InAmbienTe.it - InAmbienTe.it - Il portale per gli studenti di ingegneria e non solo. Articoli, appunti, notizie e tanto altro... tutto naturalmente gratis!
« Precedenti Successivi »
 

Tecniche di trattamento termico dei RSU a confronto. Seconda Parte: forni a griglia.

Nel precedente articolo, vi ho introdotto le tematiche e le problematiche connesse alla scelta di una tipologia di forno per il trattamento termico dei rifiuti, soffermandomi principalmente sui forni rotativi. In questo nuovo contributo cercherò di fare un pò di luce su un’altra tipologia di impianto: il forno a griglia (teconologia utilizzata all’interno del Termovalorizzatore di…
 

Tecniche di trattamento termico dei RSU a confronto. Prima Parte.

Quando si ha la necessità di dover trattare termicamente un RSU, la scelta della tipologia di impianto deve essere fatta sulla base di un’attenta analisi delle caratteristiche del rifiuto. Le tecnologie maggiormente in diffusione sono [Seeker, 1990; Tillman, 1992]:Forni Rotanti (Rotary Kiln), di norma utilizzati per trattare rifiuti altamente pericolosi come i rifiuti industriali, omogenei ed…
 

Combustione, Incenerimento, Termovalorizzazione o Termodistruzione? Facciamo chiarezza.

È ormai consuetudine definire “incenerimento” il trattamento termico dei rifiuti, ma non sempre si può essere così approssimati nel definire un processo così articolato. Dal punto di vista puramente scientifico, per “combustione” e per “incenerimento” si indicano processi di rapida ossidazione di sostanze combustibili, spesso vengono usati indifferentemente ma è bene fare alcune precisazioni [Arena, 1992, Allegretti…
 

Aspetti normativi ed operativi nella realizzazione di un impianto di termovalorizzazione, seconda parte.

Nel precedente post (Aspetti normativi ed operativi nella realizzazione di un impianto di termovalorizzazione, prima parte.) ho introdotto, molto sommariamente, alcune pratiche nessarie sia alla realizzazione di un Impianto di Termovalorizzazione, sia alla gestione dello stesso. Ho più volte posto l’accento su quelle che sono le attività di monitoraggio per consentire al gestore dell’impianto di capire…
 

Aspetti normativi ed operativi nella realizzazione di un impianto di termovalorizzazione, prima parte.

Alla base di una scelta forte, come quella della realizzazione di un impianto di termovalorizzazione, ci deve essere un’attenta analisi. Bisogna tener conto di una serie di realtà che possono condizionare il progetto e vanificarlo nei casi più estremi. Tra i principali punti condizionanti ci sono le relazioni esistenti tra la salute umana e l’ambiente…
 

Venti anni di paradiso nella città dei rifiuti.

InAmbienTe. Si era nel lontano 1994, quando in Campania si cominciò a sentire puzza di ecomafia. Oggi siamo nel 2007 e la puzza è raddoppiata, da una parte la camorra e dall’altra il rifiuto.Fino al 1998, i rifiuti erano sversati in discarica senza nessun accorgimento preliminare, in pratica il rifiuto veniva prodotto dalla comunità e…
 

Il problema dei rifiuti dal punto di vista politico-sociale e gestionale.

InAmbienTe. Secondo appuntamento sul tema scottante della termovalorizzazione e, questa volta, voglio proporvi un articolo redatto dall’Ingegnere Pasquale Spinelli ricco di contenuti riguardanti sia la termovalorizzazione che  le discariche. Prima di passare la mano a Pasquale, vorrei aggiornarvi sull’avanzamento dei lavori del termovalorizzatore di Acerra. Per cominciare vi fornisco qualche numero e qualche informazione tecnica.L’impianto…
 

IL FUTURO "ALTERNATIVO" DEI COMBUSTIBILI.

Quali sono i combustibili veramente alternativi al carissimo petrolio? Vediamo di capire chi sono i veri alternativi e quali sono invece i combustibili che per costo e difficoltà tecniche ancora non sono utilizzabili. Tralasciando subito il GPL che ormai non è per nulla alternativo e le strategie politico-economiche delle grandi potenze come Russia e Stati…
 

Arno: Panoramica sulle opere di difesa dalle alluvioni.

Firenze. Il 4 novembre di 40 anni fa il fiume Arno straripò dai propri argini seminando morte e distruzione, un evento tuttora vivo nella memoria di tanti, anche per la massiccia partecipazione nel recupero di libri e opere d’arte trasportate dalla piena. Attualmente, dopo una piccola inondazione nel ’92, si sono previste opere di sistemazione per…
 

Cosa c'è all'orizzonte per noi campani sul tema della gestione dei rifiuti?

InAmbienTe. Ho appena letto questa notizia su CasertaSette: "Il Cdr di Santa Maria Capua Vetere funziona a scartamento ridotto e per la provincia di Caserta al danno si aggiunge la beffa. Sabato e domenica scorse, infatti, i camion provenienti di Comuni del Casertano sono stati rimandati indietro e al loro posto hanno fatto scaricare i…
 

« Precedenti Successivi »