Creato da fulvia.vaccari il 24/01/2008

Vi presento Fulvia

..così sono se vi pare...

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ci sono solo

due giorni all'anno
in cui non puoi fare niente.
Uno si chiama ieri,
l'altro si chiama domani.
Perciò oggi è il giorno
giusto per

amare,

credere,

fare

e principalmente,

vivere.

 

Dalai Lama

 
 

Paura dei tuoi occhi,

di quel vertice puro

entro cui batte il pensiero,

paura del tuo sguardo

nascosto velluto d'algebra

col quale mi percorri,

paura delle tue mani

calamite leggere

che chiedono linfa,

paura dei tuoi ginocchi

che premono il mio grembo

e poi ancora paura

sempre sempre paura,

finché il mare sommerge

questa mia debole carne

e io giaccio sfinita

su te che diventi spiaggia

e io che divento onda

che tu percuoti e percuoti

con il tuo remo d'Amore.

 

Alda Merini

 

 

"Vorrei sapere perchè....

Post n°181 pubblicato il 02 Marzo 2010 da fulvia.vaccari
Foto di fulvia.vaccari

il mondo piange….non capisco perché il mondo piange….”. È tutta mattina che ho in testa questo ritornello sanremese,sarà forse perché mentre andavo al lavoro veniva trasmesso alla radio.

Canto solo il ritornello,estrapolato dal resto della canzone e mi ritrovo pensare, con istantanei flash, a un’infinità di cose,di avvenimenti .

Rivedo la disperazione….il Cile,Haiti,l’Abruzzo…

le guerre…le persone che vivono di stenti…

chi muore di fame….chi non ha diritti…

chi non ha libertà….chi subisce violenza…

chi non ha una casa…chi non ha un lavoro…

chi avvelena fiumi…

chi abbatte foreste…

chi stermina animali…

chi si vende….chi corrompe…

chi calpesta….chi discrimina….

chi….

Sapere e capire il perché il mondo piange...

non è poi così difficile.

 

 
 
 

Rieccolo....

Post n°180 pubblicato il 13 Febbraio 2010 da fulvia.vaccari

...S. Valentino, puntuale all'appuntamento.

"Valentino....

prova a scrollarti di dosso

quella zavorra che ti tocca portare...

liberati di cuori  , cuoricini...

fiori , pupazzini..

biglietti e cioccolatini..

Motivo di gioia per molti...

certezza di solitudine per altri...

Valentino....

fa che sia la festa degli innamorati...

di tutti gli

innamorati della vita"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Pensa e ripensa.

Post n°179 pubblicato il 29 Gennaio 2010 da fulvia.vaccari

Quando mi capita di ascoltare il tg di solito vengo colta da un certo nervosismo misto a disgusto,rabbia,tristezza….in poche parole ascoltarlo è come una punizione corporale…l’unico cosa positiva è quando il giornalista di turno annuncia” per oggi è tutto...l'appuntamento è per....“.

Mi ritrovo a pensare alle immagini del funerale delle giovani vittime di Favara,immagini strazianti come straziante è quel cumulo di macerie…il tutto a poca distanza da quelle case popolari terminate nel 2000 e mai assegnate agli aventi diritto. La solita beffa nostrana alla quale sembriamo esserci abituati….quante scuole,ospedali,abitazioni,parchi gioco iniziati e mai finiti o se terminati,lasciati andare in malora.

Mi ritrovo a pensare a quel signore di Rovigo,vittima tempo fa di un infarto e per questo costretto a cure farmacologiche giornaliere e a controlli periodici, che si vede fissare l’appuntamento per una visita cardiologica fra due anni.

Mi ritrovo a pensare a quella “casa degli orrori “ di Ascoli Piceno,già sotto inchiesta pochi anni or sono per gli stessi reati,dove in questi giorni durante un controllo gli agenti hanno trovato anziani incatenati ai propri letti,costretti a vivere tra i propri escrementi,picchiati e costretti a subire terribili umiliazioni.

Mi ritrovo a pensare a quegli appartamenti dove si sono scoperti traffici di prostitute asiatiche che venivano educate su come comportarsi per mantenere rapporti cordiali col vicinato e garantire così il proseguo dell’attività. Bastava offrire prestazioni gratuite ai vari amministratori condominiali e si poteva continuare indisturbate.

Potrei continuare all’infinito tanti sono gli episodi dei quali veniamo informati e non oso immaginare quanti siano quelli che si consumano a nostra insaputa…o meglio nell’indifferenza di chi conta,dispone e quindi “dovrebbe”.

Poi penso a questa crisi economica  che desta sempre più preoccupazioni  e che sembra essere la causa di tutti i mali….e mi chiedo : quando questa crisi che ci sta mettendo a dura prova sarà passata,perchè prima o poi passerà,su che terreno ricominceremo a costruire il nostro futuro ? Questo Paese assomiglia sempre più a quella casa di Favara dove l’incuria e il degrado hanno portato al lento marcire delle fondamenta…..supereremo anche la tempesta economica ma senza un’azione di drastico risanamento si arriverà a un crollo definitivo.

Non so, ma la sensazione è che si continui a ristrutturare nel modo sbagliato…ora io non sono geometra,ma con le priorità dell’agenda parlamentare,vedi processo breve, è come se avessimo iniziato a ristrutturare "CASA  ITALIA" partendo con lo scegliere il colore della tapezzeria... mentre dal soffitto piovono calcinacci.


 

 

 

 

 
 
 

Le stelle non stanno solo a guardare...

Post n°178 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da fulvia.vaccari

....ci parlano e spesso lo fanno attraverso le pagine di un giornale con l'aiuto di qualche astrologo più o meno affidabile. Sono sempre stata convinta che gli astri influenzano la nostra vita,il nostro umore....mi sono anche sempre ritrovata nei caratteri generali che caratterizzano il mio segno zodiacale. Non sono però mai stata appassionata di oroscopi specie se sommari e generici ai quali presto attenzione più per divertimento che per trarne suggerimenti di vita . Accade che  nel leggere il quotidiano locale che  viene recapitato in negozio,la lettura avvenga in compagnia dei colleghi di lavoro,giusto per farci due risate,come quando ,a turno ,troviamo scritto il solito monito: "diffidate di un collega". Stiamo ancora cercando chi sia quello di cui bisogna diffidare.

Oggi però l'oroscopo personale e quello di mio marito, mi sono particolarmente piaciuti....niente previsioni strane per chissà quali improbabili avvenimenti...dicevano quanto segue:

GEMELLI (la sottoscritta)

Vi piace sentire che il partner è attratto da voi:gli passate vicino,lo sfiorate con una carezza innocente...il piacere di stare insieme si vede anche da queste cose : siete due sfere di energia che si compenetrano.

ACQUARIO (mon amour)

Progetti importani per il futuro,ma rimanete con i piedi per terra e soprattutto non abusate delle vostre forze.Dedicate più tempo al riposo e ai divertimenti in genere. Ottima intesa col partner.

Ho avuto la sensazione di trovarmi davanti non a un oroscopo ma piuttosto a un'istantanea scattata tra le mura domestiche.

 

 
 
 

Sabato 16 gennaio

Post n°177 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da fulvia.vaccari

Anch'io mi unisco a questo coro nel dire NO AL RAZZISMO e voglio farlo a modo mio con un post che in modo diverso vuole essere un messaggio per tutti coloro che passeranno di qua.

Quante volte mi sono imbattuta in questa foto e sempre mi sono ritrovata a osservarla col sorriso sulle labbra.....cosa la rende così bella? Sicuramente il contrasto cromatico,sicuramente quello che accomuna i due soggetti....l'essere bambini.

In quegli occhi vedo le stesse cose...la dolcezza,l'amore,la voglia di imparare,la voglia di crescere,tanti sogni da realizzare.....un futuro da scoprire.

Per i bambini non esistono differenze o ostacoli.....se esistono è perchè gli adulti ,con i loro comportamenti ,li hanno trasmessi.

Sotto quella foto si può scrivere "continua....."  Il risultato può essere questo:

 

No,non è una foto tratta dal web ma dall'album di famiglia; ritrae Marcella,mia figlia e Michael, quel ragazzo venuto dal Ghana che da tre anni le ha rubato il cuore.

Spesso Michael per motivi di lavoro è in giro per l'Italia....non importa se ha da sempre la cittadinanza italiana o se parla con uno spiccato accento emiliano....il suo biglietto da visita,ancora oggi per troppe persone,resta il colore della pelle.

Mi intimorisce l'ignoranza delle persone.

Mi preoccupano l'indifferenza e l'incapacità delle istituzioni.

A lui voglio dedicare questa giornata contro ogni forma di discriminazione con la speranza che si arrivi a capire che la differenza non la fanno i caratteri somatici ma i valori che si portano dentro,primi fra tutti il rispetto e l'onestà.

Non dobbiamo mai abbassare la guardia perchè il razzismo è come un fuoco solo all'apparenza spento....sotto la cenere restano braci che non aspettano altro che un soffio di vento per tornare ad essere fiamme.

UN PICCOLO SFORZO PER UN GRANDE SOGNO DI GIUSTIZIA


 
 
 

Il fine giustifica il mezzo?

Post n°176 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da fulvia.vaccari

L’Epifania si è portata via tutte le festività  ma con esse non sembra essersi dissolto quel clima ovattato di anomalo buonismo politico che ha pervaso il nostro Paese da quando nel post-attentato è stata pronunciata la fatidica frase ad effetto “l’amore vince sull’odio” senza che nessuno si sia mai preso la briga di chiarire se l’amore citato è l’amore verso il prossimo o semplicemente il solito amor proprio.

Il nostro Paese sembra ancora assopito…tutto tace….l’opposizione più che assopita dorme di brutto e ora che ci penso è un bel po’ che non sento ne vedo da nessuna parte Bersani…..gli è successo qualcosa di cui non mi sono accorta????All’inizio di un anno che si preannuncia come l’anno delle riforme non sarebbe ora di rimboccarsi le maniche per non correre il rischio di trovarsi con una Costituzione stravolta e rimanerne stupiti ??

Ma a parte la politica interna che sicuramente ci riserverà molti spunti di cui parlare, l’inizio del 2010 mi sembra un inizio a dir poco irrequieto a livello mondiale e la cosa mi preoccupa. La domanda che ho messo come titolo a questo post non è messa lì a caso ma motivata da una riflessione fatta dopo aver letto il post pubblicato da una cara amica….un post che ho letto e riletto,un post piuttosto duro,senza tanti giri di parole... che non riesco a condividere. Quella domanda nasce da una sorta di reportage da lei scritto di ritorno dagli USA ,suo paese d'origine,e  manifesta quello che è,oggi,il sentimento del popolo americano. Cerco di sintetizzare il tutto come segue: quello che si chiedono gli americani è cosa aspetti,Obama, a far radere al suolo Afghanistan e  Yemen  …farne tabula rasa....di volontari disposti a eseguire l'operazione ce ne sono a bizzeffe perchè tanto nessuno sentirebbe la mancanza dei terroristi.

Quello che mi chiedo è: per contrastare gli orrori che il genere umano riesce a partorire è necessario compierne di altrettanto gravi ? perché se così fosse e potessimo rivivere la storia, potremmo risparmiarci gli orrori del nazismo giocando d'anticipo  radendo al suolo l’intera Germania?

Oppure potremmo evitare il fenomeno mafioso se al suo insorgere facessimo tabula rasa dell’intera Sicilia? E’ questa l’unica strada da percorrere? Se sì allora cosa fare con la Somalia, paese dove numerosi sono i campi di addestramento di Al Qaida? E con Pakistan e Irak ? Per non parlare dell’Iran da dove quello sgorbio di Presidente continua a ribadire il suo intento di cancellare geograficamente lo stato di Israele minacciandoci costantemente con la sua corsa al nucleare?Una bella tabula rasa ....sì,proprio quello che si aspettano,la reazione più ovvia per un Paese come l’America,e non solo, volutamente colpito nel più profondo ….un massiccio intervento armato per radere al suolo un territorio che già di per se è un’immensa tabula rasa fatta di caverne,di tunnel nascosti tra altopiani polverosi.

Non ci sarà nessun esercito a contrastare l’operazione, nessuno spiegamento di uomini e mezzi corazzati…..niente a confronto del potenziale bellico americano…..ci saranno uomini con le armi in pugno ma meglio non chiedersi da chi,in passato,quelle mani sono state armate. Mi sembra di stare davanti a una immensa trappola per topi e un intervento armato così estremo farebbe scattare la molla di quella trappola. Perchè?

Perchè il loro è un esercito sparso in tutto il mondo,nascosto sotto le spoglie di individui all’apparenza normali, possibili vicini di casa, probabilmente laureati in qualche famosa università occidentale,probabilmente benestanti e perfettamente integrati nel tessuto urbano in cui vivono …..questo fino al giorno in cui,spinti da qualcosa che per noi è mostruoso e inconcepibile,si fanno esplodere su un aereo,in metropolitana o in un qualsiasi centro commerciale.La cosa che più mi terrorizza è pensare che non aspettano altro che un pretesto per farlo.....figuriamoci se quel pretesto è una tabula rasa.

Quello che spero è che non si cada in quella mostruosa trappola per topi….l’America è un grande Paese dove forte è l’orgoglio nazionale…un orgoglio ferito nel modo più crudele che si possa immaginare,ma un orgoglio ferito è anche un’ arma a doppio taglio perché genera reazioni istintive e violente …passare dall'essere vittima a  giustizie,dall'orgoglio ferito al delirio di onnipotenza,il passo è breve.

Sono dispiaciuta nell’apprendere cosa il popolo americano chiede al proprio Presidente dal momento che,oltretutto, in questo caso specifico, il mezzo non garantisce neppure lontanamente il fine.

Ormai anche gli Americani dovrebbero averlo capito.

 

 

 
 
 

Finalmente....

Post n°175 pubblicato il 22 Dicembre 2009 da fulvia.vaccari
Foto di fulvia.vaccari

...è arrivato quel giorno tanto atteso,anticipando di poche ore il Natale….voglio interpretarlo come un segno di buon auspicio.

Oggi io e Giulio siamo usciti dal reparto oncologico dove si è sottoposto al 12° ciclo di chemio…l’ultimo programmato.

Siamo usciti tenendoci per mano,come sempre,incuranti del freddo pungente…saliti in macchina nell’allacciare le cinture i nostri sguardi si sono incrociati…..entrambe avevamo stampato in viso un timido sorriso….un bacio….poche  parole “anche questa è fatta”.

Questi mesi, che sembrava non dovessero passare mai,sono scivolati via tra momenti sì e molti momenti no....adesso un po' di tregua almeno fino a fine gennaio quando la prassi prevede una serie di accertamenti del caso....non voglio pensarci....voglio godermi questi giorni di festa.

Siamo consapevoli che di strada da percorrere ne rimane ancora tanta ma è anche vero che le lunghe distanze si affrontano passo dopo passo….senza correre perché si potrebbe rimanere senza fiato….senza fermarsi perché si potrebbe non raggiungere mai la meta.

Sono stata al fianco di un uomo che in questi mesi mi ha stupita....lui,il mio gigante, che sbiancava alla sola vista di una siringa,ha affrontato questa esperienza in modo esemplare....gli esami...la diagnosi...l'intervento....la chemioterapia. E' vero...a volte ho dovuto  spingerlo....altre volte ho dovuto trattenerlo tanta era la voglia di vivere la propria vita come sempre....ma non è la vita di sempre e non è cosa facile da accettare.Sono orgogliosa di lui.

Queste feste natalizie e di inizio anno, so già che mi vedranno spesso con gli occhi lucidi.…momenti di malinconia nel vedere attorno al tavolo qualche posto vuoto…momenti di ricordi quando,da bambina, si allungava la tavola con qualsiasi espediente perchè non c'era mai posto per tutti,tanti erano i commensali….momenti che non tornano ma che sono scolpiti  nel cuore. ....sane e vecchie tradizioni volutamente portate avanti perchè sono il"nostro Natale".

Occhi lucidi nel salutare un anno che vorrei dimenticare...occhi lucidi di speranza riservata a quello che sta per iniziare.

Occhi lucidi dalle sane risate che non mancano mai quando ci si ritrova tutti insieme e ,l'anno che verrà, spero che di allegria ne porti tanta.


E.... VISTO CHE E’  NATALE……

CHE  NATALE SAREBBE SENZA AUGURI?????

AUGURI A TUTTI COLORO CHE, PASSANDO QUI, HANNO DECISO DI FERMARSI E CONTINUANO A OFFRIRMI  SINCERA AMICIZIA……

AUGURI A TUTTI COLORO CHE  SPERO AMICI LO DIVENTERANNO….

AUGURI A CHI  HA PENSATO CHE DA QUI FOSSE GIUNTO IL MOMENTO DI ANDARSENE…..

AUGURI A CHI PASSERA’ COME UNA METEORA….

AUGURI A CHI ,DA QUI,NON PASSERA’ MAI.

A TUTTI

BUONE FESTE


 

 

 

 
 
 

Fammi entrare

Post n°174 pubblicato il 30 Novembre 2009 da fulvia.vaccari


Fammi entrare nei tuoi pensieri

quando la spalla diventa sostegno,

le mani coraggio.

Quando ti sorprendo

fissare un punto lontano.

Orizzonte di sogni.

Orizzonte  di incognite.

 

Fammi entrare nei tuoi pensieri

quando sento il tuo sguardo

accompagnare il mio incedere.

Quando gli occhi sorridono

di parole colorate.

Sguardi come abbracci.

Parole come coriandoli.

 

Fammi entrare nei tuoi pensieri

quando ascolti il tempo che passa

scandito dal rumore di una goccia

che ti invade il corpo.

Gocce di speranza.

Gocce come macigni.

 

Fammi entrare nei tuoi pensieri,

pur sapendo che vi dimoro,

da sempre.

Da lì, Amore mio,

ti accarezzo il cuore.

 

 
 
 

Felicità

Post n°173 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da fulvia.vaccari

"Ho fatto di tutto per ottenere la felicità...

poi mi sono distratto un attimo

e mi sono sentito felice."

 

Ho letto queste parole su un volantino,

non so a chi siano da attribuire,

so solo che le ho lette

e mi hanno fatto riflettere.

 
 
 

Considerazioni....

Post n°172 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da fulvia.vaccari

...del tutto personali e senza pretese propagandistiche, sui graditi commenti al post precedente

Sono nata in una regione storicamente rossa….vivo tuttora in una città la cui giunta,se la memoria non mi tradisce,è sempre stata rossa. Vivo nella culla delle piccole medie imprese,delle botteghe artigiane...beneficio della presenza sul territorio di strutture sanitarie di eccellenza,di asili nido,scuole di ogni grado e per qualsiasi orientamento lavorativo,di università. Le strade della mia città sono pulite,le zone verdi abbondano,ci sono case,mezzi di trasporto,strade…..non vivo sulla luna….vivo in una zona rossa,non nel senso di zona off limit…..rossa per orientamento politico.

Questa ragnatela di imprese ha dato lavoro e un livello di vita medio alto ai suoi abitanti,non solo ai nativi del posto ma anche a una quantità infinita di persone,molte arrivate dal sud, in cerca di lavoro. Non dico che sia tutto rose e viole,ci mancherebbe,ma personalmente non posso che dire grazie alla mia terra…e senza aver mai avuto in tasca una tessera politica. Dico questo in risposta a chi afferma di amare la destra perché “aiuta la sinistra a mangiare,a lavorare ecc. ecc” …dico questo per dire che nessuno da niente a nessuno.Non è un problema di destra o di sinistra è ,da sempre, solo un problema di onestà,di senso del dovere,di integrità morale,di trasparenza,di cooperazione….sia da parte di chi è chiamato a gestire sia da parte dei cittadini.

Non mi trova d’accordo nemmeno questa smania di mandare a casa Silvio nonostante io rabbrividisca ogni volta che lo vedo e ,soprattutto ,ascolto. Malgrado sia certa che non abbia nessuna delle caratteristiche che ho citato…non concordo semplicemente perché per chiedere le sue dimissioni bisogna essere certi di  avere da proporre un’alternativa per la quale valga la pena  cambiare. Tolto lui mi dispiace doverlo ammettere, se a destra vedo il vuoto assoluto, dall’altra parte vedo un’orchestra stonata,che non va a tempo… dove gli orchestrali suonano imperterriti ognuno la propria musica.

Mandare a casa Silvio?…per carità ci manca solo il martirizzarlo e si darebbe il via immediato al processo di beatificazione. Silvio deve restare al suo posto,perché questo è stato il volere della maggioranza degli italiani…nessuno è stato obbligato a votarlo pena l’amputazione del naso o delle mani come accade in luoghi lontani. Il problema è tornare ad essere credibili,è dimostrare agli elettori che il mandato da loro ricevuto è rispettato e questo lo si comincia a fare fin dalle piccole cose. Per esempio….lunedì,in parlamento, si sarebbe dovuto discutere sulla discriminazione sociale dopo gli ultimi violenti fatti perpetrati ai danni di una coppia omosessuale…ebbene l’aula era vuota…solo 20 parlamentari presenti. E tutti gli altri,? Perché,soprattutto quelli dell’opposizione, non erano al loro posto di lavoro?Io elettrice, non ho votato delle persone perché si facciano i propri comodi!!!!!!

Buffoni...tutti.... indistintamente. L’unica cosa che gli riesce bene è andare di trasmissione in trasmissione  a scannarsi….tutti col volto tirato….seri….quasi con gli occhi lucidi per solidarietà in questo momento di crisi paurosa…..ci riprenderemo già nel 2010-2011…bisogna far ripartire la produzione,l’export….entreranno soldi grazie allo scudo fiscale!!!! Sai che festa!

Mentre loro continuano a litigare, sullo schermo  appaiono volti,si narrano  storie...quelle di tanti  piccoli imprenditori,artigiani,operai….non sanno nemmeno se arriveranno a fine anno…2009…..non ricevono ordini da mesi e,alla faccia dello scudo,sono schiacciati  da una pressione fiscale inaccettabile.

Questa crisi travolge gli onesti,indistintamente dal loro orientamento politico....per tutti gli altri sarà solo un motivo in più per continuare a non esserlo.

 

.

 

 
 
 

LA MUSICA...

...ci accompagna nella vita, a lei sono legati ricordi,emozioni...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fulvia.vaccariAngeloQuarantala.cozzaeric65vluboposally7777my_way70Semi.serioil.caso_roby4un_uomo_veroRavvedutiIn2ladymaria45marzo170gemini_smilecaiodentato
 

ULTIMI COMMENTI

 

LE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN NON CERCANO UNA MEDICINA, VOGLIONO SOLO ESSERE ACCETTATE E TRATTATE COME GLI ALTRI !!!
IL 93% DEI CONTATTI NON COPIERA' QUESTO MESSAGGIO...
SPERO CHE TU CHE STAI LEGGENDO ORA VOGLIA FAR PARTE DEL RESTANTE 7% CHE METTERA' QUESTO MESSAGGIO NELLA SUA BACHECA !!

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963