Creato da fulvia.vaccari il 24/01/2008

Vi presento Fulvia

..così sono se vi pare...

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Ci sono solo

due giorni all'anno
in cui non puoi fare niente.
Uno si chiama ieri,
l'altro si chiama domani.
Perciò oggi è il giorno
giusto per

amare,

credere,

fare

e principalmente,

vivere.

 

Dalai Lama

 
 

Paura dei tuoi occhi,

di quel vertice puro

entro cui batte il pensiero,

paura del tuo sguardo

nascosto velluto d'algebra

col quale mi percorri,

paura delle tue mani

calamite leggere

che chiedono linfa,

paura dei tuoi ginocchi

che premono il mio grembo

e poi ancora paura

sempre sempre paura,

finché il mare sommerge

questa mia debole carne

e io giaccio sfinita

su te che diventi spiaggia

e io che divento onda

che tu percuoti e percuoti

con il tuo remo d'Amore.

 

Alda Merini

 

 

« RitornoValigie... »

PERLE

Post n°187 pubblicato il 21 Aprile 2010 da fulvia.vaccari

Rileggo questo blog a ritroso nel tempo…sono passati più di due anni…anni molto diversi tra loro per situazioni,stati d’animo,incontri. Durante questi anni però a intervalli quasi regolari mi sono ritrovata,come oggi, a pormi sempre la solita domanda “che senso ha ?”….domanda quasi scontata dal momento che da sempre mi sono ritenuta caratterialmente non idonea a questo mondo virtuale.

Ho iniziato per crearmi un posticino tutto mio dove scrivere di me,delle mie emozioni ,delle mie idee…quasi una sorta di diario,un’evoluzione del caro vecchio diario cartaceo tenuto da ragazzina. Quello che scrivevo chiusa in camera alla fine di ogni giornata o quando succedeva qualcosa di rilevante…sorrido ancora nel pensare quante emozioni,turbamenti sono stati messi nero su bianco per poi venire scrupolosamente nascosti agli sguardi indiscreti….lettura riservata a poche,selezionatissime amiche. Ho voluto riprovare,ben sapendo che qui,di segreto non resta nulla….ma è anche vero che è finita l’età dei segreti…ho commesso solo un grande errore,da inesperta e anche un po’ingenua quale sono,di pensare che in un mondo virtuale tutto lo fosse… anche le emozioni. Per me… che non sono alla ricerca del grande amore o di avventure occasionali…che non faccio di questo posto un palco elettorale…che non ho la presunzione di insegnare regole di vita…per me,semplicemente alla ricerca di Persone con le quali allacciare rapporti di amicizia sincera…questa esperienza è motivo,spesso, di delusione.

La causa non devo cercarla negli altri ma solo in me….nella mia incapacità,qui come nel quotidiano,di alzare le spalle e uscirmene  con un bel “ma chi se ne frega !”

Non ci riesco. Io ,nelle situazioni altrui,mi immedesimo,non riesco a mantenere il dovuto distacco….così mi ritrovo a parlare dei problemi di altri,a cercare di capire,a dire sempre e comunque quello che penso per il grande rispetto che nutro nei confronti del mio interlocutore…questo per mesi e mesi,convincendomi che il bisogno di confidarsi,questi fiumi di parole scritte e lette, sono sicuramente la base per un buon rapporto di amicizia. Fino a quando,un giorno, mi ritrovo a cercare qualcuno che non c’è ….quel tesoro luccicante che pensavo di aver trovato, altro non è che un mucchietto di ferraglie arrugginite di nessun valore.

Non faccio distinzioni tra uomini e donne,i finti amici si celano ovunque…..finti amici molto ben disposti a farsi ascoltare ma che ritengono l’ascoltarti troppo impegnativo…finti amici ai quali ammetto di invidiare un po’ questa loro facilità nel dimenticarsi in un baleno delle persone. Non credo nei rapporti a senso unico, in amore come in amicizia. So di poter dare molto ma esigo qualcosa in cambio…non è un’affermazione da persona calcolatrice,so perfettamente che quello che uno offre lo offre senza aspettarsi ricompense ma è l’unico modo per distinguere i finti amici da quelli che contano. A un vero amico non c’è bisogno di chiedere nulla per il semplice fatto che un vero amico sa sempre quando è il momento di esserci…..se ti ritrovi a elemosinare attenzione quando ne senti il bisogno,vuol dire che non hai di fronte quello che ti aspettavi di trovare.

Cosa fare allora? Chiedersi “che senso ha impegnarsi e continuare a crederci ogni volta ? “

La risposta ,quello che mi incoraggia a continuare pur con frequenti momenti di stanca…..sono quelle che mi piace considerare “le mie perle”.

Poche ma vere, preziosissime perle che cerco di custodire gelosamente….ognuna di loro rappresenta una di quelle Persone che ho avuto la fortuna e il privilegio di incontrare qui….alcune mi sono vicine fin dagli esordi,altre le ho raccolte strada facendo. Donne verso le quali nutro grande stima e affetto per la loro forza,il loro difficile vissuto,la loro sensibilità,il loro amore…uomini che con la loro correttezza,le loro confidenze , le loro debolezze stanno a testimoniare che l’amicizia tra uomo e donna non è solo utopia….per queste perle vale la pena continuare e non serve scrivere nomi,ognuna di loro saprà ritrovarsi nelle mie  parole.

Per tutto il resto….”chi se ne frega !”

Sono riuscita a scriverlo .



 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fulviacernit/trackback.php?msg=8723407

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 21/04/10 alle 16:07 via WEB
Ma si! Chi se ne frega! Un bacio grande, amica mia. Kiss, Renato.
 
gadofly.b
gadofly.b il 21/04/10 alle 22:33 via WEB
E proprio quel " chi se ne frega ...." che dice che tutto ha una sua importanza e tutto ha la sua valenza .... è solo una frase fatta e non contiene nessuna verità . Renzo
 
clason6160
clason6160 il 22/04/10 alle 01:06 via WEB
...un chi se ne frega è spesso doveroso oltre che ricercato dai tanti che credono di poter essere diversi dal reale, utilizzando questo "giocattolo" per scopi decisamente immaturi, a mio avviso, di fatto e per la mia esperienza ritengo che questo giocattolo possa essere un buon trampolino di lancio verso la divisione la condivisione e per uno scambio di emozioni senza snaturare il proprio vissuto con altre persone che seppur senza volto sanno essere e valere per ciò ch realmente valgono, in questo mio personale periodo storico ringrazio molte persone che ho conosciuto qui nel virtuale con lo stesso affetto e stima che ripongo nel reale ad altre. Un forte abbraccio per te e un grazie per esserci. Claudio
 
cavallo140
cavallo140 il 23/04/10 alle 00:24 via WEB
Una vera amica ti accetta per come sei. Con una vera amica non c’è bisogno di parlare perché l’ unica parola è il silenzio. Una vera amica esprime le sue opinioni e se hai torto te lo dice con diplomazia. Una vera amica non ti parla alle spalle. Niente e nessuno si potrà mai mettere tra la vostra amicizia. Una vera amica sa litigare, senza offenderti o ferire i tuoi sentimenti. E solo nell’ animo sentirai se è una vera amica. Una vera amica non ti invidia e se succede te lo dice. Una vera amica è una mano che stringe forte l’ altra quando è triste o se è felice urla e grida e quelle grida sono musica per le tue orecchie perché le ascolti e sai che chi ti vuole bene è felice e tu sei più felice di chi ti vuole bene. Una vera amica sa riempire il tuo malinconico cuore con le sue parole perbole e intatte, come spighe nel tuo campo di grano e nessun contadino passerà mai a mieterle. Una vera amica è una pagina colorata della tua vita che dipinge ogni pagina bianca, vuota e triste. Perché il suo potere magico sono le sue parole, dal valore inestimabile che ti incantano e ti rallegrano ogni volta che lei apre la bocca. Ma una cosa è certa: spesso, se trovi un’ amica ne perdi un’ altra. Una vera amica Parla solo col cuore E la sincerità è l' unica vera parola. Dolce notte di primavera.....sorridi alla vita
 
to_revive
to_revive il 23/04/10 alle 18:31 via WEB
Come è bello il tuo animo Fulvia..sapessi come mi sono affezionata a te. Così simili anche nella sofferanza che ha toccato te e l'Uomo della tua vita..Come sei bella, sei come una carezza sul cuore.
 
professor.serpente
professor.serpente il 24/04/10 alle 09:23 via WEB
Devo fare il solito "pierino", ma mi perdonerai Fulvia, dunque è ovvio che questa "perla" ha un nome e un cognome maschile cioè un nik ed è ovvio che non è tra quelli che rispondono..credo che il punto sia riassumibile in "come beneficiare di tutti gli elementi dell'amicizia senza le delusioni?"..la risposta io non la so e sarei tentato di dire che non esiste, tuttavia razionalmente ti dovrei dire che solo se hai la possibilità di meditare e ergerti a un "livello superiore", le meschinità del quotidiano, come le chiamava Marx, allora queste cose "non ti toccano"..ma per quanto ne so io cara amica solo i Santi e pochi altri "illuminati" e ovviamente gli "uomini eccezionali" possono farlo, gli altri come me e forse come te, sono solo "troppo umani" come diceva Nietzsche e quindi...NON POSSIAMO ehehehe. Un bacio a contenuto "troppo umano" :-)))
 
professor.serpente
professor.serpente il 24/04/10 alle 09:31 via WEB
Ps Comunque io non avevo mai fatto un blog vero e un libretto digitale dei miei "migliori pensieri", qui sono riuscito a realizzarlo, solo che come tutte le cose hanno un termine...quindi ho concluso le mie pubblicazioni perchè mi interessava "scrivermi" su quello che ho capito io dei Sentimenti e delle Emozioni, una volta raggiunto un contenuto "stabilmente definitivo"..lo commenterò con i miei allievi ehehehe
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 27/04/10 alle 19:41 via WEB
bellissimo sto post, la penso esattemente come te..io sicuramente sono più istintivo..e ho chiuso molti blog..ma cmq torno sempre a leggerti....sei una delle poche persone vere..in questo marasma virtuale..ciao Italo
 
 
fulvia.vaccari
fulvia.vaccari il 27/04/10 alle 20:20 via WEB
ITALOOOOOOOOOOOO....non puoi immaginare che piacere rileggerti!!!!! Un sorriso tutto per te :-))
 
m.barpinif
m.barpinif il 29/04/10 alle 20:21 via WEB
ciao, scusa se non sono molto presente ma succede qualcosa di bello nella mia vita....anche io sono contenta di stare qui, ho conosciuto donne che mi sono state vicine in un momento veramente nero, sono convintissima che l'amicizia tra uomo e donna possa esistere...io ne sono testimone avendo amici uomini veramente gentili e rispettosi sempre disponibili x una parola di conforto....ciao un abbraccio.
 
rosabludgl2
rosabludgl2 il 01/05/10 alle 14:39 via WEB
ciao ..sai scrivere proprio bene....bravissima..
 
tere_2007
tere_2007 il 02/05/10 alle 10:42 via WEB
Cara Fulvia, leggendo queste parole potrò sembrarti banale ma mi ritrovo molto, ma quello che volevo dirti è che dopo aver letto il tuo post ho la conferma di aver trovato in te una persona vera...rarità nel momndo virtuale ma ahimè anche nel mondo reale... Ti auguro una buona domenica... Teresa
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 06/05/10 alle 08:04 via WEB
complimenti per il "new look" della tua foto..:-)))))
 
gardiniablue
gardiniablue il 09/05/10 alle 00:33 via WEB
"Perle" ... Tu sei una perla ... Ed in questo giorno auguro ad una mamma, grande Mamma, moglie, amica, un auguro con tutto il mio cuore. Un abbraccio. Giu
 
primodisette
primodisette il 09/05/10 alle 22:48 via WEB
Ciao, amica mia. Purtroppo i falsi amici esistono anche nel reale, figuriamoci qui, nel virtuale, dove nascondersi e' facilissimo sotto una maschera..... Che senso ha impegnarsi per continuare a crederci? Ha senso, tutto il senso del mondo per TE. Ti appaga, ti rende partecipe di riflessioni altrui, ti permettere di esprimere sensazioni, emozioni che altri possono valutare e appoggiare o confutare.... Insomma, ti fa scaricare e ti gratifica. Questo fa per me, da ciraca un anno e mezzo... Buonanotte, amica mia. Un bacio. Renato.
 
ivanvolante58
ivanvolante58 il 11/05/10 alle 18:19 via WEB
Un Bacione ed un Abbraccio Forte...ivanvolante58
 
sognando.mi
sognando.mi il 21/05/10 alle 17:34 via WEB
Piacere Fulvia, io sono Rosa...
 
amodomio5
amodomio5 il 20/11/10 alle 03:03 via WEB
perchè avere tante pretese dagli altri... siamo qui anche per capire,o no?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA MUSICA...

...ci accompagna nella vita, a lei sono legati ricordi,emozioni...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fulvia.vaccariAngeloQuarantala.cozzaeric65vluboposally7777my_way70Semi.serioil.caso_roby4un_uomo_veroRavvedutiIn2ladymaria45marzo170gemini_smilecaiodentato
 

ULTIMI COMMENTI

 

LE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN NON CERCANO UNA MEDICINA, VOGLIONO SOLO ESSERE ACCETTATE E TRATTATE COME GLI ALTRI !!!
IL 93% DEI CONTATTI NON COPIERA' QUESTO MESSAGGIO...
SPERO CHE TU CHE STAI LEGGENDO ORA VOGLIA FAR PARTE DEL RESTANTE 7% CHE METTERA' QUESTO MESSAGGIO NELLA SUA BACHECA !!

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.