Creato da feeline il 01/12/2014

Scegliti.. Sempre..

Nessuno in tribunale lo accusò testimoniando contro di lui: non ebbe amici!

 

« Non è obbligatorio..Corri con me... »

Le Pecore nere..

Post n°282 pubblicato il 10 Agosto 2024 da feeline

Le pecore nere di una famiglia

sono in realtà liberatrici del loro albero genealogico.
Membri della famiglia che non si adattano alle regole o alle

tradizioni familiari, coloro che cercano costantemente

di rivoluzionare le credenze.
Coloro che scelgono strade contrarie ai percorsi ben battuti

delle linee familiari, coloro che sono criticati,

giudicati e persino respinti.
Questi sono chiamati a liberare la famiglia da schemi ripetitivi

che frustrano intere generazioni.
Queste cosiddette "pecore nere", quelle che non si adattano,

quelle che ululano con la ribellione, in realtà riparano,

disintossicano e creano nuovi rami fiorenti

nel loro albero genealogico ...
Innumerevoli desideri non realizzati, sogni infranti o talenti

frustrati dei nostri antenati si manifestano attraverso questa rivolta.

Per inerzia, l'albero genealogico farà di tutto per mantenere

il decorso castrante e tossico del suo tronco,

che renderà il compito del ribelle difficile e conflittuale .
Smetti di dubitare e prenditi cura della tua rarità

"come il fiore più prezioso del tuo albero".
Sei il sogno di tutti i tuoi antenati.

Bert. H.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilMioNaTaLe/trackback.php?msg=16772032

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/08/24 alle 17:13 via WEB
Io faccio parte di una famiglia di pecore nere:)Buon pomeriggio.
 
 
feeline
feeline il 11/08/24 alle 09:45 via WEB
Ah eccoti!! Beh, è una cosa bella no? A me le pecore nere stanno particolarmente simpatiche e tifo sempre per loro!! Grazie della visita e del commento. Buona e serena domenica a te.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/08/24 alle 18:28 via WEB
Interessante questa teoria: non so se possa essere veramente un segno tangibile e incisivo, per l'albero genealogico familiare. Certo, caratteri, personalità e modi di agire possono incidere positivamente e sparigliare quanto viene mostrato dalla genealogia: mutamenti profondi e basilari. Ma quando c'è di mezzo DNA e caratteri forti manifestati per...ereditarietà, ci sarebbe da aspettarsi un normale avvicendamento personale e già manifestato in avi precedenti. Si dovrebbe studiare più a fondo il caso, per capire come, quando e perché i mutamenti in positivo, dovrebbero sopraffare standard espressi nel lungo tempo. Buona serata.
 
 
feeline
feeline il 11/08/24 alle 09:50 via WEB

Posso dire che questo è un tema che invita a tante riflessioni? La pecora nera della famiglia solitamente è sempre stata vista come un elemento fuori dal coro, quella in cui ha scelto sempre la strada sbagliata, la ribelle per eccellenza.
Questo psicologo ci ha fornito un'altra visione della famigerata pecora.
Ma sarà anche vero ciò che dice? L'essere umano una volta diventato adulto si è appesantito di tante responsabilità, di tensioni, di frustrazioni, di consuetudini, retaggi culturali, ambientali, etc..
Questo secondo me è un vero peccato perché una mente costretta a pensare ad agire come il mondo vuole, non ha un cervello pensante e libero di stabilire il giusto dallo sbagliato.
Ma anche quello di andare per forza controcorrente per sentirci unici, lo trovo sconveniente nei propri confronti.
Ti ringrazio per questo bel commento e ti auguro una fresca e buona domenica.

 
Vince198
Vince198 il 10/08/24 alle 18:35 via WEB
Sono sempre stato una pecora nera fin da ragazzino. Seguito sempre il mio istinto quasi mai i consigli dei miei vecchi, consapevole che colpe e ragioni sono quelle che formano il carattere di una persona. Testardo più che mai, nella mia famiglia d'origine sono stato il più giovane a sganciarmi e volare con le mie ali verso un destino ancora non ben definito, verso l'incerto e in parte anche verso l'ignoto.
Devo dire, con un certo orgoglio che ho ottenuto quasi tutto quello che mi ero prefissato: niente manie di grandezza, però libertà di agire secondo le mie esigenze e la scelta di una vita non così semplice, agevole.
Ne ho viste, patite di tutti i colori, ho visto colleghi di lavoro lasciare questa terra per troppa imprudenza, per fatalità...
Tutto questo mi è servito per ragionare sempre con la massima consapevolezza prima di agire.
Ho curato miei hobbies nel mondo dello sport amatoriale, percorso gran parte della Ue e medio oriente sia per lavoro che per ampliare mie conoscenze. <br7> Tutte esperienze positive, in ambienti - alcuni - poco salubri.
Non mi sono mai tirato indietro nell'assolvimento di tutto quello che è stato di mia precipua responsabilità e, con un certo dolore, ho pagato caro certo mio disinteresse per la salute fisica in favore del dovere.
L'ho pagata cara però, dovessi ritornare a fare quello che ho fatto finora, lo rifarei per filo e per segno senza pensarci una volta di troppo.
Alla fine credo di come non sia la pecora nera ad essere diversa, semmai quelle bianche, le più numerose, tutte uguali fra loro.
Come sarà il mio futuro: nero, bianco, colorato? Per certo non così lungo... <br7> Ma non è così importante se non si vive sempre al massimo delle proprie possibilità e trarre le massime soddisfazioni donando il meglio di me stesso. Umaanamente fallibile .. sarò apprezzato, criticato, maltrattato? Sono rischi che si corrono, spesso giornalmente e, francamente, come disse Rett Butler a Rossella O'hara quando disse "Se te ne vai che sarà di me?"... Beh "Francamente me ne infischio!" Un pò come dire che non sono disposto a farmi mettere i piedi in testa da nessuno. Solo l'amore potrebbe convincermi, molto forse, potrebbe indurmi a mitigare il mio carattere non certo facile.
 
 
feeline
feeline il 11/08/24 alle 09:56 via WEB

Trovo molto bello ciò che hai scritto. Un uomo che si è ribellato ed è riuscito a trovare la sua strada, nel bene e nel male. Quando arrivati ad una certa età, si tirano le somme e se il bilancio è positivo penso sia una bella soddisfazione.
Personalmente io non mi considero una pecora nera, ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove è sempre esistito la libertà di pensiero, nessuno mi ha mai costretta ad agire contro il mio volere. Sono sempre stata ascoltata e questa è una gran fortuna. Non mi sono mai pesate le regole stabilite in famiglia, anzi le ritenevo giuste, ma se c'era qualcosa che a me non andava giù, se ne discuteva.
L'argomento che ho postato è stato scritto dallo psicologo Bert Hellinger. Tu sai che io non credo molto nelle analisi, nelle varie teorie che si ripromettono di capire, catalogare, distinguere e frammentare gli aspetti della nostra personalità.
L'animo della pecora nera credo che sia in parte dentro ciascuno di noi, ma in pochi hanno quel coraggio di ribellarsi per poter vivere la propria vita come meglio crede.
L'essere umano non è mai solo perché ha sempre bisogno di qualcuno a cui potersi appoggiare, da cui avere rinforzo, sostegno.
Da soli credere di poter avere la forza sufficiente per essere finalmente liberi e fuori da tutti gli schemi, mi pare difficile, utopico.. e se, per tentare di esserlo, assumiamo un atteggiamento di sfida, ecco lì che non siamo più nell’ambito di quella tanto amata libertà di scelta o di pensiero.
Tutto sommato però, a me le pecore nere sono sempre piaciute;)
Ti ringrazio del bel commento e ti auguro una bellissima domenica

 
   
Vince198
Vince198 il 11/08/24 alle 11:28 via WEB
A premessa: non ho curiosato sull’autore di quel che hai inserito nel post, anche perché ho una certa diffidenza riguardo queste persone. É difficile, complicato esprimere pensieri di carattere generale, che a volte ho la sensazione che vadano un po’ troppo “in là”. Discorsi di questo tipo dovrebbero aderire perfettamente sulla pelle dell’anima di chi li ascolta, però non sempre è così.
Mi conosci da non poco tempo e sai che ho un carattere particolare che vira sul testardo e nel fidare molto su me stesso, su quello che percepisco. Sarà pure eccessivo, lo riconosco, però sono più le volte che ho avuto sensazioni positive, che non altre poco commendevoli.
Siamo tutti differenti, fosse anche per qualche misera virgola ed è per questo che fin da ragazzo, all’inizio spesso ho sbattuto il muso e sofferto maledettamente. Pian piano mi sono incanalato su quella strada che ancor oggi percorro non con sicumera, ma con una serena consapevolezza soprattutto dei limiti che inevitabilmente qualsiasi essere umano ha. Ed è proprio nella capacità di conoscere bene questi limiti evitando di addossarli ad altri, che si riesce a vivere con soddisfazione, con prospettive future più abbordabili.
Tu.. ecco, hai vissuto la tua giovinezza in un periodo parecchio differente dal mio: nella mia famiglia noi ragazzi abbiamo avuto sempre più libertà di fare più o meno quello che abbiam voluto fare, le mie sorelle – al contrario – sono state ”tenute più a freno” dai miei vecchi. Questa è stata la mentalità di quei tempi, sicuramente poco efficace, ma tant’è..
«L'essere umano non è mai solo perché ha sempre bisogno di qualcuno a cui potersi appoggiare, da cui avere rinforzo, sostegno.»
Generalmente è così, però non sono state poche le volte in cui mi sono trovato solo e, con gran fatica, ho dovuto prendere decisioni che hanno avuto ripercussione non tanto e solo sulla mia vita, quanto sul morale che in qualche occasione è finito sotto i piedi.
Fortuna vuole che abbia un carattere forte - anche se in me non manca dolcezza e dedizione, rispetto insito nel mio modo di agire verso altri - che non si lascia abbattere eccessivamente.
Il tempo – che gioca una parte importante in questi frangenti – mi dà una mano a ritornare nel mio alveo naturale in quanto, dopo esserne uscito, in qualche caso mi ha fatto sul serio parecchio male.
C’è una cosa che, in questa pecora nera che ti sta scrivendo con tanta sincerità, non riuscirà mai a prendere il sopravvento: quando amo una donna e a parte quel che intercorre o è intercorso in quel rapporto nulla si cancella, tutto resta nel suo splendore originale perché l’amore, conoscerlo, viverlo e sentirlo profondamente radicato nell’anima, è qualcosa che resterà incancellabile per il resto della mia vita.
Buona domenica di sole e .. speriamo che oggi non faccia troppo caldo.
 
 
misteropagano
misteropagano il 13/08/24 alle 08:14 via WEB
formato foto tessera va bene))) ? grazie per il Premio Strega,. Conosco la tua Terra, è quella dei miei avi. Stai bene Vince, non c'è bisogno che elenchi le tue virtù si vede a occhio che sei un bravo ragazzo. Tuttavia non prendertela così per la diversità, e lascia che anche le esperienze altrui siano qualificanti. O le mie visto che mi hai dedicato tanta attenzione. Certo non ho il bisogno che hai tu di elencarle. Forse questo ti mette nella condizione di fare stupide osservazioni sull'interlocutore. Ma ci sta, nel regno di Libero che rappresenti.
 
cassetta2
cassetta2 il 10/08/24 alle 21:45 via WEB
Le pecore nere cambieranno il mondo.
 
 
feeline
feeline il 11/08/24 alle 09:57 via WEB
E lo conquisteranno!! Forza pecore all'attacco!!! Ahaha!!
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 10/08/24 alle 22:29 via WEB
Di qualunque colore purché sia pecora.
 
 
feeline
feeline il 11/08/24 alle 09:57 via WEB
Ma si, certo! A noi piacciono tutte, siamo mica razzisti;)
 
misteropagano
misteropagano il 11/08/24 alle 11:04 via WEB
La Nera sa
)))
almeno un paio di cose
se "Sei il sogno di tutti i tuoi antenati" deve esserci stato qualcosa che ha impedito loro di realizzare i loro sogni. Così, esser nera, non fa differenza, anche loro lo erano. La stirpe di nera
E l'albero? Proviamo a vedere le radici in alto, forse cambiamo così la chioma)))
M^
 
 
Vince198
Vince198 il 11/08/24 alle 12:21 via WEB
Direi di come sia opportuno guardare all'intera affermazione dello psicologo Hellinger evitando, a mio parere, di discettare su parti di quell'affermazione, cosa che porterebbe ad allontan<rsi dal significato primario dello scritto affermato dallo psicologo.
Il nocciolo è " Coloro che sono chiamate “pecore nere” della famiglia sono in realtà cercatori di cammini di liberazione per l’albero genealogico. Quei membri dell’albero che non si adattano alle norme o alle tradizioni del «Sistema Familiare», coloro che fin da piccoli cercano costantemente di rivoluzionare le credenze, andando contromano ai cammini segnati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati e anche rifiutati, loro, generalmente sono chiamati a liberare l’albero dalle storie che si ripetono e frustrano generazioni intere”.
Se poi andiamo a rivangare le regole mendeliane, non si può affermare per certo che fossero tutte nere le pecore, prima, o bianche...
Bisogna a mio avviso sempre partire dai "capostipiti", non rigirare il tutto partendo dalla parte finale. O no?
 
   
misteropagano
misteropagano il 11/08/24 alle 23:36 via WEB
Non ho capito se stai rispondendo a me Vince198. Se si e in ogni caso grazie.Spero non arrechi disturbo a feeline a cui confermo che adoro precisamente il concetto del post e credo di aver lavorato molto per questa linea, che è anche molto soggettiva. Ma cosa disturba, che tutte le pecore nere poi non riescono a liberare gli alberi?...Il finale può essere questo. Per le regole che citi - non si può affermare per certo che fossero tutte nere le pecore, prima, o bianche - , vale dunque, solo, che l'eccezione sia nera? Traslando il tutto, mi sento di affermare che in determinate condizioni epocali come le attuali, persino un intero gregge di nere può apparire omologato. Meglio, lo è. Sorrido mistamente))
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 08:13 via WEB
Il mio commento è sotto il tuo: a chi dovrei rispondere se non a te? Che tu abbia lavorato molto su questo tema, ecco: la cosa non mi interessa più di tanto, per mio modo di agire vado sempre al nocciolo della questione. Non "amo" chi spezzetta il tema ma esterna solo su una parte. Ho racchiuso il tema nel virgolettato, oltre quello che hai sottolineato, condividendo il pensiero del filosofo, pecore nere e/o bianche che siano (il succo a mio avviso è lì dentro). Non lo sai tu, non loso io, non lo sa nessuno. Se studi la legge medeleiana forse ti chiarirai meglio le idee giungendo a conclusioni un pò più chiare..
Prova a traslare nel tuo commento il mio virgolettato senza divagare, così può darsi che riesca a mettere a fuoco il discorso del filosofo. Sorrisi a te, non mesti, leggermente ironici, di buona ironia..
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 08:43 via WEB
:::ci sono pochi millimetri di distacco tra i diversi tipi di commento e mi par strano che tu abbia una qualche repentina necessità di confronto anomalo, come se ti avessero pestato un callo. Ti dichiari nei commenti precedenti - letti en passant - che sei stato tanto pecora nera. E pensi che sia di qualche peso, al pari del tuo disinteresse per la mia esperienza? Non capisco il gusto che hai a dare lezioni al mio enunciato libero tra i tanti commenti. Prova a traslare i commenti altrui senza troppi paraocchi o monumentale superbia, è semplice. Quanto allo spezzettamento non amo ingoiare mattoni se noto delle fallacie. Ora ironicamente rido pensando che se deve esserci una gara a chi è la pecora nera...
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 10:35 via WEB
Ma no: stai sbagliando! Ho scritto un mio pensiero senza salire in cattedra, cosa che mi sembra corretta e tu hai tutte le prerogative per parlare come meglio ti pare. Ho fatto, in particolare, un inciso riferito al pensiero del filosofo che mi sembra la parte più probante. Non faccio gare per stabilire chi è più pecora nera: nella mia vita pregressa giovanile, ho combattuto le mie battaglie per avere la massima libertà possibile nel decidere cosa fare nella mia vita. E ci sono riuscito, anche se porto con me qualche "ammaccatura"!
Ho l'impressione che tu sia permalosetta .. rieto: non c'è da aprte mia nessuna intenzione di dare lezioni, solo un suggerimento afferente le leggi mendeliane - le conosci? - tramite le quali, se hai idea di cosa fare, potrai capovolgere l'albero partendo dalle radici.dopo di che ti leggerò con la massima attenzione stanne certa e, forse potrò anche replicare.. Dulcis in fundo non mi sei per nulla sgradita, proprio no. Amo da sempre l'U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici)...
Se ti piacerà farlo, visto che ho pubblicato la mia vera effigie, mi piacerebbe che publicassi la tua, così il confronto sarà ancora più chiaro. No, nessuna gara, ti lascio vincere in partenza, con qualche piccolo appunto...
 
   
misteropagano
misteropagano il 11/08/24 alle 23:42 via WEB
:::poi ora che ci ripenso mi sentivo cigno nero ...
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 08:15 via WEB
Sono rari, come eventi inattesi..
Ma non è che ti stai sopravvalutando? Ho questa impressione...
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 08:52 via WEB
::ho iniziato commentando il post di feeline e non i tuoi commenti. Nelle famiglie ci sono tanto le pecore pecore nere quanto i cigni neri ( hai sorelle o fratelli? capiresti, e cmq non me frega nulla)) e restano sempre quegli elementi "opposti" alla cosiddetta omologazione "bianca" e pertanto, si, non sbagli impressione mi sto sopravvalutando tanto quanto si sopravvalutano le pecore nere. Che ripeto è un tema che mi piace molto, poterlo sviluppare in pace sarebbe il massimo...ah già (ti )tocca fa la pecora nera )))) Risorrido mistamente.
Con permesso, saluto.
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 10:42 via WEB
Si da il caso che dialoghi con Feeline da parecchio tempo, in altre occasioni ho commentato altri blogger senza alcuna acrimonia, ancorchè il dialogo diventa più interessante se si allarga lo spettro della conoscenza in materia di pecore bianche, nere, color lilla, viola .. le loro radici nel tempo etc..
Amplia il tema quanto desideri fare, torno a ripetere: ti leggerò con piacere, sviluppalo in tutte le direzioni che vuoi, però mi riservo la possibiltà di poter commentare, che ti piaccia o meno. La proprietaria del blog me lo ha sempre concesso da quando scrivo commenti qui dentro.
La pace sia sempre con te e con la tua anima inquieta...
 
     
feeline
feeline il 12/08/24 alle 11:50 via WEB

Grazie Vince;)
Non ti tiri mai indietro quando c'è da discutere per portare avanti le tue opinioni.
Credo che a qualsiasi blogger fa piacere constatare che l'argomento postato è di grande interesse.
Purtroppo ciò che ho riportato, non èfarina del mio sacco, ma di un esperto psicologo.
Noi quindi possiamo solo approvare o contestare quello che dice lui.
Nel nostro piccolo, lo stiamo facendo e questo mi piace:)
Con questo maledetto caldo il PC si blocca e non funziona, quindi se non entro spesso, questo è il motivo
Buona giornata e buon inizio settimana a te con un abbraccio.

 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 13:03 via WEB
Grazie a te che metti alla nostra attenzione argomenti così interessanti. Per me resta valido quello che ho virgolettato in precedenza e che, nella vita di tutti giorni, rappresenta il significato più noto. Certo, tutto può essere contestato: ci mancherebbe altro! Credo tuttavia che l'argomento vada trattato nella sua interezza e da questo possono sortire idee nuove, assolutamente valide.
Oh ... mi spiace che tu abbia problemi di raffreddamento per il tuo pc: tante volte è la polvere che si accumula all'interno che rallenta il raffreddamento. I componenti elettronici sono un .. graditissimo polo attrattivo proprio per la polvere .. ahahaha .. Anche io anni addietro ho avuto questo problema: l'ho risolto usando bombolette di aria "secca", inserendo nel pc 4 ventole supplementari e regolando la velocità delle ventole tramite il B.I.O.S. (Basic Input-Output System), in cui si accede usando il tasto "canc" all'avvio. Se non sei pratica lascia perdere, fallo fare a qualcuno che sa gestire l'ottimizzazione del pc.
Qui siamo a circa 37°.. credo che nel pomeriggio andrò a mare, sperando di non trovare tutto il Friuli a Lignano .. ahhahahaha ..
Abbraccio ricambiato, di cuore con il cuore.
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 12:17 via WEB
::non ci siamo Vince, vuoi il confronto con le tue regole, io ne ho di meno ma includono la regola del dubbio e altre ipotesi come L’Asvattha tra gli alberi. Arbor inversa. Non ti dico di studiarla.
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 12:20 via WEB
ps: di tanto in tanto pubblico la mia foto in bacheca o nell'avatar, non lo faccio di certo a comando o per un confronto che sia, le prove del nove servono agli insicuri, o ai malpensanti. Inquieta io? Quanto una pecora nera pp..:*
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 12:53 via WEB
Fai la cosa più semplice, se vorrai farla: lascia la foto nell'avatar e così possiamo guardarci per tutto il tempo che sarà necessario per sostenere questa discussione...
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 12:51 via WEB
Ho scritto che puoi dire quello che vuoi: se queste sono le mie regole allora sei tu fuori sintonia. Ho aggiunto che mi sarei riservato di dire la mia e ti ho indicato una metodologia scientifica per stabilire l'incipit di questa discussione. Puoi o meno tenerne conto. Se poi mi parli di yoga ecco, non sono così a digiuno..
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 14:07 via WEB
:::ma un albero cosmico non è legato necessariamente alle pratiche meditative dello yoga, che Elemire Zolla lo praticava? Eppure riusciva ad esprimere il sincretismo...ovvero cogliere e avvicinare diverse religioni o pensieri intellettuali. Solo così c'è crescita comune, non diversità, al più alterità tra gli uomini. (Puoi pescare persino la cabala ebraica). A parte ciò, leggo dell'insistenza del "faccia a faccia" ...facciamo un gioco estivo, ci mettiamo tutti per un paio di ore i nostri volti qui. A parte monellaccio, figura che conosco da sempre, e te, vedo solo avatar e mi sembra che si scambino bene le loro idee.Tu che problema hai? (E se poi mi svelo e tu ti innamori ?))E su, torniamo alle pecore nere, e alle pecore elettriche...))) ciao Vince, buon pome.
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 14:35 via WEB
Un cenno sul tema in via generale? Ok, nulla contro ma non farla troppo complicata perchè non generi in me alcuna meraviglia. Sto al mondo da diversi decenni - non ho mai mentito sui miei anni - e me la sono sempre cavata bene, usando una cosa in particolare: il buonsenso. Sembra poco, ma è un poco che molti hanno ingraan parte trascurato. Abbiamo amici comuni ma che io possa innamorarmi di te perdona, rivango rapèidamente il periodo ipotetico del terzo tipo in latino e del quarto in greco.. ahahaha .. Forse sarà in un'altra vita. Forse, molto forse.. Dipende se sei e sarai il mio tipo *___^
Si resterò sempre una pecora nera, a dispetto di tutte le interpretazioni che si vogliono esprimere, come mi han sempre detto i miei vecchi: la cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto per come l'hanno intesa loro due. E voglio un bene dell'anima a mia madre e mio padre che da tanto tempo non sono più su questa terra. Ancor oggi ho qualche filo di nostalgia per loro due..
Nel prosieguo della mia vita, con un pò di fortuna e prudenza, finora me la sono cavata decentemente. Ad maiora.. Cura ut valeas, semper.. ^___^
 
     
feeline
feeline il 12/08/24 alle 14:54 via WEB
Ahahahhahaha!! che carini...
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 14:59 via WEB
Ma de che .. ahahahaha .. ^___*
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 16:01 via WEB
))))) grazie feeline da bordo piscina mi diverto un sacco a leggere :::
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 15:58 via WEB
sai la cosa più puerile che mostri V.Mendel, che dimentichi le politiche razziali attuate da Hitler sulle tre leggi del biologuccio Gregor Mendel, se di lui parlavi, e che ad oggi, soprattutto, nessuno sa in quale categoria doveva partecipare Imane Khelif per via di "color color" xx; xy come piace a te e sono sicura che tu invece lo sai con certezza! Certo che Te de ironia te intendi poco, da quanto non trovavi qualcuno da stuzzicare con le tue moine pseudo culturali (inizi a farmi tristezza). Intanto che ti consideri grande studioso da impartire di studiare ai convenuti, ti senti pure di avere a che fare con una ragazzina, può darsi, e ti senti grande, perché qui puoi dire ciò che vuoi. Prova a fare una uscita.
Amici comuni? Il tipo tuo? Hai un colpo di sole Vince? Se io lo fossi, tu non lo saresti per me (troppo de coccio, oso). Penso di concludere che i tuoi "capricci da omo", questo battere i piedi su un confronto sentendoti fighissimo dipendono solo da che vuoi l'ultima. Tienitela. Non stai apportando nulla di che alla discussione imbandita da feeline, se non petulanza. (Ecce homo).
mi sfugge qualcosa ...gli anni? Che altro..se mi torna in mente, l'origine del tema che stai deviando con le tue trovate, te lo dico. E riapriamo il caso. Quidam numquam)))
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 16:19 via WEB
Ma che cosa hanno a che fare le politiche razziali hitleriane e anche del ventennio con le pecore nere? Stai bene? Stai girovagando su temi che non ho neanche sfiorato, men che meno messo in dubbio. Fascismo (studiato su testi del.. comunista Renzo De Felice) e nazismo (mein kampf, la nota razza ariana finita malissimo etc.) li conosco e ora ti stai allargando per quale motivo? Per farmi sapere che conosci queste cose? Oh mamma mia!!! Non voglio apportare alcuna modifica perchè ho già detto la mia, altro che petulanza. La petulante sei tu che insisti come i bimbetti cui stata negata la merendina al cioccolato e vaai a parare in teoremi che nulla hanno a che fare con il tema.
"Cara" ragazzina con la frangetta impertinente, se non comprendi l'umorismo ti consiglierei di fare una cosa: una doccia gelata così il mononerone che sta fra i tuoi chiasmi ottici riprende vita. Forse..
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 16:11 via WEB
dimenticavo: ti sei appiccicato te, per quanto già rigiri la cosa. Significa solo che non vuoi confronto ma scontro. E onestamente non colpisco gli anziani/vecchi quelli che credono che l'istruzione ricevuta "da a" una manciata di anni sia sufficiente a coprire l'intera esistenza. Lo spiegano bene i latinismi, la metodologia, il sistema della commentistica...sveglia Vince il tempo passa .
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 16:24 via WEB
Io scontro con te? Sei completamente fuori strada. Il latino lo uso spesso perchè l'ho studiato, lo riprendo volentieri anche in questi anni, insieme a studi su filosofi del calibro di Kant ed Hegel che oggi apprezzo ancor più.
Amo usarlo quando lo ritengo necessario. Intanto tu continua a studiare, fatti vanto dell'aria fritta nauseabonda che espandi in questo blog e riceverai quanto prima il premio "strega", adatto alla tua fotografia. Ora corri, corri a fare una doccia scozzese, stai visibilmente peggiorando!!!
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 16:45 via WEB
il buonsenso dov'è finito Vince, il tuo intendo di cui ti vanti tanto da moderato poeta, fai sessismo sul mio avatar? Un occhio che ti inquieta...sai ecce homo la citazione più bella adatta ai "soloni" come te, sai qual'è - te lo hanno mai detto "vecchio solone", in rete va alla grande, e sai quale è? nascere incendiari (pecor nera) e morire pompiere @@@@@@ e senza modificare alcunché.
Per me sei solo la conferma del tuo disagio. Ora è veramente tutto.
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 17:06 via WEB
Stai parlando sul serio? Io faccio sessismo sul tuo avatar? .. ahahahahaha .. Dire che è simile all'effigie di una strega è sessismo? Ti sto semplicemente chiedendo di mostrare il tuo vero volto o forse temi che qualcuno possa crticarti? Io no per certo, proprio no!
Oh .. mi sa che il tuo mononeurone balbetta ancor più vistosamente.
Innanzi tutto non sono poeta, però leggo da tanti anni quel genere letterario che adoro, come ho specificato nel mio blog e ho la mia personale biblioteca piena di produzioni poetiche di mio interesse. Diverse centinaia di autori e anche alcuni libri di filosofia come precedentemente citato, libri che di tanto in tanto riprendo volentieri, riconoscendo seppure in ritardo di avere sbagliato comportamento ai tempi del liceo, per certa mia insofforenza verso quei personaggi.
Quell'occhio nel tuo avatar mi fa sorridere perchè è la giusta rappresentazione di quello che vorresti essere ma che in realtà non sei.
A te si adatta bene un' "aurea mediocritas" ed è anche troppo da quello che leggo di te.
Non sono per nulla agitato semmai l'opposto, sereno più che mai - tutto merito tuo, mentre ho la netta sensazione che tu sia alquanto contrariata sotto una veste apparentemente di persona calma e riflessiva.
Buona serata mia cara (nome?), se vuoi sono sempre a tua disposizione per altri "do ut des". Da qui all'eternità..
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 16:54 via WEB
ridicolo stregone))) sono già in ammollo. Se ti appiccichi ad una ciambella stiamo tutti più tranquilli. Io non ti salvo, qualcuno lo farebbe per te ? ...per la Scozia mettiti il gonnellino rosso a quadretti e per cornamusa un bel pomodoro passato come i rossori del tuo sudore mentre commenti infervorato)))
mi sto divertendo da matti. Feeline..mannaggia a te))) ..scappo.
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 17:07 via WEB
Brava scappa e vai a rinfrescarti le meningi..
 
     
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 17:29 via WEB
Stai a mollo e usi lo smartphone, tablet? Sei veramente messa male: aggiungi ghiaccio.. cara treghetta..
 
 
feeline
feeline il 12/08/24 alle 11:48 via WEB

x mistero@
Ah..vedo che l'argomento ha toccato un certo interesse.
Il dibattito a me è sempre piaciuto, quando trascina con se, pareri opposti e contrari. Non l'ho mai vista come polemica, ma come scambio di opinioni, se ben gestiti ovviamente.
Non ho mai capito questa attribuzione di "pecora nera" data ad un componente della famiglia da parte di tutti gli altri elementi del nucleo familiare.
Essendo una persona che è sempre stata libera di pensarla a modo mio, ritengo che in teoria, si è sempre liberi di chiamarsi fuori e interrompere una relazione qualunque essa sia, fondata soltanto su reciproche schiavitù psicologiche.
Ma capisco che è troppo facile parlare così per una come me che si può ritenere fortunata ad avere una famiglia come ho avuto io.
Chi invece è stato sfortunato sa bene che tutti i suoi guai nascano proprio dalla famiglia, quando la famiglia si crede quella del mulino bianco e il malcapitato si sente incompreso proprio da quelle persone dove cercava sostegno e conforto.
C'è ancora tanto da dire sull'argomento e tu e Vince state portando avanti un ottimo lavoro.
Sono argomenti che non se ne esce sempre con torto o ragione e forse non è sempre quello lo scopo principale, ma la capacità di mettersi in discussione che non è sempre semplice. Io lo considero un grande segno di apertura.
Quindi benvenuta mistero e buona continuazione, perché è sempre un piacere leggervi:)))
Buone cose e buona giornata a te.

 
   
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 12:38 via WEB
Grazie per l'accoglienza, Feeline, credo che anche tu stia facendo un ottimo lavoro su un tema di cui non si sente parlare spesso, almeno a me è apparso come unico in questi spazi. Per il resto credo fermamente nella teoria evolutiva dell'umanità, e lo confido anche per il singolo; anche se i segnali non sono rincuoranti. Di più all'interno di una linea generazionale è occasione di considerare da dove si proviene e dove si sta andando. Quanta rettifica riesce ad impartire/modificare un elemento, il cosiddetto ribelle, privato di riconoscimento, e restio alle canoniche osservanze, nel flusso dell'esperienza vitale di più generazioni e dunque più persone nell'arco di un centinaio di anni. Perciò ho usato "partire" dalla chiosa finale del pensatore. A mio parere, almeno oggi, confermare il valore di un "animo creativo", chiamiamolo così l'outsider pecora nera, è una delle cose meno permesse, ma solo perché la spinta culturale attorno è uguaglianza e inclusione. E se siamo tutti uguali, dov'è la pecora nera che spinge i cambiamenti? Sicuramente ci sono spazi vuoti in questa mia riflessione. Se trovo i pezzi mancanti è perfetto. Tutto ciò pour parler, e ringrazio ancora.
 
   
misteropagano
misteropagano il 12/08/24 alle 12:43 via WEB
:::e forse stiamo dicendo la stessa cosa "basta avere un pensiero autonomo (o diverso, non sono permalosa) e compare il branco bianco o nero; ciò non fa assolutamente differenza. Piacere ricambiatoM^
 
Estelle_k
Estelle_k il 11/08/24 alle 15:48 via WEB
E' qualcosa di intrinseco nel codice genetico di qualsiasi specie, la singolarità di una catena che si sviluppa con la pulsione di staccarsi dai codici prestabiliti e creare una nuova linea. E' l'innesco della diversità fra specie, il simbolo della continuità che viene rafforzata grazie alla creazione del "diverso" per poi incrociarlo con il convenzionale. Per noi umani è un'icona dei pensieri alternativi e la capacità di non omologarci. Ce ne sarebbe da dire molto...Bellissimpo post:)) Esty
 
 
feeline
feeline il 12/08/24 alle 11:53 via WEB

Mi piace molto il tuo commento. La pecora nera di oggi ha cambiato il suo ruolo. Noto che molte più persone si identificano proprio nella pecora nera, perché le altre fanno parte di un gregge con la sindrome da scomparsa dell'individualità. In fondo, ancora oggi, per essere considerati fuori dai ranghi non c'è bisogno di fare sfracelli, basta dimostrare di avere un pensiero autonomo ed ecco che scatta l'effetto mandria contro di te che forse colpiti da questa sindrome da scomparsa dell'individualità non si rendono conto di essere membri di quel branco che li spersonalizza fino a rasentare il ridicolo se visti dall'esterno.
Resto del parere che non esiste nessuna pecora nera o bianca che sia.
Esiste la forza di volersi davvero bene, seguire i propri sogni e ascoltare le proprie necessità.
Ti auguro una deliziosa giornata con un sorriso

 
cassetta2
cassetta2 il 12/08/24 alle 16:06 via WEB
A volte penso. E non dovrei.
 
 
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 16:25 via WEB
Dubito ergo sum...
 
Vince198
Vince198 il 12/08/24 alle 17:27 via WEB
Ringrazio pubblicamente Feeline..
 
 
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 13/08/24 alle 09:00 via WEB
Nomino pubblicamente Mistero pagano regina della supercazzola.
 
   
Vince198
Vince198 il 05/09/24 alle 12:15 via WEB
Forse è un pò esagerato, Alfeo. Le dai titoli per cui è ancora in concorso (con se stessa e i suoi infiniti cloni, presumo). Dovrebbe fare ogni giorno un bagno in un mare di umiltà per togliersi di dosso l'alterigia e la protervia, il finto sapere che le ottundono vista e neuroni, pensando di avere a che fare con persone "inginocchiate a lei", persone che al contrario sorridono quando leggono le sue puffanate.
Comunque non è cosa che mi interessi più di tanto: ognun per sè Dio per tutti? Non so se il Dio in cui credo potrebbe essere d'accordo, tuttavia mi rimetto alla sua volontà e misericordia perchè in Lui credo fermamente. Sono un essere umano imperfetto, come tutti, anche quelli che pensano di sedere stabilmente sul trono della certezza. Sono come i Papi quando pronunciano verità di fede "ex catheda". Peccato che le sue, di lei, non siano ex cathedra e neanche sotto cathedra.
Semplicemente NON sono.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stats

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

contatore visite

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963