Il Blog del Mar - Osservazioni per una critica costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

LE MISSIONI ARMATE DI PACE

 Di Chiara ManfrediniAltro che soldi sprecati! I 15 miliardi di euro destinati agli ormai famosissimi "supercaccia F35" sono una necessità perché alla faccia di chi credeva alla favola delle missioni di pace noi la guerra la facciamo eccome e non vorremmo mica parteciparvi sguarniti di armi e velivoli? Chiaro no? A tranciare il velo di…
 

FORMIGLI E LA SENTENZA CHE INCIAMPA SUL DIRITTO DI CRONACA

 Di Chiara ManfrediniIl “caso Formigli” ci spinge ad alcune riflessioni sullo stato del giornalismo italiano, sulle sue legittime rivendicazioni di libertà e sull’intreccio di poteri dal quale rischia di uscirne compromesso.La questione è molto delicata ma non possiamo fare finta di non sapere quale danno economico e di immagine può rappresentare per un’azienda come la…
 

UN TRIBUNALE A MISURA DI IMPRESA

Di Chiara ManfrediniOggi aprire un'impresa in Italia è veramente un' impresa. Ma a parte il gioco di parole sono i numeri a parlare: qualche anno fa figuravamo al 27° posto nella classifica dei Paesi che offrono un ambiente favorevole agli imprenditori e nella Top Ten, invece, tra quelli in cui avviare un'impresa costa di più.…
 

Intelligence, sicurezza e trasparenza.

L'altro giorno leggevo l'ennesimo articolo sui nostri servizi segreti, e naturalmente apprendevo che sono deviati (il che mi rattristava) e che si esige in proposito maggiore trasparenza (e mi sono fatto le solite quattro risate). Possibile, mi chiedevo, che politici e giornalisti illustri continuino a parlare di servizi segreti senza aver letto un solo libro…
 

The Radioactive Man ovvero l'Uomo Radioattivo

The Radioactive Man, è un personaggio dei fumetti, pubblicato dalla Marvel La sua prima apparizione in edicola,  domenica 13 dicembre 1964.Chen Lu è uno scienziato che si è esposto volutamente a radiazioni per potenziarsi, divenendo inizialmente un supercriminale, nemico di Thor e dei Vendicatori: nelle sue prime apparizioni era il classico nemico "rosso" che durante…
 

Oggi ho intrapreso la strada per il giorno di gloria.

Ho sempre pensato: che le battaglie sono vinte da coloro che hanno deciso fermamente di vincere.. Ho scoperto che ci sono uomini che volano sulla testa di altri uomini, pur avendo le ali legate!
 

MAFIA - AL QAEDA: GEMELLI DEL TERRORE

Di Chiara ManfrediniLa commissione parlamentare antimafia il 20 febbraio 2008 afferma che: “la ‘ndrangheta ha una struttura tentacolare priva di direzione strategica ma caratterizzata da una sorta di intelligenza organica” e la paragona alla struttura del movimento terroristico islamico Al Qaeda. In questi anni sono tante le inchieste che rafforzano questa analogia a partire dai…
 

Una guerra non preventiva, ma difensiva

La guerra  terroristica non è una guerra nuova è vecchia,  dura ormai da anni. L’unica cosa che è cambiata dopo l’11 settembre, abbiamo deciso di reagire. Fino a quel momento si è trattato di una guerra unilaterale, con attacchi costanti contro di noi da parte di gruppi terroristici, organizzazioni terroristiche e Paesi che appoggiano il…
 

LA DITTATURA DELLE FARFALLE

Di Chiara ManfrediniGloria alla farfalla di Belen! Neanche la Cassazione che oggi sentenzia su un Italia schiava del malaffare, neanche il ventennale di Tangentopoli o l'improvvisa cancellazione della visita al premier della cancelliera tedesca riescono a fermare i voli pindarici di giornali, tv e web sull'argentina e le sue mutande. Sono tante le testate che…
 

SICUREZZA, SEGRETEZZA, PRIVACY

 Di Chiara ManfrediniIntercettazioni di massa e lotta al terrorismo vs diritto all'anonimato e neutralita' della rete. E' una questione seria dai risvolti complessi. A Dubai si e' concluso ieri il raduno internazionale delle societa' leader nella sorveglianza elettronica: l'Iss World Mea. Un appuntamento al quale hanno partecipato operatori e funzionari di intelligence che si occupano…
 

« Precedenti Successivi »