Creato da daianasara il 22/05/2009

IN CERCA DI ME

semplicemente cosi..

 

« ..Corfù-Grecia »

...

Post n°120 pubblicato il 22 Giugno 2010 da daianasara

Marin Sorescu (1936-1997)è stato un poeta, drammaturgo, romanziere, saggista e traduttore è anche il fondatore della drammaturgia del parossismo nella letteratura romena. Le sue opere sono state tradotte in oltre 20 paesi, per un totale di oltre 60 libri pubblicati all'estero. È stato notato anche per la sua pittura, aprendo numerose mostre in Romania e all'estero.

"Ho visto la luce"


"Ho visto la luce sulla terra
E sono nato anch'io
Per vedere che cosa fatte.
Sani? Vigorosi?
Come va con la felicità?
Grazie, non rispondete.
Non ho tempo per le risposte
Appena ho il tempo di fare domande
Ma a me piace qui.
Fa caldo, è bello,
E così tanta luce che
Cresce l'erba.
E quella ragazza, ecco,
Guarda la mia anima ...
No, cara, non ti disturbare di amarmi.
Un caffè nero servirò, comunque
Dalla tua mano.
Mi piace che tu sappia farlo
Amaro".


Don Juan

"Quando l 'amore
Su quale in precedenza ha lavorato
E' riuscito,
Allora l'ho passato sul pulito,
Sul cuore di un'altra donna.

La natura è stata saggia
Creando più donne
Rispetto agli uomini,
Perché ci possiamo perfezionare
Il sentimento,
Utilizzo un gran numero
Di bozze."

 "Ceramica"

"Gli archeologi hanno scoperto

sul territorio del mio corpo

un secollo di argilla.

Il vaso ha forma di cuore.

su di lui un artigiano sconosciuto

ha dipinto,anche prima della nostra era,

qualche raggio di sole".

"Il ritratto dell'artista "

"Ho calzato con le mie scarpe

La strada

Con i miei pantaloni ho vestito gli alberi

Fino alle foglie

Il mio vestito l'ho messo al vento

Sulle spalle.

Alla prima nuvole che mi è uscita davanti

gli ho messo sulla testa

il mio vecchio capello".

 

"Ci conosciamo"

"Ci siamo incontrati un giorno
Sulla terra,
Io andavo su un lato
Tu dall'altro.

Io mi sono emozionato
E ti ho detto qualcosa con la mano sul cuore,
Ma non mi hai visto.

Perchè passavano le auto tra di noi
E soprattutto le acqua e montagne
E tutto il mondo.

Mi hai guardato negli occhi
Ma cosa potevi vedere?
Nel mio emisfero
Si era appena fatto notte.

Hai teso la mano: hai toccato una nuvola.
Io ho abbracciato dalle spale una foglia".

traduzione alina b.(daianasara)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

Tutti gli scritti pubblicati in questo blog sono proprietà dell'intestatario dell'account di libero.it a cui il blog è riferito.E' interdetto l'uso a scopo di plagio, oppure di citazione di qualsiasi, testo formula verbale tratto da questo blog, senza esplicita autorizzazione del suo intestatario legale.Tutto il contenuto testuale è protetto da copyright.

                                              

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovincenzo1958apungi1950lagoccianellacquacris83_cGB_arssemplicementeromyforestales1958max_6_66tecaldipierlucy_pbramantepoesie1silvia842001catinela03cinieri.cinierielilleni0
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963