i profumi della vita

idee in libertà

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

il peperoncino

Post n°18 pubblicato il 01 Dicembre 2014 da donnateresa1909
 
Foto di donnateresa1909

 

 

 

Il peperoncino un pò odiato per il suo sapore piccante in realtà è dotato di molte proprietà benefiche,terapeutiche dimagranti e nutritive oltre ad essere un alimento afrodisiaco. E' ricco di capsaicina di vitamina A ,B2,C,E,PP,e oli essenziali. Si presenta come un vero e proprio antiossidante ed hà un ruolo importante nella prevenzione dei tumori ,favorisce la digestione la circolazione sanguigna e propietà antinfiammatorie. Consumarne piccole dosi giornaliere riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare essendo un'ottimo vasodilatatore in grado di combattere il colesterolo ,previene l'arteriosclerosi e le malattie cardiocircolatorie. Ha notevoli proprietà antinfiammatorie indicato in caso di tosse,riesce ad alleviare i dolori reumatici : Mettere alcuni pezzi a macerare nell'alcool e poi applicarla sulla parte dolorante.E' utile nella cura di malattie del raffreddore sinusite e bronchite. Il suo gusto di piccante è dato dall'alcaloide che contiene la capsaicina adatta a favorire la digestione favorendo la secrezione dei succhi gastrici . Il peperoncino è ricco di vitamina C ottimo per combattere le infezioni,la vitamina E ottima come potente afrodisiaco in grado di potenziare le funzioni sessuali. Anche la salute dei capelli trae beneficio dall'uso del peperoncino perchè migliora la circolazione sanguigna in maniera positiva sui bulbi piliferi. E' controindicato l'uso a chi soffre di ulcera e gastrointerite cistiti e epatiti. Il peperoncino ha proprietà antibatteriche antiossidante e antibiotiche per la presenza di flavonoidi ecapsaicinoidi. Un'altra qualità del peperoncino per la presenza della capsaicina produce l'effetto dimagrante perchè riduce la fame e brucia le calorie. Il peperoncino è una pianta di facile coltivazione può essere coltivata anche in vaso sul terrazzo .

 
 
 

loacker

Post n°16 pubblicato il 28 Novembre 2014 da donnateresa1909
Foto di donnateresa1909

 

 

 

 

E quando ti prende la voglia di un non sò chè di qualcosa di dolce regala al palato l'autentico piacere del cioccolato fondente Loacker con la sua fragrante cialdina ricoperta di crema con squisiti fiocchi di  cacao .

C'è sempre un momento per godersi un piacevole fuori orario in ogni ora del giorno.

Il cioccolato Loacker è una delizia da portare sempre con sè e ci sono tanti gusti per  soddisfare gli amanti del cioccolato persino per i palati piu' esigenti e in tutte le occasioni fuori e dentro casa per i momenti di piacere con la famiglia con gli amici e perchè no anche da soli.

 
 
 

L' AGLIO

Post n°15 pubblicato il 27 Novembre 2014 da donnateresa1909
 
Tag: aglio
Foto di donnateresa1909

 

 

 

 

Appartenente alla famiglia delle Liliacee, l’aglio viene scientificamente chiamato Allium sativum .... E' una pianta ric­ca di qualità benefiche, gli antichi pensavano che possedesse doti mi­steriose L'aglio contiene una preziosa sinergia di vitamine,aminoacidi ,enzimi,proteine,minerali e soprattutto sostanze antitumorali ,da recenti studi di settore sembrerebbe che l'assunzione regolare di aglio sia un'ottimo ravvivante metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l'assunzione di cibi ricchi di conservanti come la carne in scatola e gli insaccati. Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l'intestino inoltre aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori. E' certo che ai tempi dei Romani i fedeli non potevanoentrare nei templi dopo aver mangiato aglio,perchè gli dei non ne gradivano l'odore.durante il medioevo si asseriva che chi mangiava aglio la mattina sfuggiva ai sortilegi ed alle iettature,tutt'oggi alami credono che viaggiare con uno spicchio d'aglio in tasca salvi dal malocchio. E' la tradizione che vuole streghe e vampiri in fuga di fronte a collane intrecciate con capi d'aglio ,e questo è misterioso e magico che ci circonda ancora.Le qualità di questo bulbo sono davvero tante ,si è persino ipotizzato che il suo uso continuo possa prevenire malattie gravi come il cancro.L'aglio è comunque utilizzato principalmente per prevenire e combattere l'arteriosclerosi per migliorare la circolazione sanguigna,per normalizzare la pressione arteriosa è un eccellente anti-ipertensivo come vermifugo ed in alcune affezioni polmonari,è un antidiabetico ,diuretico ,antispasmodico,antisettico. Per le ferite si applica sulla parte il succo del bulbo diluito con acqua bollita due volte al giorno,l'azione è non solo cicatrizzante ma anche antisettica ed astringente. Ipertensione....è assai efficace in ogni modo crudo,cotto ,in infusione,basta assumere la giusta quantità ogni giorno,si può preparare anche lo sciroppo facendo bollire per mezz'ora 50 grammi di aglio in 60 grammi d'acqua avendo cura di schiacciare gli spicchi precedentemente sbucciati,trascorsi i 30 minuti si filtra tutto e si unisce uno sciroppo di zucchero preparato a parte facendo bollire per qualche secondo 34 grammi di zucchero +67 grammi d'acqua si assumono 4 cucchiai al giorno del precedente preparato. Colesterolo: questo bulbo dalle mille virtù può essere assunto in ogni mo­do, basta farlo con regolarità, crudo in insalate, cotto in minestre e carni. Se, però, il suo aroma non fosse del tutto gradito, consiglio di cuo­cerlo nel latte: si facciano bollire sette spicchi sbucasti e schiac­ciati, in mezzo litro di latte per una decina di minuti; la dose gior­naliera minima è la suddetta; volendo si può aumentare a piacimento.

 
 
 

LA CURCUMA

Post n°14 pubblicato il 19 Novembre 2014 da donnateresa1909
 
Foto di donnateresa1909

 

 

 

 

La curcuma è una delle spezie più preziose che ci ha donato la natura, aggiungere un paio cucchiaini di curcuma in polvere ogni giorno alla proprie pietanze preferite è un modalità semplice ma efficace per assicurarsi una buona salute. E' antiossidante Aiuta a disintossicare il fegato e intestino Ha effetti antidolorifici e antinfiammatori . Rafforza il sistema immunitario, Previene alcuni tipi di tumori .Aiuta a contrastare colesterolo e zuccheri nel sangue E' anti-stitichezza e doti antibatteriche . Se vi è difficile trovare il modo di utilizzarla direttamente in polvere forse vi verrà più facile realizzare un semplicissimo olio che si può sostituire a quello tradizionale per preparare salse, condire l'insalata e le altre verdure ma anche pasta, riso o cio' che più preferite. Il tutto risulterà anche più digeribile grazie alla curcuma che, tra l'altro, poiché è presente un grasso (l'olio appunto) sarà anche più facilmente assimilabile. Ecco come preparare l'olio aromatico per uso alimentare . Ingredienti 500 ml di olio extravergine di oliva 3 cucchiai di curcuma in polvere. Preparazione Versate l'olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. Chiudete e lasciate macerare per una settimana, semplicemente agitando il barattolo una volta al giorno. All'ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia scura senza muovere la curcuma depositata sul fondo. Grazie alla presenza di antiossidanti è un ottimo prodotto antirughe, mentre per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive si può utilizzare come impacco antiforfora o per rendere più forti i capelli,per regolare l'eccesso di sebo sulla pelle, in caso di pelle screpolata, dermatiti o prurito. In India la curcuma è il segreto di bellezza delle donne che sono solite realizzare in casa una pasta a base di questa spezia da spalmare sulla pelle per mantenerla giovane e in salute e per proteggerla dai raggi solari. Per un uso salutistico è sufficiente inserirla come ingrediente della dieta quotidiana. Una dose ideale può essere un paio di cucchiaini da caffè al giorno. Come condimento, può essere aggiunta a fine cottura di molti alimenti, ma si può anche usare nello yogurt o farne una salsa.Se assunta assieme ad altre spezie, come il pepe nero, l’assorbimento viene notevolmente potenziato. Effetti collaterali In condizione di salute, la curcuma è sicura e senza particolari controindicazioni. Tuttavia, in caso di patologie o disturbi, quali l’occlusione delle vie biliari, la curcuma dovrebbe essere assunta dopo aver consultato il medico. Simili consigli valgono in caso di gravidanza e allattamento.Per l'effetto anticoagulante della curcuma, è necessario fare attenzione a somministrarla a persone con problemi correlati alla coagulazione del sangue.Nonostante gli effetti gastroprotettivi, dosi eccessive di curcuma possono causare disordini gastrici. In caso di comparsa di questo genere di disturbi è consiglibile ridurre le dosi o interrompere l’assunzione.

 
 
 

LA MALVA

Post n°9 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da donnateresa1909
 
Foto di donnateresa1909

 

 

 

 

 

La Malva è una pianta perenne della famiglia delle Malvacee, che comprende numerose piante. La Malva sivestris è senza dubbio la più importante della famiglia a scopo terapeutico. Ha un fusto legnoso alto fino a 80 cm da cui si dipartono alla base i rami come a raggera; le foglie sono lungamente piccolate, con 5 o 7 lobi a margini ondulati e ricoperte di ruvidi peli; i fiori sono di color lilla o biancastri, i frutti di color giallastro. Cresce spontanea nei prati e nei luoghi incolti di pianura e collina. Se ne utilizzano principalmente le foglie e i fiori, raccolti in Giugno e Luglio e lasciate seccare all’aria aperta, all’ombra. INFUSO Porre 5 grammi di fiori o 10 grammi di foglie in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare a riposo per 10 minuti quindi filtrare e bere. DECOTTO Porre 30 grammi di foglie in 3 litri di acqua e lasciare bollire per 20 minuti, quindi filtrare. I benefici della malva e le sue doti terapeutiche e curative: La Malva contiene tannini, mucillagini, antociani, sali minerali, vitamine A, C e B1 e 2 principi attivi: lamalvina e la malvidina. La malva ha una importante azione emolliente e antinfiammatoria sulle mucose con le quali viene a contatto, quindi essendo assunta prevalentemente in infusi, i benefici maggiori si hanno sulla mucosa gastrica. Le mucillagini presenti agiscono come uno strato viscoso che protegge la mucosa da agenti irritanti. L’uso della malva è indicato anche contro la tosse, le faringiti, laringiti, per idratare e disinfiammarel’intestino e per regolarne le funzioni, grazie alle sue proprietà diuretiche e lassative. Inoltre benefici si hanno nell’uso della malva come collutorio, per alleviare gengiviti ed ascessi. Ecco come curarsi con la malva: TOSSE, DOLORI DI STOMACO Come rimedio a questi problemi preparare un infuso di malva come sopra descritto e berne 2 o 3 tazze al giorno. STITICHEZZA Preparare un infuso di malva seguendo la procedura sopra descritta, unire un cucchiaino di miele e bere a bicchierini durante la giornata per 15 giorni. CURA DRENANTE Preparare un infuso con 5 gr di foglie di Malva di 1/2 L di acqua e bere 2 volte al giorno a stomaco vuoto per almeno 30 giorni consecutivi. BAGNO SEDATIVO Preparare un decotto di Malva seguendo la procedura sopra descritta e diluirlo nell’acqua della vasca da bagno. Immergersi per almeno 15 minuti. PUNTURE DI INSETTI Le foglie fresche di Malva spremute direttamente sulla puntura di insetto ne impediscono il gonfiore e ne diminuiscono il dolore. INFIAMMAZIONI DELLA BOCCA Con l’infuso preparato secondo la procedura sopra descritta si possono fare risciacqui per alleviare le infiammazioni orali.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: donnateresa1909
Data di creazione: 28/10/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcesettembre.1donnateresa1909strong_passionscampipercena77lillinafrifrivi_dipepedgl16psicologiaforensecall.me.Ishmaelblack.whalepfrancesco50claudio2012sSky_Eagleblackdream2MarquisDeLaPhoenix
 

blog.libero.it/ilmondoditerry

 

Primo di categoria

In classifica

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie mille :)
Inviato da: donnateresa1909
il 18/03/2016 alle 22:37
 
complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo...
Inviato da: scampipercena77
il 01/02/2016 alle 12:28
 
Son buoni i datteri sia freschi che secchi !
Inviato da: pfrancesco50
il 09/12/2014 alle 16:22
 
esatto..... amo le spezie
Inviato da: pascualaugusto
il 20/11/2014 alle 07:30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I video e le immagini che sono contenuti nel mio blog sono stati raccolti nel web; sono pertanto ritenuti pubblici e restano di proprietà del rispettivo autore. Se qualcuno notasse qualche violazione è pregato di segnalarla, provvederò immediatamente alla rimozione. 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963