Oltre l'orticello - Diario saltuario di Gianni & sons
« Precedenti Successivi »
 

La Giovane Signora

 La nostra Repubblica compie settanta anni. Tanti ne sono infatti passati da quel 2 giugno 1946, quando gli italiani hanno potuto esprimere la loro volontà al referendum popolare per la scelta tra Repubblica e Monarchia, scegliendo a larga maggioranza la prima. In quella occasione fu adottato, per la prima volta, il suffragio universale, in modo…
 

25 aprile

Volenti o nolenti, la ricorrenza della Liberazione dal nazi-fascismo rappresenta il punto di partenza della nostra acciaccata democrazia.Se confidiamo di poter eliminare almeno i più insopportabili di quegli acciacchi, dobbiamo ripartire da lì.Quindi:                                                         viva il 25 aprileSempre! E non vergognamoci di esporre la bandiera. Gianni
 

Pensiero unico? Macchè!

 La libertà è, o dovrebbe essere, la più alta aspirazione di ogni essere umano. Essere liberi significa, in senso generale, non dipendere da qualcun altro. In nessun caso. Ciò non significa che non si possa o debba interagire con questo qualcun altro. C'è da dire che ciascuno fornisce una propria interpretazione della libertà, spesso associandola…
 

Trivelle SI, trivelle NO....

 Domenica 17 si voterà per il referendum battezzato "sulle trivelle", indetto su richiesta di 9 regioni. Come dovrebbe essere noto, il referendum ha validità solo se la partecipazione raggiunge il 50%+1 degli aventi diritto. Altrettanto noto dovrebbe essere il fatto che, per ogni referendum abrogativo, si può votare SI (per abrogare quanto previsto dal quesito…
 

8 marzo 2016

Oggi si festeggia, come ogni anno, quella che viene comunemente chiamata Festa della Donna.Non mi sento di scrivere alcun pistolotto, perché non farei altro che ripetere ciò che ho scritto negli anni precedenti (vedi post con tag "8 marzo").Mi sento però in dovere di fare i miei AUGURI, non formali, a tutte le Donne di…
 

Il Kebab

 Il sindaco di Verona, famoso per le delibere contro il consumo di panini per strada e di tutta una serie di divieti più o meno condivisibili, ha ripreso la sua azione di tutela del decoro della città. Con una delibera comunale ha infatti stabilito che non si potranno più aprire nuove attività artigianali e commerciali…
 

Ricordi e associazioni

 Era il maggio del 1974 e io stavo aspettando di partire per Rio de Janeiro, dove mi aspettava un interessante periodo di lavoro.In quel mese c’era un gran fermento e un acceso dibattito, perché il 12 e 13 era stata fissata la data per il Referendum indetto per abolire la legge del 1970 sul divorzio.La…
 

Gaffe

Non vorrei essere nei panni di quell'ufficiale che ha ordinato, al picchetto d'onore che comandava, gli onori al presidente iraniano. Peccato si trattasse di quello iracheno.Certo che anche quelli, chiamare i propri paesi quasi allo stesso modo.....Se l'Iran si chiamasse ancora Persia, l'errore non ci sarebbe stato e il povero ufficiale si sarebbe salvato.Comunque sia,…
 

Giornata della memoria

Si celebra oggi, come ogni anno, la Giornata della Memoria, per ricordare lo sterminio, odioso e sistematico, perpetrato, nel corso dell'ultima guerra, nei confronti di ebrei, omosessuali, zingari, oppositori e, più in generale, di chi era "diverso": di razza non pura, con occhi e capelli scuri.Oggi le dichiarazioni legate a quel triste abominio, assolutamentte condivisibili…
 

Che strano....

A Milano c'è da due giorni il blocco totale della circolazione per le auto.Le PM10 continuano ugualmente a salire.Sarà che non dipende, se non in minima parte, dalle auto?Buon fine anno a tutti.Gianni
 

« Precedenti Successivi »