Gravidanza, analisi e... »

Aspettare un bambino...da sola 

Post n°1 pubblicato il 17 Febbraio 2006 da alla09

Sto aspettando una bambina e.. sono sola. Ho amato il padre di mia figlia disperatamente e, nonostante tutto, lo amo ancora, ma lui non è vicino a me in questo periodo così delicato, nè, credo, lo sarà in futuro. Ha troppa paura di cambiare la sua vita e di sconvolgere equilibri consolidati, non ha la voglia ed il coraggio di mettersi nuovamente in gioco.. In fondo un figlio è una scommessa con il futuro e lui questa piccola vita che sta crescendo l'ha rifiutata fin dal primo momento. Ha subito  visto i problemi e le complicazioni che avrebbe potuto procurargli e si è rifiutato di guardare anche alle gioie, all'amore, all'enorme ricchezza che un figlio può regalare.

Neanche io sono nata con la vocazione della maternità, ma nel momento in cui ho visto quella strisciolina colorata sul  test di gravidanza mi sono sentita madre. All'improvviso , nella mia vita è cambiato tutto, e quella piccola creatura è diventata l'unica cosa davvero importante, mentre tutto il resto, tutto quello  che occupava la mia vita ed i miei pensieri fino ad un istante prima, scompariva. L'ho amata e desiderata subito, tantissimo, e quando nel corso della gravidanza ho avuto paura di perderla, mi è sembrato di impazzire.

Ma è difficile, molto piu' di quanto avrei pensato. Vivere una gravidanza da sola è una cosa terribile. Ogni problema, ogni disturbo, ogni ansia ( e ce ne sono continuamente) non condivisi con nessuno vengono amplificati a dismisura e ci sono momenti in cui mi sembra di non avere piu' energie, in cui il mondo intero pare crollarmi addosso ed ho paura, solo e semplicemente paura.

Non ho purtroppo il sostegno ed il conforto di una famiglia e la maggior parte dei miei amici si sono dileguati ; forse sono stata io stessa ad allontanarli. Come un animale ferito, mi sono rifugiata nella mia tana a leccarmi le ferite e a cercare dentro di me la forza necessaria. Non ero piu' una compagnia brillante e piacevole, nè potevo più essere l'organizzatrice di serate e divertimenti che tutti conoscevano. Oggi non mi interessano più i compagni di giochi,cerco una complicità ed una condivisione più profonda che non con tutti è possibile costruire.

Mi sono, però, rimaste accanto alcune, poche, vere amiche ed il loro aiuto è stato prezioso; ogni parola di ringraziamento sarebbe banale e insufficiente. Cosa posso dire a chi mi ha portato le medicine, la spesa e soprattutto un sorriso quando stavo male, fisicamente e psicologicamente? Ci sono gesti e sentimenti che non hanno bisogno di parole.

Adesso sto meglio e, giorno dopo giorno, affronto la vita, combatto le mie ansie e, soprattutto, spero... Spero di poter vedere tra qualche mese il sorriso della mia bambina, che mi ripagherà di tutte le sofferenze.

Se qualcuno ha vissuto o sta vivendo la mia stessa esperienza o semplicemente vuole comunicare con me, E' LA BENVENUTA!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
luna2912
luna2912 il 17/02/06 alle 10:23 via WEB
Ciao, ho letto per caso il tuo blog, non sono nella tua situazione ma se vuoi io sono qui'!!!
(Rispondi)
 
alla09
alla09 il 17/02/06 alle 17:54 via WEB
Ti ringrazio della solidarietà. Non sono una patita del web, ma mi piace l'idea del blog su cui tenere una specie di "diario" di questi mesi da condividere con chi vorà leggerlo. Ciao
(Rispondi)
kingdonish
kingdonish il 20/02/06 alle 09:13 via WEB
Il problema è sempre lo stesso .... gli uomini veri non esistono più sono pronti ad amarti, ti fanno credere chi sa cosa e quali maschi sono poi finché " allarghi le gambe e ci si diverte senza problemi" va tutto bene poi se ci sono responsabilità spariscono... Non è un insulto a te ma voglio farti capire che non devi aspettare certo un pirla simile... ti serve un uomo vero , sempre se lo trovi.... Hai la mia comprensione... in bocca al lupo !
(Rispondi)
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/02/06 alle 15:15 via WEB
Benvenuta a te. Non vivo nè ho vissuto la tua stessa epserienza. Ma ci sono. Un sorriso.
(Rispondi)
cathy63
cathy63 il 24/03/06 alle 15:53 via WEB
Alla, tu hai letto di me... sei stata nel mio blog...... io so .... conosco quello che stai vivendo.... bene, molto bene.... Oggi mio figlio ha sei anni ed è, ringrazio il Signore per questo, sano e sereno, felice, ride al mondo, forse un contrappasso per le lacrime che ho versato io mentre lo sapettavo. inutile dirtelo, un aiuto un consigliio, una spalla per piangere o confidarti, qualsiasi cosa.... ci sono ..... messaggiami se vuoi altri punti di contatto con me. Forza, lei sarà la tua luce, la tua grazia..... Caterina
(Rispondi)
ss_maia
ss_maia il 08/04/06 alle 18:20 via WEB
"forse sono stata io stessa ad allontanarli. Come un animale ferito, mi sono rifugiata nella mia tana a leccarmi le ferite e a cercare dentro di me la forza necessaria" Ciao amica sconosciuta, mi permetto di dire che ti sento tanto vicina, perchè anche io sono diventata mamma 22 giorni fa'.....Queste tue parole sono quelle che più mi hanno colpita perchè le sento molto mie. Vorrei scrivere tante cose, ma sono di fretta e senza PC mio...e col pupo che chiede mille attenzioni 24 ore al giorno...Io sono mamma di Simone, non cercato, arrivato per sorpresa e molto amato, il mio gioiello. Suo padre, il mio compagno da tre anni, ci stiamo lasciando. Sarò mamma sola. Tu goditi la tua gravidanza cara amica, è un momento MAGICO. MAgico, difficile....Io ora che è nato, sono talmente spaventata e stanca e...tante cose. A PRESTO, UN CARO ABBRACCIO E SCRIVIMI SE VUOI
(Rispondi)
davidebacco
davidebacco il 19/04/06 alle 17:54 via WEB
ciao....provo imbarazzo nel presentarmi , credo sia dovuto al mio sesso : maschile . comunque piacere, io sono davide,un ventenne palermitano, sono rimasto commosso dalle poche righe presenti sul blog , magari perchè ho un amica che ha vissuto una storia simile, lei ha tenuto il bimbo ma non è riuscita a tenere il padre in quanto e' scappato via appena ha saputo della gravidanza...volevo dirti che alcuni degli uomini esistenti , a volte, quando non sono impegnati a dimostrare agli altri quanto siano fighi, bravi e forti, a volte pensano e se hanno un po' di sensibilita' riflettono, propio come adesso sto cercando di fare io...volevo semplicemente esprimere tramite un commento il mio affetto sincero per la situazione che stai attraversando, sono sicuro che con delle persone accanto anche se virtualmente sembrera' tutto un po' piu' facile, io preghero' anche per te se ci riusciro'....servira' magari per riavvicinarmi alla fede...cmq sappi che non sei sola, so di certo che sono parecchi i cuori che hanno destinato almeno un piccolo spazio a te e alla tua futura gioia....ti auguro una vita piu' bella anche di tutti noi per cio' che di realmente importante stai portando avanti giorno giorno carica di coraggio e senso di responsabilita' !!! complimenti....
(Rispondi)
azzurra71_2000
azzurra71_2000 il 21/04/06 alle 13:31 via WEB
sto vivendo la mia seconda gravidanza....non sono sola .....ti abbraccio un sacco... e nn penso tu sia sola....essere mamma ti porterà a non sentirti sola credimi.... se ti puo' aiutare ti invio un sito dove io vado spessissimo....e credo magari ti possa aiutare...certo li nn si leccano le ferite...m avedrai seocndo me ti paicerà.... te lo invio in privato e VI riabbraccio scusa ma di che mese sei??
(Rispondi)
LaLebowski
LaLebowski il 26/04/06 alle 11:15 via WEB
essere madri al singolare non è semplice, ma è un'esperienza che riempie di amore e di orgoglio. (io lo so :-)) mio figlio sta per compiere 4 anni e sono contenta della nostra vita a 2.
(Rispondi)
camay.auri
camay.auri il 31/05/07 alle 18:25 via WEB
ciao,mi è capitato x caso di leggere il tuo blog,ne sono rimasta subito colpita,so ke è dura,io sono nella tua situazione,ho 1 bimba di 3 anni,ogni giorno è sempre + difficile ma andiamo avanti..LA COSA + BELLA KE MERITA DAVVERO SONO I FIGLI e gli uomini nn sapranno mai cosa vuol dire un figlio,perkè è 1 dono di dio anke se siamo da sole..xciò io sono qui se vuoi 1 abbraccio!!!!!!!!
(Rispondi)
mare_amore75
mare_amore75 il 31/05/07 alle 20:17 via WEB
ci sono ank'io complimenti e tieni duro... nn sarai sola... un bacione marianna
(Rispondi)
bella999
bella999 il 31/05/07 alle 22:08 via WEB
Io ho vissuto la tua stessa esperienza, si... Ma dall'altro punto di vista, ossia quello di figlia di una ragazza madre... Mi dispiace preannunciarlo... ma prima o poi tua figlia ti chiederà conto di suo padre, e per quanto tu possa essere presente non sarai mai padre e madre insieme. Un figlio che viene al mondo, e cresce, senza entrambi i genitori è un figlio che comunque si sentirà "diverso" e più solo degli altri... E questo lo dico nonostante ad oggi la persona che ho amato di più sulla terra sia mia madre... Senza di lei, e senza il suo amore e il suo desiderio di avermi, io non sarei mai venuta al mondo... Posso solo dirti forza e coraggio... Un abbraccio :-)))))
(Rispondi)
betta.94
betta.94 il 31/05/07 alle 22:32 via WEB
Siamo Elisabetta e Natasha...x qnt riguarda la tua bambina...goditela...i bambini sn la cosa più bella k esiste al mondo!!! pensiamo k qst poesia t rigua molto: Le Ragazze sono come Le Mele... Gli Uomini non vogliono arrivare alle Migliori... perchè hanno paura di cadere e ferirsi. In cambio prendono le mele marce che sono cadute a terra e che, pur non essendo buone, sono più facili da raggiungere. Perciò le mele che sono sulla cima dell'albero pensano che qualcosa non va in loro, mentre in realtà esse son grandiose. Semplicemente devono essere pazienti ed aspettare che l'uomo giusto arrivi, colui che sia così coraggioso da arrampicarsi alla cima dell'albero per esse. Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi avrà bisogno di noi e ci ama farà di tutto per raggiungerci. la xsona k hai amato è stata davvero scaltro cn te...ma esistono xsone migliori nella vita!!! Se ti senti sl puoi contare su ttt noi...
(Rispondi)
Licia62
Licia62 il 31/05/07 alle 22:48 via WEB
Sono una mamma single di una figlia meravigliosa, ora ha 23 anni, devo dire che è stata dura sopravvivere ma ne è valsa la pena. Sempre dico che se dovessi tornare indietro non cambierei nulla. Ora la tua bimba ha 1 anno.... goditela.... Tantissimi auguri!!!
(Rispondi)
Ciottolinadgl2
Ciottolinadgl2 il 01/06/07 alle 09:20 via WEB
Io ho na sorella che è nella tua stessa situazione,lei un compagno ce l'ha lui abita in tanzania e ha la cittadinanza tedesca... lui non vuole venire in Italia vuole stare in Tanzania e mia sorella non vuole, x ora, andare in Africa il lavoro non glielo permette... lei x fortuna ha avuto il sostegno della famiglia ma sarà sola, senza il compagno, a crescersi la bimba che nascerà a fine Giugno con parto naturale si chiamerà Camilla Elsa e un nome africano che sceglierà lui. Oggi è partita per Heidelberg (in Germania) dove partorirà.... e tornerà a settembre da sola ma con la sua bimba la mia nipotina cioccolatte. Ciao alla09 auguri x Azzurra (mi piace il nome, baci a te e a lei, Ciotty. P.S. Ho meso il tuo blog nei miei blog amici.... scrivi le evoluzini di Azzurra ora che è grande e la tua vita insieme a lei
(Rispondi)
cassatina
cassatina il 01/06/07 alle 13:27 via WEB
ciao leggo il tuo blog sono ora.... ti ammiro, ti stimo e meriti ogni bene. Tu e natualmente la tua bambina. Hai avuto quello che non avuto io: il coraggio di vivere, anche se sola, una situazione del genere. Mi piacerebbe tanto conoscerti...
(Rispondi)
fucsia125
fucsia125 il 01/06/07 alle 14:10 via WEB
ciao alla, sto leggendo il tuo blog e....sto piangendo...qui...davanti un pc....mi sembra di leggermi....e non è bello riconoscere la propria sofferenza! Anche io ho vissuto la tua esperienza...lui è scappato via, alcuni amici anche e la famiglia?...la famiglia dice "è un problema tuo, risolvitelo"! Essere soli a casa quando si sta male, quando fuori è brutto tempo...non avere una spalla dove poggiare il tuo viso che, per l'ennesima volta, trova sfogo nel pianto.....è brutto, brutto! Poi guardo mio figlio e dico: "come avrei fatto senza di te?, come avrei potuto sopportare il rimpianto di aver abortito?" e il dolore si affievolisce ....ma è difficile molto difficile essere sole, completamente sole con un figlio da crescere! Io ti ammiro come tante persone ammirano me e ti dico "Dai ce la faremo....ce la faremo perchè noi tutte le sere ci addormentiamo con il nostro bimbo vicino e tutte le mattine ci svegliamo con il loro abbraccio"!! Ti voglio bene
(Rispondi)
gohansupersaiyan4
gohansupersaiyan4 il 01/06/07 alle 14:42 via WEB
dai che presto non sarai piu sola...
(Rispondi)
marlene19fp3
marlene19fp3 il 02/06/07 alle 14:25 via WEB
Ho soltanto 26 anni nn ho vissuto la tua esperienza, ma sono figlia di una donna che quando mi ha messo al mondo ha rischiato il bene più prezioso la sua vita perchè gravemente ammalata...quanto devo alla mia dolcissma mamma. Quante cose è riuscita ad insegnarmi, sempre con il sorriso sulle labbra, una semplice tazza di latte pronta per me al mattino. Quanti gesti intrisi d'amore. Quello che mi sento di dirti da figlia: La tua è una scelta d'amore, coraggiosa che implica tanta autorevolezza, amore dedizione. Forse un progetto di vita? quando un giorno tua figlia crescerà è avrà raggiunto una certa consapevolezza ti sarà riconoscente, per lei rappresenti un dono immenso. Cosa ne sarebbe di lei senza di te, se tu nn avessi compiuto quella scelta? Concludo dicendoti grazie per aver condiviso con noi una parte cosi importante della tua vita. Inutilo dirlo ma ci sono anche io per te
(Rispondi)
alla09
alla09 il 02/06/07 alle 15:32 via WEB
che bello..con l'occasione sono venuta a rileggermi questo primo post ed i primi commenti ke ho ricevuto..grazie amici vecchi e nuovi, grazie anke a ki ha voluto raccontare quì un pezzetto della sua storia, io sono assolutamente "vera" e ki vuole puo' contattarmi. Preciso, perchè qualcuno ha frainteso che Azzurra non è mia figlia, ho inserito la sua storia perke' mi ha commossa e nel mio piccolo ho cercato di aiutarla. La mia bimba per fortuna sta bene e prego Dio che sia sempre così, in fondo è l'unica cosa ke conta....
(Rispondi)
cuccioladilupo
cuccioladilupo il 03/06/07 alle 16:11 via WEB
Ciao, sono mamma di due bimbi di 5 e 1 anno. Il secondo è stato fortemente voluto, ma il primo è arrivato per caso, quando meno me lo aspettavo, in un momento lavorativo molto delicato per me. In teoria non ero sola perché avevo (e ho) un compagno, una famiglia che mi avrebbe dovuto sostenere (ma che così non è stato perché al sud una gravidanza fuori dal matrimonio desta ancora scalpore: tutti si preoccupavano del matrimonio riparatore e non di me!)Inoltre, in quel periodo io vivevo a Milano per lavoro, mentre tutti i miei (incluso il mio compagno) erano lontani... Ebbene, mi sono sentita anch'io tanto sola, sebbene avessi una certezza che tu purtroppo non hai mai avuto: il mio compagno avrebbe amato incondizionatamente il nostro bambino. Tuttavia io piangevo sempre, avrei voluto qualcuno accanto a me che mi asciugasse le lacrime, ma c'era solo quella cornetta di telefono... Comunque, oggi sono felice con i miei bambini, sebbene abbia dovuto rinunciare al lavoro, e per questo capisco tutte le tue difficoltà che hai dovuto affrontare da sola, mentre io le ho sempre condivise con quello che è diventato poi mio marito. Ma ti dirò di più: anche se a me non manca nulla, spesso mi sento sola anch'io! Quelle crisi di pianto quando mi trovo di fronte a qualche difficoltà, ma anche per una stupidata, spesso ritornano; questo perché quello che a me manca in realtà è l'affetto della famiglia d'origine...In ogni modo: ciò che conta di più almondo sono i miei bambini, sonoloro che mi danno la forza di continuare a vivere anche quando sono esausta. E credo che lo stesso valga anche per te! Coraggio e auguri! Ti aspettano tante gioie e soddisfazioni che ti darà la tua bimba!
(Rispondi)
alessia715
alessia715 il 22/08/09 alle 16:50 via WEB
Ciao. Per caso ho iniziato a leggere la tua storia e ........ ho scoperto che è incredibilmente simile alla mia.
(Rispondi)
danielaeandrea2010
danielaeandrea2010 il 29/04/11 alle 16:52 via WEB
possiamo metterci in contatto? mi presento http://quimamme.leiweb.it/mamma/mamma-e-donna/coppia-e-famiglia/articoli-2010/storia-daniela-mamma-single-20474825324.shtml e mi ritrovo maldettamente in questa presentazione. Ti lascio la mia mail maglio.daniela@gmail.com
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

PER AIUTARE AZZURRA

Il mio calvariopostato da La mamma
Venerdi 13 Aprile 2007 ore 19:38:10 

Azzurra nasce il 21 ottobre del 2002 a Cecina con parto naturale. Alla nascita pesava 2 kg e 120 ed era lunga 46 cm, per il resto era tutto a posto. Dopo una settimana di ospedale torna a casa. Azzurra mangia e dorme. Il 30 dicembre alla visita di controllo Azzurra pesa 5 kg ed è lunga 56 cm; va tutto per il meglio. Intorno al mese di febbraio si inizia a intravedere un rallentamento nella crescita, sia in peso che in lunghezza. Il tutto coincide col ritorno della mamma a lavoro e col primo vaccino. Il pediatra fa eseguire un esame delle urine che risulta positivo allo streptococco fecali. Si interviene con l’antibiotico. L’infezione passa ma Azzurra non aumenta ugualmente di peso e non allunga. Nel mese di maggio viene inviata dal pediatra da un endocrinologo dell’ospedale di Pisa che visita la bambina, esegue una serie di ecografie e dichiara che Azzurra gode di perfetta salute e che la mamma è troppo apprensiva. Insoddisfatti i genitori di Azzurra la portano da un nutrizionista di Pisa che consiglia una ecografia celebrale per escludere patologie gravi. L’ecografia viene effettuata insieme a quella per il gastropirolospasmo ed entrambe risultano perfette. A giugno Azzurra viene ricoverata all’ospedale di Livorno, qui le viene dato il Peridon un farmaco che aiuta la digestione in quanto favorisce lo svuotamento dello stomaco. Le cose migliorano Azzurra si attacca per la prima volta al biberon e mangia più volentieri, Dopo 2 settimane di degenza viene dimessa. Passa una settimana la mamma torna per il controllo e comunica ai medici che Azzurra non vuole mangiare di nuovo. Le consigliano di non andare più a lavoro perché Azzurra soffre di anoressia da distacco materno. La mamma resta a casa il più possibile e Azzurra continua a crescere fisicamente molto poco e si inizia anche a intravedere un ritardo psicomotorio. Nel mese di agosto Azzurra viene portata da un medico dell’ospedale Gaslini di Genova che visita la bambina e conclude che ha i riflessi un pochino lenti ma che gode di perfetta salute. Il ritardo di Azzurra si nota sempre più; Adesso a 10 mesi si limita a portare le cose alla bocca sta seduta molto poco, non riesce a premere, non ha forza e ha sempre l’affanno. I genitori si rivolgono prima da una dottoressa omeopata che intuisce che vi è qualcosa che non funziona a livello metabolico che può essere di origine genetica oppure causato anche dal vaccino, consiglia di eseguire alcuni accertamenti rifiutati però dal pediatra. 

............................................................. 
..per il seguito della storia, leggete il messaggio n.47

Per contribuire e per seguire giorno per giorno il calvario, ma anche il cammino di speranza di questa bambina e della sua mamma coraggiosa il blog è http://insieme_per_azzurra.blog.tiscali.it/ 


 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

alla09Buio16puxxoladgl0francimumDani03elribelle670PrimoPadronefisioterapiabottegaechopin83cdeagatta80exart26.crfscugnizzettlibraintSerenadariodisco.mix
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: alla09
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963