Creato da galeonepirata il 02/12/2005

Galeone Pirata

In viaggio tra la storia le curiosità di Brescia

 

 

« FUNIVIA MONTE MADDALENALavori in Corso Zanardelli »

La storia della funivia

Post n°585 pubblicato il 13 Giugno 2008 da galeonepirata



Riporto una breve storia della funivia della Maddalena trovata sul sito funivie.org

La funivia della Maddalena, inaugurata nel 1955, ha effettuato l'ultima corsa passeggeri il 10 Settembre del 1969. Dal 1969 al 1973 circa la funivia ha funzionato come impianto scuola - guida (so di alcuni vecchi macchinisti del Trentino che si ricordano di Brescia proprio per questo fatto ). Questi corsi sulla funivia erano organizzati dall' Istituto "Artigianelli" di Brescia e spesso accadeva che arrivassero molti tecnici funiviari ,delle numerose funivie dell'ENEL a servizio delle centrali elettriche della Valcamonica, a fare esperienza sull'impianto della Maddalena.
La funivia è stata straordinariamente riaperta al pubblico nell' Agosto del 1975 per riportare in città alcuni spettatori del Giro d'Italia che in quell'anno fece proprio tappa sul Monte Maddalena. Nonostante chiusa al servizio pubblico la funivia non fu mai definitivamente fermata in quanto ogni tanto i tecnici effettuavano le normali opere di manutenzione , questo almeno negli anni '70. Ciò perchè la Società voleva mantenere l'impianto in funzione in attesa di una sua possibile riapertura , cosa data continuamente per certa ma poi sempre rimandata. La scure sulla funivia arriva nel 1984 in cui il Consiglio Comunale di Brescia ne decide lo smantellamento a fronte della situazione meccanica dell'impianto ormai già compromessa. Le funi vengono calate nell'estate del 1986. Nel 1988 vengono buttati giù i due piloni. Dopo pochi mesi però il pilone n. 2 viene ricostruito a metà e questo è rimasto un mistero anche per me. L'anomalìa Maddalena fu quella di costruire una funivia per permettere la realizzazione di una città-giardino sulla sommità del Monte , ma poi il Piano Regolatore vietò la costruzione di seconde case sul Monte e quindi la funivia non ebbe modo di continuare ad esistere. Infatti arrivando su con la funivia non c'era null'altro che un bel panorama , un piccolo bar all'interno della stazione e due trattorie in croce a distanza di qualche centinaio di metri. Troppo poco per mantenere in piedi un impianto del genere.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/galeonepirata/trackback.php?msg=4887754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
virgola24
virgola24 il 16/06/08 alle 09:57 via WEB
bravo!!! molto interessante!
 
 
galeonepirata
galeonepirata il 19/06/08 alle 07:46 via WEB
Grazie, dopotutto ho seguito i tuoi consigli...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
L'immagine “http://www.multimediapalace.com/fl/flags-02/p/pirates-flag1.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

immagine
Ebbene c'è un forziere...
Per trovarlo dovrai far rotta
ai confini del mondo e oltre
immagine
 

 
"Lui non ha mai smesso di amarla, ma il dolore patito era troppo per poter vivere, ma non abbastanza per poter morire.
Non valeva le pena di provare le fugaci piccole gioie della vita e così si cavò il cuore dal petto, lo serrò in un forziere che nascose al resto dl mondo"



immagine

 
C'era il forziere con dentro l'oro, e lo prendemmo!
Spendemmo e scambiammo, sperperammo e scialacquammo in cibo, rhum e piacevoli compagnie, ma più ne buttavamo via e più prendevamo consapevolezza che il bere non ci dissetava, il cibo in cenere si trasformava e che la migliore compagnia del mondo non leniva la nostra lussuria.
Eravamo stati maledetti!


 
immagine
La luna ci mostra per quello che siamo realmente
 
Ma se dovrete sfidare le infestate ed arcane acque dei confini della terra, allora vi occorrerà un capitano, uno che conosca quelle acque...
immagine



 
immagine troppo a lungo ho dovuto patire la sete senza poterla estinguere, troppo a lungo sono stato affamato da morire e non sono morto.
Non sento niente, nè il vento sulla faccia, nè la spuma dell'onda...
 

"Una montagna d'acqua mi sovrastava, incapace di muovermi, incapace di morire"

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

macy1971dentirjluckgerrylipoelisamaiolinofabiomaccdiletta.castellipasserodgl19fredakotaw.cesarettialberto9roballarinemanuele.maniniKika.c88ser87
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963