Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Muore giovane madre, sal...Merce contraffatta seque... »

Tragedia sfiorata sul Garda ..denunciato un noleggiatore...

Post n°163 pubblicato il 02 Agosto 2010 da guardia_coste
 
Foto di guardia_coste

Denunciato dalla Guardia Costiera, rischia la sospensione o la revoca della licenza di noleggiatore di imbarcazione da parte del comune. Nei guai un commerciante dell'alto Garda che giovedì ha consegnato a quattro turisti francesi un motoscafo di 5 metri nonostante il meteo annunciasse maltempo.


Nonostante ciò l'uomo ha consentito ai turisti di uscire dal porto e di dirigersi verso Brenzone. Alle 16, con le onde alte due metri e le raffiche di vento, la richiesta di aiuto al «1530» il numero di emergenza della Guardia Costiera. A chiamare era lo stesso noleggiatore preoccupato per la sorte dei turisti che non riscivano a rientrare nel porto di Limone a causa della burrasca.
LA MACCHINA dei soccorsi si è subito messa in moto impegnando Guardia costiera, Volontari del Garda, polizia, carabinieri e finanza. Dopo mezz'ora il piccolo motoscafo è stato notato alla deriva da un battello della Navigarda tra Campione e il «Prà de la fam». Recuperato è stato trainato al porto di Limone. Sotto shock, ma in buona salute i quattro francesi.


PERICOLO SCAMPATO. Concluse le operazioni di soccorso, è arrivato il momento della resa dei conti per il noleggiatore, finito nei guai dopo che la Guardia costiera gli ha contestato «l'inosservanza delle norme di locazione» e «l'inosservanza delle norme in materia di sicurezza della navigazione».
Quanto accaduto riporta alla mente la tragedia del 12 agosto del 1998 quando un motoscafo con a bordo sette tra scozzesi e inglesi prese il largo nell'alto Benaco nonostante le pessime condizioni meteo: annegarono in tre.
La tragedia, finita anche con un processo, evidenziò subito due aspetti: l'inadeguatezza della rete dei soccorsi (proprio dopo questo incidente arrivò la Guardia Costiera con mezzi in grado di solcare anche il lago in burrasca) e la leggerezza con la quale si noleggiano le barche anche a persone poco esperte. «Giovedì. è andata bene, ma poteva finire in tragedia - osserva Marco Ravanelli comandate della Guardia costiera - Il noleggiatore ha consegnato il motoscafo nonostante l'arrivo di un temporale. Se non si fa prevenzione si rischiano disgrazie. Voglio ricordare a tutti che la legge impedisce di dare a noleggio imbarcazioni con condizioni meteo avverse, o quando i bollettini meteo annuncino l'arrivo di perturbazioni. Per questo è stata fatta questa segnalazione alla Autorità giudiziaria. Non possiamo permetterci di fare rischiare la vita alla gente per comportamenti del genere».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963