con una popolazione scolastica complessiva di 1210 alunni.

Non sono state accolte le osservazioni presentate il 18 ottobre scorso dal Comune di Foggia per il mantenimento dello status quo o, in seconda istanza, per un solo accorpamento, nota che pure resta agli atti nella trasmissione alla Regione Puglia.

“Tutte le scuole del primo ciclo già da tempo dovevano essere costituite in istituti comprensivi, per cui la decisione dell’ente Provincia risulta rispettosa del disposto normativo”, fa notare la Fp Scuola Foggia, che ha partecipato con Giuseppe De Sabato e Antonio Basanisi all’ultima riunione per definire la bozza del piano.

In questo caso, “si tratta di applicare la legge del 2011 che, al fine di assicurare la continuità didattica nell’ambito del primo ciclo di istruzione, imponeva di costituire gli istituti comprensivi”, spiega il sindacalista De Sabato.

Anche per il circolo Manzoni, per esempio, prossimamente si potrebbe avviare il medesimo processo.

Per preservare l’autonomia nei piccoli comuni, la città capoluogo è chiamata a qualche sacrificio.

“Occorre in ogni caso evitare la costituzione di ingestibili scuole con oltre 1200 alunni, per cui occorre fissare un parametro ottimale che oscilli, per i grandi centri come Foggia, fra un minimo di 1000 e un massimo di 1200 alunni”, ha fatto notare la Fp Scuola.

Salvi l’istituto comprensivo Pietro Nenni di Torremaggiore, l’istituto comprensivo Virgilio Salandra di Troia che include anche i plessi di Castelluccio Valmaggiore e l’istituto comprensivo Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano (come da richiesta del Comune).

In questi casi, la Provincia ha deliberato il mantenimento dell’attuale assetto.

Il Comune di Troia, per la cronaca, aveva proposto di assorbire l’Ic Roseti di Biccari nel comprensivo Virgilio Salandra con un’unica sede di presidenza a Troia, mentre il Comune di Biccari era pronto ad assorbire anche Castelluccio Valmaggiore.

Nel secondo ciclo, a San Giovanni Rotondo si accetta la proposta indicata nelle linee di indirizzo della Regione Puglia relativa alla fusione tra il liceo ‘Maria Immacolata’ e l’Ipeoa Michele Lecce di San Giovanni Rotondo.

Il Comune aveva provato a preservare entrambe le autonomie (proprio come gli istituti), proponendo la costituzione di un convitto nell’Ipeoa Lecce. In ultima analisi, aveva chiesto comunque di mantenere il nome dell’Istituto Maria Immacolata.

La Provincia ha invece espresso parere favorevole al mantenimento dell’attuale assetto per il Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola e Stornarella; il Liceo ‘Indro Montanelli’, l’istituto Primo Levi e l’Ite Giannone di San Marco in Lamis; l’istituto Minuziano, l’istituto Di Sangro-Minuziano-Alberti e l’Ite Fraccacreta di San Severo; l’istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano.



Quanto agli assetti degli istituti omnicomprensivi, la Provincia dice sì all’accorpamento della sede staccata del Liceo Scientifico di Accadia all’istituto omnicomprensivo ‘Martin Luther King’ di Accadia, come richiesto dai Comuni di Accadia e Sant’Agata.

Disco verde anche per l’attivazione di un nuovo indirizzo del Liceo scientifico con opzione Scienze Applicate nella sede di Bovino dell’istituto Via dei Mille, in sostituzione del liceo scientifico tradizionale, e all’attivazione dell’indirizzo di ‘Chimica, materiali e biotecnologie’ nell’istituto Pietro Giannone di Ischitella.

Niente da fare, invece, per l’istituto tecnico Informatica e telecomunicazioni all’Ioc Libetta di Peschici, in quanto l’informatica è ritenuta già presente.

Infine, l’Ioc Mauro Del Giudice di Rodi Garganico incassa il parere favorevole della Provincia all’attivazione del corso Apparati e Impianti marittimi in prosecuzione dell’indirizzo ‘Trasporto e Logistica’ e del Liceo Artistico (biennio comune) che proseguirà nel triennio con l’indirizzo Design curvatura Arte della Moda.

Quanto all’offerta formativa, la Provincia ha espresso parere non favorevole alla richiesta formulata dal Liceo Carolina Poerio di Foggia per il completamento del percorso dell’indirizzo musicale con il ‘Coreutico’, per “mancanza di spazi adeguati”, da considerare nei prossimi piani; all’attivazione di un Liceo Linguistico nell’istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano, e all’attivazione del corso serale di ‘Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Automazione’ all’Itet Blaise Pascal di Foggia, perché “non è attivo l’indirizzo diurno”.

Passa il vaglio della Provincia la richiesta di corsi serali di Enogastronomia e Meccanica del Convitto nazionale Ruggiero Bonghi di Lucera (indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera). Niente da fare, invece, per i corsi serali di Elettronica e Made in Italy.

Arriva l’ok da Palazzo Dogana anche per l’articolazione dell’Ipss Arti Ausiliare delle Professioni Sanitarie Ottico dell’Iss Gian Tommaso Giordani di Monte Sant’Angelo; il corso serale ‘indirizzo Servizi Commerciali’  finalizzato al conseguimento del diploma in tecnico dei servizi di impresa presso la sede di Orta Nova del Cpia di Foggia ‘David Sassoli’; l’attivazione di un nuovo punto di erogazione di istruzione per gli adulti istituto professionale ‘manutenzione e assistenza tecnica’ dell’istituto Pietro Giannone di San Marco in Lamis.

Più vicina l’attivazione di un corso serale del Liceo delle Scienze Umane dell’istituto De Rogatis Fioritto di Sannicandro Garganico e di un indirizzo ‘Servizi per la sanità e assistenza sociale’ nella sede di Cagnano Varano.  

C’è il primo via libera anche per l’attivazione di un nuovo indirizzo professionale dell’istituto Fiani Leccisotti di Torremaggiore ‘Servizi per la sanità e assistenza sociale’ con corso diurno e serale.

Sono rinviate al prossimo piano di dimensionamento, per motivi tecnici e organizzativi, le ipotesi di fusione del Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola con il Liceo Scientifico Einstein e l’Itet Dante Alighieri e dell’istituto ‘Di Sangro- Minuziano Alberti’ con l’Itea Fraccacreta di San Severo. Lo si apprende dalla delibera. 

L’ultima parola spetta alla Regione Puglia.

La Flp Scuola ha apprezzato gli sforzi della Provincia, ma non risparmia gli eletti in Regione guardando alle “gravi discrepanze nella individuazione delle scuole oggetto di dimensionamento della provincia di Foggia” rispetto, per esempio, alla provincia di Lecce: “Nessuno dei consiglieri regionali della provincia di Foggia è intervenuto a difesa delle nostre scuole provinciali”.

 

 
 
 

A TACCONI IL PREMIO DIFESA SALUTE A SAN GIOVANNI ROTONDO. “OGGI PIÙ ATTENZIONE ALLA VITA.

Post n°32866 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

A TACCONI IL PREMIO DIFESA SALUTE A SAN GIOVANNI ROTONDO. “OGGI PIÙ ATTENZIONE ALLA VITA. VICINO A CHI AFFRONTA MALATTIA”

“Faccio tutti i giorni i conti con la paura e con la necessità di scegliere chi essere.

Oggi sono sicuramente una persona con più attenzione alla vita rispetto al passato, perchè quando ti capitano certe cose ci pensi su due volte prima di essere un menefreghista della vita”.

Così all’ANSA Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus e della nazionale colpito da un aneurisma cerebrale nell’aprile del 2022, che nel pomeriggio sarà a San Giovanni Rotondo nel Foggiano per ritirare il premio Difesa salute giunto alla sua quinta edizione e presentare il suo libro “l’arte di parare”.

Un ritorno nella cittadina di San Pio, insieme ai suoi familiari (la moglie Laura e il figlio Andrea), che lo ha visto per mesi nella struttura di neuroriabilitazione di Casa sollievo della sofferenza. Nel suo libro “l’arte di parare” Tacconi inizia raccontando l’aneddoto del gol subito da Maradona il 3 novembre del 1985. “Se l’avessi parata – scrive – mi avrebbero dato una medaglia probabilmente. Non è successo ma pazienza”.

“Mi sembra logico – continua Tacconi – partire da lì. Da quel gol non parato di Maradona che rappresenta la parabola più importante della vita, fino al problema di salute che ho superato abbastanza bene”.

L’ex portiere della nazionale italiana sottolinea anche “il grande affetto riscontrato nell’intera comunità di San Giovanni Rotondo, non solo nel personale sanitario di Casa sollievo e nei frati. Mia moglie Laura, grande devota di Padre Pio, ha voluto portarmi nel centro riabilitativo di Casa sollievo. Ho conosciuto persone straordinarie che mi hanno accudito con un tocco particolare. Il libro è una testimonianza per coloro che stanno combattendo con la malattia e l’invito a non arrendersi”.

“Nella parata più importante di Stefano Tacconi per salvare la sua vita – spiega Stefano De Bonis, ideatore e curatore della quinta edizione del premio Difesa salute – ho partecipato attivamente nel motivare la famiglia a trasferire Stefano il 21 giugno 2023 nell’ospedale di San Giovanni Rotondo perché ero certo che oltre alle cure della scienza avrebbero potuto curare le loro sofferenze interiori recandosi nel convento dei frati e pregare sulla tomba di Padre Pio”.

 

 
 
 

PROVINCIA/ NOBILETTI E CUSMAI STUDIANO L’ASSE ANTI-PIEMONTESE, ESCLUSI DALLE DELEGHE TUTTI I CONSIGLIERI PD. 8 Novembre 2024

Post n°32865 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

PROVINCIA/ NOBILETTI E CUSMAI STUDIANO L’ASSE ANTI-PIEMONTESE, ESCLUSI DALLE DELEGHE TUTTI I CONSIGLIERI PD.

Al lucerino Tonio De Maio la vicepresidenza, Dal Maso (M5S) becca legalità e politiche sociali. A Del Vecchio e Ciruolo di CON viabilità, turismo e trasporti.

Nei giorni scorsi, il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti ha conferito le deleghe ai consi­glieri provinciali. A Tonio De Maio, alla sua seconda esperienza a Palazzo Dogana e già consigliere comunale a Lucera da dieci anni, è toccata la vicepresidenza. A Giosuè Del Vecchio, della lista civica La Provincia Sei Tu di Nobiletti, invece, la delega alla via­bilità, alle politiche per la valorizzazione dell’agricoltura e alle risorse idriche. A Pa­squale Ciruolo, consigliere di Foggia ed ex Sindaco di Panni, poi, quella ai trasporti, alla protezione civile, ai tributi, all’assetto del territorio, al turismo, alle aree protette e ai par­chi.

A Mario Dal Maso. capogruppo del Movi­mento 5 Stelle in consiglio comunale, la de­lega alla consulta perla legalità, alla traspa­renza e all’anticorruzione, alle pari opportu­nità, al Teatro del Fuoco, al patrimonio e al demanio, e alle politiche sociali. Ad Antonio Di Paola, ancora, quella all’edilizia scolasti­ca e all’impiantistica sportiva. A Valentino Gerardo, infine, la delega alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, alla mobilità lenta, alle fonti energetiche, alle bonifiche dei siti inquinati, alla tutela delle acque e al servizio civile.

“Il conferimento delle deleghe è un passo importante per dare slancio e operatività alla nostra amministrazione”, ha dichiarato Giu­seppe Nobiletti. “Ogni consigliere avrà l’op­portunità di impegnarsi nei temi a lui affidati, lavorando fianco a fianco con gli uffici e met­tendo a disposizione le proprie competen­ze. La Provincia di Foggia ha bisogno di una governance dinamica e partecipativa, e so­no certo che i colleghi, a cui va il mio augurio di buon lavoro, sapranno affrontare le sfide del territorio con passione e dedizione”. La situazione interna alle stanze di Palazzo Do­gana, tuttavia, sembrerebbe essere molto più contorta di come appare. Da tempo, in­fatti, è in atto una guerra tra il presidente pro­vinciale Nobiletti e il vicepresidente regiona­le e dominus del Partito Democratico Raf­faele Piemontese. E il fatto che il PD man­chi all’appello è un chiaro segnale in questo senso. Anche le deleghe assegnate da No­biletti ad alcuni eletti vicini al coordinatore provinciale delle civiche emilianiste di Con Rosario Cusmai, del resto, parrebbero andare proprio in questa direzione. Oltre alla vicepresidenza di Tonio De Maio, infatti, il gruppo Con incassa viabilità, politiche per la valorizzazione dell’agricoltura e risorse Idri­che, deleghe assegnate al consigliere pro­vinciale di Rignano Garganico Giosuè Del Vecchio, e trasporti, protezione civile, tributi, assetto del territorio, turismo, aree protette e parchi, materie attribuite ai consigliere di Foggia ed ex Sindaco di Panni Pasquale Ci­ruolo.

Da un po’ di tempo, inoltre, il presidente No­biletti sta battendo in lungo e in largo la Ca­pitanata, a caccia di alleanze e consensi molto probabilmente destinati a una candi­datura alle prossime elezioni regionali del­l’autunno 2025. A inizio settembre, il presi­dente era infatti a San Nicandro Garganico, per l’inaugurazione della piscina provinciale. “Il futuro della nostra provincia passa at­traverso investimenti che portino a strutture all’altezza delle aspettative della nostra co­munità”, aveva detto in quell’occasione. “Questa piscina è un passo in questa dire­zione. Un esempio di come, unendo forze e competenze, possiamo realmente fare la differenza”, aveva aggiunto. A fine agosto, invece, Nobiletti aveva raggiunto Ascoli Sa­triano, percorrendo in prima persona la stra­da provinciale appena approntata. “Questa è una chiara testimonianza di quanto credia­mo nel potenziale dei Monti Dauni, così co­me del resto della provincia”, aveva com­mentato allora.

Nel frattempo, però, neppure il suo rivale Raffaele Piemontese se ne sta con le mani in mano, e anche lui nei giorni scorsi avrebbe raggiunto alcuni comuni della provincia per dei sopralluoghi di non meglio identificata natura, a quanto pare in compagnia del Prefetto Maurizio Valiante. Insomma, la sfida tra i due per una leadership interna al centrosi­nistra in vista delle prossime elezioni regio­nali sembrerebbe essere appena comincia­ta.

Ma, a prescindere dalla piega e dai risvolti che prenderà il dualismo, quel che è certo è che Nobiletti abbia comunque cominciato a rosicchiare un pezzettino di elettorato a Pie­montese. E chissà, che nel giro di un annet­to, non riesca a prendersi una bella fetta di torta, o addirittura a ribaltare la tavola.

l’attacco

 

 
 
 

MORIA DI COZZE SULLA COSTA DEL GARGANO

Post n°32864 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

 
 
 
 
 

CON IL SECONDO TROFEO DI CALCETTO “UN CUORE AL QUADRATO” SCENDE IN CAMPO LA BENEFICIENZA 7 Novembre 2024 Anche quest’anno, in

Post n°32862 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

CON IL SECONDO TROFEO DI CALCETTO “UN CUORE AL QUADRATO” SCENDE IN CAMPO LA BENEFICIENZA

Anche quest’anno, in prossimità delle feste natalizie, il prossimo 20 dicembre, i Club calcistici di Vieste: NAPOLI, INTER, JUVE E MILAN organizzano, presso il Centro Sportivo Star,  un mini torneo di calcetto, nato per fare beneficenza. Al centro la raccolta fondi per aiutare i più bisognosi.

“ Emozioni, allegria e solidarietà a braccetto. Lo sport deve essere soprattutto questo –  ha sottolineato uno degli sponsor organizzatori, GiorgioPizza – aggregazione, spensieratezza e generosità. Non faremo mai mancare la nostra partecipazione ogni volta che si tratta di fare del bene. Cercheremo di far scendere in campo, a breve organizzeremo la contribuzione, altri colleghi ristoratori e commercianti. Natale è alle porte e allora stringiamoci ai più bisognosi, per questo l’intero ricavato del torneo sarà devoluto.

 

 
 
 

VIESTE/ DOMENICA 10 NOVEMBRE CERIMONIA PER LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 7 Novembre 2024

Post n°32861 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ DOMENICA 10 NOVEMBRE CERIMONIA PER LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Piccolo cambio programma: La Banda Paolo Rinaldi eseguirà solo il tradizionale SILENZIO D’ORDINANZA

 

 
 
 

PESCHICI/ PRESTO RESTAURO E RIAPERTO IL GROTTONE DI MANACCORA. GRAZIE AI FONDI DEL PARCO DEL GARGANO 7 Novembre 2024

Post n°32860 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

PESCHICI/ PRESTO RESTAURO E RIAPERTO IL GROTTONE DI MANACCORA. GRAZIE AI FONDI DEL PARCO DEL GARGANO

Piccoli, ma neces­sari interventi di manutenzione per il sito archeologico preistorico del “Grottone di Manaccora”, il Comune di Peschici ha ricevuto un contributo di 55mila euro dall’ente Parco nazionale del Gar­gano “per il rifacimento dell’area esterna e dell’impianto di illumi­nazione”, come fa sapere il sin­daco Luigi D’Arenzo in una re­cente comunicazione al consiglio comunale.

Nell’atto, il primo cit­tadino informa i consiglieri che “siamo stati chiamati dal diret­tore del Parco per sottoscrivere l’accordo relativo al finanziamen­to di 55mila euro per il Grottone di Manaccora (impianto elettrico e rifacimento della zona esterna)”.

E si tratta comunque di un im­portante finanziamento che con­sentirà al Comune di valorizzare ulteriormente uno dei siti storici che attestano la presenza dell’uo­mo sul Gargano, in questo caso sin dalla cosiddetta “età del bronzo”, vale a dire in un periodo compreso tra 2.300 e 800 anni avanti Cristo.

Stando a quanto riportato sinte­ticamente nella scheda presenta­zione del sito, fornita ordine sul portale web dell’Ente Parco, il co­siddetto “Grottone di Manacco­ra”, situato su un tratto della costa di Peschici, dopo la sua scoperta è stato oggetto di ricerche archeo­logiche “sin dai primi anni ‘30 del secolo scorso”, ricerche “che han­no portato alla luce un gran nu­mero di armi e di oggetti in bron­zo, parti integranti di corredi fu­nerari rinvenuti in gran numero all’interno delle cavità della grot­ta, usate come sepolcri”.

Purtrop­po è accaduto anche che, nel corso di questi decenni, il sito “ha avuto una sorte dall’altalenante fortuna, vivendo periodi grande importan­za seguiti da lunghi anni di de­grado e di abbandono. Proprio agli studi dei primi anni del ‘900 sono seguiti anni di completa incuria del grande ipogeo naturale, usato perfino come stalla per il ricovero stagionale degli animali e detur­pato dal lavoro delle ruspe per lo spianamento dei divisori a secco.

Per ironia della sorte, oltre che dall’incuria il Grottone di Manac­cora è stato purtroppo danneggia­to dall’attenzione dei ladri di reperti che hanno sistematicamente profanato le tombe per trafugare oggetti e testimonianze”.

Per for­tune, poi le cose sono cambiate: “All’incirca negli ultimi venti an­ni sono state intraprese nuove in­dagini stratigrafiche, volte soprat­tutto ad analizzare in profondità la natura geologica della grotta. Que­ste ricerche hanno a poco a poco dato i loro frutti, riuscendo ad in­tercettare un paleo suolo quasi del tutto integro, riferibile all’età del bronzo finale: i numerosi fittili (creazioni di terracotta) rinvenuti sono stati seguiti dal un ritrova­mento, più importante, di una va­sta abitazione, posizionata a ri­dosso della parete rocciosa, deli­mitata su sue lati da un muretto.

L’identificazione sul suolo compatto dei tipici buchi per l’allog­giamento dei pali ha confermato l’eccezionalità del ritrovamento, suggerendo l’esistenza di una co­pertura a tettoia, sostenuta sulla parte frontale dai pali e su quella posteriore dalle naturali sporgen­ze della roccia”.

gazzettacapitanata

 

 
 
 

SALVARE L’ADRIATICO (E LE COZZE) DI CAGNANO VARANO CON LA RICERCA 7 Novembre 2024 Il Comune è capofila del progetto che includ

Post n°32859 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

SALVARE L’ADRIATICO (E LE COZZE) DI CAGNANO VARANO CON LA RICERCA

Il Comune è capofila del progetto che include 10 partner da Bosnia, Grecia, Montenegro e Slovenia finanziato dal programma INTERREG ADRION con 1,5 milione di euro.

“Avremmo voluto far assaggiare ai nostri ospiti le cozze di Cagnano Varano ma il ristoratore, desolato, ha detto di averne trovato sol­tanto due chili”: è in questo piccolo aneddoto la dimostrazione pla­stica di quanto il mondo della mitilicoltura sia in crisi in questo momento. A raccontarlo agli studenti dell’istituto D’Apolito è stata Michela Cariglia,Project manager di Teamforadris, presentato lunedì e martedì a Cagna­no.

Il Comune è il capofila del progetto finanziato dal programma Interreg Adrion con 1,5 milioni di euro, finalizzato all’introduzione di sistemi di ge­stione del mare per prevenire la mortalità delle cozze e della posidonia oceanica con l’innovazione tecnologica ed il biorisanamento. Il progetto è, come detto, partito ufficialmente questa settimana dal centro garganico e attiverà un insieme di azioni innovative nel basso Adriatico per rispondere all’emergenza climatica che sta provocando la mortalità delle cozze e della posidonia.

Sono 10 i partner provenienti da Bosnia, Grecia, Montenegro, Slovenia e Albania che nell’arco dei prossimi 3 anni, coordinati dal Comune di Ca­gnano Varano introdurranno lungo la fascia costiera e negli allevamenti di mitili una serie di sistemi innovativi di gestione tecnologica basato sul doud e l’intelligenza artificiale e sull’utilizzo dei biopromotori naturali fi­nalizzati non solo alla prevenzione della mortalità ma anche delia valo­rizzazione del prodotto.

Il settore della mitilicoltura sul Gargano è da tempo in crisi, a subirne le conseguenze circa 200 produttori che negli anni scorsi si sono dovuti già reinventare, spostando gli impianti dal lago di Varano, a sua volta ormai divenuto inospitale per l’allevamento delle cozze, al mare. Negli ultimi tempi neppure le acque dell’Adriatico paiono garantire la sopravvivenza del sistema produttivo che in Puglia è secondo solo a quello di Taranto con Circa 13 mila tonnellate (a pieno regime) di cozze all’anno e terzo in Italia. Oggi, almeno l’80% della semina effettuata in primavera è morta e di que­sto passo la crisi sarà sempre più drammatica.

 

 
 
 

UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: LA LEGA NAVALE DI RODI GARGANICO SI IMPEGNA PER UN “C

Post n°32858 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: LA LEGA NAVALE DI RODI GARGANICO SI IMPEGNA PER UN “CAMBIO DI ROTTA” E “SALPA” CON UN CONVEGNO IN PROGRAMMA IL 25 NOVEMBRE CON ENTI E ASSOCIAZIONI

“Uniti per la prevenzione della sanità mentale e lo sviluppo corretto dell’intelligenza emotiva” è il tema del convegno in programma lunedì 25 novembre 2024 (ore 10, Porto Turistico Rodi Garganico) organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale per coinvolgere la comunità nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e per affrontare in chiave moderna, unita e continuativa la prevenzione della sanità mentale nonché il corretto sviluppo dell’intelligenza emotiva. Investire nella prevenzione è un obbligo di istituzioni, associazioni, enti e tutti i cittadini; formando bambini e ragazzi sani avremo ed avranno un futuro e mondo migliore. Tra gli adulti vanno abbattuti i muri ipocriti dell’omertà  affinché venga denunciato chi commette atti di violenza psicofisica, assicurando un sostegno psicologico alle vittime e a chi commette questi reati.

A tal proposito la Lega Navale promuove una serie di iniziative solidali, culturali e sportive nelle diverse sedi per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne”, come evidenziato nella risoluzione delle Nazioni Unite (54/134) del 17 dicembre 1999 che istituisce la ricorrenza. Nasce così l’appuntamento di Rodi Garganico.

Dopo i saluti istituzioni di Carmine D’Anelli (sindaco di Rodi Garganico), Teresa Cucciniello (dirigente Istituto onnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico) e Michele Presutto (presidente Lega Navale Sezione di Rodi Garganico), sono previsti gli interventi di Raffaele Piemontese (Vice Presidente Regione Puglia e Assessore Regionale alla Sanità), Antonio Nigri (Direttore Generale Asl Foggia), Libera Carnevale (Lega Navale Rodi Garganico), Michele Grossi (psichiatra), Veronica Gatto (psicologa), Vittoria Del Grosso (manager delle organizzazioni pubbliche e sanitarie), Carmela Esposito (presidente Rotary Club Gargano) e don Fabio Clemente (parroco). I lavori saranno moderati dalla giornalista Maria Rosaria D’Errico.

A seguire tutte le associazioni e cittadini coinvolti manifesteranno in maniera libera, pacifica ed unita come segno di forte necessità di “un reale cambio di rotta”, tra sport, musica, arte, cultura ed iniziative sociali:


Associazioni sociali

Il filo di Arianna, Il cuore di Foggia, Una rosa per un sorriso, Associazione Luigi Russo.

Associazioni sportive per il benessere psicofisico

adlim sport, Dimensione Danza, Dance Up, Real Rodi Garganico, Squadra del Cuore Maria SS. della Libera.


Associazioni culturali

Associazione Pervinca Laudato Sì Gargano Nord, Associazione Culturale Rodi (Gargano nel cuore), Comunità Lituana della Puglia


Il Violinista Antonio Pio Pennacchia


Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico

 
Comunità Accoglienza per Minori Cooperativa Giglio


Comunità Accoglienza per Minori Peter Pan e Trilly


Centro Diurno Integrato Uria



FONDAZIONE THE SQUIRREL AND THE GRAIL ETS (accoglienza minori, prima struttura che potrà accogliere anche le mamme maltrattate con i propri figli nel nostro distretto)


Rappresentanze Istituzionali del Distretto:

Comune di Vico Sindaco Raffaele Sciscio e Vice Sindaco Porzia Pinto

Comune di Peschici Sindaco Luigi D’Arenzo

Comune di Cagnano Varano Assessore Michele Coccia, Assessora Ilaria Russo

Comune di Carpino Sindaco Rocco Di Brina

Asl Direttore Distretto Cinzia Piccaluga

 
Forze dell’Ordine e Militari


EROS, la barca della legalità della Lega Navale Italiana sarà la testimonial che unisce le Sezioni e Delegazioni della LNI in tutta Italia contro ogni forma di violenza di genere. La manifestazione è di tutti e per tutti, grazie.

 

 
 
 

«VERMIGLIO» IN CORSA (ANCHE) PER GLI OSCAR EUROPEI 7 Novembre 2024

Post n°32857 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

«VERMIGLIO» IN CORSA (ANCHE) PER GLI OSCAR EUROPEI

Il film è in lizza per il premio alla miglior opera e al miglior protagonista agli Awards di Lucerna.

Sono state annunciate le candidatu­re della 37a edizione degli European Film Awards (Efa), i cosiddetti Oscar eu­ropei la cui premiazione si terrà que­st’anno a Lucerna in Svizzera il 7 dicem­bre. I film con più candidature, entram­bi con quattro, sono curiosamente due produzioni europee girate all’estero, Emilia Pérez del francese Jacques Audiard ambientato in Messico e La stan­za accanto di Pedro Almodóvar, primo suo lungometraggio in lingua inglese negli Usa. Candidati anche II seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof con tre nomination e The Substance con due, il body horror di Coralie Fargeat con Demi Moore.

Ma la vera notizia per l’Italia, oltre alla candidatura di Daniel Craig miglio­re attore per Queer di Luca Guadagni­no, è che Vermiglio, opera seconda di Maura Delpero, ha ottenuto ben due candidature, nella quindicina per il miglior film e nella cinquina co­me migliore regista. Un ulteriore successo per il film, Leone d’Ar­gento alla scorsa Mostra di Venezia, frutto di una copro­duzione tra Italia (grazie an­che ai contributi selettivi del Ministero della Cultu­ra), Francia e Belgio con Cinedora, Rai Cinema, Charades Productions, Versus Pro­duction.

Vermiglio è ancora pre­sente nei cinema italiani dove ha supe­rato ieri al botteghino i 2,3 milioni di euro, miglior risultato italiano della sta­gione dopo Parthenope di Sorrentino. Niente male per un film girato in dialetto e ambientato, l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, nell’omoni­mo paesino di montagna del Trentino all’interno di una famiglia molto nume­rosa (tra gli attori il grande Tommaso Ragno e una strepitosa Martina Scrinzi). L’Italia lo ha anche de­signato per gli Oscar del mi­glior film internazionale e ora la speranza è che entri nella prima shortlist di 15 titoli che l’Academy rende­rà nota il 17 dicembre. Intanto la regista sta facen­do la spola per la promozione con gli Usa dove Vermiglio ha vin­to come miglior film al Chicago Interna­tional Film Festival ed è candidato, co­me miglior film internazionale, ai Gotham Awards che aprono la stagione dei grandi premi statunitensi.

 

 
 
 

IL SERVIZIO DELLE IENE: PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA CITTA’ DI FOGGIA NON PUÓ ESSERE COLLEGATA SOLO AL PIZZO E ALLE BOMBE

Post n°32856 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

IL SERVIZIO DELLE IENE: PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA CITTA’ DI FOGGIA NON PUÓ ESSERE COLLEGATA SOLO AL PIZZO E ALLE BOMBE

All’indomani della messa in onda del servizio del 3 novembre della iena Giulio Golia, così si sono espresse le Associazioni di categoria di Foggia: “La trasmissione Le Iene ha mandato in onda un servizio sul drammatico fenomeno del pizzo a Foggia. Ha raccolto testimonianze di donne e di uomini che hanno consigliato ad una complice della trasmissione di non aprire un negozio nel capoluogo, o comunque, di prestare molta attenzione nel farlo.

Le bombe sarebbero all’ordine del giorno – secondo Giulio Golia – e noi non vogliamo certo mistificare la realtà non ammettendo la difficoltà di fare impresa in questo territorio: la criminalità c’è e non ha contribuito allo sviluppo della nostra Provincia. Ma sarebbe altrettanto ingiusto non ammettere lo sforzo per la legalità e per la sicurezza che, soprattutto negli ultimi anni, è stato profuso dalla Squadra-Stato: dalle interdittive antimafia, alle operazioni su vasta scala, che hanno di fatto decimato i grandi clan locali, ai numerosi controlli, alle azioni di prevenzione ed all’attività di diffusione della cultura della legalità.

Esiste sicuramente un fenomeno di microcriminalità che sta allarmando, così come la facilità con cui la mafia riesce a penetrare tra i giovani ed i giovanissimi, illudendoli con i facili guadagni, è preoccupante, ma Foggia e la sua Provincia meritano anche una narrazione diversa: giovani che fanno impresa, aziende che creano sviluppo ed occupazione, un fermento associazionistico che ha permesso alla città di creare opportunità di socialità e di bellezza, anche negli ultimi tempi.

Una narrazione che vede protagonista il sistema imprenditoriale locale impegnato nel mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine i propri sistemi di videosorveglianza, che sottoscrive, senza indugio, protocolli di intesa sulla sicurezza e sulla legalità al tavolo della Prefettura e che denuncia furti ed atti vandalici.  Non ci sono stati passi indietro, ma solo passi in avanti, che, però, non vengono valorizzati abbastanza e non sono sostenuti adeguatamente, perché arriva solo il messaggio che a Foggia non è possibile fare impresa.

La città di Foggia non può essere collegata esclusivamente al pizzo ed alle bombe.
Il Procuratore Capo Ludovico Vaccaro, nelle sue dichiarazioni, ha elencato tutte le potenzialità della provincia: dalle energie rinnovabili, al promontorio del Gargano, all’estensione dei terreni coltivabili e noi aggiungiamo: i piccoli borghi, i porti turistici e non, l’aeroporto, le piccole imprese del commercio, dei servizi, dell’agricoltura e dell’artigianato, che sono l’ossatura della produzione d’Italia.

E ora ci chiediamo: a quando un servizio giornalistico e d’inchiesta in cui siano ben spiegati i risultati ottenuti finora nella lotta alla criminalità? A quando un servizio con dati, voci, volti, racconti di chi gestisce la propria impresa sentendosi orgoglioso di operare a Foggia e di chi ogni giorno opera per la sicurezza degli imprenditori e di tutti i cittadini?

Non lasciamoci scoraggiare e proseguiamo nel nostro lavoro per raccontare le positività del nostro territorio e delle nostre imprese”.

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963