Creato da fulvia.vaccari il 24/01/2008

Vi presento Fulvia

..così sono se vi pare...

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ci sono solo

due giorni all'anno
in cui non puoi fare niente.
Uno si chiama ieri,
l'altro si chiama domani.
Perciò oggi è il giorno
giusto per

amare,

credere,

fare

e principalmente,

vivere.

 

Dalai Lama

 
 

Paura dei tuoi occhi,

di quel vertice puro

entro cui batte il pensiero,

paura del tuo sguardo

nascosto velluto d'algebra

col quale mi percorri,

paura delle tue mani

calamite leggere

che chiedono linfa,

paura dei tuoi ginocchi

che premono il mio grembo

e poi ancora paura

sempre sempre paura,

finché il mare sommerge

questa mia debole carne

e io giaccio sfinita

su te che diventi spiaggia

e io che divento onda

che tu percuoti e percuoti

con il tuo remo d'Amore.

 

Alda Merini

 

 

« RitornoValigie... »

PERLE

Post n°187 pubblicato il 21 Aprile 2010 da fulvia.vaccari
Foto di fulvia.vaccari

Rileggo questo blog a ritroso nel tempo…sono passati più di due anni…anni molto diversi tra loro per situazioni,stati d’animo,incontri. Durante questi anni però a intervalli quasi regolari mi sono ritrovata,come oggi, a pormi sempre la solita domanda “che senso ha ?”….domanda quasi scontata dal momento che da sempre mi sono ritenuta caratterialmente non idonea a questo mondo virtuale.

Ho iniziato per crearmi un posticino tutto mio dove scrivere di me,delle mie emozioni ,delle mie idee…quasi una sorta di diario,un’evoluzione del caro vecchio diario cartaceo tenuto da ragazzina. Quello che scrivevo chiusa in camera alla fine di ogni giornata o quando succedeva qualcosa di rilevante…sorrido ancora nel pensare quante emozioni,turbamenti sono stati messi nero su bianco per poi venire scrupolosamente nascosti agli sguardi indiscreti….lettura riservata a poche,selezionatissime amiche. Ho voluto riprovare,ben sapendo che qui,di segreto non resta nulla….ma è anche vero che è finita l’età dei segreti…ho commesso solo un grande errore,da inesperta e anche un po’ingenua quale sono,di pensare che in un mondo virtuale tutto lo fosse… anche le emozioni. Per me… che non sono alla ricerca del grande amore o di avventure occasionali…che non faccio di questo posto un palco elettorale…che non ho la presunzione di insegnare regole di vita…per me,semplicemente alla ricerca di Persone con le quali allacciare rapporti di amicizia sincera…questa esperienza è motivo,spesso, di delusione.

La causa non devo cercarla negli altri ma solo in me….nella mia incapacità,qui come nel quotidiano,di alzare le spalle e uscirmene  con un bel “ma chi se ne frega !”

Non ci riesco. Io ,nelle situazioni altrui,mi immedesimo,non riesco a mantenere il dovuto distacco….così mi ritrovo a parlare dei problemi di altri,a cercare di capire,a dire sempre e comunque quello che penso per il grande rispetto che nutro nei confronti del mio interlocutore…questo per mesi e mesi,convincendomi che il bisogno di confidarsi,questi fiumi di parole scritte e lette, sono sicuramente la base per un buon rapporto di amicizia. Fino a quando,un giorno, mi ritrovo a cercare qualcuno che non c’è ….quel tesoro luccicante che pensavo di aver trovato, altro non è che un mucchietto di ferraglie arrugginite di nessun valore.

Non faccio distinzioni tra uomini e donne,i finti amici si celano ovunque…..finti amici molto ben disposti a farsi ascoltare ma che ritengono l’ascoltarti troppo impegnativo…finti amici ai quali ammetto di invidiare un po’ questa loro facilità nel dimenticarsi in un baleno delle persone. Non credo nei rapporti a senso unico, in amore come in amicizia. So di poter dare molto ma esigo qualcosa in cambio…non è un’affermazione da persona calcolatrice,so perfettamente che quello che uno offre lo offre senza aspettarsi ricompense ma è l’unico modo per distinguere i finti amici da quelli che contano. A un vero amico non c’è bisogno di chiedere nulla per il semplice fatto che un vero amico sa sempre quando è il momento di esserci…..se ti ritrovi a elemosinare attenzione quando ne senti il bisogno,vuol dire che non hai di fronte quello che ti aspettavi di trovare.

Cosa fare allora? Chiedersi “che senso ha impegnarsi e continuare a crederci ogni volta ? “

La risposta ,quello che mi incoraggia a continuare pur con frequenti momenti di stanca…..sono quelle che mi piace considerare “le mie perle”.

Poche ma vere, preziosissime perle che cerco di custodire gelosamente….ognuna di loro rappresenta una di quelle Persone che ho avuto la fortuna e il privilegio di incontrare qui….alcune mi sono vicine fin dagli esordi,altre le ho raccolte strada facendo. Donne verso le quali nutro grande stima e affetto per la loro forza,il loro difficile vissuto,la loro sensibilità,il loro amore…uomini che con la loro correttezza,le loro confidenze , le loro debolezze stanno a testimoniare che l’amicizia tra uomo e donna non è solo utopia….per queste perle vale la pena continuare e non serve scrivere nomi,ognuna di loro saprà ritrovarsi nelle mie  parole.

Per tutto il resto….”chi se ne frega !”

Sono riuscita a scriverlo .



 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA MUSICA...

...ci accompagna nella vita, a lei sono legati ricordi,emozioni...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fulvia.vaccariAngeloQuarantala.cozzaeric65vluboposally7777my_way70Semi.serioil.caso_roby4un_uomo_veroRavvedutiIn2ladymaria45marzo170gemini_smilecaiodentato
 

ULTIMI COMMENTI

 

LE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN NON CERCANO UNA MEDICINA, VOGLIONO SOLO ESSERE ACCETTATE E TRATTATE COME GLI ALTRI !!!
IL 93% DEI CONTATTI NON COPIERA' QUESTO MESSAGGIO...
SPERO CHE TU CHE STAI LEGGENDO ORA VOGLIA FAR PARTE DEL RESTANTE 7% CHE METTERA' QUESTO MESSAGGIO NELLA SUA BACHECA !!

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963