variazionegoldberg - parole e ogni tanto idee
« Precedenti Successivi »
 

Il governo ombra

Senz'altro non ho capito io, probabilmente mi sono davvero perduto qualche passaggio, ma mi domando: a che cavolo serve il governo ombra? Forse a far ridere le forze politiche del governo (ahimè) vero. Cos'è, qualcosa del tipo "materia e antimateria"? Che cosa deve fare 'sto cavolo di governo ombra, una specie di gioco virtuale, un…
 

Sindacato

Innescata da una discussione sul sindacato sviluppata in un interessante blog, ho deciso di soddisfare la mia curiosità per la casta sindacale, pronto a trovare conferme e nuovi sconfortanti dati come è successo con la lettura del primo libro sulla casta. Questo libro invece condisce dati di fatto davvero impressionanti con una serie tale di…
 

Milena Agus

Stamattina ho letto il secondo romanzo di Milena Agus, "Mal di pietre". Di solito evito con la massima attenzione i romanzi che in quarta di copertina riportano "saga famigliare", o qualcosa del genere. Sarà perchè la quarta di copertina del romanzo non dice nulla di ciò, l'ho comprato e l'ho letto. E' una saga famigliare,…
 

Victor Jara

 

Genitori, ovvero la catastrofe generazionale

Temo che i nostri ragazzi crescano come smidollati, o anche peggio, per l'opera diffusa e determinata di genitori che non sanno davvero cosa vuol dire educare. Credo che un sentimento fondamentale (non saprei chiamarlo altrimenti, perchè è ben di più di una scelta consapevole, è un modo di vedere le cose) sia quello della responsabilità,…
 

Roma: perchè Rutelli?

Non me lo so spiegare, diceva una straziante canzone di qualche tempo fa. Quello che non mi spiego è non tanto la sconfitta di Rutelli, quanto la sua candidatura. Com'è possibile pensare di proporre di nuovo uno che è stato sindaco per molti (alcuni dicono troppi) anni, ha lo stile e probabilmente anche le abitudini…
 

L'ultima missione

La sala piccola del cinema Quattro Fontane a Roma è davvero piccola, tanto che le tre lampadine verdi con la scritta "uscita di sicurezza" sono sufficienti ad illuminarla un po' troppo. Ma è un piccola sala da settanta posti in cui si può godere della visione di film come questo, nella centrale via Quattro Fontane…
 

Diario elettorale

Vittoria, vittoria, grande vittoria. Con Scagliola, Marcellone Dellù, Mariano Asticella, Cesare Tremiti, Tondi e qualche altro amico in semilibertà o in affidamento ai servizi sociali abbiamo festeggiato per tutta la notte, qui nella capitale Ouagadougou. Finalmente il nostro sogno si è avverato, ritorniamo al governo! Marcellone ha ricevuto un sacco di telefonate dalla Sicilia, tutti…
 

Tishomingo blues

Non conoscevo Elmore Leonard, anche se ho comprato questo noir qualche tempo fa (saranno due anni, forse, addirittura....ma spesso faccio così: so che prima o poi arriva il momento di leggerli). Me lo ha consigliato un'amica che di noir se ne intende, visto che condivide con me la passione per Izzo....(siamo sempre più propensi a…
 

Una sera...

...stavo ascoltando alla radio Supersonic, una trasmissione musicale con proposte, molto diverse da quelle che ascoltavo di solito, da "pistola" delle scuole medie. Il conduttore quella sera parla di un nuovo fenomeno di cui ancora in Italia non si sa nulla: "è appena uscito negli Stati Uniti il suo nuovo disco ed è già un…
 

« Precedenti Successivi »