« I sogni son desideri...Anniversari particolari »

Anniversari particolari

Post n°241 pubblicato il 16 Maggio 2009 da sonosaffitrina

Ho perso il conto delle puntate. Ad ogni modo la storia inizia da  qui

Questo perché sentimenti, desideri e stati d'animo contrastanti, coesistevano nella mia mente, convivendo non troppo pacificamente tra loro... In contemporanea... Oppure vi si alternavano caoticamente (spesso più volte nel corso di una stessa giornata), trovando il medesimo accoglimento. Ad esempio: da una parte c'era l'illusione che tutto tornasse magicamente al proprio posto, anche lui... magari cambiato -proprio per questo parlo d'illusione: non si cambia finché non si diventa coscienti di un problema, o almeno finché non lo si percepisce come tale; dall'altra, una rabbia incontenibile... Non solo nei suoi confronti, ma anche e soprattutto nei confronti di me stessa per non aver saputo mettere uno stop a quella relazione prima di arrivare a tanto... Mi sarei presa a schiaffi per tanti tentennamenti passati... Essere più decisa, accantonare la mia insicurezza, ascoltare la ragione e non solo il cuore, mi avrebbe sì fatto ritrovare lo stesso da sola con dei figli, ma con un bel po' di problemi in meno (e, sicuramente, meno devastata dal punto di vista psicologico!)... Sentivo che c'era qualcosa in me che andava assolutamente cambiato e m'infastidiva non poter affrontare la questione immediatamente, giacché c'erano ben altre priorità. Una di queste, il lavoro. E lì, altro dilemma! "Smetto o non smetto?... Chiudo o non chiudo?". Perché se da un lato c'era la speranza, seppur debole e remota, di superare la crisi e rimettere in piedi tutto, dall'altro c'era la paura che in futuro egli potesse rivendicarne i diritti... In quel caso, per chi avrei fatto tanta fatica? Per lui che nel frattempo se ne stava tranquillo e beato a farsi la sua vita infischiandosene delle condizioni in cui ci aveva lasciato e che non si chiedeva neppure se i figli mangiavano o meno??... No, se c'era qualcuno per cui valesse la pena di fare una qualsiasi forma d'investimento, foss'anche solo in termini di tempo, risorse ed energie preziose, quelli erano i MIEI figli! Dovevo assolutamente tirarli fuori da quella situazione, garantir loro una vita dignitosa e un futuro degno di esser vissuto! Oltre a questo c'era un altro fattore, per nulla trascurabile anch'esso: la mia attività non era nata per essere svolta al chiuso di un locale, così temevo che, alla lunga, avrei perso i clienti tanto faticosamente conquistati, unica garanzia di sopravvivenza che ci fosse rimasta. Ed ecco un'altra nota dolente: la sopravvivenza, appunto! Eh già, perché le miei entrate, in quel momento, mi consentivano nient'altro che quella! Tuttavia c'erano tante altre spese da sostenere: l'affitto di casa, le utenze, l'istruzione dei ragazzi, il piccolo che di lì a poco avrebbe iniziato la materna... Sinceramente a volte proprio non ce la facevo e continuavo a chiedermi: "E' giusto che io sia la sola ad occuparmi e preoccuparmi di tutto questo? Ed è giusto giusto che io debba anche farmi carico di tutte le responsabilità, compresa l'educazione dei figli?? E' giusto che lui, dopo aver fatto tanti danni, ora se ne stia bello spensierato altrove mentre gli altri pagano le pesanti conseguenze del suo comportamento?". No, non lo era. Nulla di tutto questo era giusto. Tuttavia sapevo che con le domande non sarei andata molto lontano. Bisognava agire. Per di più agire presto e bene (assennatamente, intendo, per evitare di peggiorare la situazione). E le due cose, si sa, non sempre sono conciliabili tra loro, ma bisognava se non altro tentare. Agire. Agire e reagire, anche se mi sentivo come in un tunnel! Sapevo che c'era la luce, da qualche parte, ma non sapevo neanche dove cercarla! Così procedevo a tentoni e talvolta anche carponi o addirittura strisciando, per quanto era angusto quello spazio! Stavo malissimo, lì dentro. Per provare almeno ad orientarmi in tutto quel buio dovetti far di nuovo appello a tutte le mie forze e mettere nuovamente in atto quell'esercitazione che tanto mi era servita all'epoca della mia strana malattia. Recuperai faticosamente la bussola, ovvero quella lucidità necessaria per annientare il panico... E lentamente, una ad una, cominciarono ad arrivare tutte le risposte...

La prima tra queste fu: "Chiudo"

 

Clicca qui per il seguito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I miei link preferiti

5 Ottobre 2008

Ops!!!... Ti aspettavi forse di trovare una CUFITECA???
Eh no, direi che hai proprio sbagliato indirizzo web!
Qui non c'è nessuna CUFITECA, solo pagine di vita VISSUTA, emozioni, pensieri e sensazioni, musica e, qualche volta, anche poesia... E c'è interazione col prossimo, confronto, scambi di idee e di vedute... Il tutto nella massima semplicità possibile.
Non amo i fronzoli e, qui dentro come nella vita reale, prediligo l'essere, non l'apparire!... Inoltre non sopporto l'ostentazione, in qualsiasi forma essa venga espressa...
D'altra parte, quando ricevi un regalo, tieni forse la confezione, buttando via il dono?
Io non credo proprio!
Comunque, se non approvi questo mio modo di essere, puoi sempre cliccare su Esplora, in alto a destra...
Chissà che tu non sia più fortunato, trovando al primo colpo la CUFITECA che vai cercando!
Io te lo auguro di cuore e ti ringrazio lo stesso per essere entrato, seppure sbadatamente o per puro caso... Ma quelli che restano, li ringrazio ancor di più, perché mi donano la cosa più preziosa che abbiano: il loro tempo! Ed io non posso che apprezzare :-)

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaifittavolodony641cassetta2la.cozzamariomancino.mmassimiliano.rasulodottor.thomas1967sunshineraymaxbinda0musician.worldsilvana.granitielisabetta.unicinghiale20070radiana777
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Assegnatomi da tonylum

 

...e da fiumecheva

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963