Creato da feeline il 01/12/2014

Feeline

Nessuno in tribunale lo accusò testimoniando contro di lui: non ebbe amici!

 

« Chissà..Mi sento Felice »

Una mia passione

Post n°273 pubblicato il 07 Aprile 2024 da feeline

Sono letteralmente affascinata dai castelli e dalle cattedrali romaniche o gotiche.

Poi se hanno una loro storia dietro, ancora di più.


...

...

...

..

..

 

...

...


 
Rispondi al commento:
Vince198
Vince198 il 07/04/24 alle 15:51 via WEB
L’Italia è il paese che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Sono 55 quelli riconosciuti “patrimonio dell'umanità” e 12 quelli iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale.
Mi riferisco solo all’Italia perché immagino che per uscire a vistarli tutti non so quanto anni ci vorrebbero per farlo. Naturalmente altre nazioni hanno i loro monumenti storici di pregio che andrebbero visitati. Ti sei ma domandata quanto tempo di vorrebbe? Basta una vita intera? Ho idea che non sia sufficiente. A suo tempo ti “parlai” di castelli friulani, di loro storie.. Sono oltre 120 solo loro. Naturalmente non tutti sono patrimonio dell’umanità, però se ad una persona interessa l’architettura, nel corso del tempo può permettersi di farsi una notevole cultura con la necessaria passione.
Io stesso ne ho visitati neanche la metà e tute le storie sono affascinanti, spesso con storie non proprio a lieto fine, dunque poco piacevoli. Come scritto all’inizio, l’Italia detiene il maggior numero di strutture riconosciute come patrimonio dell’’umanità e .. si, perdonerai se mi soffermo su alcune strutture che sono fra la più conosciute nel mondo. Considerando anche la bellezza dei castelli francesi e delle strutture di castelli inglesi e tedeschi che sono rinomati per la loro celebrità.
Anche in paesi slavi vi sono strutture degne di nota che ho potuto visitare in Cechia e in Ungheria. Senza trascurare la Spagna.
Mi soffermo in particolare sul duomo di Milano un struttura architettonica variegata, la cui costruzione è iniziata nel 1386 e terminata pochi decenni fa. In tutto questo tempo si sono alternati stili scultorici differenti che ne fanno un esempio unico di arte in “progress”. Ogni “politico/conquistatore” ha voluto lasciare tratti del suo passaggio e questo non deprezia questa basilica, semmai l’arricchisce di nuove particolarità, tal che ne fanno un unico esempio in tutto il mondo di miscellanea di stili architettonici.
L’altra costruzione su cui vorrei richiamare la tua attenzione è il Il Taj Maḥal è un mausoleo situato nell'India settentrionale, costruito nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell'amatissima moglie Mumtaz Maḥal (tradotto "la luce del palazzo").
Per costruire questo mausoleo il sovrano impiegò 22 anni e ancor oggi nulla ha perso dell’antica bellezza.
Si potrebbe andare avanti per chissà quanto tempo nella descrizione di queste strutture che sono patrimonio dell’Unesco ma, come certo puoi immaginare, c’è da perdersi letteralmente per giorni e giorni in quest’attività. Tra l’altro oggi non sono molto in forma per cui mi scuso se non sono andato più di tanto in profondità in questo tema: come sai amo la pittura, la scultura e questo genere di costruzioni che sono il segno intangibile di certe capacità umane che, il solo pensarci, ha dell’incredibile.
Ti ringrazio per questo tema e ti abbraccio con tanta dolcezza.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: feeline
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 31
Prov: TO
 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

Stats

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

contatore visite

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963