Creato da daianasara il 22/05/2009

IN CERCA DI ME

semplicemente cosi..

 

« ...... »

...

Post n°100 pubblicato il 06 Aprile 2010 da daianasara

A volte i sogni si avverano...il mio era quello di veder tradotto per la prima volta in italiano un autore rumeno che occupa un posto speciale nel mio cuore -Octavian Paler.Sono felice di essere stata un piccolo ponte tra la cultura rumena e quella italiana...di aver resso possibile la scoperta dei suoi bellissimi aforismi e sagge citazioni ,come preziose perle che si rivelano alla luce del sole ...un grande grazie al mio caro amico Piero- castellodiarrone e la casa editrice Thyrus che hanno reso possibile tutto questo...

dal post di castellodiarrone:

TERRA IN FIORE XIV EDIZIONE

"Prossimo appuntamento dal 24 Aprile al 2 maggio al Castello di Arrone.

Questa edizione sarà all'insegna della cultura e della pittura con i tradizionali riferimenti alle piante simbolo della nostra manifestazione .

Saranno esposte inoltre nel centro museale le opere pittoriche di Sergio Monotti Artista a noi caro del quale conserviamo un profondo ricordo per la sue capacità di restauratore e pittore di elevato spessore artistico.

 Nella chiesa di S. Giovanni saranno allestite mostre relative alle  opere artistiche del gruppo dei quattro di fama internazionale . una collezione delle opere della casa editrice Thyrus .. ed un angolo dedicato alla letteratura rumena con testi forniti dalla stessa Thyrus : ricordiamo tra gli altri un romanzo di Lucia Manolescu ed un testo unico  di citazioni ed aforismi  di Octavian Paler tradotto per noi da  Alina Breje.

     Immancabile l'appuntamento finale della degustazione di cibi a base di fiori .

Insieme a tante altre iniziative di attrazione come ad esempio il lancio dalla torre civica da parte del gruppo speleologico dei pipistrelli.., la visita guidata presso la casa editrice della Thyrus e le opere in ceramica presso la meravigliosa ex conceria di Arrone" .

Il fuoco”-Octavian Paler

Non è vera la storia che la gente ha scoperto il fuoco
colpendo due pietre.
L'incendio è avvenuto cosi:quando la solitudine del primo essere umano
è stato colpita da una prima domanda,
quando un uomo ha pensato di trasformare le sue ferite in speranza,
per illuminare le sue mani
e la paura di se stesso.
Forse l'incendio è stato non solo un mezzo per combattere contro
la cenere
quando le aquile scendono in noi
e abbiamo paura”.

"La definizione di una lacrima"-Octavian Paler

 

"I lucchetti di pietra si aprono con i fiumi

 I lucchetti di acqua si aprono con le stelle

I lucchetti dentro di noi si aprono con una lacrima"

(citazioni tratte dal libro "Il Bazar della vita",casa editrice Thyrus)

traduzione alina b.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

Tutti gli scritti pubblicati in questo blog sono proprietà dell'intestatario dell'account di libero.it a cui il blog è riferito.E' interdetto l'uso a scopo di plagio, oppure di citazione di qualsiasi, testo formula verbale tratto da questo blog, senza esplicita autorizzazione del suo intestatario legale.Tutto il contenuto testuale è protetto da copyright.

                                              

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovincenzo1958apungi1950lagoccianellacquacris83_cGB_arssemplicementeromyforestales1958max_6_66tecaldipierlucy_pbramantepoesie1silvia842001catinela03cinieri.cinierielilleni0
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963