Fou de Fois - Dedicato a chi legge e a chi scrive
« Precedenti Successivi »
 

Gianni Marchetti Una donna cosi Torino Poesia 2008

Una donna così A quella donna ho concesso il donoDi amarla gratuitamenteEsserne cococodipendenteSpendere in saldi i soldiDel conto correntePerdendo allegramenteIl conto delle assenze A quella donna non ho chiesto ragioneGiustificazioneUna domanda una carta assorbenteLei è stata  supplenteDi lato di sopra e di sottoAl niente Per una donna così fai tuttoAnche le rimeAnche le canzonette  Quella donna l’ho serigrafataDattilografata con…
 

ESCE IL LIBRO DI POESIE DI GIANNI

FOIS PEOPLE, NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM, ESCE IL MIO PRIMO LIBRO DI POESIE PER TORINO POESIA.  SI INTITOLA "UNA DONNA COSI' - Poesie circolari e rettilinee. E qualche blues.". PER CHI VOLESSE SAPERNE DI PIU' : www.torinopoesia.org cliccare su edizioni e poi su LE VENE (che sarebbe la collana in cui compare il mio libro).  Mi…
 

Un piccolo dono agli amici di Bologna.

 SERENAEra il papà. No. Era la mamma.Serena si accucciolò a più non posso, nell’angolo estremo del letto, quello sinistro, dove il muro baciava l'altro muro e lei aveva appiccicato una cicca che per tirarla via era venuta via la vernice. Doveva prenderle quella volta lì. Mamma incaricò papà, ma papà era troppo buono. La graziò. Lei lo ringraziò. E…
 

DECOMPRESSIONE

Qualcosa cade, qualcosa si muove, qualcosa rimane fermo, la musica non finisce mai, le letture nemmeno e la scrittura nemmeno a pensarci. Partirò nuovamente per il sud, intanto auguro una buona decompressione a tutti. Tornerò a settembre. Vi voglio bene.
 

MILANOTIAMO

Esco, la calza smagliata, i tacchi a spillo sull’asfalto, il trucco sfatto, all’alba attraverso il ponte sui navigli. Sotto, l’acqua scorre placida. Silenzio. Nessuno sulla Ripa. Un gatto sull’Alzaia, mi guarda e se ne va. Solo. Come me. Notte d’amore, notte di passione. Ci rivedremo o no? Il tuo sapore sulla mia pelle. Tracce di…
 

Festa di paese

Questa sera abbiamo cenato presto. Come tutti i sabati, ho portato a casa le pizze. Le abbiamo mangiate sul tavolo di plastica del giardino io, mia moglie e mio figlio. Mia moglie ha acceso una candela alla citronella per le zanzare che cominciavano ad assalirci. E’ un inconveniente del vivere in campagna, come cerco di…
 

GEMELLI

 Fabio e Luca erano gemelli. Monozigoti. Praticamente indistinguibili per chiunque, a parte la mamma, che non sbagliava mai. E inseparabili. Le maestre, già alla materna e poi alle elementari avevano insistito a lungo per dividerli. Per la loro autonomia. Perché di due gemelli ce n’è sempre uno dominante, e uno che per forza di cose…
 

La classe

Nella nostra classe siamo diciassette alunni.Il primo è Giuseppe. Lui è alto, impetuoso, si arrabbia se lo critichiamo. Ha lemani grandi. Vorrebbe prendere tutto.La seconda è Serena. Lei ha i capelli biondi. Cerca l’ordine della frase, lainfastidisce il chiasso, vuole fare bene i suoi compiti.La terza è Caterina. E’ sorridente, è luminosa. Si interroga sui…
 

Colpi di sole

 AREA BENESSERETutte le mattine mi svegliavo triste. Le mie giornate erano un lento decollo verso il benessere. Ogni tanto durante la tarda mattinata o verso le quattro del pomeriggio, avvertivo un segno di miglioramento dell’umore e cominciavo ad essere contento. Al terzo o quarto segno iniziavo ad esaltarmi, riacquistavo una certa fiducia nelle mie possibilità…
 

Il cielo

Una distesa si vede là suprima azzurra poi bluci son tante nuvole che sono cotonequasi quasi di colore arancionee di sera cosa c'è?Ah già delle stelline comepiccole luccioline.
 

« Precedenti Successivi »