Creato da icaronelcuore il 13/09/2011

Ikaria

è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante

 

« .............................Emigriamo anche noi..... »

Adamo...Eva...il serpente

Post n°507 pubblicato il 22 Settembre 2015 da icaronelcuore

 

Chagall

A volte bastano poche parole, pronunciate dalla persona giusta, per far cadere un pregiudizio lungo millenni. E' accaduto con l'ultimo discorso di papa Francesco sulla storia di Adamo ed Eva.....

"Facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo, quando Dio gli ha detto: “Ma perché hai mangiato il frutto dell’albero? E lui: “La donna me l’ha dato”. E la colpa è della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne! " dice il Papa.

"E quella frase nel terzo capitolo della Genesi, cita ancora Francesco, le parole che Dio rivolge «al serpente ingannatore, incantatore», versetto 15: « Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe .Esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice che ispira al male. Invece c’è spazio per una teologia della donna che sia all’altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione! "


Ora ho capito perchè non sopporto i serpenti !E comunque Adamo poteva anche rifiuarsi di mangiarla, quella mela e magari convincere anche lei a non farlo... come sempre la responsabilità è al 50 e 50.

Voi che ne pensate?

 

 

 
Rispondi al commento:
picciro
picciro il 22/09/15 alle 17:39 via WEB
Ciao Paola..anche se sono credente, la storia di Adamo ed Eva mi è sempre sembrata una metagfora..e ne parlavo anche con i miei insegnanti di religione..ai quali qualche dubbio veniva! Credo anch'io che la colpa non sta tutta da una parte e che molti miti devono sfatarsi,.tanti crimini sono stati commessi in loro nome..un abbraccio..e serena serata...rosa
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963