LA STORIA SIAMO NOI



 

MAGLIE 2013/14


 

GAETANO SCIREA


« La Juve è qualcosa di più di una squadra, non so di­re cosa, ma sono orgoglioso di farne parte. »

(Gaetano Scirea)

 

IL CIELO E' BIANCONERO

 
C'E' SOLO UN CAPITANO

 

 

IL NUMERO 1

 
SEMPRE CON NOI







 
INTERISTA SCARAFAGGIO


 

 

Area personale

 
Creato da: juve_in_my_heart il 14/05/2008
Il blog della Juventus F.C.

 

 
« SPECIALE - JUVENTUS STADIUMJUVE, LICHTSTEINER E' G... »

SERIE A: JUVENTUS-PARMA 4-1

Post n°1345 pubblicato il 11 Settembre 2011 da juve_in_my_heart

SERIE A: JUVENTUS-PARMA 4-1


Conte l’aveva chiesto: «Voglio che i tifosi trasformino lo stadio in una bolgia». Detto, fatto. Lo Juventus Stadium si riempie all’inverosimile e trascina la squadra, dal primo all’ultimo minuto, fino alla prima vittoria in campionato, contro un Parma annichilito dalla maestosità dell’impianto e dalla qualità del gioco dei bianconeri.

Già l’ingresso in campo della squadra per il riscaldamento è una scarica di adrenalina pura: all’annuncio dello speaker, «Ladies and gentlemen, Juventus Football Club» lo stadio esplode in un boato, mentre Del Piero guida il gruppo che entra correndo sul terreno di gioco.
Insomma, si capisce prima ancora del calcio d’inizio che qui, allo Juventus Stadium, a casa nostra, comandiamo noi.

E lo facciamo dal primo minuto. Conte, per la prima gara ufficiale della sua gestione, vara una Juve tutta italiana, ad eccezione di Lichtsteiner. Proprio lo svizzero, Giaccherini e Pirlo sono gli unici tre nuovi acquisti nell’undici titolare, ma quello che è cambiato rispetto allo scorso campionato, e lo si intuisce immediatamente, è l’approccio alla gara.

La Juve inizia prendendo confidenza con il nuovo campo e lo fa rispettando perfettamente gli input di Conte: pressing alto, possesso palla e rapidità nelle verticalizzazioni. Ed è proprio grazie alla rapidità, e alla classe immensa di Pirlo, che al 17’ la Juventus passa: Lichtsteiner parte dalla propria metà campo palla al piede, serve centralmente Pirlo e prosegue nella sua corsa fino in area di rigore, dove riceve il delizioso passaggio di ritorno che lo libera davanti a Mirante. A quel punto è un gioco da ragazzi scartare il portiere e mettere in rete. Subito dopo ci sarebbe anche l’occasione per raddoppiare, ma il diagonale di Matri è respinto dal portiere emiliano.

Il caldo non aiuta a mantenere i ritmi alti, ma la Juve è sempre in controllo della partita e per Buffon  si tratta solo di sbrigare l’ordinaria amministrazione. Al 38’ arriva il secondo gol, con Matri che tocca da due passi dopo la sponda aerea di Pepe, ma il signor Iannello alza la bandierina e Celi annulla per un fuorigioco che le immagini televisive confermano essere inesistente.

La Juve continua a fare la gara anche nella ripresa e con il passare dei minuti, nonostante la stanchezza, i meccanismi sono ancor più fluidi. All’11’ il raddoppio sembra cosa fatta, grazie a Del  Piero che lancia Matri in contropiede, mettendolo a tu per tu con Mirante. La conclusione è angolata e sembra indirizzata in rete, ma incredibilmente il pallone sbatte contro il palo e attraversa tutto lo specchio della porta senza varcare la linea. E’ l’ultima azione che vede come protagonista l’ex cagliaritano, sostituito da Vucinic. Neanche il tempo di toccare palla per il montenegrino che c’è da festeggiare Simone Pepe: Del Piero veste ancora i panni dell’uomo assist e imbecca l’esterno romano in area. Mira precisa, destro potente e palla in rete.

Il Parma prova a reagire spingendo maggiormente e Conte allora rinforza il centrocampo, inserendo Vidal al posto di Del Piero che, uscendo, e si prende la prima standing ovation allo Juventus Stadium. Si passa così a un 4-1-4-1, con Pirlo che continua a dipingere calcio davanti alla difesa.
Al 26’ altri applausi a scena aperta, questa volta per Pepe, che lascia il posto a Krasic. Pochi secondi prima Vucinic si era reso pericoloso vincendo un rimpallo e involandosi verso l’area, ma Mirante era riuscito a toglierli il pallone dai piedi uscendo con buon tempismo.

In campo c’è solo la Juve e c’è un Vidal carico come una molla: il cileno pressa, suggerisce, conclude e... segna: al 28’ raccoglie al limite una respinta della difesa emiliana e scarica il 3-0 nell’angolino basso alla destra di Mirante.

Tutti in piedi al 38’. Allo Juventus Stadium è show time: Pirlo pennella ancora  in modo delizioso, questa volta per l’inserimento di Marchisio che alza la gamba, tocca il pallone e sfodera un pallonetto da cineteca. Sul 4-0 non resta che concedersi qualche palleggio tra gli olè del pubblico. Il relax però gioca brutti scherzi e il Parma ne approfitta con un contropiede che libera in area Giovinco. De Ceglie recupera, ma per Celi lo fa in maniera fallosa E’ calcio di rigore e cartellino rosso per il terzino bianconero. Giovinco si incarica della battuta e segna, sull’unico tiro in porta dei  parmensi. Il gol degli emiliani sporca il tabellino, ma non la superba prestazione degli uomini di Conte. La prima è andata. Ed è andata meravigliosamente. Se il buon giorno si vede dal mattino, quest’anno ci sarà da divertirsi. Parecchio.

Fonte: Juventus.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

VIDEO DEL MOMENTO


 

I MITI BIANCONERI

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

arcangelifrancescoMANFRE1975Terzo_Blog.Giustorresencarvachippohearns68rodolfoancoradich1icaruspotsamantha.gentilegregoriocolettopenna1993canossianisaverio.ritag.sortino
 

Ultimi commenti

Sono d'accordissimo con te su Marchisio, che...
Inviato da: juve_in_my_heart
il 18/06/2013 alle 08:17
 
p.s.: NAPOLI BIANCONERA!!! ^___^
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:19
 
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!!! Marchisio non va...
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:18
 
GRANDI!
Inviato da: denis_darija
il 13/05/2013 alle 11:46
 
Grande, favoloso, non ho parole per definire questo...
Inviato da: deblin53
il 19/01/2013 alle 11:14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963