ignorante-medio - blog di vaga e incerta cultura su argomenti presi a kazz..
« Precedenti Successivi »
 

Nichilismo

Il termine nichilismo deriva dal latino "nihil", che significa "niente". Si tratta di una tendenza di pensiero che induce alla negazione dei valori, delle tradizioni e di qualsiasi verità. E' la fine di ogni aspirazione fino all'annullamento stesso della realtà oggettiva.Potremmo anche definirlo come il rifiuto dell'uomo ad agire e pensare secondo i canoni e…
 

L' Uomo Vitruviano

L'uomo Vitruviano è un disegno di cm 34x24 su carta, realizzato ad inchiostro e matita. E' opera di Leonardo Da Vinci, databile 1490 circa. E' conservato alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.Con questo disegno, che oggi ritroviamo riprodotto su posters e magliette, Leonardo intende rappresentare le proporzioni ideali del corpo umano, dimostrando come esso possa essere…
 

MOLOCH

Con il termine Moloch (o Moloc / Molok) si fa riferimento ad un'antica divinità o ad un rituale religioso.Moloch sarebbe una divinità di epoca fenicia, legata al culto del sole. Ad essa venivano offerte vite umane, soprattutto primogeneti. Tuttavia le notizie sono frammentarie e di incerto affidamento.Il culto del Moloch non è legato solo ai…
 

"Vittoria di PIRRO"

Pirro visse tra il 319 e il 272 a.C.Dal 306 a.C. fu Re dell' Epiro (storica regione compresa tra la Grecia nord-occidentale e l'Albania meridionale).Pirro è ricordato come uno dei maggiori antagonisti di Roma.Nel 281 a.C. la città di Taranto, in Magna Grecia, entrò in conflitto con Roma e stava preparandosi a un attacco romano che…
 

Garonna (fiume)

La Garonna (Garonne in francese) è un grande fiume della Francia sud-occidentale che scorre per 647 km.Nasce in territorio spagnolo, nei Pirenei, e quindi scorre attraverso la Francia sfociando nel grosso estuario della Gironda, nell'Oceano Atlantico.Nel suo tragitto tocca principalmente le città di Tolosa, Agen e Bordeaux.Gli affluenti più importanti sono i fiumi Louge, il Canal…
 

Placebo (medicina)

Per placebo si intende ogni sostanza innocua o qualsiasi altra terapia o provvedimento non farmacologico (un consiglio, un conforto, un atto chirurgico) che, pur privo di efficacia terapeutica specifica, sia deliberatamente somministrato alla persona facendole credere che sia un trattamento necessario.Perché l'effetto placebo sia registrabile è necessario che il paziente sia cosciente di poter ricevere…
 

Pergolesi

Giovanni Battista Draghi, detto Pergolesi, nasce a Jesi (Ancona) il 4 gennaio 1710 e scompare a Pozzuoli (Napoli) il 17 marzo 1736, a soli ventisei anni.Fu un compositore, organista e violinista italiano di opere buffe e musica sacra dell'epoca barocca.Il soprannome Pergolesi deriva dal nonno Francesco, un artigiano originario della cittadina di Pergola (PU). Col…
 

Niccolò Copernico

Niccolò Copernico fu un astronomo polacco, famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica.Copernico nacque nel 1473 nella città di Toruń, in Polonia. Presto orfano di entrambi i genitori, venne adottato insieme ai fratelli dallo zio materno. Nel 1491 Copernico entrò all'Università di Cracovia e conobbe l'astronomia.Nel 1495 viene in Italia dove studia diritto presso…
 

Johann Gutenberg, primo tipografo

Johann Gutenberg nasce a Magonza, nella Germania Occidentale, intorno al 1400.Nel 1430 si trasferisce a Strasburgo, dove lavora come apprendista orafo, occupandosi soprattutto del conio delle monete.Tale esperienza gli permette di sviluppare una personale tecnica della moderna tipografia. E così, rientrato a Magonza, nel 1450 costituisce una società con Peter Schöffer ed il banchiere Johann…
 

Il refe

Il refe è un filo piuttosto grosso e resistente, che si ottiene accoppiando e ritorcendo due fili di canapa, di lino o di altra fibra vegetale.Il refe serviva ai calzolai, ai valigiai, agli scarsellai, nonché ai merciai, per la cucitura del cuoio, dei pellami e dei tessuti robusti come il fustagno o spessi come il…
 

« Precedenti Successivi »