variazionegoldberg - parole e ogni tanto idee
« Precedenti Successivi »
 

Vaticano e omosessuali

Ma è vero o è un'invenzione giornalistica? mi sono domandato quando ho letto che il Vaticano non ha aderito alla proposta francese all'ONU di depenalizzare l'omosessualità. Depenalizzare significa che l'omosessualità non rappresenta più un reato punibile con una sanzione penale (in senso tecnico, può continuare ad essere considerata un illecito e ad essere sanzionata con…
 

Il karma del Gorilla

L'ho divorato, come tutti i noir di Sandrone Dazieri; mi pare che questo sia l'ultimo della serie del Gorilla, e devo dire che si sente. Sarà che i caratteri del personaggio spesso sono talmente prepotenti nell'economica della narrazione, tratteggiati con il contorno nero come in certi quadri di Rouault, da diventare ormai scontati alla quarta…
 

La tenerezza dei lupi

Bisognerebbe chiedere a Stef Penney il perchè di questo titolo: i lupi non c'entrano nulla, se non per una presenza costante ma discreta, per nulla invadente, lungo tutti i faticosi viaggi a piedi dei protagonisti; o per un attributo che viene assegnato a una dei personaggi. E' un romanzo che ha del noir tradizionale lo…
 

Passioni tristi

Ho letto un rapido libretto interessante: "L'epoca delle passioni tristi", di Benasayag e Schmit, due psichiatri francesi che nel titolo riprendono un frase di Spinoza. Le passioni tristi sono quelle utili, le scelte che procedono da una valutazione di quello che ci potrà difendere da un futuro minaccioso. Non è il momento di cambiare radicalmente…
 

Guccini

Ieri sera sono andato a vedere l'ennesimo concerto di Guccini al palazzetto. Non mi aspettavo tanta gente. Ci siamo seduti nelle gradinate laterali, fredde da colite. Dopo qualche canzone l'amica che era con me ha cominciato a dimenarsi e a ballare. Confesso di essermi sentito in imbarazzo: era l'unica che si alzava in piedi e…
 

Razzismo e stupidità

Difficile dire dove finisca l'uno e inizi l'altra. Probabilmente il primo non esisterebbe se non fosse rinforzato da una decisiva dose della seconda. Quello che è successo a Parma, la mia città, e che tutti i giornali hanno riportato è riconducibile ad entrambi i fenomeni, ma ancora di più ad una visione generale della convivenza…
 

Finalmente il riposo

Con quaranta gradi all’ombra, dimenticati gli acquazzoni delle ultime settimane, mi precipito in stazione lasciando a metà un paio di questioni non di secondaria importanza: perdo l’intercity per una volta puntuale, becco al volo l’interregionale per Bologna. Scendo al volo mi faccio inghiottire dal sottopassaggio e riemergo mentre l’eurostar per Roma sta chiudendo le porte:…
 

Uomini che odiano le donne

Non è una constatazione, né la presentazione di una catalogo ragionato di misogini convinti, bensì un romanzo di Stig Larsson. Un giornalista economico che scopa molto, ma (non so perchè ho usato il "ma"...) che si è fatto fregare su uno scoop da un noto finanziere senza scrupoli, viene ingaggiato dal patriarca di una grande…
 

Se il buon giorno si vede dal mattino....

Sicuramente il nuovo governo si è dato subito da fare per mantenere quanto aveva promesso in campagna elettorale (nonostante ciò, lo hanno votato...). L'attivismo dei vari ministri, di cui va loro riconosciuto il merito, solo raramente supera la soglia del ridicolo, o della più incredibile incompetenza, se proprio non si vuole pensare ad altri motivi.…
 

Clandestinità

Come inizio non è male: il reato di immigrazione clandestina. Questo sì, che può spaventare le torme di disperati provenienti dal Darfur o dalla Somalia. Naturalmente il nostro Governo prenderà tutte le iniziative affinchè il Sudan, la Somalia e svariati altri Paesi africani diffondano fra i cittadini la temibile iniziativa dell'Italia. Rischiano addirittura una condanna…
 

« Precedenti Successivi »