LA STORIA SIAMO NOI



 

MAGLIE 2013/14


 

GAETANO SCIREA


« La Juve è qualcosa di più di una squadra, non so di­re cosa, ma sono orgoglioso di farne parte. »

(Gaetano Scirea)

 

IL CIELO E' BIANCONERO

 
C'E' SOLO UN CAPITANO

 

 

IL NUMERO 1

 
SEMPRE CON NOI







 
INTERISTA SCARAFAGGIO


 

 

Area personale

 
Creato da: juve_in_my_heart il 14/05/2008
Il blog della Juventus F.C.

 

 
« JUVE, L'ULTIMA IDEA E'...LA JUVE INSISTE PER LISA... »

JUVE, ECCO LA CONFERENZA DI CONTE!

Post n°1838 pubblicato il 13 Gennaio 2013 da juve_in_my_heart

JUVE, ECCO LA CONFERENZA DI CONTE!


Alla vigilia della delicata trasferta di Parma, l'allenatore della Juventus, Antonio Conte, incontra i giornalisti a Vinovo. La redazione di TuttoJuve, come di consueto, trascrive integralmente l'intervento del mister bianconero.

"I centoventi minuti di mercoledì sono stati sicuramente molto intensi anche perché sia noi che il Milan volevamo andare avanti in Coppa Italia, c'era un obiettivo importante da raggiungere, sicuramente c'è stato un dispendio di energie sia fisico che nervoso, però siamo allenati quindi sono sicuro che questo non si farà sentire domani a Parma. Per quanto riguarda la polemica... polemica, se la vogliamo chiamare polemica, io penso che... non penso, anzi sono sicuro che a una precisa domanda Claudio ha risposto a livello sempre sportivo, a livello calcistico, ha parlato tra virgolette di antipatia sportiva, di antipatia calcistica quando si affrontano così come sono convinto che il Napoli affronta la Juventus ci mette sempre qualcosa di più a livello calcistico, perché comunque il Napoli è entrata di diritto tra le grandi, così come c'è quella antipatia calcistica tra noi e il Milan e l'Inter, adesso c'è anche il Napoli. Quindi penso che da questo punto di vista Napoli calcio e Napoli città deve essere contenta di essere entrata nel novero delle grandi e di essere diventata antipatica a livello sportivo. Ci tengo a precisarlo, quindi cioè, colgo l'occasione, anche per conto di Marchisio, per fare i complimenti per questo ritrovato status al Napoli che è annoverata tra le grandi e quindi deve mettere in conto che, come la Juventus è antipatica sportivamente, anche il Napoli a livello di calcio, di campo sarà tra le antipatiche. Io mi auguro di no tra virgolette, se è più simpatico significa che non ha vinto, ma il Napoli ha iniziato a vincere l'anno scorso proprio contro di noi in Coppa Italia e questo dimostra la forza di questa squadra, di questa città."

Per quanto riguarda domani, il Parma è l'unica squadra imbattuta in casa e poi i soliti tormentoni: come sta Vucinici, rivedremo Peluso come esterno anziché come centrale, ma soprattutto come stanno gli acciaccati?

Sì, ma andiamo ad affrontare una squadra che è sicuramente in grande salute, perché il Parma viene da quattro partite vinte, in casa non ha mai perso, il campo, il Tardini è inviolato, sappiamo che è un campo difficile, loro sicuramente vorranno fare una grandissima partita come vorremo fare noi perché vogliamo riprendere il cammino interrotto contro la Sampdoria in campionato. Son convinto che uscirà una bella partita perché questo comunque è un Parma che gioca a calcio, gioca molto a viso aperto con tutte le squadre avversarie. Credo che sarà una bella partita e mi auguro ecco come sempre che alla fine vinca chi ha espresso di più in campo. Per quanto riguarda gli acciaccati valuteremo bene come al solito le condizioni di Vucinic, perché ormai sapete benissimo stiamo monitorando la situazione e nel momento in cui ci sarà l'opportunità di schierarlo dall'inizio non voglio correre il rischio di perderlo per tantissimo tempo, quindi valuteremo attentamente con i medici, con il giocatore l'opportunità, altrimenti abbiamo delle opzioni importanti come lo sono Giovinco, come lo è Quagliarella, come lo è Matri, come lo è Beltrame. Peluso.... ma Peluso è un giocatore che sembra stia con noi da moltissimo tempo, si è integrato benissimo con il gruppo, è un calciatore che può farci due ruoli, ci può giocare sia da centrale di sinistra, che è quello che a me preme soprattutto perché non avevamo in rosa un vice Chiellini anche se a volte abbiamo adattato Caceres e Barzagli sul centrosinistra e hanno sempre fatto bene, lo stesso Caceres ha fatto bene contro il Milan. Ci dà alternativa come esterno, come esterno abbiamo diverse alternative, abbiamo De Ceglie, c'è Padoin, c'è lo stesso Isla che abbiamo provato a piede contro il Milan e che ha dato comunque delle risposte importanti, valuteremo dopo questo importante la formazione da schierare domani contro il Parma"

Matri e Quagliarella come stanno dal punto di vista della condizione e psicologico. Tu li hai sempre difesi per il lavoro che svolgono sul campo, ma magari sbagliano delle occasioni importanti. è successo entrambi, oppure azzeccano trenta minuti come è successo a Matri proprio a Parma contro il Cagliari... Insomma nel momento in cui devi decidere chi fare giocare, oggi e in assoluto, come li vedi visto che è un momento delicato per loro per mille motvi?

Ma io penso che stagioni semplici per chi gioca nella Juventus non esistono per nessuno, perché comunque giocare in una grande squadra come la Juventus significa essere sempre sotto esame, di partita in partita, non dimentichiamo che a Giovinco fino a dieci giorni gliene dicevano di tutti i colori, adesso di Giovinco non si parla più e quindi nel calderone ci può finire Matri, ci può finire Quagliarella o ci può finire tra virgolette il Peluso della situazione che è l'ultimo arrivato... L'anno scorso nel calderone c'è finito Bonucci, c'è finito Vucinic, quindi io me li ricordo bene queste situazioni. Giocare nella Juventus non è facile, vieni giudicato sia in positivo perché se fai delle cose buone te le amplificano fino a... diventi top player... un giorno diventi top player, un giorno diventi pipp player, quindi... da parte mia c'è grandissimo equilibrio, c'è grandissima fiducia nei confronti dei miei ragazzi sapendo che tutti quanti possiamo migliorare, io per primo, in questo processo di crescita che è iniziato da un anno. Da parte mia c'è massima fiducia, massima considerazione nei confronti di Vucinic, di Giovinco, di Quagliarella, di Matri, del ragazzo pure che ha delle buone qualità e deve crescere, parlo di Beltrame, quindi quando faccio delle scelte sono molto sereno e tranquillo sapendo benissimo, e lo ripeto pure a loro, che non conta quanti minuti si giocano ma... cioè quello che si fa in quei minuti, perché spesso chi entra dalla panchina è avvantaggiato perché trova la squadra avversaria stanca e quindi c'è la possibilità di incidere maggiormente. Qliuindi io mi aspetto che quando Vucinic entra dalla panchina, Vucinic stranamente ha fatto 8 gol 6 partendo dalla panchina subentrando, Matri l'ultima volta è stato decisivo ci ha fatto due gol contro il Cagliari, lo stesso Quagliarella quando è entrato col Chelsea ci ha fatto il gol del pareggio, quindi è importante che i minuti che giocano me li giocano con grande qualità, con grande determinazione incidendo con gol, assist, prendendo punizioni, rigore e prendendo dei falli. Quindi io sono molto sereno, molto tranquillo, è inevitabile che tu mi parli di aspetto psicologico e io dico anche... giocare nella Juventus ha un peso psicologico molto superiore rispetto a giocare per la salvezza o per giocare per il centroclassifica o per giocare per la Uefa. Quindi, anche lì, c'è il giocatore da Juve, c'è il giocatore poi che non è da Juve, quindi da un aspetto psicologico non le accetto queste situazioni, anche perché è da un po' che lavoriamo assieme e so di avere ragazzi pronti dal punto di vista fisico e psichico"

Parlavi di Vucinic, ma la sua situazione è talmente seria, perché è magari passata in secondo piano visto che tu dici che va gestito, da poter incidere su future scelte di mercato trovando a gennaio un giocatore che abbia le sue caratteristiche?

Ma quando subentrano problemi comunque tendinei, non sai mai quando... c'è l'inizio, ma non sai mai quando c'è la parola fine, io ho sofferto per tantissimo tempo di questi problemi quado giocavo, è inevitabile che c'è bisogno di stringere i denti sempre... Bisogna cercare di gestirlo, perché quando c'è un problema se poi diventa cronico diventa un problema serio, noi non possiamo permetterci di far diventare questo problema di Mirko un problema serio e non risolvibile perché.... perché davanti abbiamo bisogno di Mirko, così abbiamo bisogno di Giovinco, di Matri, di Quagliarella e abbiamo Bendtner che è infortunato e probabilmente non lo avremo per tutta la stagione. Se mi parli di mercato, le valutazioni noi le facciamo calcolando anche il tutto, quando parlo di tutto... ripeto la possibilità di prendere giocatori che ci aumenti il tasso di qualità, se c'è la possibiltà, e anche la situazione economica... quindi sai perché scrivere è facile, ma poi cacciare i soldi... o anche cercare il giocatore giusto non è proprio facilissimo a gennaio. Perché poi a giugno c'è tutta l'estate per lavorare, adesso trovare anche dei giocatori che ci possano far fare il salto di qualità non è facilissimo, anche perché chi ce li ha se li tiene"

Ritornando a Donadoni, lei lo conosce molto bene avendo giocato un Mondiale assieme, cosa ritrova di Donadoni in questo Parma?

Il Parma è un'ottima squadra, è stata costruita benissimo, sta facendo molto bene e in questo credo c'è grando merito a Ghirardi, il Presidente, anche nella scelta di Leonardi che è un direttore sportivo molto preparato, molto bravo che ho avuto il piacere di conoscere quando lavorava qui alla Juventus. Donadoni sta facendo molto bene, ha dato un'impronta di gioco alla squadra, una squadra che si gioca sempre la partita, difficilmente fanno delle barricate, vogliono giocarsi la partita e possibilmente vincerla. Quindi faccio i complimenti a loro perché c'è un'idea di gioco, c'è una voglia di giocare a calcio. Io penso che domani sarà una partita giocata a viso aperto, ognuna delle due squadre cercherà di prevalere sull'altra"

Ciao Antonio. Da domani vi aspetta un ciclo di otto partite in trenta giorni. Cosa ti aspetti? E poi cosa ne pensi di un giocatore come Immobile?

Bha, otto partite in trenta giorni in questo periodo sarà dura, io dopo la Sampdoria se vi ricordate ho detto che ci aspetta un mese, un mese e mezzo in cui bisognerà stringere i denti, bisognerà comunque essere belli compatti, determinati e concentrati perché sarà un mese, un mese e mezzo in cui dovremo far fronte anche a infortuni anche importanti... non dimentichiamo che Chiellini deve recuperare, Pepe deve recuperare, Bendtner deve recuperare, Marchisio deve recuperare, Vucinic è in mezzo, Asamoah è in Coppa d'Africa quindi...  Se non sbaglio sono 6 giocatori in una rosa nostra che è giusta, non abbiamo 30 giocatori, ne abbiamo 24, siamo in tre competizioni... Se a questa rosa ne togli 6, ne restano 18, quindi fate poi i calcoli, a volte non faccio del turnover a volte c'è l'obbligo di fare dei cambi, poi le cose vanno bene passano inosservate, se vanno male ho sbagliato io. Sono delle cose che vanno sempre ponderate. Torno alla partita Juventus-Milan, c'è la sostituzione di Giovinco... Giovinco aveva un affaticamento al polpaccio e mi ha chiesto il cambio... io devo preservare Giovinco anche per la partita contro il Parma, se avessi fatto finta di non sentire Giovinco magari non lo avrei avuto domani quindi... anche nelle scelte che facciamo c'è sempre qualcosa di ragionato e studiato, io non devo fare il tifoso in panchina... Ma Immobile è un ragazzo di cui ho grande affetto, grande stima, perché  l'ho visto crescere nella Primavera della Juventus, l'ho voluto con me anche a Siena anche nella prima parte di stagione poi lui ha preferito andare a giocare a Grosseto, conservo l'ottimo ricordo di un ragazzo molto serio, molto applicato, che ha grande fame, voglia di arrivare e lo sta dimostrando e complimenti a Ciro, ancora a metà nostro, quindi lo monitoriamo attentamente.

Buongiorno mister, volevo chiedere se per la sostituzione di Marchisio ha le idee chiare o se c'è un ballotaggio tra Giaccherini e Pogba. Sull'attacco, non è cambiata la vostra strategia? Prima sembrava che dovesse arrivare un giocatore per completare ora forse cercate un giocatore di qualità? Un giovane, pur bravo, può rappresentare questo salto?

Per quanto rappresenta il sostituto di Marchisio hai detto benissimo... c'è ballotaggio Giaccherini-Pogba, quindi valuterò attentamente lo stato di forma dei due. Giaccherini è tra quelli che forse a inizio stagione ha pagato di più l'esplosione di Pogba, un calciatore che, sapete benissimo, stravedo per lui... diciamo che è un mio pupillo, è un giocatore talmente serio come tanti altri, io non posso che parlare bene di lui come di tutti i ragazzi e questo è il segreto delle nostre vittorie. Pogba sta facendo bene, ha 19 anni, deve continuare a fare bene, ancora con più continuità, con più costanza, con più cattiveria, ha grandi mezzi, non rappresenta il futuro,  ma il presente e ha giocato partite importanti come quella contro lo Shakthar. E' una bella scelta, sicuramente a centrocampo siamo sereni, se ne manca uno ecco siamo sereni. Come ho detto prima, la prospettiva può anche cambiare bisogna vedere se si riesce a farla cambiare sia nei parametri economici a disposizione sia nella qualità che cerchiamo. Prendere giusto per prendere, basta... ecco no...

Fonte: Tuttojuve.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

VIDEO DEL MOMENTO


 

I MITI BIANCONERI

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

arcangelifrancescoMANFRE1975Terzo_Blog.Giustorresencarvachippohearns68rodolfoancoradich1icaruspotsamantha.gentilegregoriocolettopenna1993canossianisaverio.ritag.sortino
 

Ultimi commenti

Sono d'accordissimo con te su Marchisio, che...
Inviato da: juve_in_my_heart
il 18/06/2013 alle 08:17
 
p.s.: NAPOLI BIANCONERA!!! ^___^
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:19
 
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!!! Marchisio non va...
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:18
 
GRANDI!
Inviato da: denis_darija
il 13/05/2013 alle 11:46
 
Grande, favoloso, non ho parole per definire questo...
Inviato da: deblin53
il 19/01/2013 alle 11:14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963