« Che scema!!!Anniversari particolari »

Le scelte

Post n°234 pubblicato il 22 Aprile 2009 da sonosaffitrina

Quando decidiamo d'intraprendere una strada, molto spesso la "porta" che sta al suo imbocco si chiude irrimediabilmente alle nostre spalle e tornare indietro diventa IMPOSSIBILE. A quel punto, se il percorso scelto si rivela ancora più tortuoso e impervio di quello ABBANDONATO, sono davvero cavoli amari!... In ogni scelta, si sa, c'è sempre anche una RINUNCIA. Proprio per questo rifletto sempre molto a lungo, prima di prendere qualsiasi decisione: non già per la paura del cambiamento e della novità (quelle, anzi, mi stimolano molto), quanto piuttosto per quantificare tale rinuncia e stabilire se posso sopportarne il peso... e non solo. La mia indecisione nasce anche dalla consapevolezza che le scelte fatte sull'impulso dell'onda emozionale di un momento o, ancor peggio, sulla base di un bisogno, nel 90% dei casi si rivelano sbagliate. Già, perché un bisogno è tale solo finché c'è IMPELLENZA; finita quella, svanisce anche il bisogno. Ma la SCELTA no! Quella rimane, seppur svuotata di ogni senso e divenuta inadatta al nuovo assetto! C'è poi il discorso, per nulla trascurabile, della RESPONSABILITA' verso i propri cari... Infatti non potrei mai permettere che un MIO errore di valutazione, una MIA scelta sbagliata, possano cagionare danno alle persone che amo, tanto più che vado predicando a destra e a manca: "Ognuno si assuma le responsabilità dei propri gesti e ne paghi (in prima persona!) le conseguenze"... Che esempio darei se non fossi costantemente in linea con questo mio principio? Eh sì, perché è fin troppo facile SBAGLIARE e troppo COMODO e PUERILE lasciare che poi siano gli altri a pagar lo scotto, così come vedo fare troppo spesso ad opera di persone che sicuramente non godono e non godranno mai della mia stima. Bisogna pensarci PRIMA, perché DOPO potrebbe essere troppo tardi  per qualsiasi PENTIMENTO (tanto più quando questo è palesemente FALSO o opportunistico).

...Chi è causa del suo male, pianga sè stesso!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I miei link preferiti

5 Ottobre 2008

Ops!!!... Ti aspettavi forse di trovare una CUFITECA???
Eh no, direi che hai proprio sbagliato indirizzo web!
Qui non c'è nessuna CUFITECA, solo pagine di vita VISSUTA, emozioni, pensieri e sensazioni, musica e, qualche volta, anche poesia... E c'è interazione col prossimo, confronto, scambi di idee e di vedute... Il tutto nella massima semplicità possibile.
Non amo i fronzoli e, qui dentro come nella vita reale, prediligo l'essere, non l'apparire!... Inoltre non sopporto l'ostentazione, in qualsiasi forma essa venga espressa...
D'altra parte, quando ricevi un regalo, tieni forse la confezione, buttando via il dono?
Io non credo proprio!
Comunque, se non approvi questo mio modo di essere, puoi sempre cliccare su Esplora, in alto a destra...
Chissà che tu non sia più fortunato, trovando al primo colpo la CUFITECA che vai cercando!
Io te lo auguro di cuore e ti ringrazio lo stesso per essere entrato, seppure sbadatamente o per puro caso... Ma quelli che restano, li ringrazio ancor di più, perché mi donano la cosa più preziosa che abbiano: il loro tempo! Ed io non posso che apprezzare :-)

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaifittavolodony641cassetta2la.cozzamariomancino.mmassimiliano.rasulodottor.thomas1967sunshineraymaxbinda0musician.worldsilvana.granitielisabetta.unicinghiale20070radiana777
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Assegnatomi da tonylum

 

...e da fiumecheva

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963