Frammenti di... - ...libertà
« Precedenti Successivi »
 

Piccoli spazi di libertà

Frammenti di...libertà ha quasi quattro anni. Ho parlato di politica, società, poco di me, poco della quotidianeità, della vita normale. Da qualche tempo non scrivo più. Da un aspra critica della società, della partitica e delle politiche perpetrate in Italia e fuori, sono passato, nel mio piccolo, all'azione.E' facile sedersi dietro alla scrivania, digitare tasti,…
 

Da Berlino a Bamako

20 anni. Domani ricorre il ventennale della caduta del muro di Berlino. Eppure il mondo ha imparato poco e niente. Ancora ci sono muri fisici fra Usa e Messico, in Marocco, in Spagna, eclatante quello di 720 km in Israele che rinchiude i palestinesi in moderni bantustan.E immensi sono i muri mentali eretti contro i…
 

Ciao Alda

Bambino Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasialegalo con l'intelligenza del cuore.Vedrai sorgere giardini incantatie tua madre diventerà una piantache ti coprirà con le sue foglie.Fa delle tue mani due bianche colombeche portino la pace ovunquee l'ordine delle cose.Ma prima di imparare a scrivereguardati nell'acqua del sentimento.
 

Bersani, Rutelli e i sei milioni

Bersani è il nuovo segretario del PD. L'esito era ampiamente previsto, nessuna sorpresa. Il PD dichiara quasi tre milioni di elettori. Ogni elettore per votare doveva pagare 2 euri. Che moltiplicati per tre milioni fanno 6. SEI MILIONI DI INCASSO. Beh in effetti in tempi di crisi della cultura, con tagli ai fondi, il teatrino…
 

Migrantinvisibili

Proseguono le vergognose vicende che vedono i migranti scacciati dalle acque territoriali di Italia, Malta e Libia.Quest'anno abbiamo assistito ai tanto acclamati e pubblicizzati respingimenti. Barconi carichi di persone in cerca di lavoro, casa, speranze, dopo viaggi interminabili, dopo aver rischiato la vita per raggiungere le nostre coste si sono visti prima ignorare poi rispedire…
 

Le primarie del PD

Si avvicinano le primarie del PD per eleggere il segretario. Di certo si sa che sarà uomo, perchè nessuna donna è a contendere lo strapotere maschile in quello che fu un tempo il Partito. Di certo non sarà Marino, che sebbene sia il più amato da intellettuali, laici e gente comune, non gode dell'appoggio della…
 

Internet non ucciderà i libri

Molti nemici di internet, dei blog, del contatto mediato virtuale che si genera fra gli utenti del web, lanciano accuse alla rete che a loro avviso ucciderebbe anche i libri (oltre a giornali e relazioni interpersonali dirette).Ieri sera Barbara Summa, nota al mondo dei bloggher come mammasterdam, ha presentato il suo libro, statale 17, a Trento,…
 

CNR - Se questo è un Paese

La storia del posto fisso scaturita da una genialata di Tremonti, seguito a ruota da Berlusconi, entrambi desiderosi di riacquistare credibilità dopo crisi economiche e mignottocratiche, porta alla luce storie di precari a vita, che una vita non se la possono costruire.Mi ha colpito e mi da un'ulteriore spinta verso lidi migliori, la storia di…
 

Linciaggio

La propaganda politica di destra e di sinistra si è scatenata. Vendola ha fatto troppo bene, ha fatto dimettere tutti i suoi assessori dopo lo scandalo sanità, ha fatto dimettere persino Tedesco indagato per lo scandalo sanità, quello in cui, per inciso, entra anche Berlusconi (perchè le tv non mettono in relazione le due cose?)…
 

Generazione fragile

Siamo una generazione fragile. Non sappiamo affrontare problemi, schiviamo gli ostacoli, parliamo poco e male, abbiamo risorse inespresse, abbiamo paura di esprimerle, di crescere.Siamo una generazione fragile perchè non abbiamo la tenacia, la persistenza, la rabbia o l'amore per scagliarci "contro", o per camminare sulle nostre gambe, scagliandoci "per".Qualche giorno fa ad un corso di…
 

« Precedenti Successivi »