Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Maxisequestro di pescato...Barletta, rinvenuti 6 fu... »

Stazione radio pirata controllava la Guardia Costiera..

Post n°48 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da guardia_coste
 
Tag: VHF

Si inserivano sulle frequenze della Guardia costiera, ne spiavano i movimenti e poi li comunicavano ai pescherecci in movimento nel porto commerciale. Due uomini, con interessi nel settore della pesca, sono stati pertanto denunciati, mentre la stazione radioelettrica abusiva Vhf in fm che utilizzavano, è stata posta sotto sequestro. Non è stato facile stanarli, ma alla fine gli uomini della Capitaneria di porto, insieme a quelli della polizia postale, sono riusciti ad individuarli e a bloccarli. In pratica i due salernitani -. R.B. e C.A. le loro iniziali - tenevano sotto controllo tutti i movimenti della Capitaneria di porto - Guardia costiera, riuscendo ad essere informati in tempo reale dei controlli che si apprestavano a fare.



Poi comunicavano gli spostamenti ai pescherecci, di modo che questi non finissero nella rete degli accertamenti. In sintesi, collaboravano con alcuni pescatori, mettendoli in guardia, affinchè potessero esercitare la pesca abusiva senza finire nel mirino delle forze dell’ordine.
Per farlo, sfruttavano le frequenze del canale 16, che come è noto è riservato alle comunicazioni per il soccorso in mare: praticamente mettevano anche a rischio la celerità degli interventi della Guardia costiera e la conseguente incolumità dei diportisti. Il "giochetto" è stato scoperto perchè la Capitaneria si è insospettita per le continue interferenze che rendevano poco "pulita" la trasmissione dei segnali.
Dopo una complessa attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore Frattini, con l’ausilio di sofisticate attrezzature elettroniche, hanno individuato un appartamento, situato sul lungomare salernitano, dotato di un’ampia visuale sul porto commerciale e sui punti di ormeggio delle navi, al cui interno è stata rinvenuta una stazione radioelettrica Vhf abusiva, utilizzata per le trasmissioni.
Successivamente, in seguito a controlli fatti su documenti e dotazioni di unità da pesca, è stata notata la presenza di un’altra stazione radioelettrica, ugualmente abusiva, collocata su un peschereccio che stazionava all’interno del porto commerciale: presumibilmente fungeva da "palo" per le altre imbarcazioni dedite alla pesca da frodo. Sono in corso ulteriori indagini per appurare se i due salernitani denunciati fossero in combutta con altre persone e dunque se fossero riusciti a mettere in piedi una vera e propria organizzazione per eludere gli accertamenti delle forze di polizia.


Gli apparati radio della Centrale Operativa


 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963