Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« CONTROLLI IN CALABRIA, M...SEQUESTRATI OLTRE 60 KG ... »

Alghero. una pallottola per il capo

Post n°153 pubblicato il 20 Maggio 2010 da guardia_coste
 
Tag: Alghero

ALGHERO. Una pallottola in una busta, infilata tra le stecche del tergicristallo della sua macchina, una Opel Corsa, parcheggiata nell’area portuale. L’ha trovata il vicecomandante dell’Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera, il sottufficiale Capo, Antonio Piras. La pallottola era sistemata all’interno di una busta, riposta tra le facciate di un un biglietto sul quale era scritta a stampatello la frase: «Non ti allargare troppo».

Un atto chiaramente intimidatorio nei confronti del sottufficiale il quale, tra l’altro, svolge negli uffici di via Arborea il ruolo di comandante della Polizia giudiziaria, quindi è il responsabile di accertamenti, verifiche, assunzioni di atti legati evidentemente all’attività portuale.

Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Compagnia coordinati dal capitano Gianluca Zara e secondo alcune indicazioni si svolgerebbero a 360 gradi, sia nel settore specifico dell’a ttività di Capo Piras e sia più in generale. Difficile pensare a uno scherzo anche perchè recentemente lo stesso vicecomandante è stato oggetto di un attentato incendiario, durante la notte è stata data alle fiamme la sua auto, una Fiat Punto, parcheggiata sotto la sua abitazione.

La pallottola e tutto il materiale rinvenuto, quindi il foglio con il messaggio intimidatorio e la busta, sono ora al voglio della Scientifica dell’Arma e si ritiene che gli accertamenti in corso potranno fornire alcune indicazioni di merito. Resta comunque la gravità del gesto che testimonia di una situazione complessiva di disagio per chi è chiamato a svolgere le proprie funzioni istituzionali in un settore spesso turbolento come testimoniano alcune vicende passate in qualche modo legate alle attività portuali. Un lavoro che inevitabilmente provoca inimicizie ma la busta con il messaggio e la pallottola costituiscono un atto gravissimo anche perchè sullo stesso sottufficiale si registra una reiterazione di episodi, l’incendio dell’auto, che pongono interrogativi inquietanti. Le indagini per quanto a tutto campo si presentano in ogni caso piuttosto laboriose. I Militari stanno ora approfondendo le questioni trattate da Antonio Piras nel corso degli ultimi tempi e in particolare quelle più complesse e delicate nelle quali gli accertamenti praticati per possibili violazioni potrebbero aver provocato una azione intimidatoria, una minaccia estremamente esplicita nello stresso messaggio: «Non ti allargare troppo».

La vicenda è tenuta sotto il più stretto riserbo e lo stesso sottufficiale non intende commentare l’episodio, preferendo che siano le indagini dei Carabinieri a fornire una risposta. Capo Antonio Piras è stato sentito a lungo negli uffici della Compagnia di via Don Minzoni. Il sottufficiale è persona particolarmente stimata e apprezzata nell’ambiente di lavoro per la sua lunga esperienza e approfondita competenza dei compiti istituzionali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=8846412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963