Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

Per la mia Cucc.... ♥

Post n°53 pubblicato il 03 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Immagina che il paradiso non esista

è facile se ci provi

non c’è l’inferno sotto di noi

sopra di noi soltanto il cielo

immagina tutta la gente

che vive solo per il presente

immagina che non ci siano nazioni

non è difficile farlo

niente per cui uccidere o per cui morire

e neppure nessuna religione

immagina tutta la gente

che vive la propria vita in pace…

tu dirai che io sono un sognatore

ma non sono l’unico

spero che un giorno ti unirai a noi

e il mondo diventerà UNITO.

 
 
 

Riso due colori in salsa tahin

Post n°52 pubblicato il 03 Marzo 2010 da IoZingiber
 

ingredienti

una tazza di riso integrale
mezza tazza di riso venere
una cipolla
una carota tagliata a fiammiferini
un cucchiaino di olio di girasole
due cucchiai di tahin
due cucchiai di shoyu
un cucchiaio di aceto di riso
sale e acqua q.b.

Cuocete i due risi separatamente. Scaldate nel wok un cucchiaino di olio e un cucchiaino di acqua; fate saltare qualche minuto la cipolla tagliata sottile, con un pizzico di sale, poi aggiungete la carota a fiammiferi e saltatela per un minuto [dovrà rimanere bella croccante], condite il tutto con un giro di shoyu e qualche goccia di aceto di riso; spegnete, coprite e lasciate riposare. Nel frattempo preparate una salsa con due cucchiai di tahin, uno di shoyu e uno di aceto di riso, mescolate bene e aggiugete a poco a poco acqua calda fino a rendere la salsa morbida.
Ungete dei pirottini di alluminio (tipo quelli che si utilizzano per i muffins), riempiteli di riso e rivoltateli nei piatti, versate sopra ad ogni cupolina un cucchiaio di salsa e accompagnate con le carote saltate.

 
 
 

Dieci cose da fare per cambiare la propria vita, adesso.

Post n°51 pubblicato il 01 Marzo 2010 da IoZingiber
 

di Asoka Selvarajah

Sentiamo spesso parlare di piccole azioni che possono avere un impatto decisivo sulla nostra vita. Ecco dieci di queste piccole azioni che, se compiute con determinazione, produrranno in voi una vera e propria rivoluzione sui piani fisico, mentale, emozionale, spirituale e finanziario!

1. BEVETE ACQUA PURA

I nostri corpi sono composti per il 70% di acqua. Il fatto di bere acqua non pura è responsabile di molte malattie comunemente attribuite ad altre cause. Pertanto, vi consiglio di prendere seriamente in considerazione l’eventualità di installare in casa vostra un buon sistema di filtraggio, o di distillazione dell’acqua, come ce ne sono oggigiorno diversi in vendita presso i negozi e le ditte di articoli ecologici per la casa.

Inoltre, bisogna tener conto del fatto che la maggior parte delle persone vive in uno stato di disidratazione pressoché costante. Non basta bere soltanto quando si ha sete. Per di più, bevande come il tè e il caffè disidratano ulteriormente il corpo, peggiorando così il problema. Anche la disidratazione provoca molte gravi malattie. Perciò, vi consiglio di bere ogni giorno almeno dagli 8 ai 12 bicchieri d’acqua il più possibile pura, o preferibilmente di più.

2. FATE REGOLARMENTE ESERCIZIO FISICO

L’esercizio può rallentare, e persino invertire (almeno in parte), il processo di invecchiamento. Vi ammalerete di meno ed avrete più energia da usare durante tutta la giornata. E la cosa migliore di tutte è che l’esercizio fisico è qualcosa di cui si può beneficiare a qualsiasi età.

L’hatha yoga è eccellente perché tonifica gli organi interni, oltre ad allungare ed a rafforzare dolcemente i muscoli. Ma anche semplicemente camminare per 15-20 minuti al giorno può essere una pratica estremamente benefica. In ogni caso, consultate il vostro medico di fiducia per verificare il vostro attuale stato di salute e per farvi consigliare sulle forme di esercizio fisico più adatte a voi.

3. MEDITATE

Chi medita regolarmente spesso ha un’età biologica di 10, o, addirittura, 20 anni inferiore alla propria età cronologica! Se mediterete regolarmente anche voi, vi sentirete anche più centrati in voi stessi per tutta la giornata, nonché più consapevoli delle vostre emozioni, ed assai più in grado di affrontare efficacemente le sfide della vita.

Già semplicemente sedervi da soli in un posto tranquillo, chiudere gli occhi e seguire con l’attenzione il passaggio del vostro respiro che entra ed esce dal corpo costituisce una superba forma di meditazione. In ogni caso, potete facilmente trovare altre forme di meditazione, che possono migliorare ed arricchire profondamente la vostra vita. La meditazione vi renderà una persona più gentile, più dolce e più paziente. Inoltre, vi aiuterà ad apprezzare di più la vita.

4. PERDONATE

I rancori assorbono energie cerebrali che potrebbero essere sfruttate molto meglio, impedendoci così di “funzionare” al meglio delle nostre possibilità. Ciò su cui concentriamo la nostra mente cresce e si sviluppa, e ciò vale anche per l’odio. Pertanto, è impossibile raggiungere veramente grandi risultati per noi stessi quando molta della nostra energia è bloccata in sentimenti negativi.

Ricordate che perdonare è qualcosa che fate soprattutto per voi stessi. Perdonare significa liberare una quantità incredibile della vostra energia. Perciò, lasciate andare tutti i rancori, per quanto antichi e apparentemente radicati possano essere, e cercate la riconciliazione. Se vi sembra troppo difficile, cominciate con i rancori più piccoli, per arrivare gradualmente a quelli più grandi.

5. LIBERATEVI DALLE VECCHIE CIANFRUSAGLIE

Se volete che la vita vi offra nuove opportunità, dovete far spazio per esse. Liberatevi dalle cose del passato che non vi servono più, ma che finora avete continuato a trattenere per qualche forma di attaccamento e di paura. Può trattarsi di ripulire cassetti, armadi, la cantina, vecchi rapporti, o modi di pensare ormai superati. Rimanendo attaccati tenacemente al passato non riuscirete a far spazio per il futuro.

Perciò, guardate nei vostri cassetti e liberatevi delle cose che non avete usato per più di un anno, o due. Riesaminate i rapporti nella vostra vita e vedete quali vi stanno portando dove volete andare e quali invece vi stanno trattenendo dall’arrivarci. Ripulite la vostra scrivania. Liberate il vostro computer da vecchi files che non servono più. Dopodiché, lasciate entrare aria nuova nella vostra vita!

6. LIBERATEVI DI TUTTI I VOSTRI DEBITI FINANZIARI E INVESTITE

Se il fatto di non dovere una lira a nessuno è solo un sogno per voi, cominciate a mettervi all’opera oggi stesso per trasformare questo sogno in realtà. Mettete da parte ogni mese il 10% del vostro reddito per usarlo allo scopo di ridurre e saldare i vostri debiti.

Il debito finanziario è una delle principali cause di preoccupazione nella vita di una persona. Eppure, ognuno di noi può riuscire a mettere da parte il 10% del proprio reddito se vuole davvero farlo. Fatelo regolarmente, finché non diventerà un’abitudine, e presto vi ritroverete a mettere da parte il 20%. Una volta applicato questo procedimento ai vostri debiti, riuscirete presto a non avere più debiti. Riuscite ad immaginare come vi sentirete liberi?

7. CURATE I VOSTRI RAPPORTI

Quasi tutto ciò che vogliamo nella vita lo otterremo attraverso altre persone. Inoltre, la capacità di costruire dei buoni rapporti personali è una delle cose più importanti nella vita, a tal punto da compensare eventuali problemi che possiate avere in altri campi. Le persone che vanno d’accordo con gli altri progrediscono più in fretta di quelle che sanno semplicemente far bene il loro lavoro, e sono sempre le ultime ad essere licenziate (e se ciò accade, riescono, di solito, con facilità a trovare un altro lavoro).

Pertanto, è di vitale importanza che impariate a rapportarvi con gli altri in modo eccellente. Se non siete bravi in questo campo, tutti gli altri vostri sforzi potrebbero risultare inutili. Studiate, dunque, con costanza i rapporti umani e applicate subito le lezioni che imparate, al fine di diventare molto bravi a rapportarvi con gli altri.

8. STABILITE I VOSTRI TRAGUARDI

Cercate di avere dei traguardi specifici, metteteli per iscritto, con tanto di date entro le quali intendete raggiungerli. Fatelo in ogni area della vostra vita: in campo fisico, mentale, emozionale, lavorativo, ecc.

Le persone che fanno questo hanno MOLTO più successo delle altre. Quelle che non lo fanno, invece, molto spesso sono come barche alla deriva nel mare. Davvero! – una persona senza obiettivi specifici è come una nave che naviga in mezzo all’oceano senza un capitano e senza un equipaggio. Le possibilità di arrivare ad un porto specifico sono minime. Eppure, la maggior parte delle persone vive così la propria vita.

Proponetevi dunque il traguardo di avere dei traguardi specifici in ogni area della vostra vita, di metterli per iscritto e di riguardarveli ogni giorno.

9. PIANIFICATE OGNI GIORNO

Per massimizzare la vostra produttività, pianificate in anticipo ogni vostra giornata. Fate una lista di “cose da fare”, che comprenda tutte le cose importanti da realizzare nel corso della giornata.

Stabilite, poi, delle priorità, classificando con una “A” le cose più urgenti, per esempio; con una “B” quelle ugualmente importanti, ma meno urgenti, e con una “C” le cose che non sono, né urgenti, né particolarmente importanti, e via di seguito. Naturalmente, cominciate a svolgere i compiti “A”, per poi passare alle altre categorie. Le cose non importanti, invece, potete anche delegarle ad altri.

Sviluppate l’abitudine di rendere conto a voi stessi di ogni mezz’ora del vostro tempo. Questo è ciò che fanno molte persone di successo.

10. TENETE UN DIARIO

Una vita degna d’essere vissuta è anche una vita degna di essere registrata. Tenete un diario privato, dove potete registrare eventi significativi, la vostra reazione ad essi, nonché cosa provate di fronte a certe situazioni, e cosa imparate da esse.

Tenere un diario, inoltre, risveglia la vostra capacità di intuizione e approfondisce il vostro contatto con lo Spirito.

Articolo tratto da Lista Sadhana – Yahoo – Guido da Todi

fonte Pomodoro Zen - immagine http://www.flickr.com/photos/evauviedo/

 
 
 

Lavorare a maglia...

Post n°50 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

un giorno tutti questi quadrati... insieme ad altri quadrati... diventeranno un maglione.... forse.....

Zingiber

 
 
 

Crema di mele e zucca

Questo piatto nasce dolce, ma può essere modificato a piacere.... io a volte gli aggiungo del curry o della curcuma, del rosmarino o del timo, lo servo con del crostini di pane, ci guarnisco i cereali, lo spalmo sulle crepes, lo dolcifico un pò di più con del malto o del succo d'acero... insomma è un ottimo jolly!!! ;-)

ingredienti

una tazza di zucca tagliata a pezzetti
una tazza di mele tagliate a pezzetti
una cipolla tagliata a mezza luna
un cucchiaino di olio di girasole
un pizzico di sale
acqua

In un pentolino dal fondo spesso scaldare l'olio e appassire la cipolla insieme ad un pizzico di sale, aggiungere le mele e la zucca insieme ad un altro pzzico di sale, lasciar insaporire per qualche minuto, di lato versare un dito di acqua e lasciar cuocere a fuoco basso fino a che il tutto sarà diventato una morbida crema.

Per un risultato ancora più leggero, mettere in un cestello per il vapore le mele e la zucca, insieme ad un pizzico di sale, e cuocerle per 40 minuti con l'acqua appena sotto al cestello. Al termine passare il tutto nel passaverdure.

Zingiber

 
 
 

Gelatina d'arance

Post n°48 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Per sgrassare la bocca, e il fegato, dal fritto delle ceciatine (anche se non è di certo questo il fritto che fa male....) ho preparato queste gelatine di arance.
Il sapore aspro ma dolce aiuta il fegato e nello stesso tempo nutre la milza :-)
Volendo si possono sostituire le arance con mele, pere, fragole, uva ecc...

ingredienti

250 ml di spremuta di arance
250 ml di succo di mela
due cucchiai di agar agar
un cucchiaio di crema di mandorle
un pizzico di sale
qualche goccia di vaniglia
scorzette d'arancia o foglie di menta

In un pentolino versate il succo di mela, l'agar agar, la crema di mandorle (stemperata prima con un pochino di acqua tiepida) e un pizzico di sale, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti, continuando a mescolare, fino a che i fiocchi di agar agar non si sono completamente sciolti; spegnete il fuoco e, continuando a mescolare, aggiungete la spremuta di arancia.
Versate la gelatina in una pirofila e lasciatela raffreddare in frigorifero per qualche ora. Con l'aiuto degli stampini per biscotti, ricavate delle formine e guarnitele con scorzette d'arancia o foglioline di menta.

Zingiber

 
 
 

PurpleFlower

Post n°47 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Zingiber

 
 
 

Le ceciatine

Ovvero Frittelle di ceci !

mmmmmmm.... ma che bontà!!!!!

La settimana scorsa, Giusi De Francesco al suo corso di cucina macrobiotica, ci ha insegnato a preparare queste deliziose frittelle, che io a casa ho prontamente ricucinato per la mia allegra famigliola... lasciandoli tutti a bocca aperta!!!

Ma oltre che buone le ceciatine sono anche veloci da preparare... una volta cotti i ceci, vogliono l'ammollo più due ore di pentola a pressione, si schiacciano grossolanamente con una forchetta, volendo se ne può lasciare anche qualcuno intero... e si aggiunge un pò di farina di ceci, quanto basta per rendere l'impasto morbido e compatto. Poi si scalda l'olio, si prende una cucchiaiata di impasto e la si deposita nell'olio caldo, cercando di appiattirla con una palettina; quando su un lato si è formata una crosticina è ora di girare la frittella e dorarla sull'altro lato. Passarle sulla carta assorbente, per togliere l'olio in eccesso e versare su ognuna una goccia di shoyu.

Zingiber

 
 
 

Ya merendamos!!!!!

 

Le idee per la merenda non ci mancano mai! E anche quando siamo di corsa troviamo sempre qualcosa di sfizioso e veloce da preparare.... come ad esempio delle semplici gallette di riso con la marmellata!

Ma se abbiamo tempo... allora la storia cambia!

Lo zucchero fa male, si sa, ed è inutile che qualcuno insista con il dire che un pò di zucchero ai bambini fa bene perchè, passi occasionalmente quello di canna, ma lo zucchero bianco che siamo abituati a comprare al supermercato è un prodotto raffinato, che subisce processi chimici per poter essere reso bianco e cristallino, e come tale non può essere considerato sano e naturale. Inoltre, demineralizza le ossa e acidifica il sangue, oltre ad essere causa di tutte quelle malattie che già conosciamo, quali carie, obesità, glicemia eccetera..
Quindi, se ci teniamo un pochino alla nostra salute, impariamo a sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come il malto - di riso, di grano, d'orzo, di kamut, di mais... c'è l'imbarazzo della scelta!- lo sciroppo d'acero oppure l'amasake, che è il prodotto ottenuto dalla fermentazione del riso.

Qui di seguito qualche ricetta per preparare dei dolci davvero SANI e NATURALI!

  

Questo è uno special plumcake, ho dovuto porre delle modifiche alla ricetta originale che ho trovato sul libro di Giusi (Crostata con fiocchi di cereali), perchè non avevo tutti gli ingredienti ma devo dire che il risultato è stato soddisfacente!

ingredienti

350 grammi di fiocchi di avena
100 grammi di farina setacciata
un cucchiaio di olio di mais
un pizzico di sale
succo di mela

per la copertura

400 grammi di mele tagliate a pezzetti
mezza tazza di succo di mela
un cucchiaino di kuzu
un pizzico di sale
cocco rapé

Unite in una terrina i fiocchi, la farina e un pizzico di sale, aggiungete l'olio e impastate bene con le mani. Versate il succo di mela e impastate il composto fino a renderlo compatto, in modo da poterlo stendere in una teglia da plumcake, precentemente oliata. Cuocete in forno caldo per 20 minuti circa, la base dovrà essere ben dorata e staccarsi facilmente dalla teglia.
Nel frattempo preparate la copertura facendo cuocere le mele, con il succo e un pizzico di sale finchè non saranno morbide e cremose. Unite il kuzu, sciolto in un poca acqua fredda, mescolando e amalgamando il tutto; lasciate sul fuoco basso ancora per qualche minuto, poi spegnete e fate intiepidire. Togliete la base dalla teglia, mettetela su di un piatto e guarnitela con la crema di mele e del cocco rapé o della granella di mandorle.

 

Con il croccante mi sbizzarrisco... ogni volta lo preparo con ingredienti diversi e lo cuocio in forno o in padella, a seconda della stagione. Posterò una ricetta standard, tenendo presente che si possono utilizzare qualsiasi tipo di cereale in fiocchi, qualsiasi farina, sia integrale che semi integrale, e qualsiasi tipo di frutta secca o semi oleaginosi.

PS non fatevi ingannare dalla bottiglia: il latte è di riso, preparato in casa dalla nostra Vegan Star!

ingredienti

mezza tazza di cereale soffiato
mezza tazza di cereale in fiocchi
3 cucchiai di farina tipo '0'
2 cucchiai di olio di girasole
una manciata di semi (sesamo, zucca, girasole...)
una manciata di frutta secca (uva, albicocche tagliate a pezzetti, granella di noci, nocciole, mandorle...)
succo di mela  o latte di cereale -quanto basta-
un pizzico di sale

Impastare tra loro gli ingredienti, e con l'aiuto del succo di mela o del latte di riso, rendere l'impasto morbibo. Stenerlo sulla carta da forno e cuocere a 180° finchè non si sarà dorato, spegnere e lasciar raffreddare.

Zingiber

 
 
 

Oggi spesa!

Post n°44 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Zingiber

 
 
 

Dettagli

Post n°43 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.

Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina,
un posto dove si fa da mangiare, io sto bene.

Se possibile le preferisco funzionali e vissute.
Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti
e le piastrelle bianche che scintillano.

Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire.

Mi piacciono con il pavimento disseminato di pezzettini di verdura,
così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi,
di una grandezza esagerata.

Con un frigo enorme pieno di provviste
che basterebbero tranquillamente per un intero inverno,
un frigo imponente,
al cui grande sportello metallico potermi appoggiare.

E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso
o dai coltelli un pò arrugginiti,
fuori le stelle che splendono tristi.


Banana Yoshimoto
kitchen

 

 
 
 

ようこそ Sushi!

Post n°42 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Da quando seguo la macrobiotica ho imparato l'importanza di consumare ogni giorno delle foglie verdi. Le consumo crude, accanto al cibo animale, oppure scottate da 10 secondi a un minuto.
Sono ricche di sali minerali (calcio, ferro, potassio, sodio..) e vitamine (A, B, C, K..) -ma per non perdere queste ultime, le verdure non vanno mai scottate per più di sette minuti-, inoltre svolgono un'azione preventiva nei confronti di molte malattie degenerative, danno una buona qualità di sangue e, come dice la Giusi: SONO OSSIGENO PER LA SPUGNA (il fegato) E LAVANO I FILTRI (i reni). 
Cerco di farle mangiare anche ai bambini e per questo cerco di presentarle alla vista in modo stuzzicante!

Queste sono foglie di cavolo cinese, scottate per 30 secondi e poi arrotolate nello stuoino di bambù utilizzato solitamente per preparare il sushi giapponese. Condite con dell'acidulato di umeboshi.

Con le foglie delle coste.
La parte bianca la preparo in insalata con una salsina alla senape.

"L'IMPORTANZA DELLE VERDURE A FOGLIA VERDE
Le verdure a foglia verde (coste, erbette, broccoli, cime di rapa, cicoria, artemisia, tarassaco, ortica, erbe selvatiche) spiccano per la presenza di acido folico (sostanza vitaminica antianemica) e clorofilla (ricca di magnesio). Quando la mangiamo, il nostro corpo, attraverso un processo di trasmutazione biologica, trasforma il magnesio in ferro (ferro + ossigeno = emoglobina). E' necessario inserire ogni giorno nella propria dieta una buona razione di foglie verdi cucinate in vari modi."
Dal libro "Guarire con il cibo - Macroedizioni

Zingiber

 
 
 

Oggi...

sul miglio, ci mettiamo la crema di broccoli!

ingredienti

una tazza di miglio lavato
tre tazze di brodo vegetale
due cucchiai di olio
una carota tagliata a cubetti
due cucchiaini di rosmarino tritato
sale

per la salsa

un broccolo
un cucchiaino di miso
acqua di cottura dei broccoli

semi di sesamo tostati

Tostare per qualche minuto il miglio a secco, aggiungere l'olio e il rosmarino, e amalgamare bene; aggiungere la carota a cubetti e saltare per qualche minuto; aggiungere il brodo e tre pizzichi di sale, far prendere il bollore , coprire e cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Nel frattempo scottare il broccolo velocemente in acqua leggermente salata, scolarlo e conservare l'acqua. Nel suribachi (o in una terrina) stemperare il miso con qualche cucchiaio di acqua della cottura e incorporarlo alla crema di broccoli mescolando bene il tutto -aggiungendo altra acqua per renderlo cremoso a piaciere-. Servire il miglio, versarvi sopra qualche cucchiaio di crema di broccoli e guarnire con i semi tostati.

Zingiber 

 
 
 

In biblioteca....

Post n°40 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Pietro e Tommaso scelgono i libri che vogliono portare a casa....

 

Pietro ha scelto un racconto di Christa Kempter e vuole mettere in guardia Cara percorella... dal lupo cattivo...
Tommaso invece ha deciso di aiutare Neve pesciolino bianco -di Giudo Van Genechten- a trovare la sua mamma.....       
                                                                   i miei AMORIIIIII!

Zingiber

 
 
 

Regali di compleanno

Osho è stato un filosofo e leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conoscuti del ventesimo secolo.

Mai nato - Mai morto - Ha solo visitato il pianeta Terra tra l'11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990.

Con queste parole immortali, Osho detta il suo epitaffio e allo stesso tempo elimina la necessità di una biografia.
Dopo aver cancellato il suo nome, accetta alla fine il termine "Osho" spiegando che esso deriva da "oceanico". "Non è il mio nome" afferma "è un suono di guarigione".
Le migliaia di ore di discorsi estemporanei, presentati a persone di tutto il mondo per un periodo di vent'anni, sono tutti registrati, spesso anche in video, e possono essere ascoltati da chiunque in qualsiasi posto, creando, come dice Osho, "ovunque lo stesso silenzio".
Le trascrizioni di questi discorsi sono ora pubblicati in centinaia di libri in dozzine di lingue diverse.
In questi discorsi, la mente umana viene messa al microscopio come mai prima, analizzata nelle sue pieghe più sottili. La mente come psicologia, la mente come emozione, la mente come corpo/mente, la mente come moralista, la mente come storia, la mente come credo, la mente come religione, la mente come evoluzione sociale e politica - il tutto esaminato, studiato e integrato. E poi lasciato alle spalle con grazia nel viaggio fondamentale verso la trascendenza.
Nel corso di questo processo Osho mette allo scoperto l'ipocrisia e le falsità dovunque le incontri. Come dice in modo eloquente lo scrittore Tom Robbins:

"Riconosco la brezza smeraldina quando scuote le mie finestre. Osho è come un vento teso e dolce che percorre il pianeta, facendo volare via le teste di rabbini e papi, sparpagliando le bugie sulle scrivanie dei burocrati, mettendo in fuga precipitosa gli asini nelle stalle dei potenti, sollevando le gonne dei moralisti e facendo il solletico a chi è spiritualmente morto per farlo tornare in vita."

dal sito Macrolibrarsi.it 

Zingiber

 
 
 

Happy Birthday!!!

Post n°38 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Ieri ho festeggiato il mio compleanno.....

♥ ♥ ♥

Tiramisù di amasake
(ricetta di Giusi De Francesco)

ingredienti

un pacchetto di savoiardi di farro
caffè d'orzo
un vasetto di amasake da 500 gr.
un cucchiaio di crema di nocciole
cacao in polvere

Preparate la crema amalgamando l'amasake con la crema di nocciole.
Fate bollire l'acqua e preparate il caffè solubile.
Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè e disponetene uno strato sul fondo di una terrina rettangolare. Coprite con la crema di amasake e ripetete l'operazione con un secondo strato di biscotti e di crema. Spolverate con del cacao in polvere o delle scaglie di cioccolato. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per qualche.

Zingiber

 
 
 

Meditando...

Post n°37 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Ho appena ricevuto da un'amica questa mail....

"Due semi stavano fianco a fianco in una fertile aiuola in primavera. 

Un seme non vedeva l'ora di crescere e fiorire; i suoi pensieri erano pieni di visioni di se stesso che germinava e spingeva attraverso la terra, 
mandando il suo stelo su verso il sole, salendo sempre più in alto e 
fiorendo, bevendo le gocce di rugiada raccolta sulle sue foglie durante la 
notte, mandando fuori altri steli e germogli, propagandosi sul terreno e abbracciando Madre Terra. 
E così, il seme iniziò a crescere nell'aiuola.

Il secondo seme, al contrario, era apprensivo all'iniziare il processo di crescita: “Se inizio a mettere radici e i miei steli iniziano a crescere, sarò bagnato dalle gocce di rugiada, le mie foglie saranno calpestate dagli uccelli e dalle lumache, le farfalle si nutriranno di me e quando i miei fiori si apriranno, saranno raccolti e messi in un vaso,” pensava fra se. “Starò qui tranquillo nella terra e metterò radici solo quando mi sentirò più a mio agio nel farlo.” E il secondo seme attese...Un uccello che proprio allora atterrò nell'aiuola beccò nella terra, trovò il seme che stava aspettando – e lo mangiò."

Zingiber

 
 
 

Spiedini di seitan e cavolini

Post n°36 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

C'è un blog che adoro... è quello de La Cuoca Petulante.
Quando sono a corto di idee o niente mi soddisfa faccio un giro lì e trovo subito qualcosa a cui ispirarmi. A volte mi serve solo per prendere spunto, poi aggiusto con quello che ho a disposizione, altre invece copio pari pari le sue ricette, come ad esempio questa....

"Gli spiedini vanno marinati per almeno 5 ore in modo da renderli molto saporiti, meglio ancora se li mettete a marinare la mattina per la sera o viceversa.

250 gr di seitan
10 cavolini di Bruxelles
2 limoni
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1/2 tazza di acqua
1 spicchio d'aglio schiacciato
5 cm di zenzero tritato fine
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
2 cucchiai di malto di riso

Preparate la marinata miscelando bene il succo dei limoni con olio, acqua, malto di riso, aglio, coriandolo e zenzero.
Su uno stecchino infilate il seitan fatto a quadrotti e i cavolini tagliati a metà o lasciati interi se piccolini. Immergeteli nella marinata e lasciateveli per almeno 5 ore rigirandoli di tanto in tanto.
Filtrate la marinata, poi mettetela in una pirofila insieme agli spiedini e fate cuocere per 20/30 minuti a 180°."

Zingiber

 
 
 

Attivitą notturne

Post n°35 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

Zingiber

 
 
 

Praline di cous cous

Post n°34 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da IoZingiber
 

ingredienti:

una parte di cous cous
1/2 parte di uvetta
1 e 1/2 di latte di riso all vaniglia
due cucchiai di malto
granella di nocciole
cocco rapè

Cuocete l'uvetta con il latte, il malto e un pizzico di sale, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous; quando il liquido si sarà assorbito incorporate la granella e lasciate intiepidire. Fatene delle palline e cospargete di cocco rapè.

(ricetta dello chef Marco Bo)

Zingiber

 
 
 

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963