Creato da: cavallo140 il 15/08/2009
alla ricerca di cosa

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

prefazione09cassetta2fioredicera0cloud.9monellaccio19tempestadamore_1967dottor_stranamore_62dony686amorino11stoico.epicureofatagelsomino5fcautillogiovanni80_7annozero53cavallo140
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« INSODDISFATTI DI TUTTO.....I RICORDI .....DA CANCEL... »

Perchè in questo mondo chi è onesto è fesso.....

Post n°149 pubblicato il 27 Marzo 2010 da cavallo140
 

 

 I FURBI E I FESSI

Per andare avanti ci sono due sistemi. Uno è buono, ma l'altro è migliore. Il primo è leccare i furbi. Ma riesce meglio il secondo che consiste nel far loro paura perché non c'è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere;  perché non c'è furbo che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e la associazione con altri briganti alla guerra contro questi.  Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza. Il furbo soprattutto a quello della distribuzione. L'Italiano ha un tale culto per la furbizia, che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l'italiano in generale ha della furbizia stessa, alla quale principalmente fa appello per la riscossa e per la vendetta. Nella famiglia, nella scuola, nelle carriere, l'esempio e la dottrina corrente - che non si trova nei libri - insegnano i sistemi della furbizia. La vittima si lamenta della furbizia che l'ha colpita, ma in cuor suo si ripromette di imparare la lezione per un'altra occasione. La diffidenza degli umili che si riscontra in quasi tutta l'Italia, è appunto l'effetto di un secolare dominio dei furbi, contro i quali la corbelleria dei più si è andata corazzando di una corteccia di silenzio e di ottuso sospetto, non sufficiente, però, a porli al riparo delle sempre nuove scaltrezze di quelli.

L'ISOLA DEI FESSI

Non esistono fessi consapevoli: il fesso, per definizione, non si rende conto di esserlo, ed è ancora più  patetico quando si crede pure furbo. La Sicilia è piena di fessi convinti di esser furbi. Fessi che si negano la possibilità di cambiare in meglio il proprio futuro credendo che debba necessariamente essere la perpetuazione del passato. E’ da fessi confidare sulle conoscenze e sui rapporti amicali, piuttosto che sulla consapevolezza dei propri diritti. E’ da fessi sentirsi gratificati dal saluto per strada del potente di turno. La Regione, come pure ogni comune, può ben essere considerata al pari di un condominio: se incontri l’amministratore del tuo condominio gli chiedi conto e ragione del suo operato, certo non gli chiedi pietosamente favori con il cappello in mano, né tanto meno, baci! I cittadini sono i proprietari e i politici gli amministratori, che devono dar conto ai primi. Fesso è chi non crede nello Stato e nel valore della legalità: lo Stato siamo noi e siamo noi a farlo diventare impotente (facendocene un alibi) quando non pretendiamo il rispetto dei nostri diritti e non adempiamo ai nostri doveri! Fesso è chi non comprende che un politico deve avere più competenze e reputazione di chi rappresenta. Chi si candida a ricoprire un ruolo pubblico ha il dovere di non avere conti in sospeso con la giustizia; per non correre il rischio di eleggere come proprio rappresentante un mafioso, o presunto tale, consolidando l’opinione già diffusa che i siciliani siano tutti come il loro rappresentante, se non peggio. Consentire ad una classe di parassiti di dominare è da fessi!

Quanti fessi in Sicilia! che si svendono per il solo miraggio di un vantaggio a breve (un lavoro, una pensione, un incarico, ecc.), Incapaci di valutarne il costo effettivo a lungo termine. Il prezzo che si paga  è l’eterno sottosviluppo.

Il costo è trasformare un nostro diritto in un privilegio!  Un popolo di fessi che ha perso anche la capacità di indignarsi; perfino davanti a fatti evidenti, come l’idillio tra politica e mafia, il pizzo pagato dalla quasi totalità delle attività economiche, l’assenza di servizi efficienti (sanitari, sociali, amministrativi), altrove garantiti per diritto, qui solo per conoscenza. Quando tutto ciò non ci fa inorridire resta solo da chiedersi: che cosa ci vuole per far indignare un siciliano? Non siamo stanchi di elemosinare ciò che ci è dovuto? E’ il momento di dire con forza ai politici pagati con i nostri soldi: “Tenetevi favori, illusioni e promesse. Chi non amministra bene deve andare a casa!”

 

Sono i fessi che alimentano i parassiti e che consentono loro di prosperare:

se non sei un parassita, smettila di fare il gioco dei fessi

e deciditi oggi ad avere un sussulto di dignità! 

 

Pubblicato su Bispensiero

 

I cittadini Italiani si dividono in due categorie i furbi e i fessi.Non c'è definizione di fesso.Però: sè uno paga il biglietto intero in ferrovia non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente nella magistratura, nella Pubblica Istruzione ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. questi è un fesso.  I furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.  Non bisogna confondere il furbo con l'intelligente. L'intelligente è spesso un fesso anche lui. Il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle. Colui che sa è un fesso. Colui che riesce senza sapere è un furbo. Segni distintivi del furbo: pelliccia, automobile, teatro, restaurant, donne.I fessi hanno dei principi. I furbi soltanto dei fini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963