« Anniversari particolari ...Anniversari particolari ... »

Conversazioni...

Post n°254 pubblicato il 20 Giugno 2009 da sonosaffitrina

Due settimane fa ebbi modo di conversare un po' con P. (l'uomo che riportò la luce a casa mia... aggiustandomi il lampadario )...
Mi aveva telefonato la sera prima per informarmi che si sarebbe tenuto un meeting al quale mi consigliava di partecipare. L'indomani c'incontrammo per parlarne:

Lui: Vacci, al meeting- mi disse -E' una buona occasione per te e per gli altri...

Io: Per me e per gli altri?... Che vuoi dire? Non capisco...

Lui: Ma sì, per te è l'occasione per fare altre conoscenze (visto che l'altra volta mi dicevi di non avere ancora molti amici, qui) e poi per accelerare la tua integrazione... E per gli altri... Beh dai, tutti dovrebbero avere la fortuna di conoscerti... Meriti davvero amicizia... Sei una donna straordinaria...

Io: Vabbè dai! Mò non esagerare...- dissi piuttosto imbarazzata. Subito cercai un altro argomento, non ricordo neanche più quale. So che parlammo di tante cose, anche del mio lavoro:

Io: Sai, ho cambiato diversi lavori... Quello attuale non è che mi gratifichi più di tanto... Avevo altre aspirazioni... Ma per il momento ho questo e me lo tengo, cercando di trovarne i lati positivi...

Lui: Vedrai che conoscendo persone nuove ti si apriranno tante altre porte... E' tutta gente a modo, con un certo grado d'istruzione, capacità, competenze e doti umane. Ti apprezzeranno sicuramente

Io: A ridaglie! ...P. ma dov'è 'sto meeting? Ci si arriva a piedi? Perché sai che io non ho la macchina...

Lui: Sì, ci si arriva tranquillamente... Ma non preoccuparti. Telefono ad una mia amica e le dico di passare a prenderti. Mi dispiace solo di non poter venire anch'io. Ho già un altro impegno...

Io: Ah sì? Che farai di bello? Dimmi dimmi, che son curiosa

Mi raccontò dei suoi impegni professionali e molte altre cose di sè... Più lo ascoltavo e più restavo meravigliata per la sensazione di autenticità e trasparenza che mi trasmetteva... Il suo discorso era fluente, spontaneo, mai disturbato da tentennamenti, mai intercalato da fastidiosi "Uh?... Ah?... Eh?"... Non solo: notai anche una grande sintonia. No, non parlo di quella sintonia tra lui e me che m'aveva colpito già quando lo conobbi. Mi riferisco piuttosto alla sintonia tra sè e sè. C'era grande corrispondenza tra il linguaggio verbale e quello non verbale, tanto che le parole venivano spesso accompagnate da gesti confermanti. Non solo: parlava con grande naturalezza di tutto, anche dei suoi stati d'animo e delle sue paure, argomenti che talvolta, in molti, creano disagio. Era come se egli, invece, quel disagio l'avesse risolto... Come se fosse in pace con sè stesso, ecco. Mi chiesi (e gli chiesi) se questo potesse dipendere dalla pratica del Buddismo ed egli mi rispose che senz'altro gli era stato di grande aiuto.

-Sai? Man mano che cerchi la buddità ti accorgi che impari ad attingere a tutte le tue risorse, anche quelle più nascoste. E pian piano superi tante difficoltà, divenendo sempre più forte... Dovresti provare anche tu...

-Ma P., io se divento ANCORA più forte mi spuntano i super poteri!... Mi ci vedi in mantello e tutina aderente a sorvolare i cieli della città?

Scoppiammo a ridere entrambi, perché di certo non ho la silhouette per una tale mise!

Poi arrivò il mio autobus e dovemmo salutarci, con la promessa di rivederci per un'altra cena tutti insieme (la mia amica M., lui, i miei figli ed io... Eggià, perché IO onoro sempre i miei debiti e quella cena che gli dovevo quale "compenso" per la riparazione del lampadario, l'avevamo fatta ed era stata anche molto divertente!)...

Ma tornando alla conversazione di quella mattina, ripensandoci nei giorni seguenti ebbi spesso a domandarmi: Ma le persone "normali" badano a così tante cose, quando parlano con qualcuno??? Perché se così non fosse, vorrebbe dire che non sono tanto normale!!


 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperterrita/trackback.php?msg=7256287

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 20/06/09 alle 10:55 via WEB
cara amica mia: avendo conosciuto il peggio del peggio, anche le "cose" e le persone normali sembrano straordinarie.
e luce fu! :-D
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 11:00 via WEB
Non ci avevo pensato... Allora dici che dipende da questo se noto certe cose?
(Rispondi)
 
 
charquai67
charquai67 il 20/06/09 alle 15:37 via WEB
Le noti e le apprezzi. :-)
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:12 via WEB
Oh sì, le apprezzo senz'altro. Come chi si siede a un banchetto dopo una carestia :-)
(Rispondi)
varesex
varesex il 20/06/09 alle 18:04 via WEB
Sono convinti che tutti colgono gli aspetti anche metalinguistici dell'interlocutore ma tu sei in grado di analizzarli. Grande dote sicuramente più che "normale" supersaffitrina. Buona serata
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:23 via WEB
Mi fa piacere che tutti colgano, nelle conversazioni, altri aspetti oltre a quelli linguistici, poiché questo dovrebbe metterci in condizione non solo di comprendere le dinamiche interiori dell'interlocutore, ma anche di percepire l'eventuale discordanza tra segnali verbali e corporei... Solo che questo non sempre accade, ne convieni?
(Rispondi)
 
 
varesex
varesex il 22/06/09 alle 06:56 via WEB
Si, è vero. Solo chi è dotato di buone capacità analitiche linguistiche è in grado di farlo. Buona estate
(Rispondi)
agata90
agata90 il 20/06/09 alle 18:36 via WEB
Tesoro, tu non sei normale, ma SUPER! Hai una dote innata per comprendere le persone, e fai un ritratto di quest'uomo davvero positivo. Credo sia una persona preziosa, soprattutto perchè di uomini disposti a raccontarsi ce ne sono davvero pochi al mondo! Il buddismo indubbiamente aiuta. Nè, mi diventi buddista anche tu?
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:33 via WEB
Non lo so, Agata, se diventerò buddista. Per il momento osservo, valuto, ascolto... Tutto per poter CAPIRE :-) Per quanto riguarda P., sì credo sia una persona lodevole, soprattutto perché molto sincero. Forse per questo ha così tanti amici. Al meeting non c'era un solo individuo che non lo conoscesse e non ne parlasse bene. Infine, ti ringrazio per i complimenti, ma credo siano spropositati :-)
(Rispondi)
pantarei.2008
pantarei.2008 il 21/06/09 alle 01:24 via WEB
per me ci pensano soltanto quelle che hanno la capacità giusta per entrare in ematia con l'altro e la giusta...altezza emotiva che ci hai tu. Quindi non sei come gli altri, ma di più. Kiss (bello dentro anche quest'uomo: ma p il tuo lui oggi? io farei il tifo per lui)
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:37 via WEB
No, non è il mio lui. Per il momento non posso neppure definirlo amico (anche se i presupposti ci sono tutti), ma solo perché la nostra conoscenza non è poi così approfondita. Ciao Panta. E' sempre un piacere vederti. Ti auguro una buona Domenica :-)
(Rispondi)
 
carisma_s
carisma_s il 11/07/09 alle 14:23 via WEB
BELLO QUERSTO NICK, MOLTO SIGNIFICATIVO, DAL DAL GRECO SIGNIFICA TUTTO SCORRE, TUTTO PASSA E QUINDI SI TRASFORMA. A TALE PROPOSITO VI SONO TRE DIVINITA' , CREDO INDIANE A) BRAHMA, IL CREATORE B) VISNU' IL CONSERVATORE C) INFINE VIENE SHIVA CHE VIENE CONSIDERATO TRASFORMATORE, INFATTI LA VITA HA UN EQUILIBRIO , CHE IN QUANTO PRECARIO , VA CONTINUAMENTE CERCATO. NON A CASO IN BIODANZA LA DANZA DI SHIVA E' FATICOSA, PERCHE' EFFETTUATA SU UNA SOLA GAMBA E L'ALTRA ALZATA PER FAR CAPIRE CHE L'EQUILIBRIO E' PRECARIO E NOI DOBBIAMO OPERARE PER MANTENERLO. BUON POMERIGGIO SIRIO !
(Rispondi)
 
carisma_s
carisma_s il 11/07/09 alle 15:58 via WEB
NORMALE E NATURALE SONO CONCETTI RELATIVI E IN QUANTO TALI POSSONO RISULTARE AMBIGUI. BISOGNA STABILIRE CIO' CHE E' NORMALE E NATURALE. TU SEGUI LA TUA NATURALEZZA SENZA PTREOCCUPARTO DEGLI ALTRI, COSI VIVI IN SINTONIA CON TE STESSA, CHE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE. CHI TI VUOL BENE ED APPREZZA DEVE ACCETTARE LA TUA SCELTA ANCHE SE NON COLLIMA COLLA SUA. BUON SABATO SIRIO !
(Rispondi)
scricciolo68lbr
scricciolo68lbr il 21/06/09 alle 08:58 via WEB
Ma che cos'è il concetto di normalità? Secondo me stare bene con se stessi, poi il resto scivola da sè... Buona domenica Saffy... ^____________^
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:40 via WEB
Hai ragione, solo che riuscire a stare bene con sè stessi implica accettazione e conoscenza di sè, cosa che impone un grande "lavoro"...
(Rispondi)
callliope
callliope il 21/06/09 alle 09:27 via WEB
Ci sono persone che badano solo a sè stesse..altre che badano a non ferire gli altri..a comunicare qualcosa...che si preoccupano di chi gli sta vicino..e anche lontano....che ti trasmettono molto..ma queste sono persone speciali!Buona domenica!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 09:42 via WEB
Non solo speciali, ma anche difficili da trovare. Sono come aghi in un pagliaio, di questi tempi in cui vige una grande superficialità e la tendenza a concentrarsi solo su sè stessi. Buona Domenica anche a te. Passo a trovarti
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 21/06/09 alle 09:53 via WEB
Buongiorno, bisogna capire cosa sia la normalità. Per ognuno una cosa diversa...però questo P. sembra più che "normale"!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 18:23 via WEB
Lui lo è. Almeno credo. Solo che io mi riferivo a me stessa :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 21/06/09 alle 12:19 via WEB
Il buddismo lo conosco poco, ma mi affascina e probabilmente questa persona ha fatto un lavoro molto serio e profondo su se stesso ed è bello scorgerne i risultati positivi...dovremmo diventare tutti buddisti?
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 18:25 via WEB
Non saprei. E' una scelta talmente personale! :-) Comunque credo anch'io che abbia fatto un buon lavoro e sicuramente anche molto faticoso
(Rispondi)
 
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 21/06/09 alle 19:27 via WEB
si può, penso, come scrivi tu, anche senza divenire buddisti...
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 19:48 via WEB
Infatti. Basta mettersi in discussione, guardare a fondo dentro sè stessi e avere volontà e coraggio, perché non è una cosa facile
(Rispondi)
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 21/06/09 alle 13:01 via WEB
Forse ha ragione charquai...avendo conosciuto e scoperto tanto negativo...nel lavoro di "ricominciodacapo" si affinano tante sensazioni,modi di pensare,vedere,sentire...per cui anche osservare cose che sembrano futili(ma non lo sono)può diventare "normale" e bello....anche se spesso ognuno di noi ha la sua "normalità".....m:)
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 21/06/09 alle 18:27 via WEB
questo è sicuro! :-) Penso anch'io sai che si affini il nostro modo di vedere e sentire... Me ne accorgo spesso, quando capto segnali a cui, prima, non avrei neppure badato
(Rispondi)
fittavolo
fittavolo il 22/06/09 alle 09:22 via WEB
Dipende dalla sensibilità di ognuno e soprattutto da quella sensazione che si ha a “pelle”, come l’hai definita tu in un vecchio post. La sentinella di ognuno che ci abbassa le difese e ci scopre i sensi è proprio questo istinto primordiale di difesa. A volte è anche ingannevole, nel senso che restiamo talmente colpiti da perdere la capacità d’analizzare ciò che ci sta succedendo. Il tuo amico dice il vero: una profonda consapevolezza di sé porta inevitabilmente ad essere più forte. Al di là di ogni dottrina, o pensiero guida, io credo che le energie di ognuno sono finite, grandi, grandissime ma finite. La capacità di gestirle dipende dalla consapevolezza di ognuno: concentrarle in ciò che si sta facendo per rendere la comunicazione più facile e il linguaggio più sciolto e sicuro, dimostra un ottimo grado di amministrazione delle proprie risorse da parte di P. Ma questo, tu, lo sai già. Sono d’accordo con P. per quel che dice di te. Certo siamo su due piani diversi: lui ti conosce e parla con cognizione di causa; io quello che so di te lo estrapolo da ciò che scrivi, ma alla fine dico le stesse cose. Sei una persona che potrebbe dare un grande contributo nella vita di chiunque di conosca. E P. questo lo sa bene, chissà quante volte si è nutrito delle tue emozioni, del tuo straordinario modo di essere. Un po’ come sto facendo io leggendo il tuo blog. Il motivo è chiaro, è palese: imparare a rinascere dalle ceneri. E nessuno può negare che tu l’abbia fatto. Buona settimana. Giuseppe
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 22/06/09 alle 21:55 via WEB
Sono d'accordo anch'io che la consapevolezza di noi stessi ci porti ad essere più forti. E penso di sapere anche il perché: quella consapevolezza non può prescindere dalla conoscenza di sè stessi (dei propri limiti e delle caratteristiche individuali, sia negative che positive), dall'accettazione e dalla comprensione (in entrambe le accezioni che solitamente si attribuiscono a questo termine). E' principalmente da questo che scaturisce la forza... Ma anche da fattori esterni che finiscono per fare da rinforzo. Se ti cimenti in una prova, possono accadere due cose: o la superi (e quindi ne esci soddisfatto) o non la superi (ma impari comunque a conoscerti meglio). Ma se non osi, perdi in partenza e prima ancora di cominciare a lottare. Questa è la "filosofia" che ha sempre condotto la mia vita. Nessuna straordinarietà, come vedi. Solo un po' di coraggio. Sinceramente non so se P. possa essersi "nutrito" di questo, visto che come ho detto in un altro commento, la nostra conoscenza non è così approfondita. Proprio per questo mi ero stupita per aver captato così tanto. Di solito mi succede solo con chi conosco bene
(Rispondi)
vanderdecker
vanderdecker il 22/06/09 alle 10:29 via WEB
Secondo me una persona "normale" non bada proprio a niente quando parla. Io avrei preferito l'aggettivo "naturali". Basta essere se stessi. Le persone senza fisime e fronzoli" fanno colpo in genere. Il guaio è che ce ne sono poche. Buona giornata, saffi...
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 22/06/09 alle 22:01 via WEB
Il tuo commento mi ha fatto riflettere sul fatto che forse mi sono espressa male. Ciò che intendevo è se le persone normali notano così tante cose nell'interlocutore, quando lo ASCOLTANO. Ecco, forse così è più chiaro e mi piacerebbe conoscere la tua opinione adesso, alla luce di questa correzione :-)
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 22/06/09 alle 16:09 via WEB
...è qualcosa che và oltre l'Empatia. La chiamo "capacità di Leggere" le persone e non solo. Questa capacità richiede l'abilità di azzerare nella propria anima ogni nostra emozione e successivamente far "riverberare" l'altro. A questo punto noi possiamo Essere l'altro e possiamo leggerlo, "Saperlo" . Giusi,mi dispiace dirti che probabilmente tu sei un tantinello "Aliena".....
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 22/06/09 alle 22:03 via WEB
Se mi consideri aliena, non può farmi che onore... E sono sicura che sai anche il perché :-)
(Rispondi)
 
 
hareezio
hareezio il 22/06/09 alle 22:27 via WEB
...... ;-)
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 22/06/09 alle 22:41 via WEB
:-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

I miei link preferiti

5 Ottobre 2008

Ops!!!... Ti aspettavi forse di trovare una CUFITECA???
Eh no, direi che hai proprio sbagliato indirizzo web!
Qui non c'è nessuna CUFITECA, solo pagine di vita VISSUTA, emozioni, pensieri e sensazioni, musica e, qualche volta, anche poesia... E c'è interazione col prossimo, confronto, scambi di idee e di vedute... Il tutto nella massima semplicità possibile.
Non amo i fronzoli e, qui dentro come nella vita reale, prediligo l'essere, non l'apparire!... Inoltre non sopporto l'ostentazione, in qualsiasi forma essa venga espressa...
D'altra parte, quando ricevi un regalo, tieni forse la confezione, buttando via il dono?
Io non credo proprio!
Comunque, se non approvi questo mio modo di essere, puoi sempre cliccare su Esplora, in alto a destra...
Chissà che tu non sia più fortunato, trovando al primo colpo la CUFITECA che vai cercando!
Io te lo auguro di cuore e ti ringrazio lo stesso per essere entrato, seppure sbadatamente o per puro caso... Ma quelli che restano, li ringrazio ancor di più, perché mi donano la cosa più preziosa che abbiano: il loro tempo! Ed io non posso che apprezzare :-)

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaifittavolodony641cassetta2la.cozzamariomancino.mmassimiliano.rasulodottor.thomas1967sunshineraymaxbinda0musician.worldsilvana.granitielisabetta.unicinghiale20070radiana777
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Assegnatomi da tonylum

 

...e da fiumecheva

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963