Creato da feeline il 01/12/2014

Feeline

Nessuno in tribunale lo accusò testimoniando contro di lui: non ebbe amici!

 

« Una mia passioneLa strana Primavera »

Mi sento Felice

Post n°274 pubblicato il 10 Aprile 2024 da feeline

Oggi sono felice.

Sono felice senza un motivo.

Non ho vinto alla lotteria.

Non ho ricevuto nessuna entusiasmante notizia.

Non ho frequentato nessun corso "Come diventare felici in venti lezioni".

 

Sono felice perché la vita è una sola.

Sono felice perché il benessere emotivo migliora la salute.

Perché ad essere felici si lavora meglio.

Un recente studio ha dimostrato che le persone felici sanno amare meglio.

Poi perché oggi mi va di essere felice!


 
Rispondi al commento:
Vince198
Vince198 il 28/04/24 alle 14:23 via WEB
Sei stata molto chiara, esaustiva, ancorché so bene che questo post lo hai scritto circa 20gg. fa. Naturalmente mi auguro che questo stato interiore sia ancora profondamente intriso fra le corde più segrete della tua anima.
Essere felici, si ricordo, hai detto anche allora che basta nulla. A tal proposito mi ritornano in mente versi di Trilussa in questo tema:

C’è un’ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

Credo che la felicità, oltre che essere “formata” da attimi infiniti e da situazioni spesso neanche immaginate, abbia significati semplici, di immediata attuazione, ma di durata variabile: quello più ricorrente è assimilabile al provare un piacere particolare che genera contentezza, gratifica etc.. L’altro, forse meno ricorrente però - secondo me – è più importante, compendia una visione più ampia di quella parola, quel è assolutamente importante nella propria vita e assumere comportamenti adeguati.
Cioè, lo hai sottolineato, necessita andare ancor più in profondità e non focalizzarsi solo su obiettivi prefissati, solitamente quelli più immediati.
Se uno cerca di organizzare la propria vita in base a personali valori, a ciò che si pensa sia importante, sicuramente vivrà la vita stessa pienamente, sarà ricca di significati e mete appaganti. Potrà esserci ugualmente soddisfazione anche in situazioni di difficoltà; ancorché si percepisce a pelle che vale ugualmente non lasciarsi prendere dallo sconforto e andare comunque avanti, se necessario seguendo il proprio istinto.
Invece di rincorrere il piacere “effimero”, è sempre meglio avere una prospettiva di vita più ampia, guardare in avanti - più del presente - per avere nella mente e nell’anima obbiettivi più gratificanti.
In generale penso sia questo il modo più corretto per provare, tentare di essere felici.
Per quel che mi riguarda ho, nel mio precedente commento, in tutto il mio percorso di vita dai 19anni in poi, provato di tutto, sia in ambiente lavorativo che quello personale. Come sai sono un uomo certo non complicato, ho miei desideri/auspici in parte realizzati, in parte no. È per questo che, in questa parte della mia vita in cui percorro un lieve declivio che spero mi porti serenità e i migliori sentimenti che hanno costellato la mia vita non al centro dell’alveo della stessa, di provare a lasciarmi andare come natura suggerisce.
A tal proposito mi torna in mente un pensiero di Charlie Spencer Chaplin che percorre trasversalmente dolci versi di Dickinson e di Neruda (anche della Tamaro):
Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.”
Tutto il resto conta relativamente: la felicità è in questi pochi versi, viverla con tutta l’anima è assolutamente un privilegio per quei pochi che vogliono vivere la vita empaticamente, in armonia con l’amore.
Adesso è spuntato da poco un bel sole, qui! Oltre il mio sole che non è mai tramontato da quel dì del mese di giugno di due anni fa, così caldo e vivido, che ancora splende e riscalda la mia anima.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: feeline
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 31
Prov: TO
 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

Stats

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

contatore visite

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963