ComKirk

5 novembre 1966 - 19 luglio 2007 Tu che leggi e forse eri cieco, adesso vedi grazie ai suoi occhi che ti ha donato come estremo gesto d'amore verso il prossimo

cassetta2ComKirkpartnermaschiothorland1971StarvingSoulvgiovanniRATTLED.SKELETONNheroDiSetacontedifulcignanodr_mansonNonnoRenzo0diogene51un_fiore_per_te_1sempremai.mME_GUSTA_MUCHO_EL

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

Nickname: ComKirk
Prov: LI

30 aprile 2012 – Darwin – Elliot – Km 734 – Totali Km 14.815

Post n°4929 pubblicato il 01 Maggio 2012 da ComKirk

Oggi la giornata è caldissima, quasi afosa. Dopo 11 giorni, ritornare a guidare il camper è una sensazione strana. Entriamo nella National Highway 87 che percorreremo per 1400 chilometri verso sud. Il traffico è inesistente e procediamo veloci. Qualche volta troviamo un area di servizio in mezzo al nulla. Arriviamo a Pine Creek dove ci fermiamo per il pranzo. Mangiare hamburger con 35° non lo trovo salutare, ma è inutile chieder un po’ d’insalata. La giornata prosegue cosi in mezzo al nulla. La vegetazione inizia a diradarsi ed il paesaggio assume un aspetto desertico. Ci fermiamo nel villaggio di Elliot per la notte. Posizione 17°33’S – 133°32’E!

Bilancio del mese di Aprile:

Percorsi Km 9.339 e in navigazione percorse M.N. 2.185

29 aprile 2012 – Darwin

Post n°4928 pubblicato il 30 Aprile 2012 da ComKirk

La giornata passa a rimettere in efficienza i camper, con cibarie e bevande. La città di Darwin non è molto grande, ma è un posto piacevole, sia per la stagione che è sempre estate, vista la posizione tropicale, sia per il traffico automobilistico praticamente assente. Tutti vanno in bicicletta.

28 aprile 2012 – Navigazione – Darwin (Australia) – M.N. 274 – Totali M.N. 2.318

Post n°4927 pubblicato il 29 Aprile 2012 da ComKirk

Il tempo è sempre sereno e soprattutto il mare è calmo! La navigazione prosegue verso Darwin. Alle 14.00 entriamo nel golfo ed alle 16.00 siamo ormeggiati presso il porto della base militare della Marina Australiana, che serve anche come piccolo porto commerciale. Lo sbarco dei camper è stato difficoltoso, e almeno due volte abbiamo rischiato che finissero in acqua. Dopo i controlli doganali ci avviamo all’albergo.

27 aprile 2012 – Navigazione – M.N. 415 – Totali M.N. 2.044

Post n°4926 pubblicato il 28 Aprile 2012 da ComKirk

Nonostante le scottature fantozziane, con gli altri italiani continuiamo a stare come lucertole al sole! Gli altri turisti non capiscono questa vocazione al martirio per abbronzarci, ma senza scottatura non mi sembra estate! Abbandoniamo l’ultime coste delle isole indonesiane ed iniziamo la traversata verso l’Australia. Il tempo è stabile, quindi niente mare mosso, e navigazione tranquilla! Altro cambio fuso orario, +7,30 rispetto all’Italia. In navigazione il tempo, assume un'altra dimensione, e per un passeggero come me, c’è molto tempo per pensare, soprattutto la sera, quando aspetti che tutto il firmamento si accenda, poi telefonata via skipe con il mio fratellone e lettura di notizie dell’Italia, che sembra veramente far parte di un'altra galassia, rispetto a qui! Posizione 11°37’S – 126°10’E!

26 aprile 2012 – Navigazione – M.N. 400 – Totali M.N. 1.629

Post n°4925 pubblicato il 27 Aprile 2012 da ComKirk

Giornata stupenda! Di prima mattina attraversiamo lo stretto dell’Isola di Bali! Una visibilità eccezionale ci fa apprezzare stupendi panorami. Nel pomeriggio solito cambio di fuso, +7 ore rispetto all’Italia. A bordo è tutto uno scambio di foto, e soprattutto tutti quanti ci godiamo un bel bagno di sole, complice una bella temperatura di 30°, anche se il sole “picchia” parecchio visto che siamo ancora vicini all’equatore. Ma senza una “scottatura” annuale io non mi sento a mio agio. La sera sembro un gambero cotto a vapore! Posizione 10°20’S – 119°25’E.

25 aprile 2012 – Navigazione – M.N. 425 – Totali M.N. 1.229

Post n°4924 pubblicato il 26 Aprile 2012 da ComKirk

Giornata monotona, causa pioggia che non mi permette la tintarella, ne approfitto per restaurarmi un po’! Nel pomeriggio cambio fuso, + 6 rispetto all’Italia! Navighiamo lungo l’isola di Giava, ed in serata giungiamo vicino l’isola di Bali per attraversare lo stretto che ci farà entrare nel Mare di Timor! Posizione 6°49’S – 114°54’E.

24 aprile 2012 – Navigazione – Giacarta ( Indonesia) – Navigazione – M.N. 140 – Totali M.N. 804

Post n°4923 pubblicato il 25 Aprile 2012 da ComKirk

Cambio fuso, si torna indietro di un ora + 5 rispetto all’Italia! La giornata è insolitamente serena, e ci permette di fare un giro veloce della città. La nostra guida ci porta in giro come in un viaggio del tempo, si passa da mercati di gadget elettronici per noi fantascientifici al pittoresco porto di Sunda Kepala, dove sono ormeggiati i velieri, tanto da sembrare che da un momento all’altro sbuchi Sandokan insieme a Yanez. Sarebbe stato bello immergersi nella jungla indonesiana per vivere un po’ questa atmosfera dei pirati. Alle 18.00 ripartiamo verso Darwin! Posizione 5°56’S – 108°07’E.

23 aprile 2012 – Navigazione – M.N. 311 – Totali M.N. 664

Post n°4922 pubblicato il 24 Aprile 2012 da ComKirk

Durante il viaggio, non avevo mai ammirato il cielo notturno. In navigazione senza le luci della città ho visto per la prima volta il cielo! Ho ammirato il nuovo cielo australe, con la costellazione della Croce del Sud! La navigazione procede tranquilla, tanto che la nave rallenta essendo in anticipo sulla rotta prevista. L’ingresso a Jakarta è previsto per domani mattina. Io mi godo un po’ di sole, fra un acquazzone ed un altro successivo! L’unico difetto è che le cabine sono tutte interne e sento la mancanza di un piccolo spiraglio di luce esterna. James mi ha fatto una proposta di lavoro, ma gli ho chiesto qualche giorno per parlarne con il mio fratellone e con gli sponsor proprietari del camper con cui viaggio. Posizione alle ore 23 e 59’ - 5°23’S – 107°04’N.

22 aprile 2012 – Singapore (Singapore) – Navigazione- M.N. 220 – Totali M.N. 353

Post n°4921 pubblicato il 23 Aprile 2012 da ComKirk

Il gruppo è tutto eccitato per questo viaggio per mare, e tutti puntualissimi, anche gli italiani alle 8.00 sono nella hall per prendere il pulmino che ci porta al porto. Alle 10.00 ci stacchiamo dalla banchina. Il traffico navale è impressionante! La vista dal mare della città di Singapore è bellissima. La mensa di bordo è tutto sommato gradevole, a parte gli spaghetti che non ho provato ad assaggiare per l’aspetto colloso. Nel primissimo pomeriggio usciamo dallo stretto di Singapore! Il mare è calmo, e non ho il temuto mal di mare! Alle 21.00 suona la sirena, che ci annuncia che siamo vicini all’Equatore. Alle 21.18, passiamo l’Equatore con un bel brindisi e qualche scoppio di mortaretto. Tutto sommato è stato divertente, anche se siamo su di un cargo e per l’equipaggio sarà questo passaggio, una cosa normalissima! Posizione 0°22’S – 106°55’E!

21 aprile 2012 – Singapore

Post n°4920 pubblicato il 22 Aprile 2012 da ComKirk

Giornata dedicata per noi dello staff, all’imbarco dei camper sulla nave cargo, la Sanderling Ace, che ci porterà in Australia ed a tutte le relative pratiche burocratiche. La nave è grandissima e anche gli alloggi sono carini trattandosi comunque non di una nave passeggeri. Il tempo è sempre variabilissimo! A piogge intense segue sempre un cielo limpidissimo che fa salire l’afa, fino a quando piove di nuovo! Serata spensierata con il mio compagno di viaggio. Nascesse qualcosa……!

20 aprile 2012 – Singapore

Post n°4919 pubblicato il 21 Aprile 2012 da ComKirk

Oggi è una giornata dedicata alla visita della città, mentre gli altri dello staff si dedicano ai camper ed alla preparazione del loro imbarco! Con il caldo ed il ciclo mensile è difficile stare tutto il giorno in piedi a tradurre, anche se la vista dei mercati tecnologici e la visita dei templi, come il Buddah Tooth Relic o il tempio dedicato alla Dea Kali, il Veeramakaliamman, dove c’è una statua con la Dea che sventra un fedele, ti fa riflettere come culture diversissime possano coesistere in pace! Singapore vale proprio la pena di essere visitata per la maestosità della sua architettura e per chi ha voglia togliersi lo sfizio di qualche gadget tecnologico. La sera grande cena con tutto il gruppo in uno Steck-House della catena americana Mortons! Io, il mio compagno di viaggio e gli altri italiani abbiamo sconsigliato il ristorante italiano scelto dal nostro James.

19 aprile 2012 – Kuala Lumpur (Malesia) – Singapore (Singapore) – Km 349 – Totali Km 14.081

Post n°4918 pubblicato il 20 Aprile 2012 da ComKirk

Purtroppo bisogna ripartire! La nave che ci porterà in Australia parte domenica e la prossima sarebbe dopo 15 giorni! L’autostrada ci porta velocemente verso Singapore. Facciamo una breve sosta presso l’Università Islamica Sains e rimango scioccata per la modernità e la bellezza del campus, niente a che vedere con le nostre università italiane! Non mi meraviglia più sapere che la nostra prima università è al 200°posto a livello mondiale! Fra un acquazzone e un altro arriviamo alla frontiera! Pratiche molto snelle. Attraversiamo il ponte di collegamento con Singapore e ci troviamo dopo pochi chilometri dentro la città di Singapore. Arrivare in centro è facile, per tutte le arterie di scorrimento. L’albergo è bellissimo penso che sia uno dei meglio di Singapore, l’Ascott Raffles Place, potenza certamente dell’Oz-Bus! Per una volta mi godo il lusso, grazie al mio lavoro. Posizione 1°17’N – 103°51’E! Stiamo per toccare l’equatore!

18 aprile 2012 – Kuala Lumpur

Post n°4917 pubblicato il 19 Aprile 2012 da ComKirk

Giornata dedicata alla visita della città, pulizia dei camper e piccole manutenzioni. Solite piogge e schiarite, ma non vi è afa. In serata cena al consolato inglese e soprattutto foto panoramiche della città dalle Petronas Twin Towers! Per me che sono architetto anche se senza una straccio di lavoro, un ritorno al passato quando all’università ci insegnavano a progettare! Quanti sogni svaniti e quante delusioni! Per la prima volta non sento la nostalgia dell’Italia e vorrei rifarmi una vita da qualche altra parte del mondo!

17 aprile 2012 – Hat Yai (Thailandia) – Kuala Lumpur (Malesia) Km. 569 – Totali Km 13.732

Post n°4916 pubblicato il 18 Aprile 2012 da ComKirk

Ci avviamo alla frontiera. Mi dispiace lasciare la Thailandia per il suo paesaggio, anche se la povertà e lo sfruttamento minorile è una vera piaga di questa nazione. Le pratiche doganali sono abbastanza snelle anche grazie al saper fare del nostro team leader James. Altro cambio fuso + 6 ore rispetto all’Italia. La Malesia, anche se con impronta mussulmana, si presenta molto europea, infatti entriamo in autostrada! Troviamo anche una stazione di servizio della catena AutoGrill, dove con mia sorpresa mi mangio un buonissimo panino rustichella con una birra Moretti! Ah! Che gioia! Ci fermiamo a Kuala Lumpur, purtroppo la pioggia non ci permette di vedere la sky-line della città in cui svettano le Petronas Twin Towers!

Siamo sempre più vicini all’Equatore! Posizione 3°08’N – 101°41’E!

16 aprile 2012 – Lang Suan – Hat Yai – Km 414 – Totali Km 13.163

Post n°4915 pubblicato il 17 Aprile 2012 da ComKirk

Un po’ confusi dal clima di festa, riprendiamo il nostro viaggio verso Sud! Continuiamo a viaggiare con un tempo variabilissimo, forti piogge si alternato al sole. Il tutto contribuisce a formare un afa spesso opprimente. La strada è sempre ben asfaltata e ogni tanto incontriamo cortei colorati per la festa del Teleung Sok! Nei pressi di Khuan Khanum, passiamo il meridiano numero 100! Ci fermiamo in un chiosco vicino al meridiano per gustarci un gelato, veramente buonissimo. Ci fermiamo per la notte e vista la vicinanza con la frontiera malese nella città di Hat Yai! L’hotel conosciuto dal nostro James non è un granché ma è sempre meglio che dormire sul camper e comunque è difficile trovare una struttura che ospita una cinquantina di persone in un clima di festa come in questi giorni in Thailandia! Posizione 7°01’N – 100°28’E.

15 aprile 2012 – Kyaukpya (Birmania) – Lang Suan (Thailandia) – Km 434 – Totale Km 12.749

Post n°4914 pubblicato il 16 Aprile 2012 da ComKirk

La sera leggere quello che stà succedendo in Italia mi fa sentire molto perplessa e confusa. Qui sembra tutto incredibile e fa sembrare l’Italia così lontana, anche se il mio fratellone mi riporta in Italia annunciandomi le varie tasse che dovrò pagare per i fantastici studi di settore! La strada è montuosa è molto stretta. La giornata è calda ma la jungla ci protegge con l’ombra! Un piccolo cartello ci avverte che siamo entrati in Thailandia! Passiamo gli orologi a +5 rispetto all’Italia. Incontriamo la dogana! I cartelli con la grafia tailandese non ci aiutano! Ci sono problemi perché oggi è domenica ed è la festa buddista del Teleung Sok! Dopo varie discussioni grazie a qualche dollaro, James però riesce a farci passare anche perché la festa è lunga 3 giorni e non possiamo certo rimanere fermi per 3 giorni in mezzo al nulla. La Thailandia appare molto più coltivata ed incontriamo centinaia di campi di riso vastissimi che si alternano ad altri campi coltivati. Quello che colpisce è l’estrema pulizia delle strade e soprattutto le migliaia di colori dei fiori! Quando attraversiamo i villaggi è tutta una festa coloratissima! Troviamo anche fortissime piogge che ci fanno fermare ma tutto sommato anche se lentamente proseguiamo il viaggio. Ci fermiamo a Lang Suan, presso una caserma della polizia locale e ci immergiamo nella festa locale! Posizione 9°56’N – 99°04’E.

14 aprile 2012 – Mawlamyine – Kyaukpya – Km 532 – Totali percorsi Km. 12.315

Post n°4913 pubblicato il 15 Aprile 2012 da ComKirk

Purtroppo lasciamo la città di Mawlamyine! La giornata si presenta bellissima, anche se fa molto caldo, ma ci consente di apprezzare il bellissimo paesaggio della jungla, in cui ci stiamo immergendo, della penisola della Malacca. La strada è ben tenuta. La giornata prosegue così, molto semplicemente senza intoppi, fra mercatini di frutta lungo la strada e stazioni di rifornimento in cui speriamo che mettano veramente il disel e non qualche mistura magica! Nel tardo pomeriggio arriviamo a Kyaukpya. Posizione 12°29’N – 98°41’E.

13 aprile 2012 – Mawlamyine

Post n°4912 pubblicato il 14 Aprile 2012 da ComKirk

Giornata dedicata al riposo!

12 aprile 2012 – Mawlamyine

Post n°4911 pubblicato il 13 Aprile 2012 da ComKirk

Nonostante il terremoto di ieri, sembra che tutti gli allarmi siano rientrati. Oggi giornata dedicata alla visita di questa importantissima città birmana. Bellissima la statua del Buddha dormiente che campeggia su una collina! Giornata rilassante, anche se il caldo afoso, mi ha fatto sudare parecchio!

11 aprile 2012 – Pakokku – Mawlamyine – Km 864 – Totale Km 11.783

Post n°4910 pubblicato il 12 Aprile 2012 da ComKirk

Dopo tanta pioggia, una bella giornata di sole caldo, anche se l’afa è opprimente! Dopo un piccolo giro della città, e qualche foto sul fiume Irawaddi, il fiume più importante della Birmania, proseguiamo il viaggio lungo il suo corso! A Naypyidaw ritroviamo un po’ di modernità in stile sempre anni 60, oltre a una scossa di terremoto pazzesca! Comunque passata la paura ripartiamo anche per allontanarci dalla costa causa allarme tsunami! La giornata è lunghissima, viaggiamo anche dopo cena per arrivare a notte fonda a Mawlamyine dove ci fermeremo per un paio di giorni, per visite nei dintorni e manutenzione dei camper. Posizione 16°29’N – 97°37E.

Un blog di: ComKirk
Data di creazione: 18/06/2005

Il 19 luglio 2007 ComKirk, alias Giuseppe, ci ha lasciato.

Nei primi giorni di marzo, io, stupida, non avevo capito che la sua apatia e la sua stanchezza erano dovute alla malattia che lo ha portato via in così breve tempo. Sono stata una egoista. Adesso sono sola. Di lui è rimasto questo blog e le lettere che mi ha scritto. Ho passato tutta la notte e gran parte della giornata a leggere questo blog. Ho letto le bellissime poesie che scriveva all'inizio, nel 2005 ad una certa Sissi, alias Cometa Blu, anche dopo che lo avevo conosciuto. Era pur sempre un marinaio! Sul suo p.c. da cui sto scrivendo ho trovato un vasto scambio di messaggi con Elisabetta, m.eli, con cui si scambiavano consigli sulla loro situazione. Era affezionatissimo ad Ianor, credo che si chiami Giuliano, perchè me ne aveva parlato ma non ho trovato dei messaggi. Spesso parlavamo di Fox1974 e della sua voglia di incontrarla prima .......... Anche questo, in un certo senso, gli ho negato, rinviando questo suo desiderio.

Non sono stata nemmeno capace di essere accanto a lui durante la sua morte. E' morto da solo in un asettico letto di ospedale. Negli ultimi giorni l'unica cosa che gli mancava era il sapore della salsedine marina che gli tagliava la faccia durante le navigazioni invernali. Me ne parlava sempre, prima che ricadesse nel torpore dovuto alla malattia.

Non l'ho mai visto affranto o piangere! Era sempre sorridente, fino all'ultimo giorno.

Mi diceva che ero il suo sogno diventato realtà.

Mentre scrivo dal suo p.c. mi domando che fare? Fra qualche giorno dovrò lasciare la sua casa e mi domando se sia giusto portare con me questo hard disk perchè sarebbe un pò come se continuasse a vivere.

Purtroppo la malattia ha devastato il suo corpo e solo le sue cornee sono state utilizzate per il trapianto. Chissà se un giorno quello sguardo ritrovato leggerà queste parole. Per questo cercherò di mantenere in vita questo blog cercando di ricordare Giuseppe nella miglior maniera possibile e rimediare in qualche modo alla mia stupidità che mi ha fatto pensare che non fossi più amata da lui.