Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Grossista di pesce reagi...Visita del Comandante Ge... »

Sbarcati nel pomeriggio di ieri a Pozzallo 242 clandestini provenienti dalla Somalia

Post n°116 pubblicato il 28 Ottobre 2009 da guardia_coste
 

Pozzallo -   Sono ripresi gli sbarchi di clandestini a Pozzallo. A  meno di due mesi dal maxi sbarco di gennaio, nuova ondata di extracomunitari sulle coste  iblee.

Ieri sono sbarcati nel tardo pomeriggio in 242, intercettati a dieci miglia a sud ovest della costa pozzallese dagli uomini della Capitaneria di porto. A favorirne a traversata nel canale di Sicilia dalla sponda africana il bel tempo e le condizioni del mare, dopo settimane di mareggiate.

La segnalazione della presenzza , in mare aperto, di un barcone carico di persone era giunta poche ore prima dalla centrale operativa di Catania e di Roma. Immediatamente  sono scattate le perlustrazioni con la Cp 888 e la Cp 300, ed il supporto delle Fiamme Gialle con un guardia-costa proveniente da Messina e due pattuglie automontate della Squadriglia Navale di Pozzallo.

Si è reso necessario al largo  un trasbordo scaglionato in gruppi di cinquanta unità alla volta, sulle motovedette della Capitaneria, per alleggerire il peso dell'imbarcazione e farla attraccare in porto senza rischi. I militari della Guardia Costiera li hanno trovati tutti stipati in un barcone di 15 metri circa, in legno, con la matricola cancellata, con i motori in moto e dunque in piena navigazione diretti verso la costa.

I clandestini hanno dichiarato di essere di nazionalità somala, e tra lorovi sono 35 donne, tra cui quattro in gravidanza, con due bambini di sei mesi ed un anno. Immediata anche la risposta della Protezione Civile che li ha sistemati presso la Palestra Comunale. Sono stati trovati tutti in discrete condizioni di salute, anche se in pessime condizioni di pulizia.

Le quattro donne in gravidanza oggi verranno ricoverate per i consueti controlli, presso l’ospedale di Modica. Stamane inoltre scatteranno le procedure di riconoscimento e gli interrogatori da parte degli inquirenti per individuarne la provenienza e,  la nazionalità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963