GASpiterina!

Gruppo di Acquisto Solidale di Perugia e dintorni

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

::LA "REDAZIONE" DI QUESTO BLOG::

  • l'Elisa
  • l'Alessandro
  • la Tari
  • la Cora
  • la Deny
  • ... gli altri verranno aggiunti
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

Bellissimo articolo seguirò speddo il tuo blog. Ciao da...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 13:54
 
bellissima giornata & esperienza interessantissima che...
Inviato da: luca & ineke
il 10/07/2010 alle 16:26
 
Non non credere. non fidarti. vai dove non necessita di...
Inviato da: elio Manfredini
il 03/07/2009 alle 14:34
 
perché, è diventata grigia?
Inviato da: tari
il 22/05/2009 alle 21:47
 
wow fighissimo.... non c'è qualcosa x rifar tornare...
Inviato da: Eli
il 20/03/2009 alle 20:17
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

PROPOSTA DI LEGGE SUI GAS: A PALAZZO QUALCUNO CI ASCOLTA

Post n°43 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da gaspiterina

Ne avevamo scritto già qui... Finalmente qualcuno se ne è accorto... Attendiamo di conoscere quali siano gli emendamenti proposti dal gruppo consiliare Prc-FdS, ma intanto non possiamo che rallegrarci di questa presa di posizione. (fonte: umbrialeft.it)

''Il vecchio adagio secondo cui una cattiva legge è sempre meglio di un'assenza di legge è da sempre causa di grandi iniquità, che si potrebbero invece scongiurare con un'azione maggiormente partecipata e realmente calata nella realta' in cui ci si propone di intervenire. In questo senso il rinvio della discussione della legge sui gruppi d'acquisto proposta dall'Idv è frutto di una decisione che dà a tutti la possibilità di approfondirne i contenuti, che a nostro dire sono quanto meno migliorabili''. Lo afferma il capogruppo regionale del Prc alla Regione Umbria, Damiano Stufara, spiegando ''così com'è, la proposta di legge sui gruppi d'acquisto dell'Italia dei valori è in realtà un progetto vuoto e di nessun aiuto per i gruppi d'acquisto esistenti e per quelli futuri''. Stufara insiste ''in primo luogo si prevede di finanziare solo le associazioni e non i gruppi informali; ciò è in dissonanza con la legge finanziaria 2008 approvata nel dicembre del 2007, che conteneva alcuni commi dedicati ai gruppi d'acquisto e che parla appunto di gruppi di persone/amici/parenti non costituite in associazione. In secondo luogo - continua - si dispone l'erogazione di un beneficio economico che, a ben vedere, non rappresenta la priorità per un'attività senza scopo di lucro, che invece ha bisogno piuttosto di spazi in cui effettuare la distribuzione. Erogando risorse economiche in queste modalità si rischia non solo di non apportare benefici oggettivi ai gruppi d'acquisto, ma anche di trasformare un'attività senza scopo di lucro in qualcosa di remunerato, finendo così con l'operare una vera e propria regalia verso pochi soggetti associativi. Inoltre - aggiunge - si prevede una corrispondenza semplice fra entità del contributo e numero di partecipanti al gruppo, in barba dunque al principio della prossimità; in questo modo si verrebbe ad incentivare l'ingrandimento dei gruppi d'acquisto e non il costituirsi di nuovi gruppi''. Il capogruppo di Rifondazione comunista nota ''non si propone nessun sostegno effettivo alle attività di informazione, che invece rappresentano il vero canale di promozione di modelli di consumo più responsabili e soprattutto il migliore veicolo per promuovere l'acquisto di gruppo dei prodotti e ridurre l'impronta antropica legata in particolare alla distribuzione. Molti di questi rilievi erano già stati fatti da numerosi soggetti socialmente attivi nell'ambito dei gruppi d'acquisto e sono stati raccolti dal gruppo consiliare del Prc-FdS, che ha predisposto a questo scopo alcuni emendamenti''.

 
 
 

I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI CRESCONO...

Post n°42 pubblicato il 30 Dicembre 2010 da gaspiterina
Foto di gaspiterina

Nell'inserto Focus Economia della Nazione del 17 dicembre 2010 si parla di Gas umbri e pensate un po'...è citato anche il simpatico gas GASpiterina!

Ecco un piccolo estratto dell'articolo..

"Il GASpiterina, un gas che ha sede a San Sisto, in una sala gentilmente concessa dagli anziani di un centro sociale.A differenza di altre formazioni, nel GASpiterina non sono i produttori a consegnare le cassette di delizie ma a turno vanno i componenti a ritirare i raccolti per smistarli il mercoledì a San Sisto.Perchè così ogni volta si crea un'occasione di incontro.In più i “soci” del GASpiterina si riuniscono due volte al mese per vagliare la qualità di nuovi prodotti e organizzare gite insieme.

Come mostrano le foto sul simpatico blog su cui gli aderenti si scambiano consigli per la conservazione dei cibi, ricette e perfino strategie di riciclo, come il laboratorio per ricavare shopper da ombrelli usati.

L'esperimento del GASpiterina, iniziato due anni fa, è andato tanto bene che si sta preparando una prima scissione in un altro gas. La richiesta di partecipazione è infatti ormai troppo alta per garantire quell'aria di famiglia che sta a cuore i gas."

 
 
 

Primo incontro per il GASTezio

Post n°41 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da gaspiterina
Foto di gaspiterina

Da due membri del GASPiterina... e dai loro vicini di casa nasce l'intenzione di creare un nuovo Gruppo di Acquisto Solidale costituito da abitanti della circoscrizione "colli del Tezio" e zone limitrofe... il progetto è di combinare la collaborazione con il GASPiterina per ordini consistenti o che provengono da lontano (tipo, le arance) con una nuova possibilità di incontro, aggregazione e consumo critico con un riferimento territoriale specifico, coprendo le zone di San Marco, Cenerente, Canneto, San Marino-Conservoni... e dintorni!
Per ogni informazione deborah.rimmoiso@gmail.com - il primo incontro si terrà lunedi 20 dicembre, ore 2030, a San Lorenzo di Rabatta (PG).
Vi aspettiamo!

 

 
 
 

Le prime borse con gli ombrelli sono nate!

Post n°40 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da gaspiterina

 

Siamo tutti soddisfatti del primo incontro per la realizzazione di borse 
da ombrelli rotti.
Vi mostro qui i risultati:

borse

Gaspiterina continuerà a raccogliere ombrelli ed a fare borse!
Occhio all'ombrello rotto!!!!
Se avete ombrelli rotti portateli alla prossima riunione 
il 15 dicembre alle ore 21
oppure contattate 
Laura 
limonegiallo@gmail.com

 

 
 
 

DUE PAROLE SU DI NOI (SUL FINIRE DEL 2010)

Post n°39 pubblicato il 02 Novembre 2010 da gaspiterina
Foto di gaspiterina

Chi siamo?

Il nostro GAS è formato da una decina di nuclei familiari disseminati sull’intero territorio del comune di Perugia.

Cosa facciamo?

Facciamo la “spesa critica” di gruppo. Ci scambiamo informazioni e idee. A volte ci vediamo anche solo per il gusto di stare insieme.

La nostra filosofia

Come tutti i GAS acquistiamo prodotti etici ed ecologici rivolgendoci per quanto possibile a piccoli produttori della zona per favorire:

  • la conoscenza reciproca e la condivisione;

  • la diminuzione dell’inquinamento causato dal trasporto delle merci;

  • la possibilità di concordare prezzi equi per chi acquista come per chi vende.

A differenza di altri GAS per noi è essenziale “fare gruppo” e gestirlo in modo orizzontale e partecipato: per questo ci incontriamo spesso, ci sforziamo di prendere decisioni condivise da tutti e ci suddividiamo i compiti.

Non chiediamo la certificazione biologica ai nostri produttori, perché le piccole aziende spesso non possono permettersi di sostenerne i costi. Preferiamo costruire con i contadini relazioni basate sull’onestà, la trasparenza e la fiducia. A questo scopo di norma andiamo noi stessi a ritirare gli ordini dai produttori approfittandone per farci due chiacchiere.

I nostri prodotti

Con i prodotti che acquistiamo non riusciamo a soddisfare completamente le necessità di una famiglia, però ci diamo da fare…

I generi di cui ci riforniamo con regolarità sono: pasta e farine, frutta e verdura di stagione, cereali e legumi, miele, formaggi di mucca e di pecora, carne, vino, caffè, prodotti per l’igiene personale e domestica. Di tanto in tanto acquistiamo anche tessili e calzature.

Come entrare nel GAS?

Per entrare nel GAS è sufficiente contattarci e partecipare alle nostre riunioni, durante le quali avvengono anche le consegne degli ordini.

Se invece hai già un gruppo di amici o conoscenti pronti a mettersi in gioco, potete provare voi stessi a organizzare un GAS… Noi siamo a disposizione per raccontare la nostra esperienza e farvi conoscere i nostri produttori.

Quando e dove ci incontriamo?

Ci incontriamo ogni due settimane, il mercoledì sera alle 21, presso i locali della circoscrizione di San Sisto in via Bach n° 5. Se ti capita vieni a trovarci!


Contatti

E-mail: gaspiterina@libero.it

Blog: http://blog.libero.it/gaspiterina

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: gaspiterina
Data di creazione: 03/08/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Di solito ci incontriamo ogni due mercoledì (agosto escluso  ) alle 21 al centro socio-ricreativo di via Bach 5 a San Sisto.  Visualizza la mappa

Se vuoi avere informazioni sul nostro gruppo scrivici! gaspiterina@libero.it

 

I RIMEDI DI NONNA ELISA

 



ALTRO CHE DDT!
Vi è mai successo di andare a prendere la vostra bustina di farro pregustando già la buona zuppa che mangerete e di trovarla infestata da farfalline??? Che poi sarebbero tipo tarme???Boh?
Comunque x evitare l'inconveniente, appena comperate cereali mettete la busta in freezer x almeno 12 ore, la temperatura ucciderà eventuali uova e i cereali si conserveranno di più!!!


_____________________________________________________________________

 

 


 

 

SE SON CACHI...

Per far maturare i cachi verdi, chiudeteli in un sacchetto con delle mele.. .tre quattro giorni sono maturi!Non saranno rossi, ma morbidi e pronti da mangiare sì! La spiegazione scientifica c'è... ma ora non me la ricordo, so che le mele “producono” delle sostanze che fanno maturare le cose con cui stanno a contatto.

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963