Creato da icaronelcuore il 13/09/2011

Ikaria

è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante

 

« Tragica ironia....Il venditore di aquiloni...... »

everytime.....

Post n°500 pubblicato il 10 Giugno 2015 da icaronelcuore

 

 

Ecco i 15 compiti delle vacanze per gli studenti di un professore di un liceo di Fermo......

 

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.

2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest’anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi

3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l’estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).

4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete.

5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l’estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l’anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme)

6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L’estate è una danza, ed è sciocco non farne parte.

7. Almeno una volta, andate a vedere l’alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati.

8. Fate molto sport.

9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l’estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8).

10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede.

11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare.

12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili.

13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate.

14. Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell’estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.

15. Fate i bravi.

Il numero

16 lo aggiungo io: fate qualcosa con le vostre mani, imparate a fare una cosa nuova, che sia verniciare una cancellata o impastare il pane, strappare erbacce in giardino o imbiancare una stanza, cucinare una cosa nuova o cucire un vestito.....

 

 

 

Commenti al Post:
luce78_2
luce78_2 il 10/06/15 alle 02:19 via WEB
"Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d’amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola." (Massimo Gramellini) ^_^ clik/Lidia
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 10/06/15 alle 06:30 via WEB
Credo che questo professore abbia cercato di dare una grande lezione di vita ai suoi studenti. Se svolgono i compiti loro assegnati impareranno quello che sui libri non sta scritto. Buona giornata Paola
 
paperino61to
paperino61to il 10/06/15 alle 08:47 via WEB
Ciao Paola direi che sono ottimi compiti, ma che credo che nella più totale " inquadratura " dei maestri e prof. questi compiti vengano totalmente accantonati..mah...buona giornata un bacione ps. compito x te : sorridere sempre xchè il sorriso fa splender ancor di più una donna :-)
 
luce78_2
luce78_2 il 11/06/15 alle 03:48 via WEB
"Chi ti ama ti strappa dagli occhi la malinconia e ci semina campi di girasoli." (B. Brussa)
Ciccami,Lidia
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/06/15 alle 10:23 via WEB
Un professore da 10 e lode! Un professore che sa fare e sa far vivere la Buona scuola! Un professore che avrei voluto incontrare :))) Ciao e buon fine settimana Paola. Oscar
 
exietto
exietto il 16/06/15 alle 22:39 via WEB
semplicemente splendido !! COS'E' ? il nuovo CARPE DIEM ? grazie Paola per questo post. - baci, ezio
 
camnisi1943
camnisi1943 il 19/06/15 alle 06:41 via WEB
Ma Paola, a me non mi va di fare ancora tante cose, vorrei solo riposare, mentre ora scappo subito pel molte ore di lavoro,. Bello però il tuo post come il tuo brano che mantiene allegri, Ciao, Camillo.
 
virgola_df
virgola_df il 21/06/15 alle 09:29 via WEB
Un abbraccio e buona domenica d'estate!
virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963