« Anniversari particolari ...Stili affettivi disfunzi... »

Anniversari particolari - X puntata

Post n°246 pubblicato il 24 Maggio 2009 da sonosaffitrina

Se avete perso qualche puntata, o anche l'intera storia, potete recuperare seguendo i vari link presenti nei post, a cominciare da questo: http://blog.libero.it/imperterrita/6651050.html

 

Mi chiedevo: "Perché proprio lui, con queste sue qualità così incredibili e straordinarie e questo modo di fare così diverso da quello a cui ero abituata?" e "Perché proprio ora?"...
Domande inutili. "Nulla è per caso" -diciamo per descrivere in qualche modo l'ineluttabilità, ma forse sarebbe più giusto dire: "Molto è per (mezzo del) Caso"... Già, il Caso (o Destino che dir si voglia): questo misterioso sconosciuto che a volte sembra sapere esattamente cosa ci serve in uno specifico momento (e non un attimo prima, non un attimo dopo) e ce lo invia a domicilio, racchiuso dentro esseri umani che ne sono particolarmente dotati. Sono i Donanti Inconsapevoli, come li chiamo io. Esseri che, inseriti in trame sapientemente intessute proprio dal Caso -trame che vanno oltre lo scibile umano e caratterizzate da quelle che chiamiamo coincidenze- entrano nella nostra vita e, senza neppure saperlo, ci donano proprio quel qualcosa di sè di cui noi abbiamo tanto bisogno o anche solo la risposta alle nostre domande... Il mio Re Magio era, appunto, un Donante. Avemmo una breve storia d'amore. Mi dispiacque, quando finì, e ci soffrii tanto; poi col tempo compresi che non poteva essere altrimenti. I Donanti Inconsapevoli sono come rette tangenti che "sfiorano" la nostra vita, ci restano per un po' -giusto il tempo di compiere la loro "missione"- e poi proseguono. Tuttavia la brevità del "contatto" non ne pregiudica affatto l'intensità. Fu così anche per me. Fu una relazione densa di significati e rappresentò la zattera su cui galleggiare in quel mare di melma per poi attraccare in porti sicuri, al di là dei quali c'erano territori sconfinati, sconosciuti e inesplorati... Realizzai presto che quei "luoghi" erano dentro di me, anfrattati* nella parte più recondita del mio essere. Sarebbe stato alquanto terrificante e difficile, per me, addentrarmici da sola, ma lui mi prese per mano e mi condusse alla scoperta di me stessa. C'erano fresche e frizzanti cascate, lì dentro, e specchi d'acqua limpida e pura in cui detergere il tanfo di quel navigare... E poi c'erano alberi dai frutti mai visti e dai nomi strani. Si chiamavano: Sicurezza di sè; Accoglienza; Condivisione; Partecipazione, Brama, Trasporto e così via. Li mangiai tutti, uno ad uno, avidamente... E poi, ancora, montagne altissime e la paura di scalarle, anche se non fu difficile con lui, abile e capace, raggiungere una dopo l'altra tutte le vette, in un crescendo di emozioni e sensazioni mai provate prima. Ma perché io, che prima d'allora non avevo mai vissuto altro che l'anticlimax, ora invece all'improvviso mi trovavo a sperimentare il climax?... A proposito: lo conoscete l'esempio che Wikipedia riporta proprio nella definizione di questo termine? No? Ok, ve lo trascrivo integralmente perché lo trovo davvero calzante:
"Prima nu fucariello, po' nu fuoco, po' s'appiccia, po' s'infiamma, s'incendia.."
Allora come mai un "incendio" simile non era mai divampato? Eppure ora come allora c'erano sia il combustibile che il comburente... Che fosse dunque un problema d'innesco? Boh, vallo a capire! Lascio qui l'interrogativo e me ne torno in quella Natura incontaminata in cui tutto era, manco a dirlo, naturale! Da questo trassi un insegnamento: quando due persone si amano, il loro desiderio sgorga spontaneo come acqua di sorgente, perché la Vita non può opporsi al suo stesso fluire... Quando due persone si amano, non servono domande in carta da bollo nè artifizi o stratagemmi vari, nè tantomeno situazioni particolarmente trasgressive... Quando due si amano, tutto questo è un inutile orpello perché se ci sono lei, lui e la loro passione, c'è già tutto e quel che non c'è viene da sè, come composta melodia... Ma allora perché prima c'erano così tante note stonate??? Eppure la dissonanza non fa parte del mio Essere, mentre invece faceva parte del suo (quello del mio ex marito, intendo). Ad esempio non c'era mai corrispondenza tra realtà oggettiva e realtà soggettiva, nè tra fatti e parole... Così i messaggi verbali che egli inviava apparivano sempre in netto contrasto, non solo tra loro, ma anche con quelli non verbali... Diceva di amarmi, ma mi tradiva; di essere attratto da me, ma mi respingeva (o non mi cercava); diceva "Stasera..." ma poi nicchiava; se faceva cilecca era per troppa emozione (diceva), ma poi lasciava intendere che non ne trasmettevo neanche una... ...E pur affermando che avrebbe fatto di tutto per me, faceva in realtà solo per sè...
Il risultato, potete ben immaginare, era una comunicazione frammentaria, disconnessa, confusa... Ma come aveva fatto a trasferire quel caos da sè a me? Dalla SUA testa alla MIA vita??... Evito, per il momento, di fornir la risposta altrimenti andrei troppo in là mentre invece voglio restare in tema di comunicazione e finire il discorso di prima. Sapete? Sono convinta (e lo ero anche allora) che ciò che avviene nell'intimità di due persone sia anch'essa una forma di comunicazione. Primordiale, certo, ma pur sempre comunicazione. E tanto più sublime quanto più coinvolgimento c'è tra le parti. Due anime che si "parlano" utilizzando un codice ancestrale e sfruttando il corpo come canale di trasmissione. Come ogni comunicazione che si rispetti, anche quella, perché sia efficace, deve essere un processo circolare a due vie. Vale a dire: il ricevente deve allo stesso tempo recepire il messaggio in entrata, inviato dall'emittente, ed elaborare quello in uscita per poi inviarlo, divenendo, a sua volta, emittente. E', in poche parole, ciò che in ambito di comunicazione verbale si definisce dialogo costruttivo... Ma allora perché avevo sempre e solo "ascoltato" noiosi e insoddisfacenti monologhi?? E perchè non mi era stato mai dato modo di avvalorare la mia tesi nè di verificarne la veridicità? La volete sapere un'altra cosa (poi concludo, promesso)? Quando una comunicazione viene costantemente privata della sua caratteristica fondamentale (la circolarità), quando cioè le risposte sono sistematicamente assenti (o inadeguate o, anche, non pertinenti), si genera in automatico la cosiddetta "sete di risposte" che da quel momento verranno cercate in modo compulsivo... Proprio quello che era successo a me

 

*derivazione dialettale. In italiano non esiste, ma mi piace perché rende

 

Continua qui

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperterrita/trackback.php?msg=7113039

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 24/05/09 alle 17:35 via WEB
Caspita ho dovuto rileggere due volte. Il tuo ragionamento non fa una piega e anzi, è talmente ben fatto che mi hai convinta! La comunicazione circolare e se posso aggiungere, prima sei stata attaccata da un vampiro energetico! Per fortuna l'hai schiacciato!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 24/05/09 alle 22:16 via WEB
Sai che ci ho pensato anch'io a questa storia dei vampiri energetici? E' impressionante come riescano a provarti di qualsiasi energia, di qualsiasi certezza... Alla fine ti vincono per sfinimento per quante volte ti buttano al tappeto
(Rispondi)
charquai67
charquai67 il 24/05/09 alle 21:54 via WEB
...hehehehe, a me "comunicare" piace tanto!
ad ogni modo è vero: tra le lenzuola puoi capire tanto di una persona, soprattutto puoi misurarne il livello di egoismo: peggio è la sc..ta, è più alto sarà il suo livello di egoismo. posto che non lo sia anche tu!
:-) buona settimana, cara!
(Rispondi)
 
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 24/05/09 alle 22:03 via WEB
Ti comprendo molto bene perchè è successa la stessa cosa anche a me con il mio ex marito e il Donante Inconsapevole...ma io tante domande non me le sono fatte,all'inizio mi sono molto stupita(piacevolmente) che esistesse un mondo "tra le lenzuola" così e poi l'ho vissuto a ruota libera e intensissimamente...per il fantastico periodo che è durato:)..dolce serata e settimana ...che sia proficua...m:)
(Rispondi)
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 24/05/09 alle 22:26 via WEB
Ti ringrazio. Però devo fare una correzione, perché non vorrei creare malintesi. Quando parlo di Donanti non mi riferisco a quello. Forse mi sono espressa male. I Donanti sono coloro che portano nella nostra vita qualsiasi cosa che non abbiamo o non abbiamo mai avuto e di cui sentiamo il bisogno. AD esempio la risposta ad una domanda, la soluzione a un problema, ecc.
(Rispondi)
 
 
 
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 24/05/09 alle 22:57 via WEB
Si l'avevo capito...l'ho chiamato così in senso ironico..correggo definendolo Persona Speciale...m:)
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 24/05/09 alle 22:22 via WEB
"Ecchilo", è arrivato! :-p :-) Io tutta poetica, compita... arriva lui e ti tira fuori le lenzuola, la sc...ta e i vari livelli dell'egoismo... Ahahahahahah :-)
(Rispondi)
 
 
charquai67
charquai67 il 25/05/09 alle 13:34 via WEB
...beh, confesso che spesso mi ritrovo "Donante" anch'io!
...e che Dono!
chiedo per-Dono, HAHAHAHAHAHHAHA!
ciao, donna in gamba!
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 18:54 via WEB
Ma guarda che Donante non era inteso in quel senso!! :-p
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
charquai67
charquai67 il 26/05/09 alle 12:52 via WEB
...una domanda: meglio Donante o Tonante? ;-P
(Rispondi)
grillacamomilla
grillacamomilla il 24/05/09 alle 22:04 via WEB
mi piace molto il concetto di circolarità nella comunicazione..... ....risposte mai date.......oddio sono quelle risposte che non arrivano e che ci trasformano in "cavalli pazzi" che si lasciano prendere dalla smania del voler sapere...sai cosa ti dico ???????''meglio se le risposte le trovo dentro di me....grazie un bel post carico di significati e saggezza....
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 24/05/09 alle 22:36 via WEB
Proprio così: le risposte mai date generano la smania di sapere. Ma non credo che riusciresti a trovarle dentro di te, per il semplice fatto che non attengono al mondo interiore e quindi devono necessariamente arrivare dall'esterno. In questo caso non puoi chiedere e anche rispondere, perché significherebbe sostituirsi a chi deve rispondere, prenderne il posto e questo finirebbe per creare comunque uno squilibrio, capisci? Mettersi in relazione con qualcuno significa essere in due, non in uno... Non so se è chiaro
(Rispondi)
 
 
agata90
agata90 il 27/05/09 alle 19:22 via WEB
Scusa se mi inserisco in questa tua risposta ad un commento. Ti adoro per aver scritto questa cosa. Poi a voce ti spiego.
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 20:00 via WEB
Wow, così stuzzichi la mia innata curiosità! :-) Non scusarti Agata: a me fa piacere se interagite anche tra voi :-)
(Rispondi)
dammitutto2
dammitutto2 il 25/05/09 alle 10:46 via WEB
anche se per situazioni diverse è come se avessi letto un libro gia conosciuto .. la nn comunicazione o una comunicazione superficiale genera solo fine posto che un inizio ci sia stato .. bacio Giuss
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 19:02 via WEB
Eh sì. Pseudo-comunicazione, si chiama. Il ricevente PRESUME erroneamente di aver recepito il messaggio dell'emittente e invece non ha capito un... beep. Di conseguenza produce un feedback sbagliato. Ma la NON- comunicazione, no. Quella non esiste. Tutto è comunicazione e tutti comunicano, anche se attraverso canali e codici diversi
(Rispondi)
 
 
dammitutto2
dammitutto2 il 27/05/09 alle 11:00 via WEB
o capisce ma bypassa .. e a quel punto, quando te ne rendi conto, comincia un'altra odissea .. bacio Giuss
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 25/05/09 alle 11:12 via WEB
La Comunicazione E' solo un mezzo. Le domande e le risposte dipendono dai partecipanti. " Allora come mai un "incendio" simile non era mai divampato? Eppure ora come allora c'erano sia il combustibile che il comburente... Che fosse dunque un problema d'innesco? " Nel caso dell'Eros ripoto : " Costretta nella sopravvivenza l'Anima cerca di evitare il dolore , affrancata dalla sopravivenza cerca piacere. Nel cercar di estrarre piacere usa tutto l'armamentario delle emozioni e nello specifico l'Eros usa lo sbattimento di carni per distillare qulache goccia, breve piacere con lungo retrogusto di vuoto. A questo punto pare che l'essere umano raramente riesca ad andare più in la....La Vera Penetrazione ,Compenetrazione,Permeazione appartiene al campo dello Spirito. L'allinemento di corpo-anima-spirito fa si che EROS possa avere tutti gli elementi per scatenere quella fusione nucleare nella quale , i due esseri umani,vengono travolti da un'Oceano di Piacere che sublima i corpi , terge le anime , appaga gli Spiriti e la sua oda lunga Illumina L'Eternità."
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 19:20 via WEB
Certo che è solo un mezzo. Ma un mezzo indispensabile. Senza comunicazione non esisterebbe nulla. Un esempio? Il sistema nervoso centrale comunica con quello periferico, gli animali comunicano per la continuazione della specie e per la sopravvivenza e così via. Non solo il "parlare" è comunicazione: quello è solo una delle tante forme di comunicazione. E domande e risposte appartengono alla comunicazione verbale, mentre le altre forme si avvalgono di messaggi di altro tipo, che in ogni caso dipendono dai partecipanti, così come dici anche tu. Per quanto riguarda il resto del commento, condivido in pieno il concetto. Sono d'accordo sul fatto che spesso non si vada molto più in là di una soddisfazione carnale e che invece un "allineamento" consente di sublimare anche l'anima e non solo il corpo.
(Rispondi)
c.sonia
c.sonia il 25/05/09 alle 17:54 via WEB
Saffy...leggo e mi riempio talmente delle tue parole che poi non riesco a scrivere nulla...perchè la mia testa sta navigando nei tuoi racconti.... che donna meravigliosa sei....se ne leggono continue conferme....ed a volte non mi sembra di poter esprimere qualcosa di sensato ed intelligente....perchè ho tutto chiuso dentro ad emozioni e dolori...che a volte non conosco, a volte riconosco...e mi riesce difficile esprimere a parole ciò che sento e vorrei farti arrivare... forse potessi con uno sguardo ed un abbraccio...capiresti molto meglio... Un caro pensiero... Sonia
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 19:21 via WEB
Mi hai contagiata Sonia. Mi hai lasciato senza parole! :-D
(Rispondi)
immortal_ad_vitamdgl
immortal_ad_vitamdgl il 25/05/09 alle 20:25 via WEB
Il termine INCONGRUENTE...lo conosci?in caso contrario c'è sempre il saputello(google)...tu parli di donanti che ti parlano di cose non chieste...poi però te ne innamori...e dopo cerchi risposte alle tue domande...e al fuoco che non si accende...se non è questo l'elogio dell'incongruenza non vedo quale possa essere....salutandoti indistintamente ti auguro una felice sera...^__*
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 20:31 via WEB
Certo che c'è incongruenza. Però tra due realtà distinte e separate. Proprio per questo nascono domande a cui si tenta poi di dare risposta. Elementare, no?
(Rispondi)
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 21:51 via WEB
...Tu non ti sei mai interrogato su te stesso e sui tuoi vissuti personali? Ti sei sentito incongruente?
(Rispondi)
 
 
immortal_ad_vitamdgl
immortal_ad_vitamdgl il 25/05/09 alle 22:27 via WEB
"Certo che c'è incongruenza. Però tra due realtà distinte e separate"......e che cosa vorrebbe dire?no io non sono incogruente(contraddittorio)perchè conosco l'amore sia quello futile e leggero,sia quello profondo e devastante..e so anche che esso è un sentimento che sfugge alla razionalità...quindi il problema per me non sussiste,comunque non volevo eser polemico,forse ho sbagliato ad intervenire...buona serata
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 22:31 via WEB
No, non hai sbagliato. Hai fatto benissimo. Il confronto tra punti di vista diversi è sempre utile. Ma la risposta al tuo "cosa vorrebbe dire?" la trovi nel post. Se lo leggi bene. Forse ti accorgerai che neanch'io sono contraddittoria... :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 25/05/09 alle 20:35 via WEB
Penso che inconsciamentela tua testa avesse già messo ad off e così anche se sentivi non ascoltavi, ecco perché presenziavi a noiosi e insoddisfacenti monologhi.
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 20:38 via WEB
Forse è più vero l'inverso... Ascoltavo senza "sentire"...
(Rispondi)
pantarei.2008
pantarei.2008 il 25/05/09 alle 22:27 via WEB
ciao ciao cara...vero ci si intestardiscea volte e dal si vuole ricavare per forza quell che non c'è. Continuo a pensare meglio soli rispetto a certe unioni... :)
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 22:39 via WEB
"Cavar sangue dalle rape", si dice :-)
(Rispondi)
sofiaa7
sofiaa7 il 25/05/09 alle 22:59 via WEB
Molto interessante Saffi, nonchè vero. Più manca la circolarità nella comunicazione più chi non riceve risposte finisce per essere schiacciato dalle domande. Il comportamento elusivo, superficiale, vago genera in chi lo subisce un vulcano di domande. anch'io ho assaporato questi frutti dell'albero di "chi non va mai in fondo alle scelte che fa".
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 25/05/09 alle 23:06 via WEB
Fan proprio venire il mal di pancia, eh? :-) Ora sorrido, ma nel viverlo mica tanto. E' molto destabilizzante... e alla fine fa vacillare tutto, anche il self-control! Ciao Sofia, grazie. A presto :-)
(Rispondi)
 
 
sofiaa7
sofiaa7 il 25/05/09 alle 23:22 via WEB
Lo so, e capisco che scrivere è un'esperienza che rimette in gioco emozioni fortissime... ma sono felice che tu le abbia elaborate così bene, da renderle oggi così chiare per noi.
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 19:43 via WEB
Sono contenta di saperlo. Vuol dire che tanto lavoro non l'ho fatto per nulla :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 26/05/09 alle 10:47 via WEB
Buongiorno, mi sono persa un po' di puntate...devo tornare indietro e al link che metti...a presto.
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 19:44 via WEB
Ok. Fammi sapere se ce n'è qualcuno che ti colpisce particolarmente, così ne parliamo
(Rispondi)
macro67
macro67 il 26/05/09 alle 14:10 via WEB
Te possino Saffy..me l'ero persa la pubblicità. Come avevo un attimo ti cercavo per leggerti e non ho notato carosello. Sarà la mania di fare zapping alla prima? Torno con più calma appena finiamo i 730. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 19:46 via WEB
Fai con calma, Macro :-) Dalle tue fugaci apparizioni mi ero già accorta che non doveva essere un bel momento, per te. Un abbraccio
(Rispondi)
fittavolo
fittavolo il 26/05/09 alle 18:18 via WEB
Ciao Giuss, sei una fonte di riflessione senza fine. A questo punto vorrei veramente parlare con te, e cercare di capire fino in fondo cosa celi dentro. Ho letto con interesse, ho letto con passione, non solo perché l’hai scritto molto bene, ma anche per gli argomenti trattati, che meriterebbero un approfondimento. Intendo dal tuo punto di vista, ma forse chiedo troppo, in fondo quello che scrivi è già tanto di te. Buona serata. Giuseppe
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 19:58 via WEB
Ciao Giù. Sono onorata per il tuo interesse. Sai che ti stimo molto, insieme a tutti gli altri frequentatori abituali del blog. Non esagero se dico che siete davvero un'élite e questo mi fa ritenere di aver fatto la scelta giusta nel parlare per lo più di argomenti così "seri". E' un ottimo filtro, perché i superficiali stanno alla larga da questo "posto" così come da tutte le altre cose che danno da pensare troppo. Detto questo aggiungo che quel che celo dentro verrà fuori senz'altro, un poco alla volta :-) Ciò non toglie che farebbe molto piacere anche a me fare una chiacchierata con te. Se non ho capito male (causa i frammentari indizi presi qua e là) tu devi essere... l'amico di una mia amica che a sua volta ti stima tanto e ti vuole un gran bene... Sbaglio? :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 26/05/09 alle 22:25 via WEB
buona sera, mi piace la figura di questo donante inconsapevole, dove si trovano? mi piace anche il concetto di tangente che sfiora la vita, compie la missione e va via! bella l'immagine di colui che fa da cicerone nel tuo essere sconosciuto!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 20:04 via WEB
I Donanti Inconsapevoli non si trovano... per il semplice fatto che non si cercano. Arrivano da sè, inaspettatamente e di solito nel momento in cui più ci servono i loro insegnamenti :-) Mi fa piacere che ti piacciano le mie metafore e in uno dei prossimi post di questa serie capirai anche perché
(Rispondi)
agata90
agata90 il 27/05/09 alle 19:25 via WEB
Saffi cara, per quanto mi impegni non riesco a scrivere un commento decente a questo post. Mi ha scatenato una serie di riflessioni che stanno continuando anche ora... mumble mumble....
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 27/05/09 alle 20:06 via WEB
Tranquilla Agata: rifletti pure con calma tanto qui non c'è l'obbligo di lasciare un commento :-) Al limite ne parliamo a voce, anche di questo :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

I miei link preferiti

5 Ottobre 2008

Ops!!!... Ti aspettavi forse di trovare una CUFITECA???
Eh no, direi che hai proprio sbagliato indirizzo web!
Qui non c'è nessuna CUFITECA, solo pagine di vita VISSUTA, emozioni, pensieri e sensazioni, musica e, qualche volta, anche poesia... E c'è interazione col prossimo, confronto, scambi di idee e di vedute... Il tutto nella massima semplicità possibile.
Non amo i fronzoli e, qui dentro come nella vita reale, prediligo l'essere, non l'apparire!... Inoltre non sopporto l'ostentazione, in qualsiasi forma essa venga espressa...
D'altra parte, quando ricevi un regalo, tieni forse la confezione, buttando via il dono?
Io non credo proprio!
Comunque, se non approvi questo mio modo di essere, puoi sempre cliccare su Esplora, in alto a destra...
Chissà che tu non sia più fortunato, trovando al primo colpo la CUFITECA che vai cercando!
Io te lo auguro di cuore e ti ringrazio lo stesso per essere entrato, seppure sbadatamente o per puro caso... Ma quelli che restano, li ringrazio ancor di più, perché mi donano la cosa più preziosa che abbiano: il loro tempo! Ed io non posso che apprezzare :-)

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaifittavolodony641cassetta2la.cozzamariomancino.mmassimiliano.rasulodottor.thomas1967sunshineraymaxbinda0musician.worldsilvana.granitielisabetta.unicinghiale20070radiana777
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Assegnatomi da tonylum

 

...e da fiumecheva

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963