Creato da inagguato il 08/03/2008

Eppur si muove...

il lento incessante movimento della vita-riflessioni e azioni

 

 

« Impazienza e istintivitàAddio Arnold »

Quotidianità e frivolezze

Post n°178 pubblicato il 25 Maggio 2010 da inagguato
 



Cosa ci riserva la quotidianità? Solo routine? E se salta fuori un imprevisto, un occasione da cogliere al volo, una risposta da dare subito, uno stato d'eccitazione al di fuori del solito basso profilo che ci si è imposti di fronte alle persone a noi vicine...e via dicendo?
Saremo veloci a cogliere tutto ciò con leggerezza, con consapevolezza appropriata, imponendo uno slancio della nostra vita al di fuori da schemi prestabiliti?

Sono domande che mi pongo. Quotidianamente mi capita di cambiare programmi, di compiere scelte diverse da quelle che avevo già programmato a suo tempo, di cambiare insomma strategia. Non si tratta di tradire la coerenza che mi sono imposto come via maestra, si tratta solo di avere l'intelligenza giusta per cogliere le numerose opportunità che la quotidianità mi riserva. A volte uso questa intelligenza, e a volte no.

In questi giorni sono alla ricerca di un buon preventivo assicurativo per la mia motocicletta. Ebbene sì, devo confrontarmi con il mercato assicurativo, e trovare il prezzo/costo ottimale.
Poi, sono alla ricerca del bel tempo: per tante ragioni. Avere l'automobile pulita, perchè se piove, si sporca la carrozzeria. Dedicarmi alla pulizia del mio rustico, della mia casetta di campagna da ristrutturare. Compiere un viaggetto nelle mete italiane dei miei sogni (ammetto di desiderare ardentemente di visitare prima o poi l'abbazia di Pomposa, e Rochebrune con Mentone, in Costa Azzurra... - sospiro).
Devo mettere in ordine la mia motocicletta, la quale, dopo il suo inutilizzo invernale, ora non parte più...devo controllare lo stato della batteria, cambiare le candele, insomma, fare un pò di manutenzione - imparare la sottile e abile arte della manutenzione della motocicletta.

Tanti sogni, tanti progetti, tante piccole cose nella mia quotidianità che andranno piano piano a realizzarsi, giorno dopo giorno. Sogno di dare ulteriori esami all'università. Ma ci vuole più impegno di quanto non faccia ora.
Altrimenti mi abbandono alle frivolezze più inconsuete, alle inattese opportunità inutili nell'immediato. L'altro giorno ero in un ufficio postale per prelevare del denaro, e, vista una bacheca espositiva, sono uscito da lì con in mano dei francobolli celebrativi per collezionisti (raffiguranti il fumetto nelle espressioni di Diabolik, Lupo Alberto, e Coco Bill) - mai e poi mai avrei pensato ad un acquisto del genere. Eppure...

Sono una persona dai molteplici interessi. Mi piacciono le cose impegnate, ma anche le cose più leggere e divertenti. Un giorno vorrei dormire in una tenda, in campeggio. Ho avuto già la fortuna di poter dormire in un albergo 4 stelle, una camera da 212 euro la camera...non c'era disponibile altro, mio malgrado.

Chissà cosa la vita mi riserverà per l'avvenire. Intanto rifletto. Alcune persone mi accusano di pensare troppo. Forse dovrei agire maggiormente. Credo che la mia vita sia abbastanza movimentata così com'è.
Tra imprevisti e opportunità...cogliere al volo qualsiasi cosa, non giudicare mai al primo sguardo ma farsi coinvolgere da chiunque o da qualsiasi cosa con apertura mentale, ricredersi sempre, non arrendersi mai, o arrendersi per puro calcolo o diversa strategia.

Ora andrò a contemplare la luna. La notte mi porterà consiglio. Nel frattempo, mi godo la mia quotidianità, fra sbagli e incertezze, assieme a tutte le frivolezze del caso.
Vivere, vivere, vivere !!!

by inagguato - video tratto da http://www.youtube.com/watch?v=G5MHNvOVl8Y&feature=related - (The Rocky Horror Picture Show/ Science Fiction-Double Feature) - music by Richard O'Brien

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: inagguato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

GOOGLE TRANSLATE


 
 

FEEDBURNER

Eppur si muove...

Grab this Headline Animator

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GLENEAGLESsalvatoregiachintainagguatoMarceloWollaceGiorgia1125gioeledgl8giuseppeml87stratultra69flav01alex66xsAtaru_1976luanadedominicispa0409pepe.massariignoto2005
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IRONIC - ALANIS MORISSETTE


 

VIVO PER LEI - ORO

 

HURRICANE - BOB DYLAN

 

LA CURA - FRANCO BATTIATO

 

I LOVE YOU - SARAH MCLACHLAN

 

UNDER PRESSURE - QUEEN


 

LA VASCA - ALEX BRITTI

 

WITH OR WITHOUT YOU - U2

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963