Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

antica4emilytorn82puffa80ninograg1unamamma1nacly82giodibenedetto89sds.serramentiadoro_il_kenyasmeraldoluciaalmera1974alphabethaastrong_passionLanzichenecco79pinopassante
 

Ultimi commenti

come possono negare come possono dimenticare... onore a...
Inviato da: NeVeRmInD89
il 22/12/2008 alle 19:04
 
Un video che riassume un pò la vicenda Alitalia:...
Inviato da: L_irrequieto
il 05/11/2008 alle 16:53
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:20
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:30
 
ti consiglio vivamente di farlo..sarebbe un bel regalo per...
Inviato da: Anonimo
il 21/12/2007 alle 17:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: wahid2 il 15/01/2007
discussione sulla necessità di un ricambio generazionale

 

 
« “Musica e… sapori paesani”PROGRAMMA »

AGEROLA (NA) - 21 E 22 LUGLIO 2007

Post n°17 pubblicato il 27 Giugno 2007 da wahid2

L’Associazione “Lavori in corso”, con sede in Agerola, forte del suo impegno teso alla valorizzazione di potenzialità e risorse, sia umane che naturali, del proprio territorio, con la realizzazione della manifestazione Musica e… sapori paesani ha inteso perseguire un progetto legato alla promozione del turismo enogastronomico ed ambientalistico del territorio agerolese volto alla riscoperta delle sue tradizioni artigiane e  contadine, e delle sue bellezze paesaggistiche.

   Lavori in corso, associazione interamente rappresentata e gestita dai giovani, nata come strumento di aggregazione e di confronto, è diventata nel tempo un cantiere dove si elaborano continuamente idee e progetti, un indispensabile presidio territoriale di cui i giovani si sono impossessati, spinti dalla voglia di mettersi in gioco e di contribuire attivamente alla crescita della propria società. Nei suoi primi sei anni di vita essa si è sempre contraddistinta per il sano attaccamento agli ideali di partecipazione democratica, di pace, di solidarietà, di crescita umana e sociale, di promozione dell’associazionismo come fattore di coesione sociale, di lotta ad ogni forma di esclusione e discriminazione e di rispetto verso l’ambiente e il tessuto sociale in cui opera. Lavori in corso ha tradotto al meglio la propria vocazione gestendo iniziative e ed attività culturali e di informazione (convegni, dibattiti, conferenze), ricreative ( feste, cineforum, viaggi), editoriali, di promozione e sostegno del settore del turismo, dell’artigianato e del commercio agerolese.

   Giunta alla sua quarta edizione, Musica e… sapori paesani, che si terrà ad Agerola, nella frazione S. Lazzaro i giorni 21 e 22 luglio, si propone come l’appuntamento di tutti coloro che sentono l’esigenza di un riavvicinamento alla natura, alla quiete che si respira nei suoi luoghi, alla civiltà contadina ed ai suoi antichi sapori.

   La manifestazione sarà dunque un enorme contenitore che accoglierà numerose attività ludiche, ricreative e culturali. In essa troveranno posto mostre – mercato, visite guidate in aziende agricole – zootecniche e stand di promozione di prodotti tipici; una mostra fotografica raffigurante elementi storici di architettura rurale; un’esposizione di lavori artistici realizzati in collaborazione con gli alunni della Scuola Media “E. de Nicola” di Agerola; un museo di attrezzi di civiltà contadina; convegni a tema inerenti le tradizioni enogastronomiche locali e che puntano soprattutto ad evidenziare il ruolo fondamentale dell’agricoltore/allevatore, quale unico manutentore del territorio rimasto a presidio dei nostri luoghi. “E’  un modello - spiega Tommaso Naclerio, presidente di Lavori in corso – che intende  dare visibilità e far apprezzare i molteplici aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni del mondo rurale locale. Il fine ultimo del nostro progetto va ricercato insomma nella volontà di preservare le ricchezze del nostro territorio con un occhio rivolto al futuro, verso le giovani generazioni da educare al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Non a caso uno dei momenti centrali della kermesse sarà appunto Elementi Artistici Rurali, ovvero un’esposizione di circa 150 dipinti, nei quali i ragazzi di un’ età tra gli 11 e i 14 anni raccontano, in un intreccio di arte e fantasia, significative realtà naturali ed architettoniche di Agerola”.

   Nella due giorni agerolese vi sarà inoltre spazio per i cultori della cucina tipica con la strepitosa Sagra contadina, realizzata nella piazza della frazione di S.Lazzaro dove si esibiranno, in uno scenario surreale, artisti di strada e paranze di musica popolare.

   Un evento magico, un excursus alla riscoperta del mondo contadino, destinato a riconfermare il successo delle passate edizioni che hanno visto giungere nella “piccola Svizzera napoletana” migliaia di visitatori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

GABER DOCET

"!a libertà non e' star sopra un albero,

  non è neanche avere un'opinione,

  la libertà non è uno spazio libero,

  libertà è partecipazione"


 

INVITO ALLA LETTURA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963