« Neve: anche la Guardia C... | Discarica abusiva seques... » |
Lampedusa: Guardia Costiera salva cagnetta in mareL’Enpa plaude alla dedizione e all’alto senso di umanità dimostrato dai militari in servizio sul vascello M. Lolini Cp 407, i quali – nel porto Lampedusa - hanno soccorso una cagnetta caduta in mare. Il quattrozampe in difficoltà è stato notato casualmente: gli uomini della Guardia Costiera, infatti, stavano rinforzando gli ormeggi delle proprie imbarcazioni quando, tra le onde del mare mosso, hanno avvisto il corpicino del cane mentre annaspava in acqua. A quel punto i militari hanno cercato di attirare l’attenzione dell’animale, incitandolo con tutti i mezzi a loro disposizione a raggiungere l’imbarcazione. L’operazione, complicata dalle avverse condizioni meteo – mare forza quattro e vento di Libeccio con raffiche da 30 nodi – si è risolta nel migliore dei modi. La cagnetta, un cucciolo, è stata issata sull’imbarcazione dove ha ricevuto le prime cure: il caldo di una coperta, cibo, e tante coccole. Ma non è tutto. Conclusa l’operazione di salvataggio, gli uomini della Guardia Costiera hanno cercato di risalire al proprietario dell’animale che, però, non è stato individuato. Ed è a questo punto che una storia di dedizione al dovere, si è trasformata in favola. Il comandante dell’imbarcazione, il Sottotenente di Vascello Andrea Borghi, affezionatosi alla cagnetta, non ha mostrato alcuna esitazione e ha preso con sé l’animale. La cagnetta “Lola” - il cucciolo è stato così ribattezzato dal nome dell’imbarcazione che le ha salvato la vita – adesso ha una nuova casa e una nuova famiglia; tantissimo affetto grazie al quale potrà dimenticare la sua brutta avventura, e guardare al futuro con occhi più sereni. |
AREA PERSONALE
TAG
RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA
Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link
COMPONENTE AEREA - AB 412
IL NUMERO BLU 1530
Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
C.I.R.M.
Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CHE BELLA GIORNATA OGGI...
BOLLETTINO METEOMAR...
ULTIMI COMMENTI
PER MARE E PER CIELO...
TRAGHETTI ONLINE
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: guardia_coste
|
|
Sesso: M Età: 49 Prov: PA |
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20