IL MIO GIARDINO ZEN - Zingiber@Blog
« Precedenti Successivi »
 

"Teatro magico. L'ingresso costa la ragione."

In questo periodo di assenza, fra le tante cose che ho cercato di fare, una di quelle che mi è riuscita meglio sembra sia stato seguire degli incontri di Bio-Psicosomatica. Incontri di cui sono venuta a conoscenza per una serie di apparenti casualità - apparenti perché non riesco a credere che qualcosa possa accadere per una semplice e…
 

Tagliatelle zucca e carciofi

Questo post è pronto da almeno un paio di settimane... tant'è che le zucche sono ormai finite... ma devo ammettere: che ci sono periodi in cui cerco di fare troppe cose e alla fine non combino niente; questo è esattamente uno di quei periodi...Ultimi pezzetti di zucca di questa stagione che sta finendo e primi carciofi…
 

Ci sono!

Non ho abbandonato di nuovo il blog...mi sono solo presa un pò di tempo per allenarmi e partecipare alla mia prima corsa.Ovviamente, essendo smodatamente innamorata di Barcellona, ho deciso che la mia prima volta sarebbe stata proprio lì!!! Sono stati i miei primi 10 chilometri ufficiali... è stata dura... c'erano 27° e il sole picchiava…
 

Merenda: Mousse di pere e mele

Ormai il libro sull'alimentazione dei bambini di Montse Bradford è diventato la mia bibbia... e ogni volta che mi trovo a corto di idee o quando le idee sono troppe e non riesco a metterle tutte insieme, mi basta sfogliarlo per trovare esattamente quello che cercavo... o quasi... non sempre preparo pari pari la ricetta,…
 

Sembra pummarola...

...ma non è pummarola!Il pomodoro nella cucina macrobiotica è abbastanza bandito, pricipalmente perché contiene solanina, che è un alcaloide a tutti gli effetti tossico (per saperne di più leggete QUI); noi lo mangiamo, moderatamente e solo quando l'orto di mio suocero ce lo offre! Ma da quando ho scoperto che anche le barbabietole non sono poi…
 

Involtini di tofu con nori e alioli di pinoli

ingredientiun pacchetto di tofu affumicato (tagliato a fiammiferi grandi)due carote (tagliate a fiammiferi grandi)fogli di alga noriolio extravergine d'oliva sale(volendo potete utilizzare anche fagiolini, cetrioli, peperoni... e altre verdure al gusto)Scottate le carote in acqua salata per 5-6 minuti.Tostate leggermente l'alga nori (fatelo sulla fiamma del fornello, mantenendo una ventina di centimetri di distanza) e tagliatela con…
 

Cos'è e come si prepara l'amasake.... e un Flan di nocciole e arancia!

Sono più di cento anni che i giapponesi brindano all'Anno Nuovo con l'Amasake... ovvero la versione dolce e analcolica del sake! L'Amasake è un dolcificante naturale, in qualche modo parente del miso, della salsa di soia, dell'aceto di riso, del sake e di altri prodotti di origine giapponese, perché tutti questi prodotti hanno in comune:…
 

Essere fedeli a se stessi

"I chakra portano aiuto alla consapevolezza interiore, perché tutti noi possediamo l'energia ma non sempre ne siamo consapevoli.Essere consapevoli di se stessi significa conoscersi, avere presente quali siano i propri impulsi, le proprie forze e potenzialità, non fermarsi ad una visione superficiale e restrittiva della propria persona rischiando di rimanere aridi.Ognuno di noi ha delle…
 

Cioccolato e pere!!!

Dopo il dolce corso che abbiamo organizzato a Parma io e la mie compagne della scuola di macrobiotica, questo dolce è diventato un classico.... ed è stata eletta miglior torta della stagione autunno-inverno 2010-2011!!!!ingredienti200 grammi di cioccolato fondente (preferibilmente biologico e con zucchero di canna)100 grammi di malto di riso80 grammi di farina di riso50 grammi di…
 

Gautama Buddha

colui che ha raggiunto l'ILLUMINAZIONE"L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo;l'odio cessa con l'amore: questa è la legge eterna." Zingiber
 

« Precedenti Successivi »