Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Inchiesta Rimini Yacht: ...Mery la fisioterapista g... »

Portofino, maxi-multa all’hotel

Post n°166 pubblicato il 18 Agosto 2010 da guardia_coste
 
Foto di guardia_coste

Ristoranti del Tigullio “sotto la lente” degli ispettori del nucleo Pesca della Guardia Costiera: 39 i locali controllati dall’inizio di agosto. A Portofino, su 12 ristoranti ispezionati, 4 sono stati sanzionati per violazione delle norme sulla rintracciabilità del prodotto ittico e i titolari dovranno pagare una multa di 1501 euro ciascuno.

Multa di 6001 euro, invece, per pubblicità ingannevole, a un albergo portofinese di categoria superiore, che presentava ai clienti, nel menù, l’indicazione “aragostelle e scampi del golfo” con un asterisco il quale dichiarava la disponibilità del piatto “solo se freschissimo di mercato”; dal controllo nelle cucine, però, scampi e aragostelle sono risultati congelati. «L’asterisco che, sul menù, indica la natura del prodotto congelato, era utilizzato per fornire ai consumatori informazioni esattamente contrarie e false» dice Paolo Majoli, comandante della capitaneria di porto di Santa Margherita.

A Lavagna su 5 ristoranti controllati dagli uomini della Guardia costiera due sono stati sanzionati per violazione delle norme sulla rintracciabilità; a Sestri Levante altri cinque ristoranti ispezionati e due sanzionati per la stessa violazione della normativa in vigore. A carico dei gestori è stata elevata una sanzione di 1501 euro. Anche a Rapallo, su 6 ristoranti passati al setaccio, uno è risultato irregolare il titolare dovrà pagare una multa di 1501 euro. A “Santa”, in settimana, su 5 ristoranti ispezionati, 2 sono risultati sprovvisti delle bolle che attestano la provenienza del prodotto ittico e un terzo non esponeva nel menù la prevista indicazione di pesce surgelato; nelle celle frigorifere, però, il personale della Capitaneria ha trovato unicamente pesce congelato; è stato chiamato all’intervento il servizio veterinario dell’Asl 4 per verificare lo stato di conservazione di una partita di totani. A carico del titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di 6001 euro per pubblicità ingannevole. L’operazione ha visto impegnati 22 uomini nel Tigullio. «Obiettivo la tutela del consumatore per gli aspetti legati al rispetto della normativa in vigore che regola la commercializzazione di prodotti ittici, dalla rintracciabilità al pescato sotto misura alla corretta indicazione nei menù dello stato del prodotto, se sia, cioè, fresco o congelato – chiude Majoli - I controlli sulla filiera della pesca verranno ulteriormente intensificati e proseguiti fino alla fine dell’estate».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene coś...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Coś la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963