L'attaccante operato a entrambe le ginocchia.
TORINO, 23 settembre - David Trezeguet è andato sotto i ferri. E l'operazione subita questa mattina dall'attaccante della Juventus, durata un'ora e un quarto, è stata più complicata del previsto. Si pensava che l'equipe del dottor Flavio Quaglia, lo stesso che intervenne sulla spalla di Gigi Buffon dopo l'infortunio di San Siro, mettesse mano solo al ginocchio destro. Invece il francese è stato operato a entrambe le gambe. Si è dovuto intervenire in artroscopia sul ginocchio destro a causa di un trauma verificatosi nella partita contro lo Zenit, la lesione modesta del tendine rotuleo e del menisco esterno. Contestualmente, si è pensato di eseguire una artroscopia ispettiva all'altro ginocchio, quello per cui Trezeguet soffre di tendinopatia da tempo e si è scoperta l'esistenza di una lesione cartilaginea di modesta entità sopra il menisco mediale. Il giocatore ha acconsentito di effettuare anche il secondo intervento e così è avvenuto.
IL RECUPERO - Il fatto che Trezeguet sia stato operato a entrambe le ginocchia, non significa che i tempi di recupero saranno più lunghi di quelli preventivati nei giorni scorsi. Secondo quanto hanno affermato Giuliano Cerulli e Quaglia, gli ortopedici che hanno operato Trezeguet, al giocatore occorreranno comunque almeno quattro mesi per tornare in campo. Dovrebbe tornare a disposizione di Ranieri tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Ma molto dipenderà dalla reazione che avrà il giocatore quando, tra una ventina di giorni, comincerà la riabilitazione. Quaglia e Cerilli hanno spiegato così il loro operato: «Sul ginocchio sinistro - hanno detto - si è intervenuti a causa dell' evento traumatico. Se non fosse avvenuto, non c'era alcuna urgenza: la tendinopatia è infatti un malanno cronico. Ne abbiamo però approfittato per ripulire anche il tendine rotuleo del ginocchio sinistro». Molto chiari anche sui tempi di recupero, i medici. Il capo dello staff bianconero Riccardo Agricola ha parlato di quattro mesi senza escludere ritardi ma nemmeno anticipi, come è successo per Chiellini: «Riposerà per dieci giorni e poi inizierà la riabilitazione, improntata all'inizio soprattutto sul potenziamento del tono muscolare. Lo aspettiamo per fine febbraio. La ripresa dipende però dal fisico del giocatore». Trezeguet soffre di tendinopatia da oltre un anno, ma i medici hanno sempre pensato di curare il malanno con terapie migliorative. Già nel lontano 2003 il giocatore ne aveva sofferto, ma si era trattato di un episodio isolato. L'altro grande problema medico del francese era stata la spalla, che si era lussata l'anno seguente, in un derby con il Torino. Venne operato a Lione il 19 ottobre e la spalla tornò perfettamente a posto.
IL COMUNICATO DELLA JUVE - «Come da programma, in mattinata David Trezeguet è stato sottoposto ad intervento chirurgico presso la clinica Fornaca di Torino - si legge sul sito della Juventus -. L'operazione, eseguita dai professori Flavio Quaglia e Giuliano Cerulli, è perfettamente riuscita. Il francese è stato sottoposto ad artroscopia al ginocchio destro. Intervento resosi necessario dopo il trauma subito dal giocatore durante la partita di mercoledì scorso contro lo Zenit, che aveva provocato una lesione del tendine rotuleo. Durante la fase diagnostica è stata evidenziata anche una piccola lesione del menisco esterno e si è quindi provveduto a rimuovere la parte lesa. Nel corso dell'operazione, si è intervenuto anche sul ginocchio sinistro che era risultato dolente dopo la partita contro lo Zenit. Si è quindi reso necessario un intervento di artroscopia diagnostica, durante la quale è stata riscontrata una lesione cartilaginea post traumatica sul condilo mediale. Tale lesione è stata quindi bonificata. I tempi di recupero agonistico sono di 120 giorni come ipotizzato nei giorni passati e quindi il rientro in campo è previsto intorno alla fine gennaio».
GLI ALTRI - Ranieri dovrà quindi rinunciare a lungo all’apporto del fuoriclasse francese. Ma intanto comincia a recuperare qualche altro pezzo importante. Sono sulla via del recupero Mauro Camoranesi e Cristiano Zanetti. Nessuno dei due sarà in campo a Catania - dove invece ci sarà Alex Del Piero - ma dovrebbero recuperare in tempo per la sfida di sabato a Marassi contro la Sampdoria. E, di conseguenza, per la gara di Champions League a Minsk della settimana prossima.
Fonte: Corrieredellosport.it
Inviato da: juve_in_my_heart
il 18/06/2013 alle 08:17
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:19
Inviato da: denis_darija
il 17/06/2013 alle 19:18
Inviato da: denis_darija
il 13/05/2013 alle 11:46
Inviato da: deblin53
il 19/01/2013 alle 11:14