La vita in acrostico - acrosticamente poetando...
« Precedenti Successivi »
 

Che noia!

Conosco diverse persone che vivono con forte dipendenza dall’orologio, fanno ogni giorno gli stessi gesti alla medesima ora: mangiano sempre alla stessa ora, si alzano alla medesima ora e vanno a letto alla medesima ora, non c’è trasmissione televisiva che per una volta faccia loro cambiare l’abitudine, o libro interessante che possa invogliarli a ritardare…
 

Attimi di vita

E TI FERMI A RIFLETTERE... Evidenti disagi in quest’attimo: Ti assillano pensieri negativi Infondendo profonda tristezza. Fiumi di lacrime represse Esternano sofferenze interiori,Riflettono pagine oscure eMacchiano il difficile percorsoInsidiando la mente che vacilla. Adesso sprofondi in uno stagno. Rinneghi anche un passatoIntriso di modesti voli,Fagociti ribellioni impossibili,Lucide reazioni di libertà.Elevi il pensiero verso il cieloTrasmettendo un lancinanteTormento per ora senza…
 

Buona Pasqua a tutti

 Nel giorno di Pasqua festeggiamo la resurrezione di Cristo dopo la sofferenza del suo lungo Calvario.Mai come quest’anno attribuisco un significato assai particolare a questa festività per il periodo difficile che tutta l’umanità sta attraversando. Purtroppo il progresso, pur rendendo la vita molto più agevole, non ha portato la pace e le guerre continuano a…
 

Parlando di poesia

La poesia è spesso un rifugio dell’anima, una necessità di esternare emozioni che possono essere di gioia o di sofferenza. Il foglio di carta diventa il confidente che si fa carico delle sensazioni più intime. La poesia è come una forza liberatrice che allevia gli affanni e amplifica la felicità.Mi hanno molto colpito dei versi…
 

Augurio di pace

 Anche se ufficialmente i nostri governanti ci dicono che non siamo in guerra con la Libia, in quest’azione diciamo così di supporto alla popolazione civile, i morti ci sono. Se ci sono i morti, io penso comunque che si tratti di guerra e pur se apparentemente la nostra è una missione umanitaria, ci sono sempre…
 

La tragedia del Giappone

Ciò che sta succedendo in Giappone è davvero sconvolgente, alla catastrofe naturale si è aggiunta quella nucleare.Viene spontaneo domandarsi dove ci stia portando il troppo progresso. L’uomo vuole gestire l’ambiente pensando di ottenerne dei vantaggi per la sua sopravvivenza, ma è sempre la natura che comanda e spesso dopo troppo sopportare si ribella, al che…
 

Melodie di montagna in cittą

L’ho incontrato due volte nel centro di Roma, la prima a via Nazionale, la seconda vicino piazza del Popolo: è un uomo anziano dagli occhi azzurri e profondi. Si annuncia con il melodioso suono dei campanacci che diffonde melodie montane nel traffico della città. Ho sempre avuto un’attrazione particolare per il bestiame al pascolo, mi…
 

STORIE DI STRADA

 Nelle corso delle mie passeggiate romane ho spesso incontrato dei clochard. Percorrendo sempre le stesse strade ho iniziato a conoscere i loro visi, le loro abitudini, i luoghi dove preparavano i giacigli fatti di cartoni. Ho finito col considerarli quasi familiari anche se loro, tra tanta gente che passa e presi dalle preoccupazioni di una…
 

Sentimenti e pensieri

Pubblico qui di seguito due poesie in acrostico: la prima è della poetessa e pittrice Daniella Pasqua, la seconda è composta da me.Nella sua bella poesia Daniella esprime il  sentimento per una persona che le è di grande sostegno ed è al suo fianco in modo molto discreto, insomma un angelo custode. Quest'amore è talmente alto…
 

Guardando il mare

AMO IL BATITITO DELL’ONDE   Ascolto un’onda pigra che Metodica e puntuale si ripeteOffrendo schiumose scie  Impronte lasciate ad ogni Lento rientrare nell’immenso. Battigia e onda si baciano eAll’infinito s’incontranoTeneramente s’attendono inTacito e amorevole accordoInseguendo il loro idillio.Tutt’a un tratto il moto cambia inOscuro presagio di tempesta: Domina un flusso improvviso Elargendo spruzzi spaventosi;Liquida forza inaspettata!L’ascolto smarrita e pensierosa. Onde…
 

« Precedenti Successivi »